Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2009, 13:47   #2641
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Dimenticavo un altro difetto, il controller ide-pAta fa semplicemente pena
Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
La mia soluzione al problema del surriscaldamento del NB :

E state tranquilli che funziona davvero, ed è molto efficiente
Cavolo, l'idea della ventola attaccata alla staffa è ottima e semplice da realizzare, mi stai stuzzicando Al momento ne ho una messa sotto gli slot degli hard disk dell'Armor, incastrata con delle spugne ai lati, ma ogni tanto qualche vibrazione spunta fuori.
La tua idea mi sembra nettamente migliore...
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Ezio lei che è un moderatore di buon cuore, non è che prova ad abbassare il voltaggio della cpu?! A me non va sotto gli 1.250 nonostante nel bios ci sia la possibilità "teorica" di scendere fino a 0.8x
Dipende dalla cpu, anche la mia vuole 1.1v circa in idle
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Quanti ° hai guadagnato? Ps. La mia mobo cmq è molto fresca, ora per es sta a 38, ma non ha mai superato i 40 in nessuna condizione di stress.
A me, secondo Speedfan, la temperatura della scheda madre (System) è fissa a 45-46 gradi con il grande caldo di questi giorni (cpu a 35°), nei periodi più fresci scende di 10 gradi. In ogni caso la stabilità è sempre stata ottimale, anche sotto sforzo.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 13:54   #2642
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
secondo me quello che manca a questa scheda sono dei sensori termici in unti più nevralgici...cosa ce ne facciamo del sensore sull'angolo del pcb?

uno su NB e SB li avrei graditi
Old 20-08-2009, 14:02   #2643
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Quote:
Quanti ° hai guadagnato? Ps. La mia mobo cmq è molto fresca, ora per es sta a 38, ma non ha mai superato i 40 in nessuna condizione di stress.
Non saprei perchè l'ho montata direttamente... comunque sulla Maximus Formula che avevo prima guadagnavo circa 10 gradi
Considera che ora ho il NB a 1,28v, il PLL a 1,60v, il VTT a 1,40v, l'FSB a 460mhz, tutti e due i PCI Express impegnati, circa 29 gradi in camera e la temperatura del NB è di 41 gradi

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Cavolo, l'idea della ventola attaccata alla staffa è ottima e semplice da realizzare, mi stai stuzzicando Al momento ne ho una messa sotto gli slot degli hard disk dell'Armor, incastrata con delle spugne ai lati, ma ogni tanto qualche vibrazione spunta fuori.
Io ho un kandal, praticamente come l'Armor! Ho sfruttato i buchi che ha nel fondo per applicare 2 staffe ad L autocostruite e montare una ventola da 12cm sotto gli HD che spara aria fresca nelle VGA (forse come hai fatto tu).
Ecco una foto al volo (oggi ho montato anche la Supreme FX 2)
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 15:13   #2644
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Io ho un kandal, praticamente come l'Armor! Ho sfruttato i buchi che ha nel fondo per applicare 2 staffe ad L autocostruite e montare una ventola da 12cm sotto gli HD che spara aria fresca nelle VGA (forse come hai fatto tu).
Ecco una foto al volo (oggi ho montato anche la Supreme FX 2)
Ottimo!
Esatto, la ventola che utilizzo per rinfrescare la vga è posta nella stessa posizione della tua, ma invece di essere fissata con viti e staffe è incastrata tra le due parti laterali della struttura metallica del case con delle spugnette. Non si muove ma, come dicevo, le vibrazioni a volte si trasmettono comunque ai ganci di plastica del case stesso (quelli per bloccare lettori e cassetto dei dischi) facendo rumore. Quando ho tempo provo a crearmi un sistema migliore, simile al tuo.

L'idea della staffa per la ventola che soffia sulla scheda madre è geniale, grazie anche per la foto
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
secondo me quello che manca a questa scheda sono dei sensori termici in unti più nevralgici...cosa ce ne facciamo del sensore sull'angolo del pcb?

uno su NB e SB li avrei graditi
Potevano starci, però in questa fascia di prezzo qualcosa l'avranno esclusa per forza di cose
Old 20-08-2009, 18:47   #2645
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Ecco il mio test personale: HD 4870 Toxic Crossfire ---> Asus Maximus Formula (2x PCI-Ex 16x) Vs Asus P5Q-E (2x PCI-Ex 8x)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4207
sarebbe stato piu' interessante provare qualche gioco magari...le differenze prestazionali leggendo le rece online ci sono...anche se contenute...
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 20:23   #2646
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Dimenticavo un altro difetto, il controller ide-pAta fa semplicemente pena

Dipende dalla cpu, anche la mia vuole 1.1v circa in idle

A me, secondo Speedfan, la temperatura della scheda madre (System) è fissa a 45-46 gradi con il grande caldo di questi giorni (cpu a 35°), nei periodi più fresci scende di 10 gradi. In ogni caso la stabilità è sempre stata ottimale, anche sotto sforzo.
Da me la temp bassa del sistema credo dipenda dalla ventola che ho nei 2 bay da 5.25 (sotto quelli per i lettori), erano vuoti, sono 12x12 perfettamente, ci ho infilato la nanoxia dello zen e praticamente crea un flusso continuo con la ventola del dissy e con la ventola posteriore.
Un giorno provo ad avviare senza quella ventola davanti per vedere quanti gradi perdo.

Ps. Non ho capito come è montata la ventola di benia che sta sul north, cioè come è fissata

Pps. La ventola che invece avete entrambi sul fondo del case....quanto spazio avete dal fondo del pavimento? Tralasciando che il mio chakra non è predisposto per ventola in basso o in alto purtroppo.

Cmq come ho detto a temp non posso proprio lamentarmi
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 21:12   #2647
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Quote:
L'idea della staffa per la ventola che soffia sulla scheda madre è geniale
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
sarebbe stato piu' interessante provare qualche gioco magari...le differenze prestazionali leggendo le rece online ci sono...anche se contenute...
Beh, probabilmente...

Quote:
Ps. Non ho capito come è montata la ventola di benia che sta sul north, cioè come è fissata
La ventola è fissata all'estremità della staffetta metallica che serve a chiudere le fessure posteriori del case, questa è sua volta fissata con un bullone al case
Old 21-08-2009, 10:00   #2648
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Da me la temp bassa del sistema credo dipenda dalla ventola che ho nei 2 bay da 5.25 (sotto quelli per i lettori), erano vuoti, sono 12x12 perfettamente, ci ho infilato la nanoxia dello zen e praticamente crea un flusso continuo con la ventola del dissy e con la ventola posteriore.
Un giorno provo ad avviare senza quella ventola davanti per vedere quanti gradi perdo.
Probabilmente è così, a me ci sarebbe anche il ventolone del cassetto anteriore degli hard disk, ma avendo tre dischi il flusso d'aria si blocca sugli stessi (che comunque vengono rinfrescati) e non procede verso la scheda madre e la ventola posteriore, al contrario del tuo caso.
Quote:
Pps. La ventola che invece avete entrambi sul fondo del case....quanto spazio avete dal fondo del pavimento? Tralasciando che il mio chakra non è predisposto per ventola in basso o in alto purtroppo.
Parecchio, togliendo il cassettino porta oggetti e avendo un solo lettore ottico, floppy e tre hard disk potresti mettere due ventole da 120x120, una sopra l'altra.

Ma il punto è questo, preferisco la silenziosità assoluta e non mi va di riempire il case di cento ventole per risparmiare solo qualche grado.
Così com'è le temperature sono buone in ogni circostanza, ci starebbe solo la soluzione laterale che soffia direttamente sul chipset studiata da Benia (in tal caso potrei addirittura eliminare la ventola frontale in basso, visto che quella laterale manderebbe un po' d'aria anche sulla vga )
Old 21-08-2009, 10:18   #2649
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Il fatto però è che davanti ho i filtri che mi tengono al ripara dalla polvere, lateralmente le predisposizioni per la ventola non sono granchè, e visto come temp sono messo bene, difficilmente mi metterò a smanettare
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 21-08-2009, 12:45   #2650
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
che accoglienza!
Sono ancora più contento della scelta...

parto subito cn il primo dubbio: Vedendo il sistema di dissipazione ho visto che è particolarmente "alto"...io come dissi ho uno Schyte Infinity...ho letto tra i dissi compatibili che è compatibile lo schyte mugen...sono lo stesso dissipatore vero...posso star tranquillo quindi..? si riesce a montare oppure devo andare giù di imprecazioni
up
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 13:47   #2651
Babushi
Senior Member

Quote:
up
Ho trovato in rete (QUI ) che l'infinity ha 4.8cm tra base e prima aletta. considerando che il mio zen ha 4.5 cm anche meno, ci dovrebbe stare senza problemi. ciao
Old 21-08-2009, 13:49   #2652
Luca V2
Member

L'Avatar di Luca V2

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Raga ho la p5q-e ed un c2d e8600 ma non riesco ad undervoltare granchè rispetto a molti altri, avete da consigliarmi qualche settaggio?
Case: Nexus Prominent R - PSU: Ocz GameXStream 700W - Mobo: Asus Maximus VI Hero - CPU: Intel i5 4670k Cooled By: Phanteks PH-TC14PE - Ram: Corsair Vengeance 1600mhz 2x4Gb - Vga: nVidia GTX560Ti Twin Frozr II - SSD: Corsair Force GT 120Gb HDD: Western Digital Caviar Green 1Tb
Concluso positivamente con: quicksand; seblog; soundsource.
Luca V2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 13:55   #2653
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca V2 Guarda i messaggi
Raga ho la p5q-e ed un c2d e8600 ma non riesco ad undervoltare granchè rispetto a molti altri, avete da consigliarmi qualche settaggio?
usa l'epu...
Old 21-08-2009, 13:57   #2654
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Quote:
up
Si, è lo stesso
Old 21-08-2009, 14:03   #2655
Luca V2
Member

L'Avatar di Luca V2

Quote:
usa l'epu...
Forse non mi sono spiegato bene chiedo scusa
allora, voglio rimanere sui 4ghz ad un voltaggio abbastanza basso, ci ho lavorato parecchio ma rimango comunque intorno al VID.
Chiedevo se ci fosse qualcuno che sappia consigliarmi qualche settaggio particolare per scendere ancora di vcore perchè l'epu è solo per il risparmio energetico (se non dico castronerie ) ma a me serve tenere un voltaggio basso anche quando sono in full perchè in classifica sono strabattuto da altri in quanto a voltaggi e non ne capisco il motivo
Case: Nexus Prominent R - PSU: Ocz GameXStream 700W - Mobo: Asus Maximus VI Hero - CPU: Intel i5 4670k Cooled By: Phanteks PH-TC14PE - Ram: Corsair Vengeance 1600mhz 2x4Gb - Vga: nVidia GTX560Ti Twin Frozr II - SSD: Corsair Force GT 120Gb HDD: Western Digital Caviar Green 1Tb
Old 21-08-2009, 14:36   #2656
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca V2 Guarda i messaggi
Forse non mi sono spiegato bene chiedo scusa
allora, voglio rimanere sui 4ghz ad un voltaggio abbastanza basso, ci ho lavorato parecchio ma rimango comunque intorno al VID.
Chiedevo se ci fosse qualcuno che sappia consigliarmi qualche settaggio particolare per scendere ancora di vcore perchè l'epu è solo per il risparmio energetico (se non dico castronerie ) ma a me serve tenere un voltaggio basso anche quando sono in full perchè in classifica sono strabattuto da altri in quanto a voltaggi e non ne capisco il motivo
si, non avevo capito.

il vcore che usi infatti è altino per la cpu che hai. provato a salire di FSB e scendere di molti? in genere cosi la cpu richiede meno volt

inoltre, dai magari qualche step al vtt (se nn lhai già fatto). ti direi anche di lavorare su pll ma nn sono esperto di questi e non saprei dirti come...
Old 21-08-2009, 14:51   #2657
Luca V2
Member

L'Avatar di Luca V2

Quote:
si, non avevo capito.

il vcore che usi infatti è altino per la cpu che hai. provato a salire di FSB e scendere di molti? in genere cosi la cpu richiede meno volt

inoltre, dai magari qualche step al vtt (se nn lhai già fatto). ti direi anche di lavorare su pll ma nn sono esperto di questi e non saprei dirti come...
ho lavorato su tutto ormai, mi tocca pensare che ho una cpu del cacchio anche se il batch dice che è "normale" :\
Old 21-08-2009, 20:00   #2658
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Sei cmq in oc, alla fine non penso potrai scendere piu di tanto con il vcore pe quanto siano soli 400di bus contro i 333.

A batch come sei messo? Xke se sei con uno teorico sfortunato manco che ci provi, al contrario invece qualcosa puoi limare.

Ps. A quanto ti regge minimo quel bus?
Old 21-08-2009, 20:35   #2659
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ma l'epu funge anche se si è in oc?
Old 21-08-2009, 20:35   #2660
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
ma l'epu funge anche se si è in oc?
No...solo se AI Tweak è impostato da Bios su Auto...
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP