Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2007, 21:12   #4161
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Scusate qcn sa darmi indicazioni sui connetori sata?
Ho 2 hard disk + due periferiche ottiche sata.
Non ho nessuna periferica ide, di conseguenza ho disattivato il chip Jmicron da bios in quanto i canali sata controllati dal chipset sono + che sufficienti.
Quello che non ho capito e' a quali connettori sulla scheda devo attaccarli.
Nel gruppo da sei (cche credo siano quelli controllati dal chipset p965)
ce ne sono quattro rossi e due neri.
I rossi sono i tre in alto da sinistra verso destra numerati come da manuale:sata5 sata2 sata1,
in basso:sata6 (rosso), e sata4 e sata3 neri.
Ora come vi ho detto ho 2 hard disk e due lettori ottici sata,come mi consigliate di attaccare queste periferiche indicandomi i numeri delle porte alle quali attaccarli?
Ringrazio chi mi sapra' aiutare.
Old 17-05-2007, 22:14   #4162
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nicolati Guarda i messaggi
@I Soliti Sospetti:
capisco la tua situazione. Oggi ad esempio fa molto freddo, faccio fatica a stare a mezze maniche e la temp è sempre di 31-33 gradi. La vedo con TAT. Come fai ad avere le RAM a 900 ? Io ho le tue stesse e non riesco.
Ciao
Freddo? Io ho 25°C ambiente...cmq le ram a 900 le posso tenere xché il 6700 ha il molti a 10x e quindi impostando 300x10 posso mettere le ram in 2:3 a 900 ... è un overclock mooolto tranquillo ma moolto fruttuoso che io chiamo "default"
Tu sei a 333*9 vero?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 22:16   #4163
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Non ho nessuna periferica ide, di conseguenza ho disattivato il chip Jmicron da bios in quanto i canali sata controllati dal chipset sono + che sufficienti.
I rossi sono i tre in alto da sinistra verso destra numerati come da manuale:sata5 sata2 sata1,
Ora come vi ho detto ho 2 hard disk e due lettori ottici sata,come mi consigliate di attaccare queste periferiche indicandomi i numeri delle porte alle quali attaccarli?
se fai il raid devi metterli su quelli rossi gli hdd... i rossi sono master, i neri slave... io metterei tutti sui rossi: gli hdd sulle porte 1e2, i lettori sulle 5e6
Old 17-05-2007, 22:17   #4164
nicolati
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ora sto a 400x8 a 1.3 volt e RAM in sincrono a 800 a 2.1 V, ma gwwmas dice che è meglio spingerle in frequenza e non riesco a portarle su, perché ho paura di friggerle. Quali sono i tuoi settings?
Ciao
nicolati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 22:19   #4165
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
I numeri delle porte lasciali stare... i rossi sono master e i neri slave... o metti tutto sui rossi oppure metti l'HD dove installi il sistema operativo sul rosso e l'altro sul nero... uguale fai con le unità ottiche e cioé metti una con cui magari potrai avere la necessità di fare il boot (se installi XP o Vistati serve) sul rosso e l'altra sul nero... ovviamente nelle impostazioni di boot nel bios non vedrai le periferiche collegate sui neri perché slave.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Old 17-05-2007, 22:24   #4166
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Ora sto a 400x8 a 1.3 volt e RAM in sincrono a 800 a 2.1 V, ma gwwmas dice che è meglio spingerle in frequenza e non riesco a portarle su, perché ho paura di friggerle. Quali sono i tuoi settings?
Ciao
Lasciale a 800 che é meglio a 400 di bus mentre invece che ne so se fai tipo un 350*9 le portesti tirare 1050 in 2:3 se ci arrivano e allora è vero che perderesti 50MHz sulla frequenza ma... se le ram ti reggono prova e poi mi dici.

P.S. anche tu hai una cpu sculatissima con quelle temp!!
Old 17-05-2007, 22:34   #4167
nicolati
Senior Member

Le RAM le lascio sempre a 2.1 V ? Fino a quanto posso metterle per non bruciarle?
Ciao
Old 17-05-2007, 22:43   #4168
sonnet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
I numeri delle porte lasciali stare... i rossi sono master e i neri slave... o metti tutto sui rossi oppure metti l'HD dove installi il sistema operativo sul rosso e l'altro sul nero... uguale fai con le unità ottiche e cioé metti una con cui magari potrai avere la necessità di fare il boot (se installi XP o Vistati serve) sul rosso e l'altra sul nero... ovviamente nelle impostazioni di boot nel bios non vedrai le periferiche collegate sui neri perché slave.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie a te e a Alzatan per i consigli, mettero' tutte le 4 periferiche sui rossi. Dovendo installare adesso Vista qualcuno di voi ha provato a settare da bios le periferiche sata non su IDE ma su AHCI. Ci sono dei vantaggi a settare le periferiche sata in AHCI anziche' che IDE?
Old 17-05-2007, 22:53   #4169
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Le RAM le lascio sempre a 2.1 V ? Fino a quanto posso metterle per non bruciarle?
Ciao
Se hai le mie stesse ram ti posso dire che io a 800 le tengo a 2.0v
Old 17-05-2007, 22:55   #4170
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Grazie a te e a Alzatan per i consigli, mettero' tutte le 4 periferiche sui rossi. Dovendo installare adesso Vista qualcuno di voi ha provato a settare da bios le periferiche sata non su IDE ma su AHCI. Ci sono dei vantaggi a settare le periferiche sata in AHCI anziche' che IDE?
Ci sono dei miglioramenti anche se minimi... su XP gli devi dare i driver AHCI in fase di installazione (F6) con il floppy mentre per Vista non serve niente che già ce li ha intergati.
Old 17-05-2007, 23:00   #4171
sonnet
Senior Member

Quote:
Ci sono dei miglioramenti anche se minimi... su XP gli devi dare i driver AHCI in fase di installazione (F6) con il floppy mentre per Vista non serve niente che già ce li ha intergati.
Grazie per la dritta!
Old 17-05-2007, 23:06   #4172
nicolati
Senior Member

Quote:
Se hai le mie stesse ram ti posso dire che io a 800 le tengo a 2.0v
Ok, ma il tiraggio massimo?
Ciao
Old 17-05-2007, 23:12   #4173
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
ciao ragazzi...dopo tanto tempo torno su questo thread (certo che da ottobre ce' stato qualche post in piu' )

Sta sera ho attaccato le cuffie X-Tatic con il cavo COAXIAL (quello giallo per capirci)...problema : non riesco a sentire l'audio
Come faccio ad abilitarlo? pensavo fosse una delle uscite visibile dal pannello SoundMAX...ma invece no (ho notato che anche l'uscita audio ottica[quella sotto la coaxial] non e' raggiungibile da questo pannello...anche questa mi chiedo nel caso come poterla usare).

Vi ringrazio...voglio ascoltare un po' di musica!!!

edit: ok sono un pirla perche' semplicemente avevo settato la station della x-tatic sull'ottico invece che sul coaxial.....pero' e' uno schifo!!! cavoli si sente malissimo, e' tutto un fruscio, e' peggio di usare le uscite classiche...vi risulta anche a voi? so che e' l'audio della mobo in se che fa schifetto, pero' pensavo che l'usicta coaxial fosse meglio!!! consigli?

Ultima modifica di daygo : 17-05-2007 alle 23:26.
daygo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 23:39   #4174
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da daygo Guarda i messaggi
ciao ragazzi...dopo tanto tempo torno su questo thread (certo che da ottobre ce' stato qualche post in piu' )

Sta sera ho attaccato le cuffie X-Tatic con il cavo COAXIAL (quello giallo per capirci)...problema : non riesco a sentire l'audio
Come faccio ad abilitarlo? pensavo fosse una delle uscite visibile dal pannello SoundMAX...ma invece no (ho notato che anche l'uscita audio ottica[quella sotto la coaxial] non e' raggiungibile da questo pannello...anche questa mi chiedo nel caso come poterla usare).

Vi ringrazio...voglio ascoltare un po' di musica!!!

edit: ok sono un pirla perche' semplicemente avevo settato la station della x-tatic sull'ottico invece che sul coaxial.....pero' e' uno schifo!!! cavoli si sente malissimo, e' tutto un fruscio, e' peggio di usare le uscite classiche...vi risulta anche a voi? so che e' l'audio della mobo in se che fa schifetto, pero' pensavo che l'usicta coaxial fosse meglio!!! consigli?
Il problema dell'audio scadente con la scheda integrata non è nuovo e poosso confermare anche io che l'ho provato e sono tornato ad una vecchia SB Live 5.1. Dovrebbe migliorare la qualità utilizzando i driver più recenti. Tempo fa avevo letto che il problema era proprio dei driver per xp perchè su vista si sentiva molto bene, ma non so se sia vero o meno.
Old 18-05-2007, 00:10   #4175
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
Il problema dell'audio scadente con la scheda integrata non è nuovo e poosso confermare anche io che l'ho provato e sono tornato ad una vecchia SB Live 5.1. Dovrebbe migliorare la qualità utilizzando i driver più recenti. Tempo fa avevo letto che il problema era proprio dei driver per xp perchè su vista si sentiva molto bene, ma non so se sia vero o meno.
ti ringrazio...sapevo (e mi ero accorto) che l'audio aveva problemi..pero' speravo che usando l'uscita coassiale o ottica si risolvessero...cavoli sono uscite digitali!!
vabbe' vedo magari se trovero' una scheda usata con uscita coassiale....
daygo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 00:45   #4176
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast Guarda i messaggi
No, non serve a una cippa.
Quoto in pieno

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 00:53   #4177
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da daygo Guarda i messaggi
ti ringrazio...sapevo (e mi ero accorto) che l'audio aveva problemi..pero' speravo che usando l'uscita coassiale o ottica si risolvessero...cavoli sono uscite digitali!!
vabbe' vedo magari se trovero' una scheda usata con uscita coassiale....
Io l'unica prova che ho fatto è stata con uscita coassiale e 5.1 digitale. Il suono con la scheda integrata sembrava come fosse un po ovattato. Io ho recuperato una vecchia SB Live! 5.1 e per il momento uso quella. Unico dispiacere è il non poter utilizzare il pannello anteriore del case con uscita cuffie e microfono.
Old 18-05-2007, 09:32   #4178
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
OVERCLOCK

Finalmente, dopo 2 mesi che ho acquistato questo gioiello spendendo poco (e vendendo il mio precedente pc) son riuscito, piano piano, passo passo anche grazie ai vostri consigli a fare l'overclock.

Bene, ho testato 4 configurazioni stabili in overclock:

1) 380*8 (3040 mhz) con 1,2875v e ram a 4:5 cioè a 950 5 5 5 15 a 2,15v

2) 400*8 (3200 mhz) con 1,3500v e ram a 800 in sincrono 4 4 4 12 a 1,90v

3) 460*7 (3220 mhz) con 1,3500v e ram a 920 in sincrono a 5 5 5 15 a 2,15v (ma non ho testato se posso dare meno v alle ram o portarle a 4 4 4 12)

4) 475*7 (3325 mhz) con 1,4000v e ram a 950 in sincrono a 5 5 5 15 a 2,15v

Tutti sistemi stabili.

alla config 4) se abbasso i timings a 4 4 4 12 e do + volt alle ram, con orthos mi da errore in rosso ma se poi provo a salire da bios oltre 2,30, il pc arriva a windows e poi si riavvia.
quindi ho scelto sto compromesso di ram a 950 e timings 5 5 5 15 con pochi volt.

Queste ram tengono anche i 980 mhz, anzi arrivano a 990 mhz ma oltre (cioè 1000) danno i numeri perchè se do + volt, il pc si freeza MAAH chissà perchè!!!!

il procio invece sale per sbaglio un giorno lo misi a 3.6ghz e il pc bootava.
Però mi sono accorto che se lo metto a 3.4 ghz, di volt ne vuole assai da bios, oltre 1,4500 e allora ho lasciato perdere le prove perchè non mi andava di arrivare oltre 1,45 v.

QUINDI ATTUALMENTE USO LA CONGIFURAZ 4)

CHE NE DITE DEI MIEI TEST E DELLA MIA CONFIGURAZIONE???
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |

Ultima modifica di serpone : 18-05-2007 alle 09:49.
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 09:43   #4179
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ottima cpu serpone...

che batch è ?

quanto scalda in fulla a 475*7 (3320 mhz) con 1,4000v e ram a 950 in sincrono a 5 5 5 15 a 2,15v ?
per le ram usi un dissy?

quanto ti fa al spi 1Mb a 3.32Ghz?

ciao
Old 18-05-2007, 09:46   #4180
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
sarebbe il batch?

per le temperature sono di 10 gradi oltre la media che avete voi, perchè il pc è ingabbiato e inserito in un mobile dove respira poco.

appena ho tempo, faccio delle prove di temperatura all'aria aperta.

cmq 45 in idle e 66 - 67 in full.

le ram essendo telle team group elite, hanno dei dissipatori già momtati su, sono in alluminio presumo!

un super pi a 1 mb lo fa a 18.204s

Ora provo 32 mb

Super PI 32 m fatto in 17m 12.672s
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |

Ultima modifica di serpone : 18-05-2007 alle 10:09.
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian