Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2009, 19:09   #5941
kiuby87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
ottimo sono stato giorni a cercare di capire come diavolo dovessi attivare quei FIX !!!
GRAZIE mille !!!
kiuby87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 02:13   #5942
Trepeddu
Member

Iscritto dal: Oct 2006
vabbe a scanso di equivoci e per la completezza dico che quei fix altro nn sono che voci presenti nel bios:
io ho una p4c800e asus e quelle voci ci sono tutte, servono in sostanza a far funzionare vga e schede pci alla frequenza giusta, se nn ricordo male 66mhz e 33mhz, perche aumentando l fsb solamente si aumentano anche le frequenze a cui lavorano loro,si fa andare fuori specifica dette schede e il sistema crassha. coi fix si forzano ste schede a lavorare bene nonostante l aumento del bus di sistema.
Trepeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 09:22   #5943
kiuby87
Member

A me queste voci non ci sono nel bios o almeno non le ho viste!
Ho bisogno di questi FIX con un'ASUS P4B266 ???

Risultati nuovo OC:

FSB 130
Vcore 1.6V
MEM RATIO 1:1

---> BOOT[ok] --> Prima della Schermata di avvio XP [REBOOT]

FSB 128
Vcore 1.6V
MEM RATIO 1:1

---> BOOT[ok] --> Schermata avvio XP [ok] --> Desktop XP [1min e poi REBOOT]

Mi sa che devo salire di Vcore!!!Ora provo a salire fino ad un paio di passi da +0.025V e vediamo come va!!!
Old 30-03-2009, 09:35   #5944
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chieti/Avezzano
Quote:
Originariamente inviato da Trepeddu Guarda i messaggi
vabbe a scanso di equivoci e per la completezza dico che quei fix altro nn sono che voci presenti nel bios:
io ho una p4c800e asus e quelle voci ci sono tutte, servono in sostanza a far funzionare vga e schede pci alla frequenza giusta, se nn ricordo male 66mhz e 33mhz, perche aumentando l fsb solamente si aumentano anche le frequenze a cui lavorano loro,si fa andare fuori specifica dette schede e il sistema crassha. coi fix si forzano ste schede a lavorare bene nonostante l aumento del bus di sistema.
si infatti sarebbe meglio settarli in manuale anche quelle come dice treppeddu, anzi kiuby fallo metti anche tu agp a 67 mhz o pcie a 101 cosi eviti rischi inutili.

non ci avevo pensato credevo che li avessi gia impostati e che non li avessi lasciati su automatico.
87gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 10:09   #5945
kiuby87
Member

Dal bios non ho alcun modo di settare le freq esterne alla cpu . Tuttavia leggendo il manuale asus ho visto che la MoBo dispone di una modalità Jumper Mode ed una Jumper Free Mode (Quella attualmente settata) .

Ti posto alcune foto del manuale:

Devo cambiare la modalità e settare il DIP Switch ? E a in quale config lo devo settare?
Old 30-03-2009, 11:28   #5946
Trepeddu
Member

scusa ma il tuo procio ha il moltiplicatore sbloccato?
perche, io vado sempre a memoria se dico ..zzate mi scuso, se il tuo procio nn ha il molti sbloccato hai voglia a dirgli 12x 11x o 8x, lui andra sempre uguale. (o meglio col molti fisso)
certo se fosse sbloccato le prospettive dell oc cambiano in maniera notevole...
io fossi in te appurerei sta cosa. dopo di che cercare il limite delle frequenze è come cercare il limite del v-core, ste due cose vanno di pari passo, alzalo piano piano fin dove la reference board intel ti dice di fare e vedi che freq ti tiene.
se fosse sbloccato la tecnica cambierebbe nn poco.
ciaaaazzzzzz
Old 30-03-2009, 11:37   #5947
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
scusa ma il tuo procio ha il moltiplicatore sbloccato?
perche, io vado sempre a memoria se dico ..zzate mi scuso, se il tuo procio nn ha il molti sbloccato hai voglia a dirgli 12x 11x o 8x, lui andra sempre uguale. (o meglio col molti fisso)
certo se fosse sbloccato le prospettive dell oc cambiano in maniera notevole...
io fossi in te appurerei sta cosa. dopo di che cercare il limite delle frequenze è come cercare il limite del v-core, ste due cose vanno di pari passo, alzalo piano piano fin dove la reference board intel ti dice di fare e vedi che freq ti tiene.
se fosse sbloccato la tecnica cambierebbe nn poco.
ciaaaazzzzzz
no infatti la sua cpu ha il molti bloccato, cio' significa pero' che ha il moltiplicatore bloccato verso l'alto , quindi teoricamente puo' abbassarlo volendo e aumentare fsb per stare alla stessa frequenza avendo pero' una maggio banda passante (solo he non mi ricordo se sui p4 si puo fare). ma qui stiamo andando oltre incomincia ad essere un oc serio...
per ora nel caso di kiuby mi limiterei a fare un oc di frequenza alzando il bus fin dove arriva con molti bloccato a 24x. Per i fix non credo tu debba spostare nnt dovresti avere tutto sul bios, dato che hai i jumper su free mode. cerca bene oppure posta una foto con le voci del tuo bios ci dovrebbe essere di sicuro la frequenza dell agp o dell pcie. che scheda video hai? pci o agp ?

pero come vedi treppeddu questo e' quello che cercavo di dirti nel tuo caso la mobo ha i jumpers probabilmente tu puoi risolvere il tuo problema cosi cambiando i jumper e variando il molti.
Old 30-03-2009, 11:56   #5948
Trepeddu
Member

ma se è un p4 ha il molti bloccato e basta, sia verso l alto che verso il basso, almeno che nn sia o un sample ingegneristico o l extreme edition (io ce l ho!! l EE )
da cui senza volermi mettere in mezzo al discorso che state facendo mettendoti strane idee, tu continua a fare come stai facendo da bios che è la maniera corretta a meno di non toccare il procio fisicamente e sbloccarlo (cose che è meglio fare solo se si è esperti,incoscienti o ricchi)
io continuerei a lavorare di fino con fsb e v core, attiva i fix, occhio alle t e ALZA,ALZA,ALZA
ribadisco io il mio vecchio p4 nothwood 2.4 l ho fatto arrivare a 3.3ghz, non sara stato l oc del secolo, ma era discreto.
nota: il chipset del p4 da il meglio intorno ai 1000mhz (250*4) se riesci ad arrivare vicino ai 250 mhz per l fsb vedrai le prestazioni volare in confronto a prima.
ciaaaaazzzz
opsssssss: ho visto ora che la tua mobo è a 133mhz non a 200mhz giusto? da cui ti ho dato un po di dati sballati, vabbe riscala tutto e lascia perdere la nota, mi scuso per l imprecisione

Ultima modifica di Trepeddu : 30-03-2009 alle 11:59. Motivo: mi son confuso :)
Old 30-03-2009, 12:03   #5949
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
ma se è un p4 ha il molti bloccato e basta, sia verso l alto che verso il basso, almeno che nn sia o un sample ingegneristico o l extreme edition (io ce l ho!! l EE )
da cui senza volermi mettere in mezzo al discorso che state facendo mettendoti strane idee, tu continua a fare come stai facendo da bios che è la maniera corretta a meno di non toccare il procio fisicamente e sbloccarlo (cose che è meglio fare solo se si è esperti,incoscienti o ricchi)
io continuerei a lavorare di fino con fsb e v core, attiva i fix, occhio alle t e ALZA,ALZA,ALZA
ribadisco io il mio vecchio p4 nothwood 2.4 l ho fatto arrivare a 3.3ghz, non sara stato l oc del secolo, ma era discreto.
nota: il chipset del p4 da il meglio intorno ai 1000mhz (250*4) se riesci ad arrivare vicino ai 250 mhz per l fsb vedrai le prestazioni volare in confronto a prima.
ciaaaaazzzz
opsssssss: ho visto ora che la tua mobo è a 133mhz non a 200mhz giusto? da cui ti ho dato un po di dati sballati, vabbe riscala tutto e lascia perdere la nota, mi scuso per l imprecisione

infatti e' quello che volevo fargli fare evitando pin mod e robe varie che aiutano molto... ma rischi molto. gia ha lappato e ha ottenuto ottimi risultati. lasciamolo fare esperienza divertendosi cosi come sta facendo.
p.s la sua e' una 266... ma e' un'ottima mobo sale sale sale senza problemi
Old 30-03-2009, 12:48   #5950
Trepeddu
Member

concordo pienamente
il primo oc è meglio classico, poi dopo se ti diverti e se vorrai alzerai il tiro e le pretese!!!!!!!

la mobo è 133*2=266mhz (ddr=double data rate cioe per 2) il chipset della p4c800 è sempre ddr ma ha l fsb a 200mhz da cui ddr 400mhz (200*2). quel chipset vola a 250mhz (l fsb è quad pumped cioe *4 da cui 250mhz*4=1000mhz). in th avendo il procio sbloccato si abbassa il moltiplicatore del procio, si alza il piu possibile l fsb (per cercare di reggiungere o superare i 1000mhz di fsb) giocando col molti per ottenere una frequenza stabile col procio (250*15=3750mhz, 250*17=4250mhz e cosi via...) e alzando il v core se serve finche tiene. detto MOOOOLTO IN SOLDONI.
questo lo dico per giustificare la ..zzata che avevo postato prima sull fsb a 1000mhz, la tua mobo nn arriva a quelle frequenze, mi sono confuso io, scusa.
a esperienza ti dico anche che piu il procio ha frequenza basse per quell architettura, piu è probabile che salga in oc(miei risultati p4nrth 2.4ghz@3.3, p4prescott 3ghz@3.6, p4gallatin 3.4@3.750 ma il gallatino mi sta dando prb, non riesco a sturarlo, sto studiando, piano piano cederà pure lui spero )
ultima cosa: un buon oc parte da un buon alimentatore, tu che ali hai?
Old 30-03-2009, 12:52   #5951
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
concordo pienamente
il primo oc è meglio classico, poi dopo se ti diverti e se vorrai alzerai il tiro e le pretese!!!!!!!

la mobo è 133*2=266mhz (ddr=double data rate cioe per 2) il chipset della p4c800 è sempre ddr ma ha l fsb a 200mhz da cui ddr 400mhz (200*2). quel chipset vola a 250mhz (l fsb è quad pumped cioe *4 da cui 250mhz*4=1000mhz). in th avendo il procio sbloccato si abbassa il moltiplicatore del procio, si alza il piu possibile l fsb (per cercare di reggiungere o superare i 1000mhz di fsb) giocando col molti per ottenere una frequenza stabile col procio (250*15=3750mhz, 250*17=4250mhz e cosi via...) e alzando il v core se serve finche tiene. detto MOOOOLTO IN SOLDONI.
questo lo dico per giustificare la ..zzata che avevo postato prima sull fsb a 1000mhz, la tua mobo nn arriva a quelle frequenze, mi sono confuso io, scusa.
a esperienza ti dico anche che piu il procio ha frequenza basse per quell architettura, piu è probabile che salga in oc(miei risultati p4nrth 2.4ghz@3.3, p4prescott 3ghz@3.6, p4gallatin 3.4@3.750 ma il gallatino mi sta dando prb, non riesco a sturarlo, sto studiando, piano piano cederà pure lui spero )
ultima cosa: un buon oc parte da un buon alimentatore, tu che ali hai?

io uno classico hahahaha di quelli che uscivano col case. ha sempre funzionato bene.
Old 30-03-2009, 13:10   #5952
Trepeddu
Member

squadra che vince nn si cambia!!!!!
certo che un buon ali aiuta molto(non servono piu watt possibile ma una alimentazione stabile anche sotto sforzo=oc devono essere abbastanza per il sistema e devono essere reali anche quando ne assorbi tanti) , io ad esempio ho un enermax 480w ma è un p80, cioe ha l 80% di efficenza che garantisce linee di alimentazione piu stabili di un "senza marca" anche con watt superiori!
certo costano di piu.......

mi fa ridere che il prb discusso da noi in realtà sarebbe di quiby, ma noi andiamo avanti a parlare del suo pc senza che lui abbia il tempo di rispondere, di confermare o smentire che le cose funzionano o meno. sembriamo due comari pettegole che pur di chiaccherare parlano a ruota libera di tutto e tutti.
Old 30-03-2009, 13:12   #5953
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

va bhe poi si fa due risate pure lui
Old 30-03-2009, 14:19   #5954
kiuby87
Member

Raga non so come mai ma mi sento sempre più confuso...

Comunque...

Ho un AGP 4x

Nel bios non c'è anlcuna voce che mi permetta di settare le frequanze di PCI e AGP.

Il moltiplicatore sembra essere bloccato sia verso l'alto che verso il basso.

Come attivo sti fix?
Bisogna agire sui DIP SWITCH o cosa?
Thanks
Old 30-03-2009, 14:43   #5955
Trepeddu
Member

i fix o ci sono, quindi o ci sono LE VOCI NEL BIOS, oppure nn ci sono.
se nn trovi suddette voci (che in realte si riferiscono alla frequenza a cui lavora la porta agp e le porte pci) vuol dire che la tua mobo nn ti da questa possibilità, per quella generazione di mobo era una features di fascia diciamo "alta" e nn tutte consentivano questo tipo di controlli che rendono il sistema piu stabile in oc. non è in assoluto un dramma se non ci sono ma potrebbe essere il motivo del fatto che nn sali molto o che è poco stabile il sistema, se questo dovesse succedere.
traquillo continua a fare come ti stiamo dicendo e vediamo che succede.
Old 30-03-2009, 17:16   #5956
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
Originariamente inviato da kiuby87 Guarda i messaggi
Raga non so come mai ma mi sento sempre più confuso...

Comunque...

Ho un AGP 4x

Nel bios non c'è anlcuna voce che mi permetta di settare le frequanze di PCI e AGP.

Il moltiplicatore sembra essere bloccato sia verso l'alto che verso il basso.

Come attivo sti fix?
Bisogna agire sui DIP SWITCH o cosa?
Thanks
non ti sentire confuso i fix non li hai ho meglio visto il manuale li hai solo coi jumpers. ma lascia perdere. non ti servono per ora.
Old 30-03-2009, 20:48   #5957
kiuby87
Member

ok per ora non ci pensiamo allora !!!
Continuo a salire piano piano e vedo fino a quanto regge!
Di specifica intel con un northwood posso arrivare fino a 1,7V(agendo sul jumper overvolt potrei arrivare anche a 1,75V) di Vcore ma non vorrei arrivarci dato che non ho un dissipatore performante e quindi le temperature mi spaventano!!!

Appena posso vi faccio sapere i risultati!
Old 30-03-2009, 21:31   #5958
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
Originariamente inviato da kiuby87 Guarda i messaggi
ok per ora non ci pensiamo allora !!!
Continuo a salire piano piano e vedo fino a quanto regge!
Di specifica intel con un northwood posso arrivare fino a 1,7V(agendo sul jumper overvolt potrei arrivare anche a 1,75V) di Vcore ma non vorrei arrivarci dato che non ho un dissipatore performante e quindi le temperature mi spaventano!!!

Appena posso vi faccio sapere i risultati!
per ora non salire oltre 1,60v
Old 30-03-2009, 21:44   #5959
Trepeddu
Member

alza alza alza
!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 30-03-2009, 22:15   #5960
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Quote:
alza alza alza
!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no dai considerando che ha un dissi stock io non andrei oltre 1,65v

vediamo prima che temp ha con 1,65v e che fsb riesce a mantenere stabile.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian