Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2007, 20:12   #4161
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Scusate qcn sa darmi indicazioni sui connetori sata?
Ho 2 hard disk + due periferiche ottiche sata.
Non ho nessuna periferica ide, di conseguenza ho disattivato il chip Jmicron da bios in quanto i canali sata controllati dal chipset sono + che sufficienti.
Quello che non ho capito e' a quali connettori sulla scheda devo attaccarli.
Nel gruppo da sei (cche credo siano quelli controllati dal chipset p965)
ce ne sono quattro rossi e due neri.
I rossi sono i tre in alto da sinistra verso destra numerati come da manuale:sata5 sata2 sata1,
in basso:sata6 (rosso), e sata4 e sata3 neri.
Ora come vi ho detto ho 2 hard disk e due lettori ottici sata,come mi consigliate di attaccare queste periferiche indicandomi i numeri delle porte alle quali attaccarli?
Ringrazio chi mi sapra' aiutare.
Old 17-05-2007, 21:14   #4162
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nicolati Guarda i messaggi
@I Soliti Sospetti:
capisco la tua situazione. Oggi ad esempio fa molto freddo, faccio fatica a stare a mezze maniche e la temp è sempre di 31-33 gradi. La vedo con TAT. Come fai ad avere le RAM a 900 ? Io ho le tue stesse e non riesco.
Ciao
Freddo? Io ho 25°C ambiente...cmq le ram a 900 le posso tenere xché il 6700 ha il molti a 10x e quindi impostando 300x10 posso mettere le ram in 2:3 a 900 ... è un overclock mooolto tranquillo ma moolto fruttuoso che io chiamo "default"
Tu sei a 333*9 vero?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 21:16   #4163
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Non ho nessuna periferica ide, di conseguenza ho disattivato il chip Jmicron da bios in quanto i canali sata controllati dal chipset sono + che sufficienti.
I rossi sono i tre in alto da sinistra verso destra numerati come da manuale:sata5 sata2 sata1,
Ora come vi ho detto ho 2 hard disk e due lettori ottici sata,come mi consigliate di attaccare queste periferiche indicandomi i numeri delle porte alle quali attaccarli?
se fai il raid devi metterli su quelli rossi gli hdd... i rossi sono master, i neri slave... io metterei tutti sui rossi: gli hdd sulle porte 1e2, i lettori sulle 5e6
Old 17-05-2007, 21:17   #4164
nicolati
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ora sto a 400x8 a 1.3 volt e RAM in sincrono a 800 a 2.1 V, ma gwwmas dice che è meglio spingerle in frequenza e non riesco a portarle su, perché ho paura di friggerle. Quali sono i tuoi settings?
Ciao
nicolati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 21:19   #4165
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
I numeri delle porte lasciali stare... i rossi sono master e i neri slave... o metti tutto sui rossi oppure metti l'HD dove installi il sistema operativo sul rosso e l'altro sul nero... uguale fai con le unità ottiche e cioé metti una con cui magari potrai avere la necessità di fare il boot (se installi XP o Vistati serve) sul rosso e l'altra sul nero... ovviamente nelle impostazioni di boot nel bios non vedrai le periferiche collegate sui neri perché slave.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Old 17-05-2007, 21:24   #4166
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Ora sto a 400x8 a 1.3 volt e RAM in sincrono a 800 a 2.1 V, ma gwwmas dice che è meglio spingerle in frequenza e non riesco a portarle su, perché ho paura di friggerle. Quali sono i tuoi settings?
Ciao
Lasciale a 800 che é meglio a 400 di bus mentre invece che ne so se fai tipo un 350*9 le portesti tirare 1050 in 2:3 se ci arrivano e allora è vero che perderesti 50MHz sulla frequenza ma... se le ram ti reggono prova e poi mi dici.

P.S. anche tu hai una cpu sculatissima con quelle temp!!
Old 17-05-2007, 21:34   #4167
nicolati
Senior Member

Le RAM le lascio sempre a 2.1 V ? Fino a quanto posso metterle per non bruciarle?
Ciao
Old 17-05-2007, 21:43   #4168
sonnet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
I numeri delle porte lasciali stare... i rossi sono master e i neri slave... o metti tutto sui rossi oppure metti l'HD dove installi il sistema operativo sul rosso e l'altro sul nero... uguale fai con le unità ottiche e cioé metti una con cui magari potrai avere la necessità di fare il boot (se installi XP o Vistati serve) sul rosso e l'altra sul nero... ovviamente nelle impostazioni di boot nel bios non vedrai le periferiche collegate sui neri perché slave.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie a te e a Alzatan per i consigli, mettero' tutte le 4 periferiche sui rossi. Dovendo installare adesso Vista qualcuno di voi ha provato a settare da bios le periferiche sata non su IDE ma su AHCI. Ci sono dei vantaggi a settare le periferiche sata in AHCI anziche' che IDE?
Old 17-05-2007, 21:53   #4169
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Le RAM le lascio sempre a 2.1 V ? Fino a quanto posso metterle per non bruciarle?
Ciao
Se hai le mie stesse ram ti posso dire che io a 800 le tengo a 2.0v
Old 17-05-2007, 21:55   #4170
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Grazie a te e a Alzatan per i consigli, mettero' tutte le 4 periferiche sui rossi. Dovendo installare adesso Vista qualcuno di voi ha provato a settare da bios le periferiche sata non su IDE ma su AHCI. Ci sono dei vantaggi a settare le periferiche sata in AHCI anziche' che IDE?
Ci sono dei miglioramenti anche se minimi... su XP gli devi dare i driver AHCI in fase di installazione (F6) con il floppy mentre per Vista non serve niente che già ce li ha intergati.
Old 17-05-2007, 22:00   #4171
sonnet
Senior Member

Quote:
Ci sono dei miglioramenti anche se minimi... su XP gli devi dare i driver AHCI in fase di installazione (F6) con il floppy mentre per Vista non serve niente che già ce li ha intergati.
Grazie per la dritta!
Old 17-05-2007, 22:06   #4172
nicolati
Senior Member

Quote:
Se hai le mie stesse ram ti posso dire che io a 800 le tengo a 2.0v
Ok, ma il tiraggio massimo?
Ciao
Old 17-05-2007, 22:12   #4173
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
ciao ragazzi...dopo tanto tempo torno su questo thread (certo che da ottobre ce' stato qualche post in piu' )

Sta sera ho attaccato le cuffie X-Tatic con il cavo COAXIAL (quello giallo per capirci)...problema : non riesco a sentire l'audio
Come faccio ad abilitarlo? pensavo fosse una delle uscite visibile dal pannello SoundMAX...ma invece no (ho notato che anche l'uscita audio ottica[quella sotto la coaxial] non e' raggiungibile da questo pannello...anche questa mi chiedo nel caso come poterla usare).

Vi ringrazio...voglio ascoltare un po' di musica!!!

edit: ok sono un pirla perche' semplicemente avevo settato la station della x-tatic sull'ottico invece che sul coaxial.....pero' e' uno schifo!!! cavoli si sente malissimo, e' tutto un fruscio, e' peggio di usare le uscite classiche...vi risulta anche a voi? so che e' l'audio della mobo in se che fa schifetto, pero' pensavo che l'usicta coaxial fosse meglio!!! consigli?

Ultima modifica di daygo : 17-05-2007 alle 22:26.
daygo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 22:39   #4174
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da daygo Guarda i messaggi
ciao ragazzi...dopo tanto tempo torno su questo thread (certo che da ottobre ce' stato qualche post in piu' )

Sta sera ho attaccato le cuffie X-Tatic con il cavo COAXIAL (quello giallo per capirci)...problema : non riesco a sentire l'audio
Come faccio ad abilitarlo? pensavo fosse una delle uscite visibile dal pannello SoundMAX...ma invece no (ho notato che anche l'uscita audio ottica[quella sotto la coaxial] non e' raggiungibile da questo pannello...anche questa mi chiedo nel caso come poterla usare).

Vi ringrazio...voglio ascoltare un po' di musica!!!

edit: ok sono un pirla perche' semplicemente avevo settato la station della x-tatic sull'ottico invece che sul coaxial.....pero' e' uno schifo!!! cavoli si sente malissimo, e' tutto un fruscio, e' peggio di usare le uscite classiche...vi risulta anche a voi? so che e' l'audio della mobo in se che fa schifetto, pero' pensavo che l'usicta coaxial fosse meglio!!! consigli?
Il problema dell'audio scadente con la scheda integrata non è nuovo e poosso confermare anche io che l'ho provato e sono tornato ad una vecchia SB Live 5.1. Dovrebbe migliorare la qualità utilizzando i driver più recenti. Tempo fa avevo letto che il problema era proprio dei driver per xp perchè su vista si sentiva molto bene, ma non so se sia vero o meno.
Old 17-05-2007, 23:10   #4175
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
Il problema dell'audio scadente con la scheda integrata non è nuovo e poosso confermare anche io che l'ho provato e sono tornato ad una vecchia SB Live 5.1. Dovrebbe migliorare la qualità utilizzando i driver più recenti. Tempo fa avevo letto che il problema era proprio dei driver per xp perchè su vista si sentiva molto bene, ma non so se sia vero o meno.
ti ringrazio...sapevo (e mi ero accorto) che l'audio aveva problemi..pero' speravo che usando l'uscita coassiale o ottica si risolvessero...cavoli sono uscite digitali!!
vabbe' vedo magari se trovero' una scheda usata con uscita coassiale....
daygo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 23:45   #4176
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast Guarda i messaggi
No, non serve a una cippa.
Quoto in pieno

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 23:53   #4177
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da daygo Guarda i messaggi
ti ringrazio...sapevo (e mi ero accorto) che l'audio aveva problemi..pero' speravo che usando l'uscita coassiale o ottica si risolvessero...cavoli sono uscite digitali!!
vabbe' vedo magari se trovero' una scheda usata con uscita coassiale....
Io l'unica prova che ho fatto è stata con uscita coassiale e 5.1 digitale. Il suono con la scheda integrata sembrava come fosse un po ovattato. Io ho recuperato una vecchia SB Live! 5.1 e per il momento uso quella. Unico dispiacere è il non poter utilizzare il pannello anteriore del case con uscita cuffie e microfono.
Old 18-05-2007, 08:32   #4178
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
OVERCLOCK

Finalmente, dopo 2 mesi che ho acquistato questo gioiello spendendo poco (e vendendo il mio precedente pc) son riuscito, piano piano, passo passo anche grazie ai vostri consigli a fare l'overclock.

Bene, ho testato 4 configurazioni stabili in overclock:

1) 380*8 (3040 mhz) con 1,2875v e ram a 4:5 cioè a 950 5 5 5 15 a 2,15v

2) 400*8 (3200 mhz) con 1,3500v e ram a 800 in sincrono 4 4 4 12 a 1,90v

3) 460*7 (3220 mhz) con 1,3500v e ram a 920 in sincrono a 5 5 5 15 a 2,15v (ma non ho testato se posso dare meno v alle ram o portarle a 4 4 4 12)

4) 475*7 (3325 mhz) con 1,4000v e ram a 950 in sincrono a 5 5 5 15 a 2,15v

Tutti sistemi stabili.

alla config 4) se abbasso i timings a 4 4 4 12 e do + volt alle ram, con orthos mi da errore in rosso ma se poi provo a salire da bios oltre 2,30, il pc arriva a windows e poi si riavvia.
quindi ho scelto sto compromesso di ram a 950 e timings 5 5 5 15 con pochi volt.

Queste ram tengono anche i 980 mhz, anzi arrivano a 990 mhz ma oltre (cioè 1000) danno i numeri perchè se do + volt, il pc si freeza MAAH chissà perchè!!!!

il procio invece sale per sbaglio un giorno lo misi a 3.6ghz e il pc bootava.
Però mi sono accorto che se lo metto a 3.4 ghz, di volt ne vuole assai da bios, oltre 1,4500 e allora ho lasciato perdere le prove perchè non mi andava di arrivare oltre 1,45 v.

QUINDI ATTUALMENTE USO LA CONGIFURAZ 4)

CHE NE DITE DEI MIEI TEST E DELLA MIA CONFIGURAZIONE???
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |

Ultima modifica di serpone : 18-05-2007 alle 08:49.
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 08:43   #4179
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ottima cpu serpone...

che batch è ?

quanto scalda in fulla a 475*7 (3320 mhz) con 1,4000v e ram a 950 in sincrono a 5 5 5 15 a 2,15v ?
per le ram usi un dissy?

quanto ti fa al spi 1Mb a 3.32Ghz?

ciao
Old 18-05-2007, 08:46   #4180
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
sarebbe il batch?

per le temperature sono di 10 gradi oltre la media che avete voi, perchè il pc è ingabbiato e inserito in un mobile dove respira poco.

appena ho tempo, faccio delle prove di temperatura all'aria aperta.

cmq 45 in idle e 66 - 67 in full.

le ram essendo telle team group elite, hanno dei dissipatori già momtati su, sono in alluminio presumo!

un super pi a 1 mb lo fa a 18.204s

Ora provo 32 mb

Super PI 32 m fatto in 17m 12.672s
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |

Ultima modifica di serpone : 18-05-2007 alle 09:09.
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian