Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2006, 17:21   #1021
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Giginho
Io pensavo che fare una partizione x il SO volesse dire tenerci sopra solo il SO ed eventualmente tutto il resto (giochi compresi, ma anche programmi e file video, immagini, ecc...) nell'altra partizione.

Nel mio caso pensavo: ho 2 hd, 1 da 80gb, 1 da 60gb.
Quello da 80gb lo divido in 2 partizioni: 1 x il SO ed un'altra x i giochi ed i programmi. L'hard disk da 60gb lo lascio in unica partizione e lo uso come archivio di video, immagini di cd e dvd, file sharing e archivio musicale.
E' una buona soluzione? Ed il format avviene in automatico sull'hd dov'è montato il SO una volta che procedo con il cd di winxp x reinstallare il SO?

Ed un'ultima domanda: se volessi formattare anche il secondo hd (quello su cui ora non c'è il SO) ma in un secondo momento, cioè dopo aver formattato e reinstallato il SO sull'altro hd, procedo sempre con il cd di Winxp oppure eseguo il comando di "Formatta" su Risorse del computer? Essendo un hd secondario, mi serve solamente il format e non un'altra installazione del so.

Ancora grazie x la disponibilità e la cortesia.

Si ok.... i giochi, cioè gli eseguibili o i file immagine del gioco li puoi tenere nell'altra partizione ma una volta che li installi, questi si installano nel sistema operativo, quindi ti serve piu spazio sicuramente nella partizione del SO....

Quando inserisci il cd di winzoz per formattare, ti chiede la partizione che vuoi formattare e tu gli dai quella dov'è installato il SO o un'altra se vuoi formattarne un'altra. La formattazzione va per partizioni.
Per partizionare bene, usa partition magic da winzoz...
Le partizioni o l'hd che non hanno il sistema operativo le puoi benissimo formattare da winzoz....

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 17:25   #1022
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Stiamo andando un po' OT però.....

Old 11-01-2006, 22:52   #1023
Babbo Natale
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
Ho deframmentato una partizione NTFS con perfectdisk 7, successivamento ho analizzato la partizione stessa con Diskeeper Lite e come risultato ho avuto un vasta zona rossa di fragmented files però riunita in un blocco solo (scusate ma non conosco i termini tecnici), successivamente ho fatto una deframmentazione con Diskeeper e la zona rossa e diventata blu (contiguos files) e si è spostata.
Ho rifatto la deframmentazione con Perfectdisk e analizzandola ancora con Diskeeper è ricomparsa la zona rossa (fragmented files) al punto che era prima della deframmentazione con Diskeeper.
Come S.O. ho XP Sp2
Chi ha ragione Diskeeper o Perfectdisk ?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Ciao.
Babbo Natale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 10:58   #1024
f250gto
Senior Member

L'Avatar di f250gto

Iscritto dal: Nov 2005
Posseggo un hd da 40 GB (10 per il s.o. e 30 dati) che uso per navigare, lavorare con autocad e per scaricare files video da emule. Ciò frammenta molto i files, quindi mi conviene dedicare una partizione ad emule o quando frammento con Perfectdisk non seleziono la cartella di Emule?
Grazie
f250gto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 16:08   #1025
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da Babbo Natale
Ho deframmentato una partizione NTFS con perfectdisk 7, successivamento ho analizzato la partizione stessa con Diskeeper Lite e come risultato ho avuto un vasta zona rossa di fragmented files però riunita in un blocco solo (scusate ma non conosco i termini tecnici), successivamente ho fatto una deframmentazione con Diskeeper e la zona rossa e diventata blu (contiguos files) e si è spostata.
Ho rifatto la deframmentazione con Perfectdisk e analizzandola ancora con Diskeeper è ricomparsa la zona rossa (fragmented files) al punto che era prima della deframmentazione con Diskeeper.
Come S.O. ho XP Sp2
Chi ha ragione Diskeeper o Perfectdisk ?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Ciao.
i due programmi hanno meccanismi di defrag differenti se analizzi la situazione con un altro defragger, vedrai che anche lui fornisce risultati diversi

bYeZ!
Old 16-01-2006, 22:31   #1026
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Riposto(CT)
Bella guida... io fin ora ho sempre usato Disk Kipper ma ora credo che passerò a quello consigliato... PerfectDisk
Old 16-01-2006, 22:41   #1027
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Io invece formatto direttamente per essere più sicuro!

Old 20-01-2006, 14:10   #1028
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Problema Diskeeper

Wd Raptor da 36Gb , xp pro sp2 appena installato ed aggiornato, driver omega, antivirus ecc ecc... eseguendo la deframmentazione di boot con Diskeeper si blocca nella seconda parte(dopo riavvio autom. al stage 2), togli la corrente, riavvii xp e diskeeper e viene visualizzato uno spazio di circa 5Gb in + di file sistem, x ogni volta che ripeti l'operazione....(3volte) sono passato da 75% a 50% di freespace...togliendo tutti i flag sul schedule boot-time ma lasciando CHKSDK utility lo spazio "perso" viene ripristinato come libero,all'inizio avevo 4092/4092 di swap, sul finire,ma solo provvisoriamente e solo x eliminare possibili problemi l'ho tolta del tutto, cmq non credo sia il problema di swap...
Vi ringrazio anticipatamente x i vostri consigli e considerazioni.
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 14:16   #1029
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Diskeeper Vs PerfectDisk

Io ho installato Diskeeper 8 su xp sp2.... da quello che mi pare, va a insediarsi direttamente al posto del defragger di winXp...PerfectDisk può essere installato senza disinstallare l'altro??? Non è critico...tipo installare 2 Antivirus o sbagli simili??? Vale davvero la pena passare al PerfectDisk??? Non ho critiche x diskeeper.... ThX
Old 20-01-2006, 16:15   #1030
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Quando un qualsiasi programma di deframmentazione si blocca e "manda in acido Windows" (Togliere però la corrente per spegnere o riavviare, mi sembra alquanto deleterio), è perché identifica clusters danneggiati o, quantomeno, perché trova clusters con errori sul tipo "Directory incrociate incongruenti" o, ancora, files bloccati che non permettono l'accesso al disco ad opera dell'applicativo.

Un bel controllo del disco... sarebbe cosa buona e giusta, prima di operare qualsivoglia deframmentazione.

In ultimo: consiglio di gran lunga PerfectDisk ed esorto caldamente di seguire certe indicazioni date in passato sull'ottimizzazione della MFT Reserved Zone (presenti sul forum, oltre che sul sito di riferimento.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 16:22   #1031
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Quindi cosa mi consigli di fare? Formattone punto e a capo? Disko danneggiato?!?!? Sarebbe na bella sfiga...nuovo di trinka...
Old 20-01-2006, 16:23   #1032
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Cosa dovevo fare...spegnere...adesso a dirti la verità forse non ho dovuto togliere la spina....
Old 20-01-2006, 16:37   #1033
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Riguardo a PerfectDisk....Cambia granchè tra le versioni xxxx.35 e le 40-42-46? è indifferente se in ita o no? non credo vero...
Old 20-01-2006, 17:08   #1034
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Siamo alla 7.0.46 e, come ovvio, è la migliore. Comunque... è in lingua madre. Non esistono versioni localizzate in Italiano.
Old 20-01-2006, 17:20   #1035
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N
Quindi cosa mi consigli di fare? Formattone punto e a capo? Disko danneggiato?!?!? Sarebbe na bella sfiga...nuovo di trinka...
Maxtor?
Old 20-01-2006, 17:22   #1036
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

WD360 Raptor 10k
Old 20-01-2006, 17:24   #1037
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Esiste una traduzione x PerfectDisk (non verificata ma file presente) by mulo
Old 20-01-2006, 17:35   #1038
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Non si fa prima ad imparare sei (6) parole in inglese?

Action, Defragment, Shedule, View, Tools, help.
Old 20-01-2006, 17:41   #1039
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Le conosco tutte e molte di + fidati np 4 me....

Sai dirmi qualcosa sul problema del disco? Ne ho fatti na valanga di boot-defrag ma mai problemi...coi maxtor...

Ultima modifica di TROJ@N : 20-01-2006 alle 17:44.
Old 20-01-2006, 23:54   #1040
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Maxtor: Sempre problemi.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian