Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2008, 16:34   #501
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da antonio87 Guarda i messaggi
ma allora ce da fidarsi della PRO...??
MATTO, scappa se sei ancora in tempo!!!
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 17:43   #502
NLDoMy

scusate la domanda stupida:

acpi 2.0 ce l'ho disabilitato, per attivarlo si deve reinstallare l'so?

un banale ripristino del sistema da un'immagine non va bene vero?

problema da risolvere:

ogni volta che il sistema si avvia, si apre sempre all'apertura dell'SO una schermata in cmd con c:\windows\inf\updateusb.exe

tutte le sante volte...

Ultima modifica di NLDoMy : 26-09-2008 alle 17:47.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 19:03   #503
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
ciao raga,mi e appena arrivato il pc in firma ed ecco i primi problemi...quando installavo xp home edition mi si bloccava quando doveva rilevare mouse e tastiera formattato 3 volte ma sempre lostesso problema (sistema operativo originale)
mentre con questo che sto usando "xp professional" sembra funziona tutto tranne che,quando riavvio il pc emette un "beep" che di solito non dovrebbe esserci da quanto ne sò..sapete mica dirmi cos'e'?
grazie
Old 26-09-2008, 19:26   #504
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da nonsochisono Guarda i messaggi
ciao raga,mi e appena arrivato il pc in firma ed ecco i primi problemi...quando installavo xp home edition mi si bloccava quando doveva rilevare mouse e tastiera formattato 3 volte ma sempre lostesso problema (sistema operativo originale)
mentre con questo che sto usando "xp professional" sembra funziona tutto tranne che,quando riavvio il pc emette un "beep" che di solito non dovrebbe esserci da quanto ne sò..sapete mica dirmi cos'e'?
grazie
se la mobo emette 1 bip prima di partire credo voglia dire che è tutto ok

cmq è strana la cosa degli xp, forse hai il cd home danneggiato... prova con un altra home, perchè dubito che non ti si presenteranno problemi in futuro
Old 26-09-2008, 20:39   #505
valeriok9
Senior Member

L'Avatar di valeriok9

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da valeriok9 Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi, ho montato la p5q pro con processore e8500, ho un problemino ogni tanto mentre ci sto lavorando nolmalmente con il pc si impalla, nel senzo nn riesco + a chiudere le finestre e cosi via, io penzo sia un problema delle ddr2 (kingston 2gbx2 PC2-6400) perke di default la mobo imposta i timing 5-5-5- e mi sembra 23 io ho cambiato mettendo 5-5-5-18 e adesso tende meno a impallarzi, qualcuno può darmi una mano? grazie anticipatamente
all'ora qualcuno mi aiuta a risolvere, anke il caricamento alla partenza di windows è molto lento

Alimentatore: OCZ 600W Stealth X Stream Cpu: E8500 Rev E0 (4GHz Rock Solid) + Asus-V60 Motherboard: P5Q-PRO DDR: 4*1gb Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (533MHz) + Dominator AirFlow SVGA: Ati Sapphire Radeon HD4830 512 MB GDDR3 OS: Windows 7 Ultimate, Snow Leopard Retail, Ubuntu
PS3 USA 500GB+Ps3Break 1.2
valeriok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 22:39   #506
badtzmaru
Bannato

Una domana a cui mi serve una risposta:

qualcuno ha installato su questa motherboard windows xp sp3 tenendo abilitato l'AHCI da bios?

Se metto il dischetto con gli ultimi driver e premo F6, all'inizio li vede e me li fa selezionare (ICH10R AHCI SATA) ma dopo il format, quando installa i primi file nella schermata ancora stile dos, non li trova...

Se invece lascia fare tutto a windows xp sp3 (versione con drivers mass storage aggiornati), mi compare, prima di entrare nella schermata del format, la schermata blu BSOD (e la copia di windows funziona benissimo perchè ci ho aggiornato, anche da zero, i pc di un sacco di persone).

Purtroppo in questi giorni giorni si è rafforzata in me la convinzione che l'impressione iniziale avuta, ovvero che la mia mobo fosse già stata maneggiata e avesse qlk difetto.
Quando l'ho presa non era sigillata, guardando il pcb posteriore in controluce, era pieno di aloni e qlk macchiolina biancastra appiccicosa. I 3 pin per il clear cmos erano piegati in basso...

Mentre ci ho testato sopra delle memorie in questi giorni, tenendola all'aperto con una cpu anch'essa nuova (e quindi non sicura al 100%), ogni tanto si perdeva e impostazioni tipo:

metto le memorie manualmente a 400, i timings a 4-4-4-12 e la cpu a 2.40Mhz (6 x 4 = 24, di default va a 2.67Mhz) e a volte si resettavano i parametri e mi diceva: overclock non riuscito

E pensare che avevo come prima cosa aggiornato il bios con afudos.

Anche prima di installare windows avevo provato a caricare UBCD 3.13 per vedere che tutto fosse ok ma mi aveva dato schermata blu BSOD...

Stavo per mollare tutto dopo l'ennesimo crash con relativo reset del bios (aridongate sta schermata colorata con scritto Asus..) e già stavo pensando di riportarla domani stesso a Romaccccccc quando mi soffermo un secondo sull'ultimo menù del bios... EZflash eh

Riscarico il bios (altro pc non mio che per fortuna ho ancora a casa) e lo riflasho con l'utility interna. Risultato? Ora sto installando windows...speriamo bene.

Succede anche a voi che a volte il pulsante di accensione sembra non funzionare per il primo secondo in cui si mette su ON l'alimentatore oppure per uno o due secondi subito dopo che la macchina è stata spenta?

Io riparo i pc, ma sapete meglio di me quanto può essere frustrante e scoraggiante una situazione del genere (con due incognite poi, cpu e mobo, anche se una cpu che fa funzionare una mobo in modo stravagante non l'ho mai vista), quindi se qualcuno volesse darmi la sua opinione, sarebbe il benvenuto

Grazie, ciao ciao.

Badtzu.
Old 26-09-2008, 22:45   #507
Davidebelt
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ciao ragazzi,ho acquistato un Q6600 G0 certificato a 3,5ghz da un negozio.come scheda madre ho una P5q-pro.ultimamente sono salito un pò però non riesco a trovare stabilità intorno a quelle frequenze....ovvero dopo poco prime mi dà errore sul core 3.invece a frequenze + basse è stabile intorno ai 3ghz...come è possibile?il vid di questo procio e 1,285v
vorrei sapere se qualcuno di voi ha una scheda madre con il mio stesso chipset,in modo da sapere che tensione dare agli altri componenti oltre che al vcore
Davidebelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 22:46   #508
badtzmaru
Bannato

ho capito perchè sono riuscito ad installarlo, perchè non avevo rimesso il controller settato come AHCI nel bios...

e riproviamo di nuovo...

magari se prima qualcuno mi rispondesse..
Old 26-09-2008, 23:01   #509
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
ho capito perchè sono riuscito ad installarlo, perchè non avevo rimesso il controller settato come AHCI nel bios...

e riproviamo di nuovo...

magari se prima qualcuno mi rispondesse..
meno male ci si risponde da soli in questo thread...

pure io ho risolto installando i drivers asus dal sito per il chipset
anche se ora con risparmio energetico modalità avanzata configurato da me non va più in sospensione ibrida - devo mettere il profilo bilanciato -
almeno ho risolto il problema usb

per i probs con questa mobo conviene postare sull'altro thread ufficiale senza offesa, ma mi pare che qui ci stiamo seguendo in pochi (me compreso)

Quote:
Originariamente inviato da Davidebelt Guarda i messaggi
ciao ragazzi,ho acquistato un Q6600 G0 certificato a 3,5ghz da un negozio.come scheda madre ho una P5q-pro.ultimamente sono salito un pò però non riesco a trovare stabilità intorno a quelle frequenze....ovvero dopo poco prime mi dà errore sul core 3.invece a frequenze + basse è stabile intorno ai 3ghz...come è possibile?il vid di questo procio e 1,285v
vorrei sapere se qualcuno di voi ha una scheda madre con il mio stesso chipset,in modo da sapere che tensione dare agli altri componenti oltre che al vcore
io non ci metto mano nell'overclock con questa scheda, ma sull'altro thread c'erano tutti i valori per l'overclock, personalmente ti invito ad andare sull'altro se vuoi una risposta celere: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1763520

comunque a me i processori certificati dai negozi, magari occizzati su altre mobo danno poca fiducia

Ultima modifica di NLDoMy : 26-09-2008 alle 23:04.
Old 26-09-2008, 23:14   #510
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
per i probs con questa mobo conviene postare sull'altro thread ufficiale senza offesa, ma mi pare che qui ci stiamo seguendo in pochi (me compreso)
kk
Old 27-09-2008, 00:02   #511
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
se la mobo emette 1 bip prima di partire credo voglia dire che è tutto ok

cmq è strana la cosa degli xp, forse hai il cd home danneggiato... prova con un altra home, perchè dubito che non ti si presenteranno problemi in futuro
grazie per la risposta,dunque il "beep" potrebbe essere ok.
per quanto riguarda il sistema l'ho sempre usato sul mio Pentium 4 e funzionava..cmq nulla di grave con il professional è tutto ok.. se mai la modo avesse problemi penso me li darebbe anche con questo...no?
ho un altra domandina se posso distrbarti ancora ho notato dal case (ho la finestra trasparente) che quando il pc e spento rimane accesa cmq il led verde della mobo è normale?
scusa per la domanda niubba ma provengo da un pentium4..sono restato parecchio indietro
ciao e grazie
Old 27-09-2008, 08:28   #512
valeriok9
Senior Member

L'Avatar di valeriok9

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Davidebelt Guarda i messaggi
non sono molto pratico ma ti posso dire ke con l'alimentatore trust da 550 penso tu nn possa salire molto di clock, in quanto l'alimentatore a un connettore eatx12v a 4 pin invece la mobo a un connettore a 8 pin....io penso gli manca un alimentazione distribuita bene alla cpu..

Alimentatore: OCZ 600W Stealth X Stream Cpu: E8500 Rev E0 (4GHz Rock Solid) + Asus-V60 Motherboard: P5Q-PRO DDR: 4*1gb Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (533MHz) + Dominator AirFlow SVGA: Ati Sapphire Radeon HD4830 512 MB GDDR3 OS: Windows 7 Ultimate, Snow Leopard Retail, Ubuntu
PS3 USA 500GB+Ps3Break 1.2
valeriok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 09:26   #513
Ieio83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelraimondo -MC-
che versione d bios installo?!?!?

asus p5q pro
intel q6600
wd raptor 74gb 10000 rpm
1gbx4= 4gb ocz: ocz2rpr10662gk
sapphire HD 3850 1G DDR2 PCI-E dual dvi-i/tvo
Ieio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 09:32   #514
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ieio83 Guarda i messaggi

asus p5q pro
intel q6600
wd raptor 74gb 10000 rpm
Usa EZ Flash 2 via BIOS e aggiornarlo sarà una passeggiata

Aggiornalo all'ultima versione 1306 ovviamente
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 10:00   #515
Ieio83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelraimondo -MC-
grazie della celere risposta...ma conviene updarlo?!!? nn mi da problemi il computer...sul sito dell'asus c'è scritto a caratteri cubitali:

"Please note, BIOS update is only recommended when experiencing technical difficulties with your system, And is not recommended to be performed regularly."

e comunque appena posso...lo overclocckero un po', qual'è la migliore soluzione da quelle proposte nel primo post?
Ieio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 10:32   #516
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
grazie della celere risposta...ma conviene updarlo?!!? nn mi da problemi il computer...sul sito dell'asus c'è scritto a caratteri cubitali:

"Please note, BIOS update is only recommended when experiencing technical difficulties with your system, And is not recommended to be performed regularly."

e comunque appena posso...lo overclocckero un po', qual'è la migliore soluzione da quelle proposte nel primo post?
se metti il bios giusto e non ti salta la corrente, proprio in quei pochi secondi, vai tranquillo

per sicurezza stacca il frigo, lo scalbagno elettrico (se c'è), spegni tutte le TV accese in casa (anche se sono in stand-bay )
non attaccare trapani, forni da cucina, asciugacapelli.

ha prima di aggionare fai un clearmos del pc

cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 11:42   #517
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Quote:

asus p5q pro
intel q6600
wd raptor 74gb 10000 rpm
OT
scusate l'OT: con questa configurazione che alimentatore usi? Voglio fare una con simile e non so da quanti W prendere l'ali...

Scusate l'OT!!!
fine OT
Old 27-09-2008, 12:16   #518
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da nonsochisono Guarda i messaggi
grazie per la risposta,dunque il "beep" potrebbe essere ok.
per quanto riguarda il sistema l'ho sempre usato sul mio Pentium 4 e funzionava..cmq nulla di grave con il professional è tutto ok.. se mai la modo avesse problemi penso me li darebbe anche con questo...no?
ho un altra domandina se posso distrbarti ancora ho notato dal case (ho la finestra trasparente) che quando il pc e spento rimane accesa cmq il led verde della mobo è normale?
scusa per la domanda niubba ma provengo da un pentium4..sono restato parecchio indietro
ciao e grazie
sisi normale, niente domanda niubba significa che la mobo riceve corrente, se la lucina è spenta vuol dire che non riceve
Old 27-09-2008, 12:17   #519
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da cOREvENICE Guarda i messaggi
se metti il bios giusto e non ti salta la corrente, proprio in quei pochi secondi, vai tranquillo

per sicurezza stacca il frigo, lo scalbagno elettrico (se c'è), spegni tutte le TV accese in casa (anche se sono in stand-bay )
non attaccare trapani, forni da cucina, asciugacapelli.

ha prima di aggionare fai un clearmos del pc

esatto, meglio se il pc è sotto gruppo di continuità!!!

poi se non ho letto male, si può mettere una copia di un bios su express gate, così che in caso di rottura si possa ripristinare da li

non mi sono documentato, ma ho letto in giro qualcosa del genere
Old 27-09-2008, 12:25   #520
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi
Se non hai da mettere molte schede PCI tipo Creative XFI , TV / SAT sicuramente ti consiglio la P5Q-E.
Vai sul sito ASUS ed hai tutte le informazioni che cerchi.
Schede aggiuntive non ne ho.. In un primo momento ho puntato sulla -pro ma mi sono sorti un pò di dubbi riguardo i problemi della lan con linux.. A proposito, qualche novità in merito?
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian