Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2011, 17:47   #23661
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da aloaa Guarda i messaggi
infatti ho notato che ha un sacco di problemi...comunque oltre 270 di fsb non vuole proprio andare...

altra domanda, mi arriva stasera un ssd intel x25-m, ho letto che la modalità da attivare da bios è ahci, ma secondo voi è quella che si trova sotto la voce jmicron controller?ora è impostata su ide.
l'ssd devo installarlo in una porta particolare sata o va bene una qualsiasi?
Per le 6 porte raggruppate devi vedere sul controller intel ich8r, per quella singola il jmicron (che controlla anche l'e-sata).
Immagino che lo userai come disco di sistema, quindi lo metterei sulle porte sata numerate da 1 a 6, possibilmente la 1.
Quote:
Ultima cosa ho aggiornato il bios della p5bdeluxe e da allora non funziona più la virtualizzazione, infatti non posso più usare la modalità xpmode come faccio a riattivarla da bios?non trovo nessuna voce...
Potrebbe essere l'impostazione "Vanderpool technology" o qualcosa di simile. Se è disattivata prova a riattivarla. Nel caso fosse grigia, quindi immodificabile, prova a spegnere l'alimentatore o a staccare la spina. Al successivo riavvio, dopo il reset del chipset e il famigerato fake boot, sarà modificabile.
Quote:
grazie!
Prego .
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 18:09   #23662
aloaa
Senior Member

L'Avatar di aloaa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: brescia
si esatto lo uso come disco di sistema, allora lo installo nella porta sata 1 (che è di colore rosso come la 2, 5,6 mentre la 3 e la 4 sono nere), metto in jmicron controller ahci e poi installo win7 64 bit come un normale hdd o devo fare anche l'allineamento?

altra cosa io ho il lettore dvd che è ide, se cambio jmicron controller in ahci dopo funziona ancora oppure no?oppure ahci devo attivarlo in qualche altra voce?

grazie mille!!

Ultima modifica di aloaa : 08-03-2011 alle 21:50.
aloaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 18:19   #23663
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Per le 6 porte raggruppate devi vedere sul controller intel ich8r, per quella singola il jmicron (che controlla anche l'e-sata).
Immagino che lo userai come disco di sistema, quindi lo metterei sulle porte sata numerate da 1 a 6, possibilmente la 1.

Potrebbe essere l'impostazione "Vanderpool technology" o qualcosa di simile. Se è disattivata prova a riattivarla. Nel caso fosse grigia, quindi immodificabile, prova a spegnere l'alimentatore o a staccare la spina. Al successivo riavvio, dopo il reset del chipset e il famigerato fake boot, sarà modificabile.

Prego .
l'uomo dello storage è tornato
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 21:10   #23664
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Aloaa...

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
l'uomo dello storage è tornato
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 06:33   #23665
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

Old 09-03-2011, 21:38   #23666
Sankara
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Buonasera a tutti.Sulla scheda madre in questione ho installato 4 moduli di memoria da 1 Gb,ma,credo correttamente,il sistema (Windows 7 home premium 32 bit) ne rileva 3.Anche nel P.O.S.T. vedo 3072 mb e la cosa mi lascia perplesso di fronte all'intenzione di installare la versione del s.o. a 64 bit.Non dovrei vedere nel P.O.S.T. 4096 mb ? E cosa succederebbe se io installassi il s.o. a 64 bit ? Grazie a tutti
Sankara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 22:29   #23667
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Sankara Guarda i messaggi
Buonasera a tutti.Sulla scheda madre in questione ho installato 4 moduli di memoria da 1 Gb,ma,credo correttamente,il sistema (Windows 7 home premium 32 bit) ne rileva 3.Anche nel P.O.S.T. vedo 3072 mb e la cosa mi lascia perplesso di fronte all'intenzione di installare la versione del s.o. a 64 bit.Non dovrei vedere nel P.O.S.T. 4096 mb ? E cosa succederebbe se io installassi il s.o. a 64 bit ? Grazie a tutti
nel post vedi i 4GB se attivi il memory remap da bios, con Win7 64 bit li vedi anche da windows...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 22:49   #23668
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
si esatto lo uso come disco di sistema, allora lo installo nella porta sata 1 (che è di colore rosso come la 2, 5,6 mentre la 3 e la 4 sono nere), metto in jmicron controller ahci e poi installo win7 64 bit come un normale hdd o devo fare anche l'allineamento?
se installi l'SSD nella porta sata 1 non c'entra niente il controller Jmicron, che riguarda le due porte Pata la e-sata posteriore ed un'altra sata esterna al gruppo delle 6 che hai citato, pilotate dal controller intel, ed è questo appunto che devi mettere in modalita ahci...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2011, 21:30   #23669
Sankara
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Grazie mille Wolfhang
Sankara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 06:15   #23670
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
nel post vedi i 4GB se attivi il memory remap da bios, con Win7 64 bit li vedi anche da windows...
quoto
Old 12-03-2011, 01:06   #23671
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
aggiornato al bios 1238 se metto moltiplicatore 6x al massimo arrivo a 350 di fsb sopra non boota...
suggerimenti ulteriori? la scheda si ferma così presto?

grazie!
usa il moltiplicatore 7 o 8 se anche così non sali hai un q6600 sfigato (è step B1 o G0? lo vedi con cpu-z), le ram se sono le stesse che avevi con la precedente cpu dovrebbero andare bene....
Old 12-03-2011, 11:13   #23672
Lino P
Senior Member

scusate ma parliamo di un q o di un e 6600?
Old 14-03-2011, 18:49   #23673
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Ho da poco aggiornato a 4gb di ram 2x2Gb Corsair Xms2 Cl5 con timing 5-5-5-18, in precedenza avevo il kit Corsair Xms2 da 2x1Gb comprato nel 2007 però con timing 5-5-5-12.
Possono convivere, cioè installare 6GB di ram, avendo questi timing che differiscono per l'ultima cifra?
O devo impostare qualcosa nel bios?

Old 14-03-2011, 19:54   #23674
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Ho da poco aggiornato a 4gb di ram 2x2Gb Corsair Xms2 Cl5 con timing 5-5-5-18, in precedenza avevo il kit Corsair Xms2 da 2x1Gb comprato nel 2007 però con timing 5-5-5-12.
Possono convivere, cioè installare 6GB di ram, avendo questi timing che differiscono per l'ultima cifra?
O devo impostare qualcosa nel bios?

io non lo farei, non è detto che facciano bizze, ma con 4 gb vedo tutto + equlibrato...
Old 14-03-2011, 19:57   #23675
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Purtroppo qui ti deve rispondere uno che ha già una configurazione del genere.
Per quello che ne so io il sistema dovrebbe auto configurarsi alla velocità più lenta.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:55   #23676
Lino P
Senior Member

Quote:
Per quello che ne so io il sistema dovrebbe auto configurarsi alla velocità più lenta.

Ciauz®
si ale, ma io non rischierei
Old 15-03-2011, 08:42   #23677
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Quote:

Ciauz®
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
si ale, ma io non rischierei
Grazie per le risposte, cercherò più info per capire perchè della differenza nell'ultimo timing, al limite faccio una prova (con memtest) per vederne la stabilità.

Old 15-03-2011, 09:42   #23678
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
metti pure 6Gb...se hai qualche problema torni a 4Gb, i timings puoi anche impostarli manualmente, cmq è probabile che avendo tutti gli slot popolati dovrai alzare un poco il vmem
Old 15-03-2011, 19:12   #23679
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
metti pure 6Gb...se hai qualche problema torni a 4Gb, i timings puoi anche impostarli manualmente, cmq è probabile che avendo tutti gli slot popolati dovrai alzare un poco il vmem
certo, provare si può sempre...
Old 16-03-2011, 09:59   #23680
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Uhm è sorto un problema, oltre ai 4Gb di ram ho da pochi giorni installato una nuova scheda video Gainward 460, perchè la XFX 8800 GTS mi aveva abbandonato. Dunque ieri sera il pc non ne voleva sapere di partire, ho subito pensato alla scheda video, però togliendo i nuovi moduli di 2x2GB di ram e mettendo quelli vecchi è ripartito, rimettendo di nuovo la ram è ripartito ma mi è uscito il messaggio di errore, tipo: "Press F1 to run setup" e "Press F2 to continue"
Ho dato uno sguardo al bios, ho lasciato tutto settato in Auto, ho solo attivato una voce relativa al Memory Remap Feature.
Però stamattina di nuovo non partiva se non con la ram "vecchia".
Qualche idea sull'origine del problema? Devo impostare manualmente le impostazioni della ram? o sospettate un problema hardware?

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian