Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2007, 15:28   #961
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da fikkuz Guarda i messaggi
Tornando nel bios ho abilitato il controller e sono riuscito a installare windows.
Ma ad ogni boot mi salta sembre fuori il menu del RAID....e dopo riparte da 0.
Ma come si fa a disabilitarlo una volta installato l'SO???
Bisogna tornare nel bios?
Raga vi prego...lo so che sono na sega...datemi una mano...
Sarei quasi a posto....son riuscito a fare il raid e a tenere installato windows...
Solo che non riesco a vedere il terzo disco..quello dell'archivio.
L'ho messo sul sata nero...e poi in quello rosso ma nada.
Sul menu' raid c'e'...ma nel bios no e nemmeno su windows...
Raga....ma siete scappati tutti??
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 16:00   #962
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
allora anche a me ha ftto una cosa simile (installato windiws e alla fine mi si riavviava).

Ho fatto un update del bios con l'ultimo disponibile (401) e poi , quando ho installato windows, ho messo 2 driver e non 1 solo , facendo sostituire quello di windows.

Cosi mi è andato tutto ok.
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 16:05   #963
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Quote:
Originariamente inviato da Yota79 Guarda i messaggi
allora anche a me ha ftto una cosa simile (installato windiws e alla fine mi si riavviava).

Ho fatto un update del bios con l'ultimo disponibile (401) e poi , quando ho installato windows, ho messo 2 driver e non 1 solo , facendo sostituire quello di windows.

Cosi mi è andato tutto ok.
Ma come si toglie la schermata "intel matrix storage ec.. ec.."?
Mi tremano le ginocchia tutte le volte che la vedo.
Come mai non mi vede il terzo disco?
Ho provato a metterlo in tutti i connettori sata disponibili....rossi e neri ma nulla.
Neanche in gestione dischi sul pannello di controllo.
Old 28-06-2007, 16:38   #964
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Mi tremano le ginocchia tutte le volte che la vedo.
Come mai non mi vede il terzo disco?
Ho provato a metterlo in tutti i connettori sata disponibili....rossi e neri ma nulla.
Neanche in gestione dischi sul pannello di controllo.
ma è strano io pure ho un 3 disco messo su quelli rossi e me lo vede tranquillamente. C'e nel bios attivata l'altra opzione per vedere i dischi eide/sata converter (na roba simile)
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 16:47   #965
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Anticipo che io adesso ho una Gigabyte P35-DQ6 e quindi vado a tentoni, sperando che il BIOS per l'ICH9R sia lo stesso.

Quando fai il booting, durante il POST, è normale vedere tutta la "spataffiata" dei drive installati e in basso, se hai il raid abilitato, ti dice lo stato del raid e le caratteristiche dei dischi in raid.
Questo schermo mi risulta non si possa levare ed è normale che si veda ad ogni boot.

Per quanto riguarda il terzo disco, se lo metti nei connettori dello stesso colore dove hai il raid, lui pensa sia un ennesimo disco con cui fare raid e aspetta che tu lo configuri nel menu di configurazione del raid (CTRL-I)

Devi metterlo nei connettori dell'altro colore e abilitare il secondo controller come IDE o AHCI, non come RAID.

Sulla mobo ci sono 2 controller per i dischi: uno è nel SB (ICH9R), l'altro è un chip onboard che gestisce sia i connettori SATA che il connettore IDE clsssico (PATA)

Nel bios di solito il primo in alto abilita le 3 modalità (IDE, RAID, AHCI) del ICH9R, quello più in basso abilita le stesse 3 modalità del secondo controller.

Nella tua configurazione devi mettere nel bios su RAID il primo e su IDE o AHCI il secondo.
Il secondo NON deve essere su DISABLED, altrimenti il terzo disco non te lo vede.

Naturalmente Windows, a meno che da bios metti l'opzione IDE, ha bisogno dei driver sia del ICH9R sia del secondo controller.

Spero di essermi spiegato

Ultima modifica di Tovarisch : 28-06-2007 alle 16:55.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 16:58   #966
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Anticipo che io adesso ho una Gigabyte P35-DQ6 e quindi vado a tentoni, sperando che il BIOS per l'ICH9R sia lo stesso.

Quando fai il booting, durante il POST, è normale vedere tutta la "spataffiata" dei drive installati e in basso, se hai il raid abilitato, ti dice lo stato del raid e le caratteristiche dei dischi in raid.
Questo schermo mi risulta non si possa levare ed è normale che si veda ad ogni boot.

Per quanto riguarda il terzo disco, se lo metti nei connettori dello stesso colore dove hai il raid, lui pensa sia un ennesimo disco con cui fare raid e aspetta che tu lo configuri nel menu di configurazione del raid (CTRL-I)

Devi metterlo nei connettori dell'altro colore e abilitare il secondo controller come IDE o AHCI, non come RAID.

Sulla mobo ci sono 2 controller per i dischi: uno è nel SB (ICH9R), l'altro è un chip onboard che gestisce sia i connettori SATA che il connettore IDE calssico (PATA)

Nel bios di solito il primo in alto abilita le 3 modalità (IDE, RAID, AHCI) del ICH9R, quello più in basso abilita le stesse 3 modalità del secondo controller.

Nella tua configurazione devi mettere nel bios su RAID il primo e su IDE o AHCI il secondo.
Il secondo NON deve essere su DISABLED, altrimenti il terzo disco non te lo vede.

Purtoppo la P5K deluxe funziona diversamente...

Ci sono 2 controller:
ICH9R: 6 SATA
Jmicron: 2 eSATA 1 PATA

Il Jmicron puoi abilitarlo o meno a seconda se lo usi...

Io ho:
2 HD in RAID0
1 HD da 500
1 DVDRW SATA
1 cassetto SATA

Tranne il CD gli altri dischi li mostra nella schermata di avvio dell' Intel Matrix..

Il tuo problema è strano perchè io anche se sposto i connettori non da il minimo problema...

Quel disco è già formattato vero?
Se vai in gestione computer --> gestione dischi lo vedi?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 17:02   #967
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Quote:

Sulla mobo ci sono 2 controller per i dischi: uno è nel SB (ICH9R), l'altro è un chip onboard che gestisce sia i connettori SATA che il connettore IDE clsssico (PATA)

Naturalmente Windows, a meno che da bios metti l'opzione IDE, ha bisogno dei driver sia del ICH9R sia del secondo controller.

Grazie..ti sei spiegato bene e grazie anche a Yota
Purtroppo ho rinunciato e installato i dischi separatamente,anche perche' dopo un ennesimo riavvio uno dei 2 dischi ha dato un errore e l'array e' partito.
Ho fatto 5 installazioni con altrettanti formattoni.
La scheda comunque mi sembra molto buona....sto usando il dissy standard ed e' veramente silenzioso...
Magari ci riprovero'....ci sono delle controindicazioni a farlo a windows piuttosto che da dos?
Ciao.
Old 28-06-2007, 17:13   #968
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Purtoppo la P5K deluxe funziona diversamente...

Ci sono 2 controller:
ICH9R: 6 SATA
Jmicron: 2 eSATA 1 PATA

Il Jmicron puoi abilitarlo o meno a seconda se lo usi...
il controller jmicron usa i due sata di colore nero ?
questo da bios ho visto che si puo disabilitare, mentre se usassi invece questo è possibile disabilitare il controller ich9r?
Old 28-06-2007, 17:17   #969
sinergine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
il controller jmicron usa i due sata di colore nero ?
questo da bios ho visto che si puo disabilitare, mentre se usassi invece questo è possibile disabilitare il controller ich9r?
Il Jmicron usa le due porte eSATA che stanno sul pannello I/O della scheda
(dove si attacca la tastiera per capirci)

Le 6 porte SATA (4 rosse 2 nere) sono tutte ICH9R
Old 28-06-2007, 17:18   #970
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Vedo comunque che l'ICH9R è deboluccio e crea a qualcuno grossi problemi.
A me ogni tanto dà degli errorini di lettura/scrittura che di solito passano inosservati.
Io li ho notati impacchettando e spacchettando con WinRAR almeno 4 Gbyte di dati o verificando i backup fatti con Acronis.

Quando gli gira storto, ci piazza errori di CRC, poi magari funziona OK per giorni.

Speriamo Intel possa correggere con qualche update di driver e bios. Per inciso, sulla mia gigabyte è impossibile disabilitare sia il queing dei dati sia la cache di scrittura sul disco, sia tramite Intel Matrix Storage, sia via dispositivi hardware da pannello di controllo; non vorrei soprattutto quest'ultima facesse casini con la cache del disco stesso.

Magari conta anche il modello di HD: io ho un Raptor SATA1 che ha un firmware ormai di un paio di anni fa.

Si dice: "mal comune, mezzo gaudio" ma mi pare che ultimamente sfornino componenti HW in beta o addirittura in alpha.

Ultima modifica di Tovarisch : 28-06-2007 alle 17:23.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 17:18   #971
sinergine
Senior Member

Quote:
Grazie..ti sei spiegato bene e grazie anche a Yota
Purtroppo ho rinunciato e installato i dischi separatamente,anche perche' dopo un ennesimo riavvio uno dei 2 dischi ha dato un errore e l'array e' partito.
Ho fatto 5 installazioni con altrettanti formattoni.
La scheda comunque mi sembra molto buona....sto usando il dissy standard ed e' veramente silenzioso...
Magari ci riprovero'....ci sono delle controindicazioni a farlo a windows piuttosto che da dos?
Ciao.
Guarda che questo è un sintomo di HD malfunzionante....
Old 28-06-2007, 17:20   #972
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Quote:
Il Jmicron usa le due porte eSATA che stanno sul pannello I/O della scheda
(dove si attacca la tastiera per capirci)

Le 6 porte SATA (4 rosse 2 nere) sono tutte ICH9R
grazie del chiarimento
Old 28-06-2007, 17:23   #973
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Quote:
Guarda che questo è un sintomo di HD malfunzionante....
Non so...sono tutti e 2 nuovi...io ho smanettato come un forsennato staccando e riattaccando i cavi.
Ho detto l'array perche' quando da un errore in genere e' cosi'....pero' non ne sono sicuro.
Adesso sono tutti collegati....questo che ha dato l'errore adesso e' formattato e sembra funzionare...
Old 28-06-2007, 17:28   #974
sinergine
Senior Member

Quote:
Non so...sono tutti e 2 nuovi...io ho smanettato come un forsennato staccando e riattaccando i cavi.
Ho detto l'array perche' quando da un errore in genere e' cosi'....pero' non ne sono sicuro.
Adesso sono tutti collegati....questo che ha dato l'errore adesso e' formattato e sembra funzionare...
Ma è la schermata Intel Matrix che segna un'errore oppure Windows?

Se è il Matrix è probabile si rotto un disco.
Se è Windows stai usando il driver sbagliato.
Old 28-06-2007, 17:34   #975
22_12_2012
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

stesso identico problema con la mia P35-DS4...veramente insopportabile...mi perde 30 secondi qua dentro quando mi carica il sistema in 7

eppure la mia ex commando era un fulmine....

pure la ASUS fà partire la rom del AHCI anche se si utilizza il controller ICH9 in modalità raid??? nn vorrei che fosse a questo punto una novità del nuovo ICH9
22_12_2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 17:37   #976
sinergine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 22_12_2012 Guarda i messaggi
stesso identico problema con la mia P35-DS4...veramente insopportabile...mi perde 30 secondi qua dentro quando mi carica il sistema in 7

eppure la mia ex commando era un fulmine....

pure la ASUS fà partire la rom del AHCI anche se si utilizza il controller ICH9 in modalità raid??? nn vorrei che fosse a questo punto una novità del nuovo ICH9
Sì se abiliti il RAID vedi la schermata Intel Matrix.....

Dura circa 5 secondi o forse o meno
Old 28-06-2007, 17:40   #977
22_12_2012
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Sì se abiliti il RAID vedi la schermata Intel Matrix.....

Dura circa 5 secondi o forse o meno
ok.grazie...nn ci sono altre rom visualizzare, solo quelle del raid ...ottimo

Sapete , inoltre, se da bios è possibile disattivare la scansione per il rilevamento delle perifiche usb di storage in fase di POST???...sulla gigabyte c'è ed è veramente comodo, dato che ci ho collegato un card reader ed 2 hub, cosi evito di vedere la lista della spesa ogni volta
22_12_2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 17:44   #978
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Quote:
Originariamente inviato da 22_12_2012 Guarda i messaggi
ok.grazie...nn ci sono altre rom visualizzare, solo quelle del raid ...ottimo

Sapete , inoltre, se da bios è possibile disattivare la scansione per il rilevamento delle perifiche usb di storage in fase di POST???...sulla gigabyte c'è ed è veramente comodo, dato che ci ho collegato un card reader ed 2 hub, cosi evito di vedere la lista della spesa ogni volta
si questo interessa pure a me...
Old 28-06-2007, 18:10   #979
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
io ci sto rinunciando a usare il raid ci sono grossi problemi random non mi vede gli hd os non riesco ad istallarlo non mi carica i driver dal floppy roba assurda mai visto niente di cosi istabile il tutto con hd WD sata2
Old 28-06-2007, 18:16   #980
davidep85
Senior Member

L'Avatar di davidep85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Savona, Albisola Sup. Feedback ebay: 175+ (100%) Trattative hwupgrade: 65+
cmq i sata 1 2 5 e 6 sono rosso e settati come master per usarli come boot disk. i sata 3 e 4 dono neri, settati come slave e si usano per i data disk. dunque i raid nei rossi e gli altri nei neri!
NOTEBOOK: Asus N55SF-S1272V NETBOOK: Samsung N150 MONITOR: Samsung SM PX2370 Led AUDIO: Yamaha RX-V471 + Gigaworks S750 + Sub Eltax MOUSE & TASTIERA: MS Habu & MS Reclusa CONSOLE: Xbox 360 slim 250gb Jtag + Kinect CELLULARE: LG G2 FOTOCAMERA: Canon EOS 70D
davidep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian