Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 21:43   #1121
Massimodl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vittorio Veneto
beh guarda, io ho installato xp sp1 originale su questa mobo con un wd sata2 collegato sul primo, un maxtor sata2 sul secondo ed un maxtor sata1 sul terzo, visti tutti e tre senza alcun dischetto....
Ho fatto molti affari sul forum, sia acquisti che vendite, tutti a buon fine, recentemente con egio66, iuccio, velo512, 88Diablos, salsero71, MauroGerman, frapavel, mizia , Darkside,X_11,Fireyes,Andrea1970;Mike73;-Revenge-;Obelix-it;
Massimodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 21:52   #1122
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Massimodl Guarda i messaggi
beh guarda, io ho installato xp sp1 originale su questa mobo con un wd sata2 collegato sul primo, un maxtor sata2 sul secondo ed un maxtor sata1 sul terzo, visti tutti e tre senza alcun dischetto....
perfetto allora!!!
ma te li vede come SATA? sono un po' ignorante in merito ma ho letto che senza i famosi driver del floppy potrebbe riconoscerli ugualmente ma come IDE
(se è una stupidata mi scuso in partenza!!!!)
Old 05-06-2007, 22:02   #1123
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da nemof Guarda i messaggi
mi permetto di mettere un link a wikipedia che spiega abb bene.
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

detto cio ho bisogno di un favore, non ho mai montato dischi sata 2 ma sul nuovo pc che mi sto x prendere ho messo questa mobo + un WD 320gb sata2 appunto.

ho sentito del problema di riconoscimento dei dischi sata2 nell'istallazione di win XP. vale anche per questa scheda o il bios riesce a riconoscerli da solo?
ho letto che i driver altrimenti andrebbero caricati da floppy ma il problema è che nel pc che sto ordinando non ho messo il lettore floppy (sono anni che non uso un dischetto!!!!!) ci sarebbe un altro modo?? sarebbe fattibile creare un cd al limite? (credo di si ma voglio una conferma) o mi tocca prendere il lettore floppy solo per questo?

altra cosa: se questi dirver sono necessari dove li trovo? nel cd della scheda madre non ci sono?

grazie in anticipo!
nemof

Se non devi fare alcuna configurazione RAID sei apposto, non hai bisogno di nessun driver occhio però a mettere i giusti settaggi, a disabilitare il RAID, insomma controlla bene tutto consiglio: abilita la funzionalità SMART (che di default è disabilitata... sti testoni di ASUS )...negli anni lo SMART mi ha permesso di salvare i dati in ben 2 hard disk prima della loro morte!!!

Se invece devi fare un qualsiasi RAID con le porte SATA... beh compra un lettore floppy (nuovo 7 euro, usato 0,50 euro alla fiera di Pordenone ) WinZozzo non ha i driver Nvidia (metre quelli del controller Jmicron mi pare di si... )
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 22:13   #1124
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
il disco per ora è uno solo e quindi non posso fare RAID

grazie per avermi ricordato di attivare lo SMART, avrei dato per scontato che fosse attivata di default,
ma toglimi una curiosità, in che modo ti avvisa quando il disco sta per passare a miglior vita?
Old 05-06-2007, 22:22   #1125
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Originariamente inviato da nemof Guarda i messaggi
il disco per ora è uno solo e quindi non posso fare RAID

grazie per avermi ricordato di attivare lo SMART, avrei dato per scontato che fosse attivata di default,
ma toglimi una curiosità, in che modo ti avvisa quando il disco sta per passare a miglior vita?

non è che abbia gran esperienza nel perdere i dati

cmq la prima volta mi successe con il mio primo pc (Pentium II 400, 64mb ram, Matrox Millennium G200, Samsung 8,4gb )... appena acceso il pc mi si è presentato un messaggio nel POST (quindi appena dopo aver rilevato le periferiche EIDE) dicendomi di salvare i dati perchè lo SMART aveva fallito un test interno (spero di non aver sparato una cretinata, ma abbiate pietà ormai sono passati 10 anni!!)

La seconda volta invece sono stato io a scoprirlo, usando dei tool appositi (vedi HD tune, Speedfan, ecc) i quali mi avvertivano che l'hard disk se ne sarebbe andato al creatore... e così è stato!!! questa seconda volta però senza alcun avvertimento da parte dello SMART... mah si vede che a volte fallisce, boh...
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
Old 05-06-2007, 22:26   #1126
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Salve a tutti
indeciso, vorrei acquistare una socket 775 (questa, la P5N32 o la P5K).
Che voi sappiate, i chip Nvidia quanti SATA bloccano in overclock? Vorrei fare una Raid 5, ma ad esempio il mio Nforce3 ne bloccava solo 2 su 4
Grazie
Old 05-06-2007, 22:40   #1127
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Salve a tutti
indeciso, vorrei acquistare una socket 775 (questa, la P5N32 o la P5K).
Che voi sappiate, i chip Nvidia quanti SATA bloccano in overclock? Vorrei fare una Raid 5, ma ad esempio il mio Nforce3 ne bloccava solo 2 su 4
Grazie

ovviamente ti consiglio questa

cmq purtroppo non conosco il raid 5 (è forse quello che "unisce" gli hard disk? cioè comincia a scrivere sul primo, poi finisce lo spazio ed inizia su un'altro, ecc?)

Ora me ne vado a letto, sennò domani all'università non seguo un cavolfiore e gli esami sono fra 2 settimane... ci sentiamo domani, ciao!!
Old 06-06-2007, 11:13   #1128
ghinovacca
Senior Member

L'Avatar di ghinovacca

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Limena
ieri sera ho portato il mio e6300 a 2ghz e stamattina quando l ho acceso mi diceva di andare a risistemare le impostazioni nel bios e mi diceva del se vuoi cambiarle e f1 s vuoi continuare ...

è normale ??
Old 06-06-2007, 12:52   #1129
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Quote:
Originariamente inviato da ghinovacca Guarda i messaggi
ieri sera ho portato il mio e6300 a 2ghz e stamattina quando l ho acceso mi diceva di andare a risistemare le impostazioni nel bios e mi diceva del se vuoi cambiarle e f1 s vuoi continuare ...

è normale ??
NON è NORMALE...
capitava anche a me che il pc al primo colpo non andasse...scommetto che se passi nel bios, non tocchi nulla e riavvii tutto funziona...
io ho risolto ricaricando il bios a default e rimettendo a mano i valori..(tutti! )
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 12:56   #1130
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
NON è NORMALE...
capitava anche a me che il pc al primo colpo non andasse...scommetto che se passi nel bios, non tocchi nulla e riavvii tutto funziona...
io ho risolto ricaricando il bios a default e rimettendo a mano i valori..(tutti! )
ce una soluzione a tutto per questa mobo..... ...... lo ha fatto ancha a me qualceh volta, si basta reimpostare tutto a mano e dovrebbe smettere di farlo
gul4schx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 13:14   #1131
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Quote:
Originariamente inviato da gul4schx Guarda i messaggi
ce una soluzione a tutto per questa mobo..... ...... lo ha fatto ancha a me qualceh volta, si basta reimpostare tutto a mano e dovrebbe smettere di farlo
infatti..stessa cosa detta da me..
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 13:21   #1132
ghinovacca
Senior Member

L'Avatar di ghinovacca

ma in che senso reimpostare tutto a mano ???

che valori devo reimpostare??
Old 06-06-2007, 13:54   #1133
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
Quote:
ma in che senso reimpostare tutto a mano ???

che valori devo reimpostare??
voltaggi, tutto quello che hai cambianto rispetto al defoult , reimposti il bios come era originariamente, e poi rimetti le tue impostazioni
gul4schx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 14:39   #1134
ghinovacca
Senior Member

L'Avatar di ghinovacca

ma lo devo fare ogni volta o solo una volta ??
Old 06-06-2007, 14:42   #1135
ghinovacca
Senior Member

L'Avatar di ghinovacca

Quote:
Originariamente inviato da l3nko Guarda i messaggi
in questi gionri ho installato vista, e mi sono accorto che il pc in idle abbassa il molti,e fino a qui tutto ok, solo che con vista lo abbassa realemnte e cpuz mi rileva 1.6Ghz(266*6) mentre xp resta sempre e comunque a 2.13Ghz(x8), anche a voi è così?non è che magari c'è qualòche aggiornamento di xp?perchè magari sarebbe utile anche in oc,tanto per far respirare un po il pc
anche io vorei sapere se esiste ??
Old 06-06-2007, 14:53   #1136
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

L'unica differenza è nella rilevazione del sistema operativo... perchè in ogni caso il moltiplicatore scende e di conseguenza anche la frequenza di lavoro!!

Non capisco, ma che patch vorresti? per far rilevare il cambiamento di clock?? sinceramente penso sia inutile...

cmq, se proprio ti interessa vedere la variazione di clock, fai come me, usa RMclock così in basso a dx avrai la reale velocità del processore e utilizzo... oppure usa Everest, anche lui rileva correttamente la variazione di clock
Old 06-06-2007, 14:55   #1137
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
anche io vorei sapere se esiste ??
Lo fà anche in XP, basta andare nelle impostazioni di risparmio energia e mettere "gestione min. risparmio energia". Chiaro che bisogna avere l'EIST abilitato da bios....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 15:00   #1138
ghinovacca
Senior Member

L'Avatar di ghinovacca

io intendevo un progr che mentre sto scrivendo un documento word mi abbassi la frequenza in modo da risparmiare .....

e dopo quando mi metto a giocare si rialzi !!!!
Old 06-06-2007, 15:09   #1139
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
e cosa credi che faccia l'EIST? se la cpu cazzeggia porta il moltiplicatore a 6, quando serve potenza lo alza al max....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 15:12   #1140
ghinovacca
Senior Member

L'Avatar di ghinovacca

sotto che sezione trovo questo comando ??

grazie

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian