Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2007, 13:26   #1681
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Ops ho sbagliato volevo scrivere nel Thread della P5B Deluxe Scusate...
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 13:31   #1682
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
iscritto p5k liscia , volevo aggiornare il bios con l'ultimo uscito , qualcuno lo ha fatto , miglioramenti???? volevo sapere se qualcuno riscontra disturbi a livello audio con sta mobo , sento ogni tanto dei colpetti come se qualcosa facesse massa , ho dovuto anche togliere la soundbaster 2 perchè l'audio era improponibile, ora con l'audio dello mobo va meglio ma qualche disturbo lo sento ancora...
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 13:44   #1683
Dive76
Senior Member

L'Avatar di Dive76

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli-Salerno
Quote:
Originariamente inviato da infrty Guarda i messaggi
iscritto p5k liscia , volevo aggiornare il bios con l'ultimo uscito , qualcuno lo ha fatto , miglioramenti???? volevo sapere se qualcuno riscontra disturbi a livello audio con sta mobo , sento ogni tanto dei colpetti come se qualcosa facesse massa , ho dovuto anche togliere la soundbaster 2 perchè l'audio era improponibile, ora con l'audio dello mobo va meglio ma qualche disturbo lo sento ancora...
E' un problema di driver...
penso che prima o poi usciranno i nuovi driver...piu' poi che prima...
Dive76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 14:25   #1684
catfish
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Konrad76 Guarda i messaggi
In silenziosità sicuramente è superiore...anche se qualche ventola la devi mettere cmq....(chi è l'amico Tacchino???? Hahahahahahahahaha)
E' Yoda79...nemmeno mi ricordo il nick a forza di chiamarlo tacchino!!!
Gli ho dovuto consigliare tutto, mobo e mem, perché lui con solo tre ditine sulle zampette fa fatica a fare tutto

Ultima modifica di catfish : 18-07-2007 alle 14:27.
catfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 14:32   #1685
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da catfish Guarda i messaggi
E' Yoda79...nemmeno mi ricordo il nick a forza di chiamarlo tacchino!!!
Gli ho dovuto consigliare tutto, mobo e mem, perché lui con solo tre ditine sulle zampette fa fatica a fare tutto
Hahahahahhahhahahahha grande!!!
Old 18-07-2007, 14:37   #1686
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:
Originariamente inviato da kimi91 Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema con questa motherboard e lo scythe infinity..dopo aver montato il dissi ho cliccato sui pin ma ne sono riuscito ad inserire soltanto 3 il 4 non ne vuole sapere infatti ho persino perso sangue dalle dita senza riuscire a infilare quel maledetto pin....consigli???
Controlla.....ci sarà qualche pin sulla mobo piegato o non perfettamente dritto.....se non fosse quello magari un aggraffatura fatta male nel connettorino dello scythe....in quel caso con uno spillino fai passare buco x buco e verifichi che siano liberi......e mi raccomando...non andare a sangue sulla mobo Hahahahha
Old 18-07-2007, 14:59   #1687
I soliti sospetti
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom Guarda i messaggi
Te la posso chiedere anch'io una mano?
In effetti il menù Advanced non l'ho trovato molto chiaro, specialmente nel settore CPU.
Ho provato a mettere il VCore a 1,25V ma non funzionava più la funzione PECI.
Magari metti in firma la tua configurazione e dove vuoi arrivare e si inizia
Quote:
Passare a liquido se vuoi avere un quad okkato bene è obbligo.....scaldano parecchio e questo è il mio terzo quad, non vorrai lasciarlo ad aria? Scherzi?
Il Quad ad aria non va molto oltre i 3.0GHz... purtroppo
Quote:
Originariamente inviato da kimi91 Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema con questa motherboard e lo scythe infinity..dopo aver montato il dissi ho cliccato sui pin ma ne sono riuscito ad inserire soltanto 3 il 4 non ne vuole sapere infatti ho persino perso sangue dalle dita senza riuscire a infilare quel maledetto pin....consigli???
Io l'ho montato e posso dirti che non è vero che si può montare senza smontare la mobo... devi avere la mobo tra le mani e mandare giù le clips a croce controllando che dietro abbia fatto lo scatto fino in fondo... non è operazione ne da trascurare ne da fare in fretta xché le clips tendono a scappare... fidati
Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg Guarda i messaggi
Sei sulle 200€, ma per domande di questo tipo è meglio se posti nel 3d del raffreddamento a liquido
Diciamo di più?! ... ti ricordi? Come ho disponibilità prendo tutto e grazie ancora dei tuoi preziosissimi consigli!!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:01   #1688
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Dive76 Guarda i messaggi
E' un problema di driver...
penso che prima o poi usciranno i nuovi driver...piu' poi che prima...
bhe meglio tardi che mai.... per il bios che mi ocnsigliate di fare?
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:03   #1689
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:
Originariamente inviato da infrty Guarda i messaggi
bhe meglio tardi che mai.... per il bios che mi ocnsigliate di fare?
Io appena installata la mobo ieri ho subito messo lo 0404......senza pensarci....devo dire che per ora va bene....
Old 18-07-2007, 15:10   #1690
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pauro Guarda i messaggi
Eh il manuale d'istruzioni (versione inglese) non è molto chiaro (almeno a me) a riguardo.

Pagina 26 paragrafo 11 e pagina 31 paragrafo 4 se qualcuno avesse voglia di dare un'occhiata (non sono sicurissimo delle pagine/paragrafi, sto andando a memoria).
Mah... la P5K ha ICH9 come controller mentre la P5K-E ha invece il ICH9R che in teoria dovrebbe supportare "tutti" i tipi di raid (0/1/10/5) anche se non é specificato però se non mi sbaglio ICH9R è un'evoluzione del ICH8R che supportava tutti quei tipi di raid... certo è strano che non ci sia scritto poi neanche sulla Dlx... qualcuno ha fatto raid 5 o 10?
Old 18-07-2007, 15:23   #1691
catfish
Senior Member

Non l'ho fatto ma ho visto nel "bios" dell'ICH9R che è possibile fare Raid5.
Quando formatto tutto provo a fare una configurazione matrix...Raid0 sulla partizione dell'OS e Raid 5 su quella dei dati e vediamo che mi fa...
Non è male come caratteristica
Old 18-07-2007, 15:35   #1692
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da catfish Guarda i messaggi
Non l'ho fatto ma ho visto nel "bios" dell'ICH9R che è possibile fare Raid5.
Quando formatto tutto provo a fare una configurazione matrix...Raid0 sulla partizione dell'OS e Raid 5 su quella dei dati e vediamo che mi fa...
Non è male come caratteristica
Infatti... non c'é scritto ma ha le stesse caratteristiche del ICH8R e forse pure meglio... ICH9 invece non lo so ma ricordo che ICH8 permetteva raid 0 e 1 e quindi per deduzione credo che ICH9 consenta la stessa cosa anche se non c'é scritto
Cmq per fare quello che dici hai bisogno di 3 HDD per il raid 5 e altri 2 HDD per il raid 0.

P.S. poi il raid 10 non è altro che 2 coppie di HDD in raid 1 messi in raid 0 tra di loro...

Ultima modifica di I soliti sospetti : 18-07-2007 alle 15:37.
Old 18-07-2007, 15:37   #1693
pauro
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Fra le caratteritiche tecniche:

Intel ICH9 : Serial ATA-300 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi
JMicron JMB363 : ATA-133 - connettore(i): 1 x 40 pin IDC - 2 Dispositivi
JMicron JMB363 : Serial ATA-300 - connettore(i): 1 x 7 pin Serial ATA, 1 x 7 pin SATA esterno - RAID 0 / RAID 1 / JBOD

Specifica la possibilità dei RAID solo quando descrive il connettore SATA esterno, come a dire: dentro ci puoi mettere fino a 4 dispositivi SATA ma se vuoi fare il RAID lo fai solo fra una porta interna ed una esterna.

Mi sembra davvero una cosa pazzesca...

Ultima modifica di pauro : 18-07-2007 alle 15:38. Motivo: ortografia
pauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:39   #1694
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pauro Guarda i messaggi
Fra le caratteritiche tecniche:

Intel ICH9 : Serial ATA-300 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi
JMicron JMB363 : ATA-133 - connettore(i): 1 x 40 pin IDC - 2 Dispositivi
JMicron JMB363 : Serial ATA-300 - connettore(i): 1 x 7 pin Serial ATA, 1 x 7 pin SATA esterno - RAID 0 / RAID 1 / JBOD

Specifica la possibilità dei RAID sono quando descrive il connettore SATA esterno, come a dire: dentro ci puoi mettere fino a 4 dispositivi SATA ma se vuoi fare il RAID lo fai solo fra una porta interna ed una esterna.

Mi sembra davvero una cosa pazzesca...
Ma guarda che secondo me non é così... ... cerca se c'é il thread della P5B liscia che ha il ICH8 e vedi se possono fare raid interno e se possono allora ICH9 non può essere da meno
Old 18-07-2007, 15:43   #1695
catfish
Senior Member

P5K -> ICH9
P5K-E/Deluxe -> ICH9R
dove per R è intesa la funzionalità Raid
Old 18-07-2007, 15:45   #1696
pauro
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Ma guarda che secondo me non é così... ... cerca se c'é il thread della P5B liscia che ha il ICH8 e vedi se possono fare raid interno e se possono allora ICH9 non può essere da meno
Si ora me lo spulcio un pò.

Comunque a breve saprevo la verissima verità, visto che entro la settimana mi dovrebbe arrivare tutto (tranne l'eventuale controller raid )

sigh trovato...

Quote:
Originariamente inviato da FaStLaNe Guarda i messaggi
ma è vero sto fatto che non posso mettere 2 HD in RAID 0 se non uno interno e uno dall'esterno ?

E se sì, perchè mai?!?!?!?!
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Si, lo schifosissimo JMicron 363 gestisce 3 canali: 1 pata e 2 sata (1sata+1esata).
Collegando un hdd interno al connettore sata nero sulla scheda madre ed un hdd esata esterno al connettore rosso si può fare il raid 1,0 e jbod.
Non sono a conoscenza di cavi convertitori sata/esata.

Se invece provi a fare il raid tra 1 hdd sata ed 1 hdd pata, come facevano alcune passate schede madri, questo non funzionerà:ho provato io...

Alla Asus si sono rincoglioniti, perchè non ha senso lasciare occupato un canale solo per l'esata, tant'è che i più furbi colleghi della consociata Asrock già nelle vecchie 939SLI32-eSATA2, 939SLI-eSATA2, nuove ALiveNF5-eSATA2+, AM2XLI-eSATA2, ALiveXFire-eSATA2 (AMD) e ConRoe1333-eSATA2, ConRoeXFire-eSATA2, 775XFire-eSATA2 (Intel) hanno trovato l'uovo di Colombo.
In pratica se vuoi usare l'esata fai un "ponte" con un cavetto sata qualsiasi (no 90°) tra il connettore classico in basso a dx e uno identico saldato sulla scheda madre appena dietro il connettore esata.

Ultima modifica di pauro : 18-07-2007 alle 15:55.
pauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:50   #1697
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Magari metti in firma la tua configurazione e dove vuoi arrivare e si inizia
Vorrei arrivare al max a 350MHz
Grazie
Old 18-07-2007, 16:03   #1698
kimi91
Senior Member

L'Avatar di kimi91

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Controlla.....ci sarà qualche pin sulla mobo piegato o non perfettamente dritto.....se non fosse quello magari un aggraffatura fatta male nel connettorino dello scythe....in quel caso con uno spillino fai passare buco x buco e verifichi che siano liberi......e mi raccomando...non andare a sangue sulla mobo Hahahahha
in che senso pin storto??? ragazzi sto impazzendo.... dove devo mettere una graffetta?
ho provato a chiudere tutti i pin in assenza del dissi e va.... comunque sto facendo tutto con la mobo rigorosamente fuori dal case
Old 18-07-2007, 16:16   #1699
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom Guarda i messaggi
Vorrei arrivare al max a 350MHz
Grazie
Beh... visto che vuoi stare a 2.8GHz che non é un overclock spinto ma un daily buono per un uso "normale" e molto intenso del pc... io ti consiglierei di fare un 400x7 con ram a 800 in sincrono (1:1) xché con una mobo del genere i 400 vanno una bomba

Puoi impostare in linea di massimo così:

FSB Frequency: 400
PCI-E Frequency: 101
DRAM Frequency: 800
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency: ?
RAS# to CAS# Delay: ?
RAS# Precharge: ?
RAS# Activate to Precharge: ?
TWR: AUTO
TRFC: AUTO
TWTR: AUTO
TRRD: AUTO
TRTP: AUTO
DRAM Static Read Control: enabled

Transaction Booster: AUTO
Clock Over-Charging Mode: AUTO

CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled

CPU Voltage: ?
CPU Voltage Reference: AUTO
CPU Voltage Damper: Enabled
CPU PLL Voltage: 1.50v
DRAM Voltage: ?
FSB Termination Voltage: 1.3v
North Bridge Voltage: 1.40v
North Bridge Voltage Reference: AUTO
South Bridge Voltage: 1.050v (mi sembra sia il minimo)

Advance CPU Settings
CPU Ratio Control: 7
C1E Suppport: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Vanderpool Technology: Disabled
CPU TM Function: Enabled
Execute Disable Bit: Enabled
PECI: Enabled

... per i timings delle ram o 4-4-4-12 o 5-5-5-15 ma dipende se le tue ram sono Cas4 o Cas5... per il loro voltaggio ti devi riferire a quanto dice il costruttore.
Per il Vcore dovresti aprire Core Temp 0.94 e vedere che VID ha il tuo 6420 e posso indicativamente dirti che voltaggio impostare.
Poi... se hai il bios 0404 troverai altre voci come la regolazione dello strap che puoi lasciare su auto e la regolazione del command rate che o lasci su auto o meglio imposti su 2T.
Spero di esserti stato di aiuto.
Old 18-07-2007, 16:24   #1700
catfish
Senior Member

Correggo solo un paio di cose
Vanderpool Technology: Enabled
l'abilitazione di questa funzione non inficia l'OC ma è una nuova caratteristica per la virtualizzazione delle applicazioni.

CPU TM Function: Disabled
su questa impostazione non ho la certezza, ma dovrebbe gestire i voltaggi della CPU un pò come fa il C1E per il moltiplicatore...cmq correzioni sono ben accete

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP