Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2006, 09:21   #5301
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Luka
Non conosco bene il bios e la mobo stessa ma sembra un problema di fix. Devi controllare se trovi una voce riguardante il clock del pci e fissarlo a 33.
Sempre molto utile può essere un aggiornamento del bios.
Il bios lo avevo già fixato a 33.00.
Per l'aggiornamento, ho installato il 1012 che è l'ultimo ufficiale pubblicato, l'unico più recente è il 1013.01 che è in versione beta....
Questo problema tra l'altro mi è gia capitato su una p4p800-x(soket 478)...io non usavo dischi sata e la mobo si okkava,poi l'ho venduta a un mio amico che ha messo du dischi in raid 0 sata...e se okkava non gli vedeva i dischi....
Old 12-06-2006, 09:34   #5302
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da omega726
Il bios lo avevo già fixato a 33.00.
Per l'aggiornamento, ho installato il 1012 che è l'ultimo ufficiale pubblicato, l'unico più recente è il 1013.01 che è in versione beta....
Questo problema tra l'altro mi è gia capitato su una p4p800-x(soket 478)...io non usavo dischi sata e la mobo si okkava,poi l'ho venduta a un mio amico che ha messo du dischi in raid 0 sata...e se okkava non gli vedeva i dischi....
Incompatibilità con qualche modello sata?
Scheda difettosa?
Non so quale possa essere la causa, mi dispiace.

Puoi provare a cambiare porta sata, l'unico caso "simile" capita con le msi neo2 pt nelle quali se usi le porte sata 1 o 2 nn vai oltre i 220/30 di fsb.
Old 12-06-2006, 09:40   #5303
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Incompatibilità con qualche modello sata?
Scheda difettosa?
Non so quale possa essere la causa, mi dispiace.

Puoi provare a cambiare porta sata, l'unico caso "simile" capita con le msi neo2 pt nelle quali se usi le porte sata 1 o 2 nn vai oltre i 220/30 di fsb.
beh io sto usando la 1 e la 2 che sono le master...dici di provare a cambiarle?
Old 15-06-2006, 09:06   #5304
arenavsore
Senior Member

L'Avatar di arenavsore

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Consiglierei vivamente di raccogliere in un solo post i risultati perchè ora il database è inconsultabile. I test sonon sparsi in 266 pagine!
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit
arenavsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 09:47   #5305
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Alla fine ho risolto, ho messo il bios beta e ancora i dischi sparivano...poi il giorno dopo, non avevo nulla da fare e sono entrato nel bios, ho tolto il fix pci, salvato, riavviato e tornato nel bios e ho rimesso il fix....ora devo risovere qualche problema di temp del chipset, ma i dischi non spariscono più a nessuna frequenza....
Avrei due domande però...
1) Qualcuno sa fino a che voltaggio posso portare (raffreddamento a d aria) un p4 prescott lga 775 senza causare danni?
2)Sapete dirmi fino a quanto( e se è utile) si può alzare il bus pci-express?So che il default è 100 mhz ma la mia main lo puo portare fino a 150....
Grazie!

P.S.
Scusate le domande magari banali, ma è la prima volta che clokko su una main così ricca di opzioni!
Old 15-06-2006, 13:23   #5306
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Alla fine ho risolto, ho messo il bios beta e ancora i dischi sparivano...poi il giorno dopo, non avevo nulla da fare e sono entrato nel bios, ho tolto il fix pci, salvato, riavviato e tornato nel bios e ho rimesso il fix....ora devo risovere qualche problema di temp del chipset, ma i dischi non spariscono più a nessuna frequenza....
Avrei due domande però...
1) Qualcuno sa fino a che voltaggio posso portare (raffreddamento a d aria) un p4 prescott lga 775 senza causare danni?
2)Sapete dirmi fino a quanto( e se è utile) si può alzare il bus pci-express?So che il default è 100 mhz ma la mia main lo puo portare fino a 150....
Grazie!

P.S.
Scusate le domande magari banali, ma è la prima volta che clokko su una main così ricca di opzioni!

BENE

io ti consiglio di lasciarlo a 100 così nn stressi la vga
per il max oc dipende dalle temp. considera come limite estremo 60° in full
che sigla ha il processore? (se è box trovi tutto sulla scatola)

ps: imho nn esistono domande banali
Old 15-06-2006, 13:40   #5307
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
BENE

io ti consiglio di lasciarlo a 100 così nn stressi la vga
per il max oc dipende dalle temp. considera come limite estremo 60° in full
che sigla ha il processore? (se è box trovi tutto sulla scatola)

ps: imho nn esistono domande banali
Grazie!
Allora, per la sigla, la posto questa sera perchè non è box e quindi devo guardare....comunque sulla vecchia mobo lo tenevo a 3,8 rock solid (ma non so le impostazioni perchè la mobo faceva tutto in auto) ora invece con lo stesse imp di bus 238x16 con vcore portato da auto a 1,4v mi è rimasto stabile per circa 50 min poi si è riavviato....la temp sembrava normale(40 e qualche cosa) mentre il chipset sembrava un pochino stressato (55° e al tatto scottava il dissi del northbridge) può essersi riavviato per colpa del north?
Sulla vecchia mobo sembrava stabile anche a 3,9 mentre a 4.0 non si riavviava ma dava errori quindi pensavo fossero le memorie....quindi non riesco a capire le mie limitazioni su questa mobo che è indubbiamente migliore...
Old 15-06-2006, 16:11   #5308
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Grazie!
Allora, per la sigla, la posto questa sera perchè non è box e quindi devo guardare....comunque sulla vecchia mobo lo tenevo a 3,8 rock solid (ma non so le impostazioni perchè la mobo faceva tutto in auto) ora invece con lo stesse imp di bus 238x16 con vcore portato da auto a 1,4v mi è rimasto stabile per circa 50 min poi si è riavviato....la temp sembrava normale(40 e qualche cosa) mentre il chipset sembrava un pochino stressato (55° e al tatto scottava il dissi del northbridge) può essersi riavviato per colpa del north?
Sulla vecchia mobo sembrava stabile anche a 3,9 mentre a 4.0 non si riavviava ma dava errori quindi pensavo fossero le memorie....quindi non riesco a capire le mie limitazioni su questa mobo che è indubbiamente migliore...
bisogna vedere se si riavvia x le impostazioni di avvio e ripipristino di xp. Se nn è x questo motivo potrebbe essere dovuto all'alimentatore.
Raffreddare il nb con una ventola in ogni caso è una buona idea o addirittura cambiando tutto il dissi. La gd1pro imho nn è una gran mobo a me il 915 nn mi piace molto l'865 e 875 x oc erano molto meglio.
Old 15-06-2006, 16:17   #5309
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
bisogna vedere se si riavvia x le impostazioni di avvio e ripipristino di xp. Se nn è x questo motivo potrebbe essere dovuto all'alimentatore.
Raffreddare il nb con una ventola in ogni caso è una buona idea o addirittura cambiando tutto il dissi. La gd1pro imho nn è una gran mobo a me il 915 nn mi piace molto l'865 e 875 x oc erano molto meglio.
si effettivamente l'ali è da 350w e mi rendo conto che possa dar problemi...però sull'altra mobo era tranquillo...comunque come scheda mo ho questa e me la devo tenè....anche perchè quando la scorsa settimana ho aperto un 3d dove chiedevo consiglio su cosa comprare, non si è fatto vivo nessuno....di quali impostazioni di xp parli?
Old 15-06-2006, 16:30   #5310
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

xp in default è impostato x il riavvio in caso di errore grave
tasto dx del mouse su Risorse del computer-->proprietà--->avanzate-->avvio e ripristino

importante cambia ali se vuoi fare oc!
Pendi almeno un 500w

i consumi di questa configurazione sono sicuramente superiori...
Old 15-06-2006, 16:49   #5311
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
xp in default è impostato x il riavvio in caso di errore grave
tasto dx del mouse su Risorse del computer-->proprietà--->avanzate-->avvio e ripristino

importante cambia ali se vuoi fare oc!
Pendi almeno un 500w

i consumi di questa configurazione sono sicuramente superiori...
lo penso anche io, ma (dato che causa acquisto auto+ ferie) siccome sono a corto di soldi....un ali (la marca mi pare gold ) da 500w dici che può andare o devo per forza comprare un enermax o cose simili da 100 e passa euro?
Il fortron che ho adesso pur non avendo un gran nome non mi ha mai abbandonato...
Old 15-06-2006, 17:05   #5312
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

va bene anche un peerdon,colorsit, qtec o roba simile
Old 15-06-2006, 17:09   #5313
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Ma quello che ho detto io fa proprio schifo?
Te lo chiedo solo perchè l'ho visto giusto ieri e costa poco...ovviamente so che non sarà un gran che...ma regge il carico?
A proposito, mi è venuto in mente che quando mi si è riavviato il pc effettivamente mi ha detto che il sistema era stato ripristinato in seguito ad un errore grave...ma se disabilito quella funzione, poi non si incasina niente?
Comunque grazie, sei stato gentile finora e disponibilissimo!
Questa sera ti posto info sul mio procio, così magari sai darmi qualche dritta....
Old 15-06-2006, 20:10   #5314
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Eccomi qua e come detto oggi ti fornisco le info sul mio procio...
INTEL PENTIUM 4 540 3,2 GHZ
PRESCOTT
LGA 775
90 nm
Family: F / Model: 4 / Stepping 1 / Revision 17

Questo è quanto si deduce dall'utility di intel per riconoscere il procio....
Che mi dici?
Io so di per certo che a 3,8 funziona, oltre non ho avuto le possibilità di provarlo...tutte le info che mi puoi dare riguardo voltaggi temperature e margini di oc sono le benvenute...
Old 15-06-2006, 22:15   #5315
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Eccomi qua e come detto oggi ti fornisco le info sul mio procio...
INTEL PENTIUM 4 540 3,2 GHZ
PRESCOTT
LGA 775
90 nm
Family: F / Model: 4 / Stepping 1 / Revision 17

Questo è quanto si deduce dall'utility di intel per riconoscere il procio....
Che mi dici?
Io so di per certo che a 3,8 funziona, oltre non ho avuto le possibilità di provarlo...tutte le info che mi puoi dare riguardo voltaggi temperature e margini di oc sono le benvenute...
un 500 standard va benissimo se non hai grossissime pretese di overclock, prendilo solo con big fan che è un pelo + silenzioso!!

metti le ram a 1.95v e scompariranno i problemi!!
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 22:44   #5316
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
un 500 standard va benissimo se non hai grossissime pretese di overclock, prendilo solo con big fan che è un pelo + silenzioso!!

metti le ram a 1.95v e scompariranno i problemi!!
no, questo procio già ce l'ho, volevo solo sapere a quanto può arrivare
Old 15-06-2006, 23:21   #5317
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Ma quello che ho detto io fa proprio schifo?
Te lo chiedo solo perchè l'ho visto giusto ieri e costa poco...ovviamente so che non sarà un gran che...ma regge il carico?
A proposito, mi è venuto in mente che quando mi si è riavviato il pc effettivamente mi ha detto che il sistema era stato ripristinato in seguito ad un errore grave...ma se disabilito quella funzione, poi non si incasina niente?
Comunque grazie, sei stato gentile finora e disponibilissimo!
Questa sera ti posto info sul mio procio, così magari sai darmi qualche dritta....
No ti da una maschera blu con il codice di errore, resetti ed è tutto ok.
Per identificare il processore usa cpu-z (lo trovi con google)
Quoto Mister e ti consiglio uno con ventola singola....cambialo.
Old 16-06-2006, 08:32   #5318
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
No ti da una maschera blu con il codice di errore, resetti ed è tutto ok.
Per identificare il processore usa cpu-z (lo trovi con google)
Quoto Mister e ti consiglio uno con ventola singola....cambialo.
Cou-z già lo uso e mi da le stesse info...
Per l'ali mi sa che a sto punto spendo un pochetto di più e lo prendo componibile, quello con i cavi che si staccanno, così se un cavo non mi serve posso levarlo...
Old 16-06-2006, 09:40   #5319
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

REVISION 17 è un info che nn riesco ad interpretare
scarica l'ultima versione
Old 16-06-2006, 10:26   #5320
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
REVISION 17 è un info che nn riesco ad interpretare
scarica l'ultima versione
Si effettivamente quella è l'unica cosa in cui differiscono cpu-z e l'utility intel....cpu-z dice revision E0...mi pare...

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian