Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2008, 18:40   #4641
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao a tutti gente...lunedì o martedì dovrebbe arrivarmi la nuova configurazione la cui scheda madre è la P5K premium WiFi AP blackpearl edition (ammazza che nome lungo..)
Abinata ad un E8400 e a 2GB di OCZ reaper 1066...punterei ai 4gigi in daily...ma comunque presumo di occare bene, la mobo sembra ottima, poi ora costa anche poco..
ma in cosa si differenzia la blackpearl dalle altre? non ho trovato nulla in giro...

edit: avevo cercate male, ho trovato cosa cambia nella black pearl...dite che ho fatto un buon acquisto? per 120 euri poi..

Ultima modifica di Marko#88 : 08-08-2008 alle 18:59.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 10:23   #4642
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti gente...lunedì o martedì dovrebbe arrivarmi la nuova configurazione la cui scheda madre è la P5K premium WiFi AP blackpearl edition (ammazza che nome lungo..)
Abinata ad un E8400 e a 2GB di OCZ reaper 1066...punterei ai 4gigi in daily...ma comunque presumo di occare bene, la mobo sembra ottima, poi ora costa anche poco..
ma in cosa si differenzia la blackpearl dalle altre? non ho trovato nulla in giro...

edit: avevo cercate male, ho trovato cosa cambia nella black pearl...dite che ho fatto un buon acquisto? per 120 euri poi..
bella mobo,molto bella...ho pure io questa
Old 09-08-2008, 12:02   #4643
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:

La scheda, per quanto ne capisco io, è ottima.
L'unico neo che ho trovato fino a questo momento è relativo alla disposizione degli attacchi SATA. Utilizzando una VGA di dimensioni elevate (tipo la mia 8800GTS) infatti, 2 degli attacchi diventano "quasi" inutilizzabili.
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 18:38   #4644
Marko#88
Senior Member

Mi è arrivata, tutto benone, ottima mobo a prima vista...solo che non trovo nel bios la voce per modificare la velocità del pci express...mi sono accorto che è a 8x ma non trovo la voce per rimetterla a 16x...strana sta cosa, in genere c'è sempre...
Old 12-08-2008, 20:55   #4645
zagor 27
Member

L'Avatar di zagor 27

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
L'unico neo che ho trovato fino a questo momento è relativo alla disposizione degli attacchi SATA. Utilizzando una VGA di dimensioni elevate (tipo la mia 8800GTS) infatti, 2 degli attacchi diventano "quasi" inutilizzabili.
Uno di sicuro, l'altro si può usare con il cavo sata a L in dotazione
zagor 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 21:59   #4646
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

la p5k premium black pearl, la possiedo io..

si differenzia dalla deluxe soprattutto per la qualità della compoentistica elettronica delle varie sezioni d'alimentazione...

di fatti i vari induttori sono marcati trio...rispetto ai magic tecnology della deluxe....i trio reggono temperature più alte rispetto ai magic tecnology, motivo per il quale l'overclockabilità della cpu aumenta...

inoltre ci sono altre migliorie sulla sezione d'alimentazione ram, sempre sul piano della componentistica elettronica della scheda..

insomma si differenzia per la maggiore predisposizione all'overclock spinto...
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 00:47   #4647
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
la p5k premium black pearl, la possiedo io..

si differenzia dalla deluxe soprattutto per la qualità della compoentistica elettronica delle varie sezioni d'alimentazione...

di fatti i vari induttori sono marcati trio...rispetto ai magic tecnology della deluxe....i trio reggono temperature più alte rispetto ai magic tecnology, motivo per il quale l'overclockabilità della cpu aumenta...

inoltre ci sono altre migliorie sulla sezione d'alimentazione ram, sempre sul piano della componentistica elettronica della scheda..

insomma si differenzia per la maggiore predisposizione all'overclock spinto...
mi sai dire dov'è nel bioso la voce per impostare la velocità del pciespress? ce l'ho a 8x (letto da gpu-z) ma non trovo dov'è l'opzione per metterlo a 16x...ho l'ultimo bios installato...ovviamente vga nello slot blu...
Old 13-08-2008, 09:59   #4648
link at me
Member

Iscritto dal: Mar 2007
BIOS DON'T POST

Ciao a tutti!
Da dicembre posseggo la P5K Premium Deluxe Wi-fi Ap con un QuadCore 6600, 8 Gb DDR2 800 Mhz, 2 Hdd da 500 Gb montati in Raid 0, Nvidia GeForce 8500 Gt, una ventola per il rpcessore, una per gli hdd, una per la scheda ed una che porta il caldo fuori dal case, Vista Ultimate 84 bit.

Fino ad aprile scorso tutto ok, nessun tipo di problema. Pc acceso h 24 con gruppo di continuità nuovo di pacca, impeccabile l'uscita di corrente controllata con oscilloscopio, davvero stabile.

Prestazioni della macchina nel complesso ottime con i vari programmi che uso (VmWare, Photoshoop, Pinnacle Studio, Office...)

Al 19 aprile vado via un paio di giorni, quindi decido di spegnere il sistema. Torno il 21: accendo ma, ahimè, il bios rimane all'inizio del caricamento e da lì non si schioda. Leggo sul forum ufficiale di Asus e scopro che il problema è stato riscontrato da tanti altri. Seguo i loro consigli dunque: scollego tutte le periferiche, tolgo tutte le ram, tolgo la batteria, resetto il bios. Monto un solo banco di ram ed il solo lettore dvd con dentro un cd live di linux. Faccio ripartire la macchina e tutto va a gonfie vele. Quindi, rimonto il tutto e fila via tutto liscio.

Settimana scorsa: spengo la macchina per 5 giorni. La riaccendo e, di nuovo, il bios non "posta". Stessa procedura dell'altra volta, tutto quasi ok: ricollegando gli hdd scopro che il Raid è andato per il 50%, uno dei due dischi infatti ne è fuori. Non demordo, scarico varie utiliti di recupero/ripristino. Nulla. Mi sacrifico 6 mesi di dati (di qualcosa avevo il backup) e rifacio il Raid. Rifaccio quindi la macchina da zero.
Sono quasi a buon punto, faccio un riavvio in seguito a degli aggiornamenti di Vista. Il bios parte per 2 secondi poi reset, parte 2 secondi poi reset, potrei andare avanti all'infinito ma ho deciso di spegnere tutto per non fare danni.
Inutile dire che il reset del bios è stato inutile, è come se fosse sparito.

Pc in garanzia, bene. Lo porto al negozio dove me lo hanno assemblato. rimangono costernati, sanno bene quanto mi è costato. Lo smontano subito e fanno un primo controllo. Non salta fuori nulla di anomalo, apparentemente. Le periferiche comunque sono tuttte ok, ram, hdd, lettore dvd e scheda video.

Forum di Asus, di nuovo. questa volta scopro, da aprile ad oggi, che il problema esatto non è stato ben identificato. Potrebbe essere il controller raid come il bios, qualche condensatore sottodimensionato, come...

Il venditore mi dice di stare tranquillo, considerato il ponte di ferragosto e le attività che riprenderanno a settembre, per metà settembre appunto dovrei avere il pc indietro. Politica Asus: loro mandano una scheda nuova/revisionata, il venditore manda quella guasta, poi diranno cosa è stato il problema. Essendo in garanzia non pago nulla, per fortuna, altrimenti c'è una tariffa da 30 a 200 eurozzi.

Ma dico, a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile???
Scusate il lungo post ma, mi sembra doveroso spiegare il rpoblema nei minimi dettagli!

Ultima modifica di link at me : 13-08-2008 alle 10:01. Motivo: Aggiunta!
link at me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 10:05   #4649
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salorno (BZ)
fortunatamente un problema così grave a me nn è avvenuto....mi dispiace per tutto il lavoro che hai perso, ma almeno per fortuna sei ancora in garanzia........l'unica cosa che mi fà pensare però è che da una scheda come questa certe cose nn dovrebbero succedere.........per curiosità, che versione del bios avevi installato??????
My HW Config: Case: Thermaltake Armor VA8000 Black | Power Supply: OCZ GameXstream 700W | MoBo: Asus P5K Deluxe/WiFi-AP | CPU: Intel E6750 @3.6ghz 1.328v cooled by Zalman 9700LED | RAM: 2X1GB TEAM Xtreem Dark DDR2 @900 5-5-5-16 2.20v | VGA: TwinTech 8800GTS 320MB @621/1512/945 | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 320GB |2X Western Digital Raptor 74GB 16MB 10000 RAID 0| Monitor: LG 1970HR
Go!tta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 10:15   #4650
Marko#88
Senior Member

Quote:
mi sai dire dov'è nel bioso la voce per impostare la velocità del pciespress? ce l'ho a 8x (letto da gpu-z) ma non trovo dov'è l'opzione per metterlo a 16x...ho l'ultimo bios installato...ovviamente vga nello slot blu...
possibile che nessuno lo sappia? poi avrò bisogno di un po' di aiuto per l'oc, ho avuto fino a ieri amd ed era tutto diverso...qui ci sono molti più voltaggi e io non so i valori di partenza per cui...
Old 13-08-2008, 10:18   #4651
link at me
Member

Iscritto dal: Mar 2007
La 0603, non avevo l'ultima, la 0707, perchè avevo letto che tanto serviva per supportare nuovi processori e sistemare un piccolo problemino con il fsb...
Quella versione l'avevo messa io senza problemi e tutto è andato ok per 3-4 mesi.
Preciso anche che se dovevo fare un riavvio macchina tutto era ok, con lo spegnimento invece...

Comunque è stata una lezione anche questa, mi arrivano due hd di rete da 1Tb l'uno, immagine del raid e backup dei dati importanti, poi più nulla mi interessa!
link at me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 10:29   #4652
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

Quote:
possibile che nessuno lo sappia? poi avrò bisogno di un po' di aiuto per l'oc, ho avuto fino a ieri amd ed era tutto diverso...qui ci sono molti più voltaggi e io non so i valori di partenza per cui...
ma è veramente strano che vada solo a 8x.........imho dovrebbe settarsi in automatico a 16x....almeno sulla mia mobo è andato così......mi dispiace ma purtroppo nn saprei dove andare a parare per risolverti il problema......scommetto che il manuale nn ne parla di questi problemi.......

da cpu-z e dal pannello di controllo della scheda video il valore è sempre 8x????

dimenticavo........che vga monti?
My HW Config: Case: Thermaltake Armor VA8000 Black | Power Supply: OCZ GameXstream 700W | MoBo: Asus P5K Deluxe/WiFi-AP | CPU: Intel E6750 @3.6ghz 1.328v cooled by Zalman 9700LED | RAM: 2X1GB TEAM Xtreem Dark DDR2 @900 5-5-5-16 2.20v | VGA: TwinTech 8800GTS 320MB @621/1512/945 | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 320GB |2X Western Digital Raptor 74GB 16MB 10000 RAID 0| Monitor: LG 1970HR
Old 13-08-2008, 14:09   #4653
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Go!tta Guarda i messaggi
ma è veramente strano che vada solo a 8x.........imho dovrebbe settarsi in automatico a 16x....almeno sulla mia mobo è andato così......mi dispiace ma purtroppo nn saprei dove andare a parare per risolverti il problema......scommetto che il manuale nn ne parla di questi problemi.......

da cpu-z e dal pannello di controllo della scheda video il valore è sempre 8x????

dimenticavo........che vga monti?
4850 nello slot blu...sia da Gpu-Z che da Cpu-Z mi dice che sta andando a 8x...non credo che le performance calino di molto ma visto che è a 16x lo voglio a 16x...boh, nel bios la voce non c'è e non ho idea di come fare...
Old 13-08-2008, 14:30   #4654
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

Quote:
4850 nello slot blu...sia da Gpu-Z che da Cpu-Z mi dice che sta andando a 8x...non credo che le performance calino di molto ma visto che è a 16x lo voglio a 16x...boh, nel bios la voce non c'è e non ho idea di come fare...
proverò ad andare a guardare anchio sul mio bios.......mi pare strano però........
Old 13-08-2008, 19:40   #4655
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
non c'è una voce del bios che ti permetta di fare ciò in quanto già da se dovrebbe settarsi a 16x tranquillamente..

prova a scambiare slot pci ex...a staccare la sv, rimetterla ecc..e vedi come va

Old 14-08-2008, 00:20   #4656
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
non c'è una voce del bios che ti permetta di fare ciò in quanto già da se dovrebbe settarsi a 16x tranquillamente..

prova a scambiare slot pci ex...a staccare la sv, rimetterla ecc..e vedi come va

farò dei tentativi...
Old 14-08-2008, 21:23   #4657
Dexter73
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Primo messaggio da un nuovo utente

Qualcuno può dirmi se esiste un sistema ed eventualmente quale è il parametro da modificare nel bios della scheda, per fare in modo che a PC spento le porte USB non rimangano attive

Sarò "tarlucco" io ma proprio non riesco a trovarlo...
Case: Asus TA-210 - Alimentatore: Corsair VX550 - CPU: Intel Q9300 (Yorkfield) - Cooler: Asus V70 - MB: Asus P5K Premium WiFi/AP - RAM: 4 GB Corsair XMS2 - HD: 2x250GB Seagate Barracuda 3GB/s - Masterizzatore: Asus DRW2014L1T - SK Video: Ati EAH3850/G/HTDI/512MB (powered by Asus) - Monitor: 19" Asus VB191T - Tastiera: Logitech G11
Dexter73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 12:14   #4658
Go!tta
Senior Member

L'Avatar di Go!tta

Quote:
farò dei tentativi...
ho guardato nel bios ma nulla..............l'unica cosa in cui compariva la parola PCI era tra le impostazioni del northbridge.......però nn ho osato toccarle.......

Quote:
Originariamente inviato da Dexter73 Guarda i messaggi
Primo messaggio da un nuovo utente

Qualcuno può dirmi se esiste un sistema ed eventualmente quale è il parametro da modificare nel bios della scheda, per fare in modo che a PC spento le porte USB non rimangano attive

Sarò "tarlucco" io ma proprio non riesco a trovarlo...
bho nn sò se ci sia per tenerle spente solo a pc spento.......l'unico modo credo che sia quello di staccare la spina!!!
Old 16-08-2008, 13:33   #4659
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Go!tta Guarda i messaggi
ho guardato nel bios ma nulla..............l'unica cosa in cui compariva la parola PCI era tra le impostazioni del northbridge.......però nn ho osato toccarle.......
niente, ho provato a montarla nell'altro slot ed effettivamente va a 4x com'è giusto che sia...mentre nel blu va a 8x, non ne vuole sapere di andare a 16...
Old 16-08-2008, 14:23   #4660
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
niente, ho provato a montarla nell'altro slot ed effettivamente va a 4x com'è giusto che sia...mentre nel blu va a 8x, non ne vuole sapere di andare a 16...

hai provato ad aggiornare il bios e vedere se il problema persiste?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian