Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2008, 08:50   #2661
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mastermind06 Guarda i messaggi
Solitamente la versione successiva è comprensiva delle modifiche precedenti, in quanto non un semplice upgrade, però non si sa mai che l'ASUS non faccia scherzi
Cmq per quanto riguarda le nuove versioni, penso che più si va avanti più le eviterò, sono stabile con la mia 0608 e pace a tutti.
io non riesco + a dwngradare il bios x colpa della eeprom

In Cerca Di Aiuto Per Overclockarlo...
CrYTiC XaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 11:04   #2662
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Ok, ho deciso che aggiornerò il bios quando comprerò un nuovo procio, non ha senso rischiare adesso per niente
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 11:44   #2663
el_mariachi
Senior Member

L'Avatar di el_mariachi

Iscritto dal: May 2005
Città: Bergamo
Ultima domanda inutile e poi basta..prometto

allora...ma i driver nforce per questa mobo, è consigliabile installarli in C, dove si trova windows, o se li installo diciamo in D (partizione differente ma sullo stessso hard disk) vado incontro a instabilità e calo di performance..??

Grassiee
Old 13-05-2008, 12:52   #2664
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
Originariamente inviato da el_mariachi Guarda i messaggi

allora...ma i driver nforce per questa mobo, è consigliabile installarli in C, dove si trova windows, o se li installo diciamo in D (partizione differente ma sullo stessso hard disk) vado incontro a instabilità e calo di performance..??

Grassiee
te mettili sempre dove c'è l'OS che vai tranquillo...

Old 13-05-2008, 16:59   #2665
vitosky
Member

asus p5n-e sli e E2180

Salve a tutti ragazzi, voi che siete esperti di questa Asus P5n-e sli,saprete dirmi se
va bene per L'overclock dell'E2180 a 3.0.ghz stabile? Come si comporta nel tempo?
Grazie a tutti.
vitosky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 17:14   #2666
Noodles85
Member

Iscritto dal: May 2008
Messaggio

Mi sapete dire perchè a volte all'avvio mi dice che la cpu è cambiata, premere F1 per continuare o entrare nel setup della bios.
Ciao
Noodles85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 17:15   #2667
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
Originariamente inviato da Noodles85 Guarda i messaggi
Mi sapete dire perchè a volte all'avvio mi dice che la cpu è cambiata, premere F1 per continuare o entrare nel setup della bios.
Ciao
questo probl sorgeva con le CPU nuove e bios non aggiornato mi sembra... ma nn sn sicuro...

Old 13-05-2008, 23:40   #2668
superclaude
Senior Member

L'Avatar di superclaude

Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
Scusate ho una domanda un po da niubbo da fare...
se associo a questa mobo il dissy Zalman Cnps9700 Nt
Se ho ben capito la velocità della ventola sarà regolata automaticamente in base al carico del processore,grazie alla funzione pwm, giusto?
Il dissipatore dovrebbe supportare questa funzione, ma non ho capito se la mobo la supporta e se tutte le mobo sono uguali, qualcuno può aiutarmi?
Qualcuno ha questo dissy, sapete se posso avere problemi di spazio?
Vi ringrazio
Old 14-05-2008, 12:59   #2669
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
Originariamente inviato da superclaude Guarda i messaggi
Se ho ben capito la velocità della ventola sarà regolata automaticamente in base al carico del processore,grazie alla funzione pwm, giusto?
Il dissipatore dovrebbe supportare questa funzione, ma non ho capito se la mobo la supporta e se tutte le mobo sono uguali, qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio
sulla mia a quanto vedo non va... xk sta sempre allo stesso num di RPM che sia in load o in idle...

Old 14-05-2008, 13:21   #2670
AndreZ87
Senior Member

Città: Roma
su questa scheda si può impostare la velocità delle ventole in funzione della temperatura sia per il procio che per le altre due dello chassis...
Basta abilitarlo dal bios , da hardware monitor..
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK
[Cerco Pezzo Notebook HP ] Profilo Diablo 3
AndreZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 18:18   #2671
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
Originariamente inviato da AndreZ87 Guarda i messaggi
su questa scheda si può impostare la velocità delle ventole in funzione della temperatura sia per il procio che per le altre due dello chassis...
Basta abilitarlo dal bios , da hardware monitor..
provato... non va

Old 14-05-2008, 19:41   #2672
John22
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da superclaude Guarda i messaggi
Vi ringrazio

Complimenti!
Ho esattamente il tuo dissipatore... e la tua mobo, ovviamente
Guarda, io abilitando CPU Q-fan control, ho sempre avuto regolato tutto in automatico... però dato che mi sono costruito un Extra-Super Silent PC, quel dissi era abbastanza rumoroso, e gli ho tolto la ventola, mettendogliene una da 120mm Noctua downvoltata...ora è inudibile
Old 14-05-2008, 20:11   #2673
AndreZ87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CrYTiC XaN Guarda i messaggi
provato... non va
molto strano... hai provato solo per il procio?
Perchè per il procio dovrebbe funzionare solo con le ventole con l'attacco a 4 pins, mentre per quelle dello chassis va anche con quelle a 3 pins...
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK
Old 14-05-2008, 20:13   #2674
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
molto strano... hai provato solo per il procio?
Perchè per il procio dovrebbe funzionare solo con le ventole con l'attacco a 4 pins, mentre per quelle dello chassis va anche con quelle a 3 pins...
solo procio prima e poi con quelle delo chassis

Old 14-05-2008, 20:16   #2675
AndreZ87
Senior Member

possibile che tra load ed idle non ci sia grande differenza di temperatura?
Calcola che va a vedere quelle del NB o della CPU della motherboard, non i core...
Prova a disabilitarli, e vedere se fa gli stessi rpm di quando sono abilitati
Sennò non saprei che dirti, a me funge bene, dai 2500rpm a tipo 1000...
Old 14-05-2008, 20:18   #2676
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
possibile che tra load ed idle non ci sia grande differenza di temperatura?
Calcola che va a vedere quelle del NB o della CPU della motherboard, non i core...
Prova a disabilitarli, e vedere se fa gli stessi rpm di quando sono abilitati
Sennò non saprei che dirti, a me funge bene, dai 2500rpm a tipo 1000...
boh... tanto cambio MB e cambio raffreddamento... quindi bene o male risolverò xD

Old 14-05-2008, 23:10   #2677
John22
Bannato

Io non so come fare a diminuire il calore del northbridge... esplode tra un po'...
Old 15-05-2008, 07:53   #2678
AndreZ87
Senior Member

tieni il case sempre aperto? Hai ancora le ventole come nell'ultimo reply in sign? A quanti gradi sta, di solito?
Se tieni le ventole come sopra, il problema potrebbe essere originato dal fatto che l'aria entra frontalmente, passa sotto la scheda ed esce dalle finestrelle pci aperte, ed avento un dissi con ventole perpendicolari alla scheda il nb non si raffredda per niente...
Old 15-05-2008, 08:48   #2679
John22
Bannato

Quote:
tieni il case sempre aperto? Hai ancora le ventole come nell'ultimo reply in sign? A quanti gradi sta, di solito?
Se tieni le ventole come sopra, il problema potrebbe essere originato dal fatto che l'aria entra frontalmente, passa sotto la scheda ed esce dalle finestrelle pci aperte, ed avento un dissi con ventole perpendicolari alla scheda il nb non si raffredda per niente...

No, ora ho cambiato la configurazione:

La ventola frontale è al max dei giri (800rpm); la Noctua è a 800 giri; le finestrelle pci sono chiuse, in quanto entrava polvere; la ventola della CPU è a 800rpm...

Il fatto è che fino a qualche giorno fa stava a 34° (secondo me i sensori erano un attimo sballati, perchè toccando il dissipatore del NB mi scottavo.. ).

Ora, che ho aumentato complessivamente i giri delle ventole, sto a 38°!!!

Ieri ho provato a mettere una ventolina direttamente sul dissi del NB, ma non è successo niente... Quindi, l'ipotesi è che i sensori sono andati del tutto, oppure sono vittima di un'autoriscaldamento da buco dell'ozono...
Old 15-05-2008, 11:52   #2680
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
No, ora ho cambiato la configurazione:

La ventola frontale è al max dei giri (800rpm); la Noctua è a 800 giri; le finestrelle pci sono chiuse, in quanto entrava polvere; la ventola della CPU è a 800rpm...

Il fatto è che fino a qualche giorno fa stava a 34° (secondo me i sensori erano un attimo sballati, perchè toccando il dissipatore del NB mi scottavo.. ).

Ora, che ho aumentato complessivamente i giri delle ventole, sto a 38°!!!

Ieri ho provato a mettere una ventolina direttamente sul dissi del NB, ma non è successo niente... Quindi, l'ipotesi è che i sensori sono andati del tutto, oppure sono vittima di un'autoriscaldamento da buco dell'ozono...
la pasta???

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian