Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2008, 23:28   #341
zeropage
Senior Member

L'Avatar di zeropage

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Commodore Guarda i messaggi
ehm...mi sa che mi sono perso ...benedetti i Via 4in1
Allora la settimana prossima devo montare il PC con la mb Asus P5Q.
La configurazione che devo assemblare è la seguente:
Processore E8500
2 HD SATA Seagate serie 11 da 500 GB da montare in raid 0
Lettore DVD asus (recuperato) - IDE
Masterizzatore DVD LG - SATA
Installazione pulita Windows Vista HP
Come procedere passo passo per ottenere le prestazioni migliori?
Damme 'na mano va
graz!

P.S.
L'express gate non è fondamentale
Ti consiglio questo: Abilita dal bios il controller AHCI (advanced host controller interface) e, ovviamente, il jmicron per la lettura del tuo dvd ide.
Inserisci nella penna usb i drive relativi http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mis...er_XPVista.zip. Carica questi drive prima di procedere alla formattazione del tuo hd e la conseguente installazione del so. Vista legge i drive di terze parti anche attraverso penne e quan'altro a differenza di xp che vuole SOLO il floppy. Ricorda di selezionare la voce "escludi la visualizzazione di drive non compatibili con il sistema"; formatta, installa.Procedi poi con il chipset, audio,lan. A questo punto il gioco e' fatto, hai il sistema che ti lavora utilizzando il controller AHCI. Unico neo: non funge express gate.Bug che spero aggiusteranno al piu' presto. La scheda e' perfetta, funziona meravigliosamente.Ciao
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 11:03   #342
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Mi spiegate bene che è sto AHCI?
Old 16-11-2008, 11:30   #343
RoMix91
Senior Member

L'Avatar di RoMix91

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da RoMix91 Guarda i messaggi
ciao a tutti, io ho questa scheda madre e penso sia liscia perchè nella scatola non c'è scritto altro (non sono un esperto in settore )

ho un problema: questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post25030661

non sto a rimettere tutto il problema visto che l'avevo già esposto qui.
spero che qualcuno sappia dirmi cosa sia e cosa fare.

grazie in anticipo
RoMix91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 12:25   #344
Commodore
Senior Member

L'Avatar di Commodore

Iscritto dal: Dec 2000
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da zeropage Guarda i messaggi
Ti consiglio questo: Abilita dal bios il controller AHCI (advanced host controller interface) e, ovviamente, il jmicron per la lettura del tuo dvd ide.
Inserisci nella penna usb i drive relativi http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mis...er_XPVista.zip. Carica questi drive prima di procedere alla formattazione del tuo hd e la conseguente installazione del so. Vista legge i drive di terze parti anche attraverso penne e quan'altro a differenza di xp che vuole SOLO il floppy. Ricorda di selezionare la voce "escludi la visualizzazione di drive non compatibili con il sistema"; formatta, installa.Procedi poi con il chipset, audio,lan. A questo punto il gioco e' fatto, hai il sistema che ti lavora utilizzando il controller AHCI. Unico neo: non funge express gate.Bug che spero aggiusteranno al piu' presto. La scheda e' perfetta, funziona meravigliosamente.Ciao
Ricapitolando...abilito il connettore IDE, monto il dvd, monto i due HD e il masterizzatore sulle porte SATA (quelle rosse del controller ICH10R); da bios imposto la modalità AHCI (non RAID? ), al boot creo il RAID 0 e installo Vista caricando i driver dalla chiavetta. Alla fine metto su gli altri driver.
Domande: 1) a che servono tutti i driver marvell sul sito asus 2)puoi darmi qualche ragguaglio sulle 2 porte sata arancioni Silicon Image?

Ciao e grazie per la pazienza

P.S.
x midian
"AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ." preso da Wikipedia...sicuramente zeropage ne sa di più
Old 16-11-2008, 14:39   #345
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Ricapitolando...abilito il connettore IDE, monto il dvd, monto i due HD e il masterizzatore sulle porte SATA (quelle rosse del controller ICH10R); da bios imposto la modalità AHCI (non RAID? ), al boot creo il RAID 0 e installo Vista caricando i driver dalla chiavetta. Alla fine metto su gli altri driver.
Domande: 1) a che servono tutti i driver marvell sul sito asus 2)puoi darmi qualche ragguaglio sulle 2 porte sata arancioni Silicon Image?

Ciao e grazie per la pazienza

P.S.
x midian
"AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ." preso da Wikipedia...sicuramente zeropage ne sa di più
Innanzitutto ciao a tutti, seguo questo thread perché ho assemblato un pc per l'ufficio con una P5Q al suo interno.

Intanto rispondo a te: con Vista non devi installare nessun driver, semplicemente da bios setti le periferiche sata in raid, durante il POST premi ctrl+i ed entri nella schermata di gestione del raid. A quel punto lo crei e poi ci installi il SO sopra.

Nel thread ho visto tanti di voi che lamentano instabilità della mobo, personalmente io non ho avuto problemi di questo genere, anche se in realtà utilizzando programmi del pacchetto office e navigando non è che il sistema venga stressato molto. Sulla P5Q ho un E8400 overclockato a 3,6 ghz e 4 gb teamgroup elite 800 mhz portate a 900 mhz. Non ricordo che bios ho (domani controllo) e il sistema è stabile anche se non ho collegato l'alimentazione 8 pin per la CPU ma solo quella 4 pin (l'ali non ha la 8 pin).

Qualcuno ha parlato di fischio: quel fischio lo ho sentito un paio di volte pure io e NON è l'alimentatore, ma la mobo. Avevo il pc aperto in quel momento e il fischio pareva provenire circa dal centro della scheda, infatti ho appoggiato un dito sul dissi del NB e il fischio ha cambiato tonalità, e dopo qualche secondo è sparito.

Per ora vi saluto, ciao
Old 16-11-2008, 15:01   #346
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

bene, ho wi vista per attivarlo devo reinstallare win vista?
Old 16-11-2008, 15:16   #347
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
bene, ho wi vista per attivarlo devo reinstallare win vista?
??? Che hai detto scusa?
Old 16-11-2008, 15:43   #348
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
??? Che hai detto scusa?
Per attivarlo, devo reinstallare windows vista o posso attivarlo con windows vista già installato?
cioè occorrono driver da floppy?
Old 16-11-2008, 16:01   #349
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
Per attivarlo, devo reinstallare windows vista o posso attivarlo con windows vista già installato?
cioè occorrono driver da floppy?
Ah per attivare l'AHCI, non avevo capito. C'è chi dice che Vista ti permetta di switchare senza reinstallare, personalmente non ho mai provato quindi non so. Al limite credo si possa usare la stessa procedura che si usa per windows XP, facendogli caricare i driver da dentro il sistema operativo. Domani magari faccio due prove sul pc dell'ufficio.

Prova senza reinstallare Vista e vedi se funziona, se non va provi a fargli caricare i driver, se non riesci in entrambi i modi reinstalla Vista e sei trnauqillo

Ultima modifica di molochgrifone : 16-11-2008 alle 16:08.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 16:12   #350
RoMix91
Senior Member

L'Avatar di RoMix91

Quote:
ciao a tutti, io ho questa scheda madre e penso sia liscia perchè nella scatola non c'è scritto altro (non sono un esperto in settore )

ho un problema: questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post25030661

non sto a rimettere tutto il problema visto che l'avevo già esposto qui.
spero che qualcuno sappia dirmi cosa sia e cosa fare.

grazie in anticipo
perfavore, qualcuno può dare un'occhiata al mio problema che avevo scritto in questo post?
Old 16-11-2008, 16:21   #351
molochgrifone
Senior Member

Quote:
perfavore, qualcuno può dare un'occhiata al mio problema che avevo scritto in questo post?
Avevo letto, ma non so che dirti. Se ti devo dire, su entrambe le mie mobo Asus, non ho installato NESSUNO dei software Asus, perché secondo me sono inutili e dannosi per lo più.
Old 16-11-2008, 16:29   #352
Commodore
Senior Member

L'Avatar di Commodore

Quote:
Innanzitutto ciao a tutti, seguo questo thread perché ho assemblato un pc per l'ufficio con una P5Q al suo interno.

Intanto rispondo a te: con Vista non devi installare nessun driver, semplicemente da bios setti le periferiche sata in raid, durante il POST premi ctrl+i ed entri nella schermata di gestione del raid. A quel punto lo crei e poi ci installi il SO sopra.

Nel thread ho visto tanti di voi che lamentano instabilità della mobo, personalmente io non ho avuto problemi di questo genere, anche se in realtà utilizzando programmi del pacchetto office e navigando non è che il sistema venga stressato molto. Sulla P5Q ho un E8400 overclockato a 3,6 ghz e 4 gb teamgroup elite 800 mhz portate a 900 mhz. Non ricordo che bios ho (domani controllo) e il sistema è stabile anche se non ho collegato l'alimentazione 8 pin per la CPU ma solo quella 4 pin (l'ali non ha la 8 pin).

Qualcuno ha parlato di fischio: quel fischio lo ho sentito un paio di volte pure io e NON è l'alimentatore, ma la mobo. Avevo il pc aperto in quel momento e il fischio pareva provenire circa dal centro della scheda, infatti ho appoggiato un dito sul dissi del NB e il fischio ha cambiato tonalità, e dopo qualche secondo è sparito.

Per ora vi saluto, ciao
...azz' le cose si complicano
Quindi secondo te nessun driver ma impostare su raid (non AHCI), creare lo stripping e installare senza driver...ma le funzionalità AHCI sono attivate?
ciao!
Old 16-11-2008, 16:39   #353
molochgrifone
Senior Member

Quote:
...azz' le cose si complicano
Quindi secondo te nessun driver ma impostare su raid (non AHCI), creare lo stripping e installare senza driver...ma le funzionalità AHCI sono attivate?
ciao!
Le funzionalità ahci sono comprese in quelle raid

Fidati che con vista si fa così, poi devi comunque installare il matrix storage manager e attivare la cache write back per ogni volume del raid
Old 16-11-2008, 16:58   #354
Commodore
Senior Member

L'Avatar di Commodore

Quote:
Le funzionalità ahci sono comprese in quelle raid

Fidati che con vista si fa così, poi devi comunque installare il matrix storage manager e attivare la cache write back per ogni volume del raid
Non lo sapevo, quindi i driver durante l'istallazione sono facoltativi...
In settimana vedremo il da farsi...
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
Old 16-11-2008, 17:02   #355
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Non lo sapevo, quindi i driver durante l'istallazione sono facoltativi...
In settimana vedremo il da farsi...
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
Non è che sono facoltativi, è che sono compresi DENTRO il disco di installazione di Vista
Old 16-11-2008, 17:21   #356
Commodore
Senior Member

L'Avatar di Commodore

Quote:
Non è che sono facoltativi, è che sono compresi DENTRO il disco di installazione di Vista
Capito grazie
a supporto ho trovato questo sul sito intel:

Il controller Serial SATA prevede tre modalità di funzionamento:
* Modalità IDE - no AHCI, no RAID
* Modalità SATA (denominata modalità AHCI) - AHCI abilitato, no RAID
* Modalità RAID - AHCI abilitato, RAID abilitato
tutto ok!

L'ultima cosa...mi volevo scaricare l'intel storage matrix da http://downloadcenter.intel.com/Deta...%2032&lang=ita e ho visto che ci sono 2 files:
iata86cd.exe
iata86enu.exe
qual'è quello buono?
Grazie!
Old 16-11-2008, 18:20   #357
wildwolfnsf
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Driver sata sotto Xp

Ciao a tutti, vedo che avete tutti dei problemi nell'installazione dei driver serial ata con s.o. xp, io sono riuscito a risolverli ed aggiornare i driver stessi senza floppy con sistema operativo già installato.
Su risorse del computer in periferiche, alla voce ide controller, cliccare su aggiorna driver e, scegliendo il percorso, scegliere i files estratti dall'eseguibile scaricato da asus. Completata la procedura, riavviare, premere canc per entrare nel bios e modificare da ide ad ahci la configurazione "storage", F10 e riavvio, dopo sarà tutto ok

Ciao a tutti.

P.S. chi volesse i file estratti, me li chieda, se potrò li caricherò sul forum.

Ultima modifica di wildwolfnsf : 16-11-2008 alle 18:22.
wildwolfnsf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 18:29   #358
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Capito grazie
a supporto ho trovato questo sul sito intel:

Il controller Serial SATA prevede tre modalità di funzionamento:
* Modalità IDE - no AHCI, no RAID
* Modalità SATA (denominata modalità AHCI) - AHCI abilitato, no RAID
* Modalità RAID - AHCI abilitato, RAID abilitato
tutto ok!

L'ultima cosa...mi volevo scaricare l'intel storage matrix da http://downloadcenter.intel.com/Deta...%2032&lang=ita e ho visto che ci sono 2 files:
iata86cd.exe
iata86enu.exe
qual'è quello buono?
Grazie!
Scarica da qui, è la versione più aggiornata di solito

http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm

Anche quella postata da te è aggiornata, ma non so quale dei due file vada scaricato (a naso direi che la versione che si chiama CD potrebbe essere un'immagine da scrivere per l'appunto su un cd), comunque quella del link che ho postato è una sola quindi non ti puoi sbagliare!

Scarica quello più in alto ovviamente, che è l'ultima versione!

EDIT: ti confermo che il file iata86enu scaricato dal sito intel va bene

Ultima modifica di molochgrifone : 16-11-2008 alle 18:39.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 20:59   #359
RoMix91
Senior Member

L'Avatar di RoMix91

Quote:
Avevo letto, ma non so che dirti. Se ti devo dire, su entrambe le mie mobo Asus, non ho installato NESSUNO dei software Asus, perché secondo me sono inutili e dannosi per lo più.
quindi se la deseleziono quella cosa non dovrebbe succedermi nulla?
Old 16-11-2008, 21:38   #360
molochgrifone
Senior Member

Quote:
quindi se la deseleziono quella cosa non dovrebbe succedermi nulla?
Io sarei molto più radicale: disinstallerei tutti i software Asus

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian