|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1141 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
|
Credo che salga anche di piu di 450Mhz. Io sono a 450Mhz ma non ho provato ancora di piu perche devo cambiare alimentatore.
![]() |
#1142 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Ciao,
Una domanda, dovrei metter su un sistema per un amico, lo utilizzerebbe principalmente per Pothoshop CS4, quindi ho pensato a questa scheda con un Q9550. Che modelli di ram consigliate per avere più di 4Gb? Naturalmente utilizzera PSCS4 a 64bit e Vista 64!! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#1143 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1144 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Ciao a tutti
![]() Vi è capitato di averer problemi nel montaggio di alcuni dissippatori? Io ho acquistato un semplice Cooler Master da 12 € ma non riesco a montarlo perchè la base tocca i condesantori disposti a L intorno al soket... Avevo pensato as un Akasa AK-960E ma andrà bene? Avete consigli? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1145 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Grazie!
E il TT Silent 775D potrebbe darmi qualche problema nel montaggio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1146 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
|
Quote:
però il Q9400 è una cpu un po' così in okk..
![]() |
![]() |
#1147 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A parita' di clock il FSB piu alto dovrebbe andare meglio, poi dipende anche dallo Strap utilizzato dal Chpiset poiche ad uno Strap piu alto le latenze del chipset si alzano.
![]() |
![]() |
#1148 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1149 |
Senior Member
|
Ciao Arsenio
Direi che potresti provare a limare sul PLL che 1,60 è abbastanza alto e da me va con 1,52V. Anche FSB Termination e NB puoi provare a limare sui 1.24V. Se non ricordo male ti postai i valori minimi e massimi che si possono usare e sulla tua puoi provare a scendere questi valori. Piu basso vai meglio è. AI Clock Twister io l'ho lasciato su Auto ancora devo provare a smanettare, aspetto l'ali nuovo e poi via.
![]() |
#1150 |
Senior Member
|
Ok.Vi posto foto fatte nel mio Bios per il FSB 450Mhz che tengo ora.
![]() ![]() ![]() ![]() Come potete notare non ho dovuto dare molti Volt per stare a 450Mhz di FSB. La voce AI Transaction Booster la tengo in Manual e ho potuto abbassare il Performance Level a 8. Il PL si puo abbassare con piu facilita' quando non si ha Rapporto 1:1 con le Ram,nel caso si stia 450Mhz di FSB e Ram a 900Mhz cioe' 1:1 rapporto FSB e Ram il PL risulta piu difficile da ritoccare.
![]() |
#1151 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
|
Quote:
però li raggiunge con mobo molto più cazzute della P5Q.
![]() |
![]() |
#1152 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
|
![]() ho messo l'immagine del pc con il problema segnalato prima della ram non riconosciuta. come vedete mi dice che non ho sufficente ram per installare il programma .
CASE: Raidmax Sagitta2 black - ALIM: Cooler Master Real Power M520 520W - MOBO: AsusP5Q - CPU: Intel E8400 - RAM: 4GbTeam Group XTREEM Dark - DISSIPATORE: ZeroTherm FZ-120 Zen Nanoxia Edition - SCHEDA VIDEO: Sapphire radeon HD4870 1 Gb -HD: Samsung 320GB HD322HJ - MONITOR: Asus VW246H FULL HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#1153 |
Senior Member
|
A secondo dello Strap il NB usa un moltiplicatore e da la possibilta' tramite divisori di impostare una frequenza alla Ram.
Aumentando il valore dello Strap il NB per quanto io sappia aumenta le sue latenze e lo Strap a 333Mhz dovrebbe avere le Performance migliori. Attendo una risposta di Molochgrifone che sicuramente ci sa' spiegare cosa è tecnicamente lo Strap. Aggiungo la Tabella dei Strap che ci ha linkato: ![]()
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera" Il Mio Sistema Il Mio Mulo Ultima modifica di Tedesco : 01-03-2009 alle 18:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1154 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
Quote:
A seconda dello strap che impostate, avrete solo alcune possibilità per quanto riguarda il settaggio della frequenza delle ram. Ad esempio, settando un FSB a 450, con lo strap 400 potrete avere come frequenza delle ram solo 450 (x 2 per il dual channel, quindi 900), 600 x 2 oppure 675 x 2. Ovvero sono i numeri che si ottengono da 450 in 1:1, in 3:4 e in 2:3. Esistono divisori comuni a più strap, ad esempio il divisore 1:1 è comune sia allo strap 400 che al 333: in questo caso conviene usare il 333. Tendenzialmente, più lo strap è basso migliori sono le performance del sistema, e meno volt vengono chiesti sul NB. Questo succede nei chipset intel, in quelli nVidia so che c'è la possibilità di settare frequenza del fsb e frequenza delle mem in maniera indipendente. Ciao a tutti ![]()
![]() |
![]() |
#1155 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
|
ragazzi, ho un problema. il pc da ieri sera (dopo che l'ha toccato mio fratello) fa moltissima fatica a partire. la schermata iniziale resta per vari minuti e a volte adirittura non sparisce mai. ma il problema più grave è che non mi legge il secondo hard disck. l'hd non è rotto e non capisco cs possa essere. un aggiornamento del bios può aiutare?
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1156 |
Senior Member
|
Ciao Arsenio
Mi fa piacere che hai messo tutto a punto. Express Gate non lo uso purtroppo, vediamo chi ti puo aiutare. Oggi mi sono trovato a Cambiare Scheda Madre con la P5Q Pro e la mia P5Q Liscia è andata ad un mio amico. Sono sempre a disposizione riguardo domande e consigli, non è che vi lascio cosi' ![]()
![]() |
#1157 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S.: io express gate non lo ho manco mai installato ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#1158 |
Senior Member
|
Non era disponibile la P5Q Liscia e il budget era limitato, la mia scheda data a lui e con un poco di differenza ho preso questa.
![]() |
#1159 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
salve a tutti.è da un po ti tempo che la mia p5q mi dia un po di problemi dopo aver cambiato un po di impostazioni da bios.ad esempio,5 minuti fa ho cambiato queste impostazioni:
cpu tm function l'ho disabilitato executable bit l'ho disabilitato c1e support l'ho disabilitato cambiato strap northon bridge,cosi che le ram lavorino a 681mhz faccio salva impostazioni e il pc non si avvia piu,neanche il boot.non è la prima volta che mi capita,infatti le altre volte,basta che faccio un clear cmos e torna tutto alla perfezione.cosa devo fare
![]() |
#1160 | |
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che non boota e che con il clear cmos si sistema tutto... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.