Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2008, 22:01   #261
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
ma non capisco sti problemi si puo anche tornare in dietro col bios se si notano problemi o peggioramenti si puo ritornare al bios precedente... ovviamente se non vuoi cercare la versione vecchia prima di aggiornare devi salvare la versione che hai su un floppy
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 23:19   #262
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
nono ho detto solo "se ci sono problemi"...

comunque anche a voi scaldo un pò il chipset???
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 00:44   #263
mariol
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Sì il chipset scalducchia decisamente
mariol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 10:47   #264
rusval
Member

Iscritto dal: Nov 2008
problemi usb e fischi

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Valerio, sono un nuovo iscritto.
Possiedo da una settimana la scheda in oggetto (P5Q) insieme a questa configurazione hardware:

* corsair dominator 2x1GB pc8500 5-5-5-15, 2.1V negli slot gialli (settaggio manuale freq 1066MHz e overvolt a 2.1 nel bios, altrimenti le vedeva a 800MHz)

* E8400, dissi intel, da cambiare al più presto (ne ho uno P4 775 che è decisamente meglio... a parte la solita ventola)

* 2x Maxtor\seagate 500GB 32M cache in matrix, una partizione raid0 con WinXP SP3 32bit e applicazioni, l'altra raid1 con i dati (ci lavoro pure col pc...)

* ASUS EAH4850

*case coolermaster 331, 1 ventola 12cm davanti agli HD, 1 ventola 12cm di estrazione sul retro

*alim per ora un "coso" che più cinese non si può, sto aspettando qualcosina di meglio (mi sono trovato bene con roba tranquilla tipo tecnoware: pfc passivo e doppia linea 12V 17-18 Ampere)

Il pc va benissimo (non sono uno smanettone, anche se con questa scheda il prurito alle manine viene...) a parte due cose:

1)sento una specie di fischio (ronzio ad alta frequenza) la cui provenienza, senza giurarci sopra, dovrebbe essere in zona alta (alimentatore, oppure zona cpu)

2)le USB impazziscono, nel senso che ad esempio una chiavetta usb si disconnette e riconnette da sola; idem con una chiavetta WiFi TPLink. Se la WiFi la inserisco sulla presa USB frontale, disconnettendo tutto il resto, va benissimo. La tastiera è USB e solo una volta è "scomparsa" (il bloc num si spegneva da solo, insomma non era alimentata). Un modo per farla "scomparire" è sfiorare una presa USB con la spina dell'HD esterno (alimentato), si sente fruscio nelle casse e il led del bloc num che impazzisce...continunuando la tortura la tastiera scompare. Questo sembra un problema di messa a terra, che avevo anche prima con altro pc, ma mai avuto problemi a parte il fruscio nelle casse. Da dire che ho ricevuto la scheda con bios 0703 e tutti i jumper di alim delle usb e PS\2 settati a +5VSB quando il manuale per default indica +5V (piedini 1-2). Siccome mi dà fastidio la lucina sempre accesa del mouse PS\2 e all'avvio con l'HD esterno acceso ricevevo da bios l'avviso che la periferica non era di avvio ho cambiato tutti i jumpers a +5V. Credo che il problema delle USB sia così peggiorato.
L'aggiornamento al bios 1406 non ha comportato nessuna variazione (a parte alcune cosette disabilitate riguardo alla CPU). Però fra le periferiche di avvio nel bios ora vedo "external usb device" che prima non c'era, in ogni caso il boot è dalla partizione raid 0, tutto il resto disabilitato.

Detto questo, posso tornare indietro e rimettere i jumpers a +5VSB; posso provare un nuovo alimentatore (vediamo se il fischio persiste, non vorrei fossero i due HD, ma ne ho montati altri e mai hanno fischiato); posso disabilitare C1E da bios, come da più parti ho visto suggerire.

Altre in ordine sparso ma che onestamente non danno fastidio: EPU non vede la scheda video, che è asus (smart doctor installato). Il DVD Pioneer DVR111 (PATA) cerca non so cosa all'avvio di windows (probabilmente passerò a SATA anche per il masterizzatore quindi non è problema).

Però, insomma... ho una asus P2B perfettamente funzionante da oltre 10 anni (mi servono per lavoro gli slot ISA), è schizzinosa con le memorie, come i cavalli di razza, ma all'epoca dava la paga praticamente a tutte. Che è successo ad Asus? Ci sono altri modi per risolvere le USB?

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao,
Valerio
rusval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 11:08   #265
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

ma stai scherzando??? non ho capito bene ma vuoi cambiare un e8400 con un p4?? ci vai a perdere di molto...poi se ti riferisci al dissi scusami allora

comunque hai provato ad aggiornare i driver del chipset??
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
Old 04-11-2008, 11:39   #266
rusval
Member

Quote:
Originariamente inviato da over@z Guarda i messaggi
ma stai scherzando??? non ho capito bene ma vuoi cambiare un e8400 con un p4?? ci vai a perdere di molto...poi se ti riferisci al dissi scusami allora

comunque hai provato ad aggiornare i driver del chipset??
Ciao,
parlavo del dissipatore, non cambierei l'8400 per un P4! Se guardi il dissi del P4 è alto il doppio ed ha il cuore in rame, invece quello stock dell'8400 è più basso e tutto alluminio.
I driver intel sono gli ultimi, ho controllato ( -09 finale). Posso provare a reinstallarli...
Come ti trovi con questa scheda? Hai avuto problemi?

Ciao!
Valerio
Old 04-11-2008, 11:50   #267
mariol
Member

Me lo fa anche a me di spegnere la tastiera (sempre che sia vero), però non mi dà granche noia... anche perché quando la riprendo in mano e accedo al tastierieno numerico laterale i numeri funzionano come se il num lock fosse acceso.

Il fischio credo sia dovuto alla ventola della CPU che ad alti giri mi pare fischi. Io da bios l'ho impostata in QFAN a 10/15 e non ho problemi, ovviamente dipende un po' dall'uso che se ne fa.
mariol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 13:10   #268
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

con bios 1306 non ho nessun problema...il fischio a me non lo fà
Old 04-11-2008, 18:23   #269
stranahw
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sapete indicarmi una procedura per backuppare il bios attuale che ho sulla p5Q ( non ho il floppy) posso farlo da Bios usando la chiavetta usb?
Vorrei bk per passare al 1406.
Grazie
stranahw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 18:51   #270
rusval
Member

Ciao ragazzi,
grazie per le risposte. Il problema non è di ventole, le ho già fermate una a una a mano. Rimane l'ipotesi alimentatore. Questo fine settimana dovrei cambiarlo, vediamo come va. Per quanto riguarda le usb, come avete impostato i jumpers di alimentazione, 5volts oppure 5V stand by?

Ciao,
Valerio
Old 04-11-2008, 21:18   #271
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Quote:
Originariamente inviato da rusval Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte. Il problema non è di ventole, le ho già fermate una a una a mano. Rimane l'ipotesi alimentatore. Questo fine settimana dovrei cambiarlo, vediamo come va. Per quanto riguarda le usb, come avete impostato i jumpers di alimentazione, 5volts oppure 5V stand by?

Ciao,
Valerio
quei jumper io non li ho toccati proprio...tutto funzionante

per il fischi pensi sia l'alimentatore...si meglio che lo cambi senò rischi di brutto
Old 04-11-2008, 22:00   #272
rusval
Member

Allora ho due cose da provare, jumpers e alimentatore... c'è ancora speranza :-)

Ciao!
Valeiro
Old 04-11-2008, 22:07   #273
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da stranahw Guarda i messaggi
Sapete indicarmi una procedura per backuppare il bios attuale che ho sulla p5Q ( non ho il floppy) posso farlo da Bios usando la chiavetta usb?
Vorrei bk per passare al 1406.
Grazie
si puoi usare usb utilizza il tasto B serve per fare backup. se leggi sotto all'utiliti vedrai la leggenda che indica tasto B per backup
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 10:31   #274
rusval
Member

Dimenticavo una cosa: disibalitando da windows la lan (vado con la penna wifi usb) il problema delle usb si esacerbava, vale a dire che potevo dimenticarmi di usare qualsiasi presa usb. E' il caso di aggiornare tutti i drivers? Quando ho installato da disco della scheda ho fatto install e amen... stavolta faccio a mano uno per uno, anche perché per installare il raid con F6 ho dovuto scaricare i drivers intel matrix da internet visto che il makedisk mi dava sempre iastor.sys corrotto. Troppe disattenzioni mamma asus! (che in passato è sempre stata un best buy)

Ciao,
Valerio
Old 05-11-2008, 11:48   #275
RosoXR
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Si infatti la ASUS secondo me si sta lasciando andare e campa sugli allori ... questa scheda per farla andare ci sono volute parecchie ore di lavoro ... a cominciare dai driver raid (stesso problema di rusval), dal BIOS incerto al sistema di raffreddamento.

Adesso è perfetta, però lo deveva essere appena uscita da casa ASUS .. o mi sbaglio?? sinceramente la prossima volta comprerò gigabyte o altro.

Inoltre tutti i software a corredo fanno letteralmente schifo non c'è nè uno che serva/funziona.
RosoXR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 15:42   #276
rusval
Member

Guarda, io mi lamento più che altro del fatto che non mi sento "curato" abbastanza da mamma asus (in qualche modo ci sono affezionato avendo montato diverse macchine asus, da 10 anni a questa parte), e la garanzia di 3 anni (non so gli altri produttori) non è comunque abbastanza, bisognerebbe fare maggiore attenzione ai particolari. Il software a corredo, mi riferisco all'epu, per quanto mi riguarda è ok nelle intenzioni, ma nella pratica se lasciato su "auto" (che mi sembra la cosa più logica da fare se non si vuole stare a smanettare ogni 2 secondi piuttosto che utilizzare produttivamente il pc), mi spegne le ventole degli hd e di estrazione. Vada per quella di estrazione, ma quella degli Hd no... Alla fine attacchi la ventola degli HD sul power fan (non coinvolto dal Q fan) e le altre su chassis fan e attivi un profilo da bios, insomma...tutta questa utilità non la vedo. Certo che bisognerebbe vedere quanto effettivamente (wattmetro alla mano) vale questo sistema, ricordando che, come nel mio caso, se ho montato una ati 4850 non è che stavo tanto a pensare agli uccellini che cantano nell'aria pulita (ci lavoro all'Autocad 3d, oltre che per gioco, sul quale potremmo transigere).

Comunque, anche tu hai lasciato i jumer come di frabbrica (+5VSB)?
Hai avuto problemi con le usb?

Ciao!
Valerio
Old 05-11-2008, 15:48   #277
Freeman73
Senior Member

L'Avatar di Freeman73

Città: In ufficio
Salve, mi unisco anche io avendo acquistato questa scheda insieme alla CPU Intel Core 2 Duo E8500 e 2x2 Gb G.skill di RAM.
Dovrei effettuare un raid 0 avendo 2 hard disk sata da 80 Gb Barracuda.

Da quello che ho capito leggendo questo stupendo thread, la prima cosa da fare è aggiornare (ovviamente se è necessario) il bios con l'ultima versione 1306 e poi per fare funzionare il raid prendere il cd coi drivers della mobo nuova e tramite un'altro pc creare un floppy coi drivers del chip ICH10 ovvero il controller che gestisce anche il sata.
Scusate ma come si fa a fare ques'ultima operazione del chip ICH10?

Grazie
Freeman73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 15:49   #278
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
che bello era da tempo che aspettavo un thread su quesya mobo!
ora vi chiedo alcune cose:
1) che programmi usare per fare OC?
2) come mai se riavvio avvolte rimane spento il monitor e devo stacare la corrente?
3)come faccio a togleire all' avvio l' avviso che manca l' express gate?

Grazie a tutti!

31337
Old 05-11-2008, 18:51   #279
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
che bello era da tempo che aspettavo un thread su quesya mobo!
ora vi chiedo alcune cose:
1) che programmi usare per fare OC?
2) come mai se riavvio avvolte rimane spento il monitor e devo stacare la corrente?
3)come faccio a togleire all' avvio l' avviso che manca l' express gate?

Grazie a tutti!

31337
1) non ci son programmi ma il pure bios
2) colpa di un bug del nuovo bios (il 1406)
3) lo togli dalla voce apposita che è nel bios.. sinceramente non ricordo a memoria in che menù sia... cmq la trovi ed è facilmente intuibile...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 19:13   #280
Don_Lottariote_III
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Grande problma
Ho una p5q liscia, installato OS xp sp3, installato driver.. settato HD in modalità IDE...
Provo ad attaccare il mio vecchio HD IDE e con grande stupore non me lo rileva.... ne da esplora risorse, ne da gestione disco ne da gestione periferiche mentre la bios me lo vede, cosa può essere?
Don_Lottariote_III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian