Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2007, 18:08   #4261
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Scusa ma in overclock anche usando rmclock il vcore nn rimane fisso?
Yes... lo dicevo sopra.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 18:08   #4262
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Non è esatto... se lasci gestire a Win ti fa i passaggi 6x/7x/8x fai caso... mentre con RM Clock decidi tu... il vcore lo potrebbe gestire se tu lo lasciassi su auto ma come ben sai questa mobo oltre il Vdroop ha anche il difetto di sparare il Vcore in "paradiso" quando sei in overclock e quindi non sarebbe... diciamo... carino

Considerazione ( ): le attuali frequenze sostenibili in daily con un C2D sono nella migliore delle ipotesi 3.6GHz ma nella norma si parla di 3.2GHz... in futuro se le mobo non avranno il difetto di sparare il Vcore in alto e invece farlo salire gradualmente in base alla frequenza... si potrebbe andare a "picchi" di frequenza oltre i 4.0GHz in daily utilizzando il moltiplicatore come già si potrebbe fare con un X6800 impostando ad esempio un 300x14@4.2GHz scendendo con il moltiplicatore a 300x6@1.8GHz... una bellezza vero?!
Beh si. Potrei creare un profilo personalizzato.
Magari 4GHz
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 18:11   #4263
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Beh si. Potrei creare un profilo personalizzato.
Magari 4GHz
Ci incastrano cmq perché pensavo... se qualcuno con il x6800 provasse a lasciare il Vcore su auto e giocasse di moltiplicatore lasciando il bus a 266... si potrebbe vedere cosa accade ma alla Asus non fanno un bios che permette di alzare il moltiplicatore... capito che carini?
Old 19-05-2007, 18:22   #4264
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Ma credo che sia bloccato dalla Intel stessa. Gli X6800 hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto ed il basso, gli altri solo verso il basso; mi pare sia proprio imposto da progetto e che i produttori di schede madri non possano fare niente.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 18:43   #4265
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Ma credo che sia bloccato dalla Intel stessa. Gli X6800 hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto ed il basso, gli altri solo verso il basso; mi pare sia proprio imposto da progetto e che i produttori di schede madri non possano fare niente.
Forse non mi sono spiegato... è vero che solo il 6800 ha il molti sbloccato verso l'alto ma sulle Asus sembra non si possa sfruttare perché i bios non lo consentono come impostazione.
Old 19-05-2007, 19:35   #4266
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Ho appena preso un ctrl scsi adaptec 2100s ed un'altro fujitsu mau da 74Gb per fare un raid0. Quello che mi serviva realmente era un hdd + capiente perchè devo dire che già come velocità con un singolo mau sul 29160N della adaptec andava benone, ma siccome non smetto mai di sperimentare volevo provare anche questa.... Cmq vi spiego, ho 2 hdd sata seagate che sono configurati in raid 0 (configurazione che mi porto dietro da un pò, essendo sempre riuscito a riconfigurarlo senza perdere i dati su 3 mobo ma cmq tutte 3 intel), per installare il so ho dovuto disconnettere i 2 hhd sata dalla mobo xkè quando erano collegati non mi faceva entrare nella configurazione del ctrl scsi 2100s. Una volta configurato il raid scsi ho installato win xp messo tutti i driver ma quando ricollego gli hdd sata anche se la sequenza di boot è impostata correttamente. Mi scrive impossibile caricare multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1) NTDLR. sembra che questa configurazione di boot (che è quella scritta nel file di avvio di xp) faccia puntare al raid sata e non quello scsi quando questi sono collegati. Ho provato a reinstallare il so con tutto collegato ma dopo il messaggio premere un tasto x avviare da cd, premo e resta tutto nero.

PS è normale che il ctrl scsi diventi bollente?? Arriva a temperature paurose.

Avete qualche consiglio? Grazie.
Non avete idea di come modificare il file di boot per farlo puntare al raid scsi???
Old 19-05-2007, 20:12   #4267
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Edit

Riformulo la domanda: se volessi sostituire il dissipatore del chipset...con cosa mi converrebbe raffreddare i mofset visto che dovrei togliere anche il dissipatore alettato che li raffredda?

Ultima modifica di Dandrake : 19-05-2007 alle 20:16.
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 21:20   #4268
GrrPulcy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TorinO
Quote:
Non avete idea di come modificare il file di boot per farlo puntare al raid scsi???
x QUANTO RIGUARDA IL CONTROLLER E' NORMALE SCALDI ABBASTANZA forse non parecchio...
ha hai una serie maN o maU (non sapevo esistessero pure i mau...)
sul bios metti tra le periferiche di boot anche il controller (oppure qualcosa del tipo try other devices to boot: yes) entri nella pagina di configurazione del controller, imposti che i dischi siano entrambi avviabili, crei il raid (mi raccomando settai jumper sugli hdd in modo tale di aver degli id diversi per evitare conflitti) crei il raid (avviabile pure questo) e chiudi tutti gli altri canali dall'interrogazione allo strap del ctrl (velocizzi 1 poketto...)... purtroppo i miei 2 man3184 fanno troppo rumore e il controller che ho e' un ultra 80 quindi con performances relativamente ridotte e non so dirti che seek e average dovresti avere (nn uso il ctrl da un paio di annetti)

Ultima modifica di GrrPulcy : 19-05-2007 alle 21:24.
GrrPulcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 04:01   #4269
Mistico86
Senior Member

L'Avatar di Mistico86

Iscritto dal: Apr 2006
modalità AHCI

salve ragazzi..prima di rompere le scatole ho letto e riletto il 3d...

dovrei mettere un seagate 250gb sata2 in ahci

ho provato la procedura cn windows già installando forzando i driver...

purtroppo credo che i driver che avevo fossero x ich8 e non ich8r e non c'era il nome dei driver descritti nel primo post...ho messo cmq l'ultimo driver..riavviato ma ora windows non va ne ide ne ahci.
dato che ormai devo rimettere windows...qualkuno sarebbe così gentile da passarmi i driver scompattati funzionanti con la p5b deluxe dato che non ho floppy ne cd originali?

grazie.
Aerocool Coolview with Gatewatch(modded) - Asus P5B Deluxe - Core 2 duo E6600 @ 3700(463*8) cooled by Zalman 9500led - Corsair 2*1GB XMS2 DDR2 PC6400 1:1 4-4-4-12 - XFX 7600GT XXX with vf700al-cu - LcPower Scorpio 480W - HD 250GB 7200.9 Seagate Barracuda - Nec DVD-RW+-
Mistico86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 09:31   #4270
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Città: Bisceglie (vicino Bari)
ragazzi in overclock, col C1E abilitato, c'è un calo di prestazioni se il procio, nel caso il mio a 3325 mhz, cala in riposo a 2800?

la cosa che mi inquieta è che con cpu z il moltiplicatore da 7 (quello impostato da me) scende a 6 in riposo.

Quali sono allora i PREGI e DIFETTI?
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 10:22   #4271
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Grazie :)

Quote:
Originariamente inviato da GrrPulcy Guarda i messaggi
x QUANTO RIGUARDA IL CONTROLLER E' NORMALE SCALDI ABBASTANZA forse non parecchio...
ha hai una serie maN o maU (non sapevo esistessero pure i mau...)
sul bios metti tra le periferiche di boot anche il controller (oppure qualcosa del tipo try other devices to boot: yes) entri nella pagina di configurazione del controller, imposti che i dischi siano entrambi avviabili, crei il raid (mi raccomando settai jumper sugli hdd in modo tale di aver degli id diversi per evitare conflitti) crei il raid (avviabile pure questo) e chiudi tutti gli altri canali dall'interrogazione allo strap del ctrl (velocizzi 1 poketto...)... purtroppo i miei 2 man3184 fanno troppo rumore e il controller che ho e' un ultra 80 quindi con performances relativamente ridotte e non so dirti che seek e average dovresti avere (nn uso il ctrl da un paio di annetti)
Il problema è che quando attacco contemporaneamente i sata in raid ed il ctrl scsi anche mettendo la sequenza di boot corretta non riesco ad entrare nel setup del ctrl scsi. Quando ho configurato il raid scsi ho staccato i sata sono entrato nella configurazione del ctrl ho selezionato i due dischi ed ho creato il raid avviabile senza renderli prima avviabili come da te specificato. Il ctrl è un adaptec 2100S con cpu intel e 32Mb di ram (u160) i dischi sono i mau 15k veramente silenziosi. Quando avevo un solo mau sul 29160N tutto liscio nessun problema. Il ctrl 2100S non ha nessun dissipatore ma diventa veramente rovente non puoi tenere poggiato sopra il dito.
Poi per finire ho fatto un hdtach è mi da un transfer di 50Mb/s......

Non so che fare.
Old 20-05-2007, 10:31   #4272
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mistico86 Guarda i messaggi
salve ragazzi..prima di rompere le scatole ho letto e riletto il 3d...

dovrei mettere un seagate 250gb sata2 in ahci

ho provato la procedura cn windows già installando forzando i driver...

purtroppo credo che i driver che avevo fossero x ich8 e non ich8r e non c'era il nome dei driver descritti nel primo post...ho messo cmq l'ultimo driver..riavviato ma ora windows non va ne ide ne ahci.
dato che ormai devo rimettere windows...qualkuno sarebbe così gentile da passarmi i driver scompattati funzionanti con la p5b deluxe dato che non ho floppy ne cd originali?

grazie.
prima di reinstallare, prova a collegarlo al jmicron (li dovrebbe partire) e sistema i driver
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 14:37   #4273
schumyFast
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
C'è qualcuno che ha cambiato il dissy al chipset (quello vicino ai connettori sata)?
schumyFast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 16:49   #4274
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
ho un dubbio, se mi prendo una ASUS P5B deluxe con un Conroe E6600...in futuro lo potrò cambiare con uno a 45 nm???

Naturalmente senza dover cambiare la scheda madre...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 16:56   #4275
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
ho un dubbio, se mi prendo una ASUS P5B deluxe con un Conroe E6600...in futuro lo potrò cambiare con uno a 45 nm???

Non te lo do x sicuro ma secondo me no, la intel ha gia' presentato la serie 3 (G31-G33-G35-Q33-Q35-P35-X38) di chipsets che sara' utilizzata con le nuove cpu a 45nm, quindi mi sa che dovremo cambiare mobo.
Old 20-05-2007, 17:29   #4276
Robbysca976
Senior Member

Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi

Vai tranquillo...Il socket nn cambia e il 965 supporterà anke le future cpu...
PcHome Case: TT Versa N23 Ali: Corsair HX620W | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 4070 OC 12Gb | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Evo+ 500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/100Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 17:40   #4277
GrrPulcy
Senior Member

Città: TorinO
Quote:
Il problema è che quando attacco contemporaneamente i sata in raid ed il ctrl scsi anche mettendo la sequenza di boot corretta non riesco ad entrare nel setup del ctrl scsi. Quando ho configurato il raid scsi ho staccato i sata sono entrato nella configurazione del ctrl ho selezionato i due dischi ed ho creato il raid avviabile senza renderli prima avviabili come da te specificato. Il ctrl è un adaptec 2100S con cpu intel e 32Mb di ram (u160) i dischi sono i mau 15k veramente silenziosi. Quando avevo un solo mau sul 29160N tutto liscio nessun problema. Il ctrl 2100S non ha nessun dissipatore ma diventa veramente rovente non puoi tenere poggiato sopra il dito.
Poi per finire ho fatto un hdtach è mi da un transfer di 50Mb/s......

Non so che fare.
Hai eliminato dalla sequenza di boot del bios della scheda mamma il raid sata???
il 2100 e' un ottimo ctrl (che io ricordi) mettigli la classica ventola da 80 @5v sposta quel minimo d'aria che basta...
Old 20-05-2007, 17:53   #4278
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da GrrPulcy Guarda i messaggi
Hai eliminato dalla sequenza di boot del bios della scheda mamma il raid sata???
il 2100 e' un ottimo ctrl (che io ricordi) mettigli la classica ventola da 80 @5v sposta quel minimo d'aria che basta...
Si l'ho eliminato ma niente da fare.... dopo 24h di prove e controprove ora ho rimesso il 29160N con hdtach mi da 109Mb/s
Mi dovrebbe arrivare un lsi 500megaraid vediamo come andrà
Old 20-05-2007, 18:37   #4279
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
ragazzi in overclock, col C1E abilitato, c'è un calo di prestazioni se il procio, nel caso il mio a 3325 mhz, cala in riposo a 2800?

la cosa che mi inquieta è che con cpu z il moltiplicatore da 7 (quello impostato da me) scende a 6 in riposo.

Quali sono allora i PREGI e DIFETTI?
ma come (c1e e speed step)
ma ti sei letto un po le prime pagine e cmq non dico tutte.
A riposo abbassa la frequenza della cpu e quindi la temperatura e fa vivere piu in allungo la cpu. Appena fai partire un applicazione che sfrutta la cpu, vedrai che il tuo caro core 2 duo andra nuovamente a palla.
Old 20-05-2007, 18:39   #4280
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da schumyFast Guarda i messaggi
C'è qualcuno che ha cambiato il dissy al chipset (quello vicino ai connettori sata)?
zizi io, ho messo la vento0la del Blue ice della cooler master che è silenziosisimo.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian