|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#961 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Solo che non riesco a vedere il terzo disco..quello dell'archivio. L'ho messo sul sata nero...e poi in quello rosso ma nada. Sul menu' raid c'e'...ma nel bios no e nemmeno su windows... Raga....ma siete scappati tutti??
|
|
|
|
|
|
|
#962 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
allora anche a me ha ftto una cosa simile (installato windiws e alla fine mi si riavviava).
Ho fatto un update del bios con l'ultimo disponibile (401) e poi , quando ho installato windows, ho messo 2 driver e non 1 solo , facendo sostituire quello di windows. Cosi mi è andato tutto ok.
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
|
|
|
|
|
#963 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi tremano le ginocchia tutte le volte che la vedo. Come mai non mi vede il terzo disco? Ho provato a metterlo in tutti i connettori sata disponibili....rossi e neri ma nulla. Neanche in gestione dischi sul pannello di controllo. |
|
|
|
|
|
|
#964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
|
|
|
|
|
|
#965 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
Quando fai il booting, durante il POST, è normale vedere tutta la "spataffiata" dei drive installati e in basso, se hai il raid abilitato, ti dice lo stato del raid e le caratteristiche dei dischi in raid. Questo schermo mi risulta non si possa levare ed è normale che si veda ad ogni boot. Per quanto riguarda il terzo disco, se lo metti nei connettori dello stesso colore dove hai il raid, lui pensa sia un ennesimo disco con cui fare raid e aspetta che tu lo configuri nel menu di configurazione del raid (CTRL-I) Devi metterlo nei connettori dell'altro colore e abilitare il secondo controller come IDE o AHCI, non come RAID. Sulla mobo ci sono 2 controller per i dischi: uno è nel SB (ICH9R), l'altro è un chip onboard che gestisce sia i connettori SATA che il connettore IDE clsssico (PATA) Nel bios di solito il primo in alto abilita le 3 modalità (IDE, RAID, AHCI) del ICH9R, quello più in basso abilita le stesse 3 modalità del secondo controller. Nella tua configurazione devi mettere nel bios su RAID il primo e su IDE o AHCI il secondo. Il secondo NON deve essere su DISABLED, altrimenti il terzo disco non te lo vede. Naturalmente Windows, a meno che da bios metti l'opzione IDE, ha bisogno dei driver sia del ICH9R sia del secondo controller. Spero di essermi spiegato Ultima modifica di Tovarisch : 28-06-2007 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
|
#966 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Ci sono 2 controller: ICH9R: 6 SATA Jmicron: 2 eSATA 1 PATA Il Jmicron puoi abilitarlo o meno a seconda se lo usi... Io ho: 2 HD in RAID0 1 HD da 500 1 DVDRW SATA 1 cassetto SATA Tranne il CD gli altri dischi li mostra nella schermata di avvio dell' Intel Matrix.. Il tuo problema è strano perchè io anche se sposto i connettori non da il minimo problema... Quel disco è già formattato vero? Se vai in gestione computer --> gestione dischi lo vedi? |
|
|
|
|
|
|
#967 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ho rinunciato e installato i dischi separatamente,anche perche' dopo un ennesimo riavvio uno dei 2 dischi ha dato un errore e l'array e' partito. Ho fatto 5 installazioni con altrettanti formattoni. La scheda comunque mi sembra molto buona....sto usando il dissy standard ed e' veramente silenzioso... Magari ci riprovero'....ci sono delle controindicazioni a farlo a windows piuttosto che da dos? Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#968 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
|
Quote:
questo da bios ho visto che si puo disabilitare, mentre se usassi invece questo è possibile disabilitare il controller ich9r?
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb | PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz | |
|
|
|
|
|
|
#969 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(dove si attacca la tastiera per capirci) Le 6 porte SATA (4 rosse 2 nere) sono tutte ICH9R |
|
|
|
|
|
|
#970 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Vedo comunque che l'ICH9R è deboluccio e crea a qualcuno grossi problemi.
A me ogni tanto dà degli errorini di lettura/scrittura che di solito passano inosservati. Io li ho notati impacchettando e spacchettando con WinRAR almeno 4 Gbyte di dati o verificando i backup fatti con Acronis. Quando gli gira storto, ci piazza errori di CRC, poi magari funziona OK per giorni. Speriamo Intel possa correggere con qualche update di driver e bios. Per inciso, sulla mia gigabyte è impossibile disabilitare sia il queing dei dati sia la cache di scrittura sul disco, sia tramite Intel Matrix Storage, sia via dispositivi hardware da pannello di controllo; non vorrei soprattutto quest'ultima facesse casini con la cache del disco stesso. Magari conta anche il modello di HD: io ho un Raptor SATA1 che ha un firmware ormai di un paio di anni fa. Si dice: "mal comune, mezzo gaudio" ma mi pare che ultimamente sfornino componenti HW in beta o addirittura in alpha. Ultima modifica di Tovarisch : 28-06-2007 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#971 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#972 | |
|
Senior Member
|
Quote:
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb | PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz | |
|
|
|
|
|
|
#973 |
|
Senior Member
|
Non so...sono tutti e 2 nuovi...io ho smanettato come un forsennato staccando e riattaccando i cavi.
Ho detto l'array perche' quando da un errore in genere e' cosi'....pero' non ne sono sicuro. Adesso sono tutti collegati....questo che ha dato l'errore adesso e' formattato e sembra funzionare... |
|
|
|
|
|
#974 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è il Matrix è probabile si rotto un disco. Se è Windows stai usando il driver sbagliato. |
|
|
|
|
|
|
#975 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
eppure la mia ex commando era un fulmine.... pure la ASUS fà partire la rom del AHCI anche se si utilizza il controller ICH9 in modalità raid??? nn vorrei che fosse a questo punto una novità del nuovo ICH9 |
|
|
|
|
|
|
#976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dura circa 5 secondi o forse o meno |
|
|
|
|
|
|
#977 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Sapete , inoltre, se da bios è possibile disattivare la scansione per il rilevamento delle perifiche usb di storage in fase di POST???...sulla gigabyte c'è ed è veramente comodo, dato che ci ho collegato un card reader ed 2 hub, cosi evito di vedere la lista della spesa ogni volta |
|
|
|
|
|
|
#978 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#979 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
io ci sto rinunciando a usare il raid ci sono grossi problemi random non mi vede gli hd os non riesco ad istallarlo non mi carica i driver dal floppy roba assurda mai visto niente di cosi istabile il tutto con hd WD sata2
|
|
|
#980 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Savona, Albisola Sup. Feedback ebay: 175+ (100%) Trattative hwupgrade: 65+
|
cmq i sata 1 2 5 e 6 sono rosso e settati come master per usarli come boot disk. i sata 3 e 4 dono neri, settati come slave e si usano per i data disk. dunque i raid nei rossi e gli altri nei neri!
NOTEBOOK: Asus N55SF-S1272V NETBOOK: Samsung N150 MONITOR: Samsung SM PX2370 Led AUDIO: Yamaha RX-V471 + Gigaworks S750 + Sub Eltax MOUSE & TASTIERA: MS Habu & MS Reclusa CONSOLE: Xbox 360 slim 250gb Jtag + Kinect CELLULARE: LG G2 FOTOCAMERA: Canon EOS 70D
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.