Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 19:56   #841
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da sysmandave Guarda i messaggi
in conclusione alla p5q....pro.....
non so se è una difettosità riscontrata in tutte le p5q o quelle schede con chipset p45...fatto sta che non è normale che una scheda madre prima di poter far partire un maledetto pc...abbia bisogno di un'alimentatore attaccato per mezz'ora e poi si parte...non mi aspettavo sinceramente da parte di asus tutti questi problemi...Per sicurezza ho fatto rimandare indietro la precedente scheda madre...me ne hanno inviata una nuova di pacca...domani vado a ritirarla e vediamo cosa combina...
il fakeboot non si può risolvere!!!
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 20:03   #842
sysmandave
Member

L'Avatar di sysmandave

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pescara
Grazie Mazda...ma sai consigliarmi un'alternativa che non abbia questa difettosità...perchè tale è da definire. Neanche la Asus secondo me sa come giustificare il malfunzionamento delle proprie schede...
Old 03-10-2008, 20:11   #843
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Grazie Mazda...ma sai consigliarmi un'alternativa che non abbia questa difettosità...perchè tale è da definire. Neanche la Asus secondo me sa come giustificare il malfunzionamento delle proprie schede...
il fakeboot non è un problema delle mobo ASUS ma del chipset INTEL series 3 e series 4...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 20:21   #844
sysmandave
Member

L'Avatar di sysmandave

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pescara
quindi...mi stai dicendo che qualsiasi scheda con chipset p35 e p45 ha questo maledetto vizio di far partire il pc quando ne ha voglia?.... Andiamo bene....quasi quasi cambio mestiere....!!! Forse sono rimasto un po indietro io...ma in passato non avevo di queste grane con incompatibilità e tutto il resto. Quello che ho notato è che sono usciti ben 4 Bios nuovi da parte di asus...mirati alla compatibilità delle memorie... Mica male come esordio.Non sono usciti mica aggiornamenti per migliorare in qualche modo le prestazioni...ma per tamponare le che hanno fatto prima ancora che uscisse in giro facendo fare a noi da cavie....mmmm....
Old 03-10-2008, 21:12   #845
festern smanetta
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Io con la mia non ho avuto problemi di fakeboot...staccato la spina, dopo qualche minuto riattaccato e non si è mai piu' visto...
festern smanetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 21:16   #846
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
quindi...mi stai dicendo che qualsiasi scheda con chipset p35 e p45 ha questo maledetto vizio di far partire il pc quando ne ha voglia?.... Andiamo bene....quasi quasi cambio mestiere....!!! Forse sono rimasto un po indietro io...ma in passato non avevo di queste grane con incompatibilità e tutto il resto. Quello che ho notato è che sono usciti ben 4 Bios nuovi da parte di asus...mirati alla compatibilità delle memorie... Mica male come esordio.Non sono usciti mica aggiornamenti per migliorare in qualche modo le prestazioni...ma per tamponare le che hanno fatto prima ancora che uscisse in giro facendo fare a noi da cavie....mmmm....
Sinceramente, l'unico problema che ho avuto sono stati i driver bacati del controller raid che erano nel cd. Ma per fortuna c'é internet...

Sono stato fortunato?

Il fake boot non é che sia la fine del mondo... anche io a volte accendo e poi dico cax++ che succede? Ma poi riparte e tutto bene. Ti fa star su l'adrenalina.

A parte gli scherzi a me va tutto bene ed ho anche iniziato a fare un pizzico di oc e va veramente liscia. Non ho neanche dovuto alzare i voltaggi.

Tu critichi i numerosi rilasci di versioni del bios ma imho non sono un segnale negativo in toto. Comunque correggono le falle e lo fanno anche in fretta. Molto peggio senza aggiornamenti, no?
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 21:42   #847
valeriok9
Senior Member

L'Avatar di valeriok9

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Sinceramente, l'unico problema che ho avuto sono stati i driver bacati del controller raid che erano nel cd. Ma per fortuna c'é internet...

Sono stato fortunato?

Il fake boot non é che sia la fine del mondo... anche io a volte accendo e poi dico cax++ che succede? Ma poi riparte e tutto bene. Ti fa star su l'adrenalina.

A parte gli scherzi a me va tutto bene ed ho anche iniziato a fare un pizzico di oc e va veramente liscia. Non ho neanche dovuto alzare i voltaggi.

Tu critichi i numerosi rilasci di versioni del bios ma imho non sono un segnale negativo in toto. Comunque correggono le falle e lo fanno anche in fretta. Molto peggio senza aggiornamenti, no?
secondo me questa mobo è na bomba....

gli ho tirato un altro pò il collo e a quanto pare risponde bene..

Alimentatore: OCZ 600W Stealth X Stream Cpu: E8500 Rev E0 (4GHz Rock Solid) + Asus-V60 Motherboard: P5Q-PRO DDR: 4*1gb Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (533MHz) + Dominator AirFlow SVGA: Ati Sapphire Radeon HD4830 512 MB GDDR3 OS: Windows 7 Ultimate, Snow Leopard Retail, Ubuntu
PS3 USA 500GB+Ps3Break 1.2
valeriok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 21:47   #848
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da valeriok9 Guarda i messaggi
secondo me questa mobo è na bomba....

gli ho tirato un altro pò il collo e a quanto pare risponde bene..
oooohhhhh finalmente una cosa positiva su sta mobo altrimenti la riportavamo tutti indietro
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 22:07   #849
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
il fakeboot non è un problema delle mobo ASUS ma del chipset INTEL series 3 e series 4...
ma in prima pagina non lo hai scritto come mai ?
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 22:21   #850
festern smanetta
Member

Volevo chiedere una cosa che non sono sicuro e spero che mi rispondiate....
Ho un dubbio sulla frequenza del PCIE siccome ho eseguito un'overclokkatina a 3.800MhZ come potete vedere nell'imagine.
Il PCIE lo devo lasciare a 100 oppure devo muoverlo se no rompo tutto??? Poi volevo chiedere se il Vcore a 1.200 per il daily use è troppo...
Grazie!

Ultima modifica di festern smanetta : 03-10-2008 alle 22:25.
Old 03-10-2008, 22:40   #851
qingge
Senior Member

L'Avatar di qingge

Iscritto dal: Feb 2007
Città: milano
raga queste ram sono stanno bene con p5q pro??
OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB
Old 03-10-2008, 22:44   #852
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi

Sono stato fortunato?

quoto...dai a conti fatti e in relazione a quanto costa direi che abbiamo comunque un'ottima scheda
mi rode semmai per il trasferimento in wi-fi,ma non che mi freghi molto trasferirmi un file in 10 minuti anzichè 7
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 00:06   #853
valeriok9
Senior Member

L'Avatar di valeriok9

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da festern smanetta Guarda i messaggi
Volevo chiedere una cosa che non sono sicuro e spero che mi rispondiate....
Ho un dubbio sulla frequenza del PCIE siccome ho eseguito un'overclokkatina a 3.800MhZ come potete vedere nell'imagine.
Il PCIE lo devo lasciare a 100 oppure devo muoverlo se no rompo tutto??? Poi volevo chiedere se il Vcore a 1.200 per il daily use è troppo...
Grazie!
il PCIE lo puoi lasciare a 100 tranquilamente la mobo a già i fix di suo

Alimentatore: OCZ 600W Stealth X Stream Cpu: E8500 Rev E0 (4GHz Rock Solid) + Asus-V60 Motherboard: P5Q-PRO DDR: 4*1gb Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (533MHz) + Dominator AirFlow SVGA: Ati Sapphire Radeon HD4830 512 MB GDDR3 OS: Windows 7 Ultimate, Snow Leopard Retail, Ubuntu
PS3 USA 500GB+Ps3Break 1.2
valeriok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 00:52   #854
festern smanetta
Member

Quote:
Originariamente inviato da valeriok9 Guarda i messaggi
il PCIE lo puoi lasciare a 100 tranquilamente la mobo a già i fix di suo
Quindi è tutto ok..., pensavo che impostando l'FSB a 400 si smanettasse tutto il Bus PCIE...è che non voglio rompere niente che non ho più una lira...
Old 04-10-2008, 08:24   #855
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da festern smanetta Guarda i messaggi
Io con la mia non ho avuto problemi di fakeboot...staccato la spina, dopo qualche minuto riattaccato e non si è mai piu' visto...
A me non è mai successo finora.
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 12:44   #856
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
raga ma perchè non riportate in prima pagina tutti i problemi che riguardano questa mobo??
non so tipo la scheda di rete(con le schermate blu), le incompatibilità con le schede video(come quella postata su della 3870),il problema delle ventole,dei fake boot.....in modo che uno non è costretto a leggersi tutto il 3rd per capire che problemi puo' avere sta mobo.

Ovviamente oltre ai problemi riportate anche i pregi, tipo l'OC....
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 14:35   #857
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
raga ma perchè non riportate in prima pagina tutti i problemi che riguardano questa mobo??
non so tipo la scheda di rete(con le schermate blu), le incompatibilità con le schede video(come quella postata su della 3870),il problema delle ventole,dei fake boot.....in modo che uno non è costretto a leggersi tutto il 3rd per capire che problemi puo' avere sta mobo.

Forse perchè non sono problemi della scheda madre, ma sono problemi che hanno avuto solo alcuni (pochi in percentuale)?

1. BSOD con scheda di rete mi pare sia stato un problema solo di un utente (due?)
2. incompatibilità con VGA non mi pare che ve ne siano di eclatanti... di sicuro la mia 3870 va alla grande sulla P5Q Pro
3. ventole? Qui sinceramente non ho ancora capito che problema ci sia...
4. il fake boot è un problema di alcuni chipset Intel

Da ultimo leggersi, almeno a campione, un po' tutto il thread è buona norma per valutare un prodotto e, in ogni caso, l'analisi va fatta sempre tenendo conto del fatto che chi è pienamente soddisfatto del prodotto raramente lo scrive sui forum (ad eccezione dei forumers di professione ), mentre chiunque abbia un problemino tende a farsi un account su un forum per lamentarsi e chiedere aiuto
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 14:44   #858
Shurpaul
Senior Member

L'Avatar di Shurpaul

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Sestri Levante
Personalmente mi è sembrata una scheda stabile e matura (ho l'ultimo bios), a livelli della Blood Iron che avevo prima e solo leggermente più lenta (tipo un 5%), come dimostrano generalmente anche le recensioni (cioè a parità di CPU la P35 è circa il 5% più veloce).
Shurpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 16:56   #859
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi

Quoto erCicci.

E aggiungo:
-"problema ventole"? mai neanche sentito nominare...
- "pregi tipo oc": se leggi il thread ne é pieno anche se non sarebbe la sezione giusta... diciamo borderline. Ne trovi a pacchi anchi su altri 3d tipo la sezione fatta apposta o il 3d ufficiale della famiglia p5q.

Gli unici BSoD che ho avuto sono stati perché sono niubbo con i sata e non li avevo mai montati e i driver fallati forniti a corredo mi hanno spiazzato e pensavo fossi io a sbagliare. Se mi ricapitasse non ci perderei più di 5 minuti a fare tutto da zero ma il problema é più mio che della mobo.

Io da niubbo totale di oc l'ho già occata un pochino senza sforzo e senza il minimo problema: trai tu le conclusioni.

Ed é molto importante quello che ha fatto notare erCicci: chi non ha problemi raramente si iscrive ad un forum per dire che gli va tutto bene.

Personalmente lo ritengo un ottimo acquisto per quello che serve a me.
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 17:17   #860
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
capito.....vabbè non vi arrabbiate...cmq volevo chiedervi un altra cosa, di default i sata sono i modalita ide vero???
Conviene usare l'ahci.....??se si bisogna modificare l'impostazione da bios prima di effettuare l'installazione???

E con vista vengo richiesti cmq i driver dell'ahci o sono iclusi???cioè mentre installo li devo caricare tramite dischetto o penna??
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian