Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 14:13   #501
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
grazie ,ma mi dice che il file nn e valido quando provo a farlo aprire dalla chiavetta..mi tocchera' rimettere l'1406...
scusa se rompo,ma posso tornare al bios vecchio,o è per quello che mi dice file invalido?se è cosi' cosa devo cambiare dal bios per poterlo fare?grazie mille ancora...
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 14:19   #502
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
[quote=molochgrifone;25262956]
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi

Il vantage non lo ho, le mie impostazioni le ho scritte nel post, ti assicuro che 8800 gtx che spingono oltre i 648 ce ne sono pochine... Anche se avesse tirato a 700 per esempio gli crasherebbe durante il test.
Scaricate la stessa versione da futuremark e riprovate, sono convinto che cambierà qualcosa

Tanto per farti capire, guarda questo test della 800 gtx AMP! (che se non sbaglio è la versione di punta della zotac), e nota il punteggio al 3dm06...

Non hai postato il link di questo test della 8800gtx AMP, ad ogni modo mi sono informato con un mio cugino...che conosce il pc di quest'altro mio cugino... la sua 8800 è una Sparkle non una zotac,mi sono sbagliato andrò a vedere quali sono le frequenze standard sul sito della Sparkle allora...
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 15:08   #503
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Ciao a tutti,
ho da poco ritirato il mio nuovo computer con questa mobo.
Siccome ho dei problemi sul riconoscimento delle temperature della cpu vorrei aggiornare il bios alla vers 1306 (attualmente c'è installata la1104).

E' possibile fare una copia di sicurezza dell'attuale bios così da poter tornare indietro in caso di problemi?
Con AFUDOS non mi sembra possibile perchè non rimane spazio sufficiente sul floppy d'avvio.
grazie
Old 02-12-2008, 16:04   #504
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
[quote=Ale55andr0;25263289]
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi

Non hai postato il link di questo test della 8800gtx AMP, ad ogni modo mi sono informato con un mio cugino...che conosce il pc di quest'altro mio cugino... la sua 8800 è una Sparkle non una zotac,mi sono sbagliato andrò a vedere quali sono le frequenze standard sul sito della Sparkle allora...
Ero di fretta, hai ragione

http://www.tweaktown.com/reviews/112...ion/index.html

questo sopra era il link di cui ti parlavo, mentre questo qui

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...xfx_sparkle-08

è giusto un test fatto con una sparkle a frequenze piuttosto spinte (630, che poi in realtà sono 621, ma quello è un altro discorso che ora non c'entra niente) e che comunque non sono quegli impossibili 900 di cui parli tu.

Come noti in quella pagina ci sono i risultati di 3dm05 e caso strano i punteggi sono simili a quelli di tuo cugino, mentre quelli di 3dm06 sono molto più bassi, ovvero come dico io. Sono sempre più convinto che il 3dm che ha scaricato lui sia il 2005 e che magari è stato spacciato per il 2006. Ti ripeto, digli di scaricare la versione che hai scaricato tu, farlo girare e vedere i risultati. E magari di mandarti anche uno screen

Siamo pesantemente OT, se vuoi possiamo continuare nel thread della 8800 gtx (1000 e passa pagine che mi sono lette tutte, tra l'altro).
Old 02-12-2008, 18:19   #505
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Città: Un corridoio di schiaffoni
[quote=molochgrifone;25265270]
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi

Ero di fretta, hai ragione

http://www.tweaktown.com/reviews/112...ion/index.html

questo sopra era il link di cui ti parlavo, mentre questo qui

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...xfx_sparkle-08

è giusto un test fatto con una sparkle a frequenze piuttosto spinte (630, che poi in realtà sono 621, ma quello è un altro discorso che ora non c'entra niente) e che comunque non sono quegli impossibili 900 di cui parli tu.

Come noti in quella pagina ci sono i risultati di 3dm05 e caso strano i punteggi sono simili a quelli di tuo cugino, mentre quelli di 3dm06 sono molto più bassi, ovvero come dico io. Sono sempre più convinto che il 3dm che ha scaricato lui sia il 2005 e che magari è stato spacciato per il 2006. Ti ripeto, digli di scaricare la versione che hai scaricato tu, farlo girare e vedere i risultati. E magari di mandarti anche uno screen

Siamo pesantemente OT, se vuoi possiamo continuare nel thread della 8800 gtx (1000 e passa pagine che mi sono lette tutte, tra l'altro).

Fa nulla, ad ogni modo la discussione è nata proprio per il fatto che io credessi che la mia Asus P5Q frenasse in qualche modo il sistema, visto che era rimasta l'ultima discriminante. Sicuramente mio cugino a mooolto overclokkato il suo sistema ed è riuscito a nasconderlo (ripeto, il calore generato è impressionante...)! Ti saluto
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 18:54   #506
illu
Bannato

Ciao...problema con scheda madre

Ho comprato da poco un processore e una scheda madre..
Cpu: intel core 2 duo E8500 Mb: Asus p5Q per aggiornare il pc..la mia
Videocard è la invidia 8800gts 512mb e Ram 4gbda 800mhz Corsair..

il problema è che dopo aver montato tutto per bene accendo il pc mi esce questo errore: USB DEVICE OVER CURRENT STATUS DETECTED e si spegne dopo 15 secondi..non riesco nemmeno ad entrare nel bios

cosa puo essere? dietro la scheda madre ci sono 6 entrate USB e davanti al CASE ce ne sono un paio...ma non le ho mai attaccate...ho un alimentatore delle balle da 500w che sto cmabiando cmq ma non mi ha dato mai problemi ..prima usavo un AMD 64 6000+ 3.0ghz e Asus 590 ma nessuno problema del genere...mi chiedo cosa puo essere quel messaggio , non riesco nemmeno ad entrare nel bios che si spegne dopo 15 secondi ...

help per favore!!!

USB DEVICE OVER CURRENT STATUS DETECTED e si spegne dopo 15 secondi

grazie per le risposte se è giua successo a qualcuno e mi puo spiegare che devo fare.. ciao
illu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 21:04   #507
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Iscritto dal: May 2006
Città: FVG
Quote:
scusa se rompo,ma posso tornare al bios vecchio,o è per quello che mi dice file invalido?se è cosi' cosa devo cambiare dal bios per poterlo fare?grazie mille ancora...
ma dal link il file lo hai scaricato tranquillamente? cioè è durante l'aggiornamento del bios che ti dice 'file invalido'?
se lo fai dal programma asus in windows e stai passando da una versione più nuova a una più vecchia ti può dare errore, se è così aggiornalo da EzFlash che si trova all'interno del bios e vedrai che funziona.
blackfocus86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 21:29   #508
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
Originariamente inviato da blackfocus86 Guarda i messaggi
ma dal link il file lo hai scaricato tranquillamente? cioè è durante l'aggiornamento del bios che ti dice 'file invalido'?
se lo fai dal programma asus in windows e stai passando da una versione più nuova a una più vecchia ti può dare errore, se è così aggiornalo da EzFlash che si trova all'interno del bios e vedrai che funziona.
era dal bios che mi dava invalid file..dal sito l'ho scaricato normalmente..
Old 02-12-2008, 21:33   #509
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
E' possibile fare una copia di sicurezza dell'attuale bios così da poter tornare indietro in caso di problemi?
Con AFUDOS non mi sembra possibile perchè non rimane spazio sufficiente sul floppy d'avvio.
grazie
certo, puoi fare tutto tramite l'utility integrata nel bios: l'ezflash
Old 02-12-2008, 21:51   #510
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Quote:
era dal bios che mi dava invalid file..dal sito l'ho scaricato normalmente..
allora prova a metterlo nella directory principale di una chiavetta usb (non dentro sottocartelle di cartelle, per intenderci) e se ancora non va prova a rinominarlo, tipo 1.rom
Old 02-12-2008, 22:02   #511
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
Originariamente inviato da blackfocus86 Guarda i messaggi
allora prova a metterlo nella directory principale di una chiavetta usb (non dentro sottocartelle di cartelle, per intenderci) e se ancora non va prova a rinominarlo, tipo 1.rom
lo formattata prima di metterci il file,cmq per adesso ho rimesso l'1406,appena posso provo a rinominarlo e vedo,grazie comunque
Old 02-12-2008, 22:23   #512
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Città: Zena Red & Blue
[quote=Ale55andr0;25267747]
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi

Fa nulla, ad ogni modo la discussione è nata proprio per il fatto che io credessi che la mia Asus P5Q frenasse in qualche modo il sistema, visto che era rimasta l'ultima discriminante. Sicuramente mio cugino a mooolto overclokkato il suo sistema ed è riuscito a nasconderlo (ripeto, il calore generato è impressionante...)! Ti saluto
Tranquillo, tu sei in linea e non è la P5Q che ti limita. Cioè alcune schede rendono un po' di più altre un po' di meno, ma le differenze non sono mai così marcate
Piuttosto, tuo cugino ti racconta palle e/o non usa il tuo stesso programma
Non esiste sistema overclockato a quelle frequenze che dici tu
Old 02-12-2008, 22:50   #513
iodde
Member

....dunque

Ciao a tutti,
ringrazio ki mi ha aiutato...andiamo per gradi...problemi risolti:
1)riconoscimento del secondo HD: l'ho fatto da xp l'ha formattando come disco dinamico, va bene?
2)il bios è già il 1306....mi sa ke non lo cambio--->ke dite?
3)rimozione di express gate---->perfetto l'avvio
ora cosa mi resta da fare:
4) i maledetti led dell'accensione: controllati e ricontrollati il rivenditore mi ha detto ke forse potrebbe essere il jumperino bianco per la connessione fornito assieme la mobo dice di provare a connetterli direttamente(ci vuole un mago per metterli xkè c'è poco spazio)
Comunque il punto è ke il pc si accende fa il reset se premo il pulsante relativo sul case ma i maledetti led blu si accendono per un attimo all'avvio e poi nada....ke devo fare:-( è rotto il case o addirittura la mobo...
5)gli hd supportano NCQ mi conviene configurarli come AHCI invece ke come IDE
6)ho disattivato da bios il controller marvell perchè i dischi sono tutti sata ho fatto bene? lo dovrò riattivare montando il floppy?
grazie....gio
iodde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 07:23   #514
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da iodde Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ringrazio ki mi ha aiutato...andiamo per gradi...problemi risolti:
1)riconoscimento del secondo HD: l'ho fatto da xp l'ha formattando come disco dinamico, va bene?
2)il bios è già il 1306....mi sa ke non lo cambio--->ke dite?
3)rimozione di express gate---->perfetto l'avvio
ora cosa mi resta da fare:
4) i maledetti led dell'accensione: controllati e ricontrollati il rivenditore mi ha detto ke forse potrebbe essere il jumperino bianco per la connessione fornito assieme la mobo dice di provare a connetterli direttamente(ci vuole un mago per metterli xkè c'è poco spazio)
Comunque il punto è ke il pc si accende fa il reset se premo il pulsante relativo sul case ma i maledetti led blu si accendono per un attimo all'avvio e poi nada....ke devo fare:-( è rotto il case o addirittura la mobo...
5)gli hd supportano NCQ mi conviene configurarli come AHCI invece ke come IDE
6)ho disattivato da bios il controller marvell perchè i dischi sono tutti sata ho fatto bene? lo dovrò riattivare montando il floppy?
grazie....gio
1) si
2)fai tu, io con la 1501 non ho problemi ma non vedo miglioramenti...
3)ok
4)esatto, connettili diretti senza lo "slot" oppure controlla bene di non aver sbagliato ad inserirli... se ti lampaggiano all'avvio potrebbe essere pià un problema di maldisposizione. Altrimenti sarebbero sempre spenti...
5)si conviene se ci riesci, molto che hanno un dmax10 non riescono.
ed ancora molti non riescono a passare da ide a ahci dopo l'installaazione del OS, quindi devono reinstallare l'OS.
6) usi ancora il floppy ??? cmq non so' , il floppy però dovrebbe esser a parte... se non erro... aspetta altri perchè davvero non saprei. In ogni caso fai semrpe tempo a provare.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 12:59   #515
iodde
Member

Non ho risolto il problema dei led...il mio case non ha un'alimentazione separata/aggiuntiva come devo collegarli sti cavi quindi? Ho seguito le istruzioni come nella foto e li ho attaccati anke senza il jumper bianco fornito in dotazione direttamente sulla mobo ma i led blu dell'accensione e dell'hard disk non restano accesi si accendono per un attimo un decimo di secondo...come devo fare..? Suggerimenti?
Per il resto delle cose fatte tutto ok oggi provo a mettere i dischi in ahci...e visto ke il pc va bene non credo ke aggiornerò il bios versione1306
...
grazie
GIO

Ultima modifica di iodde : 04-12-2008 alle 13:39.
iodde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 13:05   #516
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Città: (VA)
io ho comprato da poco questa scheda. adesso sto aspettando l'ali e la vga x montarla
ma l'aggiornamento del bios è importante farlo, o si può fare a meno?
no, xk cn la mobo k ho adesso nn l'ho mai fatto in 5 anni e nn mi ha dato nessun problema..
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 13:13   #517
Lantis
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Ciao ragazzi io ho una P5Q che monta processore E8600, dissipatore standard. Non avendo MAI fatto OC, sapreste consigliarmi i settaggi da bios per avere un Overclock daily moderato? Niente di esagerato.

In molti mi hanno detto che basta che nel bios alzo la frequenza del bus a 400 e ho finito, o al max se non è stabile di alzare il vcore a 1,25... è vero? Posso fidarmi? Nel forum dell'E8600 mi hanno detto di postare qua... ed eccomi qui

La mia config completa è la seguente:

Coolermaster CM-690, Ikonik Vulcan 650W, Asus P5Q, E8600 (dissi standard), 4GB di Ram OCZ (Kit 2x2Gb. ) DDR2 800 PC6400 SLI-Ready Edition Dual Channel 5-4-4-15, BFG Geforce GTX 260 216 OC Edition.

Le mie ram, se guardo da CPUZ sono settate 6 6 6 18. Non dovrebbero essere 5 4 4 15??

Grazie.
Old 04-12-2008, 17:16   #518
Mikeall
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Settaggi Bios

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può indicarmi i settaggi normali del BIOS della P5Q

Grazie
Old 04-12-2008, 18:16   #519
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

ciao ragazzi..spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano,ho deciso di overclokkare il processore.domani prendo il dissipatore,un SILENT-KNIGHT2 ditemi voi se puo' andare bene..mi sono fatto un giro per il bios e ho visto piu' o meno i settaggi da cambiare.dovrei iniziare mettendo da auto a manual e a quel punto aumentare l'fsb di poco alla volta,e fin qua ci sono..
1a domanda:il pci ho letto che devo metterlo a 101,subito o aspetto di arrivare al mio overclock preferito?(imaginavo di fermarmi a 3.4/3.5)
2a il vcore che è su auto lo lascio cosi' o che valore dovrei impostare?
attendo vostri consigli..
oggi ho provato con ai booster e mi è crashato a 390 di fsb con temp del processore a 48° quindi ho deciso che è meglio farlo da bios e aspettare un dissipatore nuovo...grazie ancora confido nel vostro aiuto!
Old 04-12-2008, 21:28   #520
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
ciao ragazzi..spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano,ho deciso di overclokkare il processore.domani prendo il dissipatore,un SILENT-KNIGHT2 ditemi voi se puo' andare bene..mi sono fatto un giro per il bios e ho visto piu' o meno i settaggi da cambiare.dovrei iniziare mettendo da auto a manual e a quel punto aumentare l'fsb di poco alla volta,e fin qua ci sono..
1a domanda:il pci ho letto che devo metterlo a 101,subito o aspetto di arrivare al mio overclock preferito?(imaginavo di fermarmi a 3.4/3.5)
2a il vcore che è su auto lo lascio cosi' o che valore dovrei impostare?
attendo vostri consigli..
oggi ho provato con ai booster e mi è crashato a 390 di fsb con temp del processore a 48° quindi ho deciso che è meglio farlo da bios e aspettare un dissipatore nuovo...grazie ancora confido nel vostro aiuto!
c'è nessuno che possa aiutarmi?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian