|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5761 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5762 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
però un aiuto me lo hai dato...da quel che ho capito il rapporto fsb:dram in alcune motherboard è bloccato su rapport fissi, ecco perchè avendo un rapporto 3:5 se porto l'fsb a 900mhz(225mhzx4) le ram mi salgono da sole a 375x2mhz...Il dubbio però è che accade anche se da bios forzo le ram a 667mhz invece che AUTO...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5763 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Sperando che i mod mi perdonino per il crossposting,chiedo anche qui visto che vedo la discussione più frequentata.
Ho una Asus P4PE con su un P4 2400,ora,vorrei cloccarlo un po e pare che raggiunga i 3000mhz con v-core a 1.6 e temp non eccessive (intorno ai 60 gradi in full). Fin qui tutto bene,solo che vorrei essere certo che i fix per i bus agp/pci tengano,quindi mi sono scaricato clockgen e....sorpresa,l'ultima versione nn mi rileva la velocità per questi bus,ma solo frequenza e bus della cpu. Quindi....qualcuno mi puo dire che versione di clockgen posso usare per controllare i voltaggi agp/pci su questa mobo? E anche un posto dove scaricarla perchè ho letto che la ver. 1.0.4.2 è compatibile con tale mobo ma nn riesco a scaricarla da nessuna parte. In alternativa quale altro programma posso utilizzare per controllare se i fix su sta mobo funzionano?
![]() |
#5764 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Normalmente si overclocca da bios (dove puoi trovare i fix e tutto il resto che serve) e non da win... Clockgen lascialo solo per test veloci in cui vuoi fare qualche screen.
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]()
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5765 |
Senior Member
|
si infatti non voglio overcloccare da clockgen,semplicemente monitorare il bus agp/pci!
So che alcune vecchie mobo anche potendo fissare il bus a 66/33,poi nn riuscivano cmq a tenerlo stabile quando si faceva oc,e visto che ho su una 7600gt nuova nuova,nn vorrei rischiare di bruciarla... Se qualche anima pia avesse nell'hard disk una versione vecchia di clockgen me la potrebbe mandare per email? Cmq mi va bene qualsiasi programma di monitoraggio che controlli il bus agp/pci...solo che io conosco solo clockgen in grado di farlo ![]()
![]() |
#5766 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
In clockgen molto spesso bisogna impostare il modello dei pll manualmente...
Se la tua è una p4pe liscia il chip pll dovrebbe essere poco sopra l'agp. Sopra c'è scritto ICS e una sigla. Prendine nota e poi in clockgen clicchi su pll setup e scegli il tuo pll dalla lista (dovrebbe esserci quasi sicuramente). A questo punto clicca su read clock e chiudi la finestra pll setup. Adesso clicca su pll control per leggere i valori e modificarli all'occorrenza... BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! ![]()
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5767 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per l'aiuto!
![]() |
![]() |
#5768 |
Senior Member
|
mah ho scaricato un po di versioni e nn trovo la mia pll...cma con la 1.4.2 selezionando l'ICS-950403 il bus agp/pci me lo legge,ed è stabile come dovrebbe a 66/33...secondo voi è attendibile?
Quali problemi dovrei riscontrare quando questi valori salgono troppo? Ultima cosa,ho scoperto che la P4PE overvolta tantissimo,dal bios ho selezionato 1.6 di v-core,e cpuid me lo rileva a 1.7! Secondo voi è eccessivo per un P4 2400? La temp in idle è 42 gradi in full nn so per ora ho provato solo il SP da 1M e arriva a 50...appena ho un'attimo di tempo faccio qualche test più stressante...cmq nn credo che passi i 60 gradi,quindi le temp dovrebbero essere ok,giusto?
![]() |
#5769 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
|
Con molto dispiacere ho smesso da poco questo P4 per passare ad un quad. comunque questa era la mia configurazione.cioa a tutti
![]()
![]() |
#5770 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5771 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5772 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5773 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
help
raga scusate l'ignoranza..sono nouvo del forum..
ho un p4 2.4 northwood vorrei pomparlo un po ma dal bios non mi fa toccare il voltaggio e se salgo anke solo di un po' il clock mi diventa subito instabile..ho letto dovunque che per renderlo stabile devo aumentare il voltaggio..ma come faccio se nn me lo fa alzare dal bios???? please help..cmq se c'e' qualcuno ke si vende un p4 3.2 478 fatemi sapere..lo sto cercando...ma vorrei cmq tenere il mio visto ke si puo pompare un po..possibile ke nn ci riesco solo io?? anke portarlo a 3000mhz sarebbe ottimo..aiutatemi..grazie.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5774 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
|
non sei solo sei in buona compagnia!!
![]() il mio pentium 4 che ho in firma riesco a tirare fino a 3.3 ghz, ma secondo me sono limitato dalle ram, (sono quelle econimiche che te le tirano dietro ![]() cmq a 3.5 ghz il procio mi fa il boot ma si blocca quando faccio i test su xp!! ![]() cmq mi sa che arrivato il tempo di cambiare ( ![]()
[I7 2600K@4.8Ghz][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5775 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ragazzi ho alzato il FSB della mia scheda madre da 133 di default a 150 e il processore è salito da 2800 Mhz a 3157 Mhz... ora vorrei sapere come si fa ad abbassare il moltiplicatore perchè nel BIOS non ho trovato questa funzione.... un'altra curiosità: in everest il rapporto DRAM:FSB è 6:3 perchè la DRAM è salita a 300 Mhz di frequenza.. come lo riporto a 1:1??
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5776 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5777 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
cioè rimane obbligatoriamente a 21x?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5778 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Frascati (RM)
|
Salve!
io ho il seguente problema.... apparte che vabè il mio moltiplicatore è bloccato come quello di tutti mi sa... ma il problema è quetso una volta impostato l'fsb a 147 se provo ad andare a 148 non mi visualizza neanche piu niente sullo schermo.. e di conseguenza non posso aumentare... ora sto bloccato a 3.1ghz io h un p4 2.8ghz su una p4m900-sata2 se qualcuno può aiutarmi!!! e un altra cosa il v-core non lo trovo per alzarlo da dove lo posso fare?
![]() |
#5779 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() sulla mia asus ad esempio devo fare così mettendo in manual 'Jumperfree Settings'. Non esagerare con il vcore cmq, le temperature schizzano in alto molto facilmente se esageri. Assicurati di aver impostato i fix, cioè di aver bloccato da bios le frequenza agp e pci (o pci e pcie) a 66 33 nel rpimo caso o a 100 33 nel secondo. Quest'ultimo passaggio è PRIORITARIO... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5780 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Frascati (RM)
|
pitroppo non ho questa voce Jumperfree Settings... sò che cmq con dei jumpers è possibile farlo sulla scheda madre vero?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.