Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2010, 08:10   #2141
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Stefanox92 Guarda i messaggi
ciao a tutti, a breve prenderò un intel i5 750, abbinato molto probabilmente ad una ud7....che ram mi consigliate entro i 200€ ovviamente farò oc...credo che abbinerò alla cpu un venomous on un noctua....
vale la pena prendere 8gb o 4 bastano?
il pc lo utilizzo prevalentemente per il gaming
ciao...queste ripjaws http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb sapevo che andavano molto e erano ottime...quindi te le consiglio, visto anche il prezzo che non mi sembra male.
ma forse visto il budget che dici vuoi spingerti oltre..in tal caso potrebbero andare bene che so' queste http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb ma aspetta altri pareri che non sono molto aggiornato
comunque mi pare ci sia il thread ufficiale sulla scelta delle ram, prova anche lì
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 08:47   #2142
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Ri-ciao Stefano,

il thread specifico per le RAM, dove ti sapranno aiutare in modo specifico sui modelli, è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2050425

In generale, il quantitativo di RAM dipende strettamente dal tipo di applicazioni che utilizzerai più spesso.
Con 4GB di RAM (x Dual Channel) riesci a far girare qualsiasi tipo di applicazione da ufficio/web e gaming senza alcun problema, è praticamente impossibile saturare questo quantitativo a meno che vuoi far partire 3 giochi contemporaneamente.
Un quantitativo maggiore (8+) può far comodo nel caso in cui hai bisogno di fare rendering 3D oppure se utilizzi contemporaneamente diverse Virtual Machines, in caso contrario sarebbero sovradimensionate..

Considera che, se utilizzi Windows 7, questo ti occuperà un intervallo che va da 800MB a 1.5GB di RAM, in base al carico che gli viene dato.. Dunque con 4GB avresti il 65% di RAM disponibile per i tuoi scopi.
Conclusione: a meno che rientri nei casi scritti sopra, vai di 4GB, magari con delle latenze competitive.. se vai di Overclock medio (BCLK a 160), vai sulle 1600MHz, se vai di Overclock medio-alto (BLCK a 200+), potresti andare anche sulle 2000MHz, questo dipende da te

Riguardo al discorso frequenze RAM, ricordo come sempre che vanno in stretta relazione con il Bus Speed (BCLK) del processore.
Avendo un i5-750, hai a disposizione i moltiplicatori 8x e 10x.
Ciò significa che:

- BCLK=133MHz -> RAM compatibili= 1066MHz, 1333MHz
- BCLK=160MHz -> RAM compatibili= 1280MHz, 1600MHz
- BCLK=200MHz -> RAM compatibili= 1600MHz, 2000MHz

Ultima modifica di matteoflash : 05-07-2010 alle 08:49.
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 10:26   #2143
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
ciao ragazzi, vista la confusione che c'è in giro, e viste le peripezie che ho fatto per capirci qualcosa, dopo aver installato seven per ben 4 volte e aver formattato 6 volte, ho trovato il modo definitivo per installare e configurare ssd e 2 o più dischi meccanici in raid con 2 volumi separati sul controller ich10r senza cali di prestazioni.
ecco la procedura:

ecco i componenti da me usati:

1 intel ssd 80gb g2
2 wd5000aaks da 500gb
  • Innanzitutto, bisogna iniziare con i dischi vergini, senza installazioni di win.
  • Collegare sugli ingressi sata blu (ich10r) i tre dischi, più eventuali unità ottiche
  • quindi entrare nel bios della nostra Giga e selezionare modalità "Raid XHD"
  • selezionare come disco principale l'ssd (do per scontato che win si vada ad installare li)
  • quindi salvare e uscire
  • Al riavvio, premere CTRL + I per entrare nel bios del controller Raid
  • qui, creare i volumi desiderati, selezionando: "crea volume"

io ho creato 2 volumi cosi configurati:
  • 1 volume da 200gb in raid0 con stripe da 64k
  • 1 volume da 350gb in raid1

una volta creati i volumi, uscire dal bios e riavviare.

Una volta installato 7, inizializziamo i volumi raid creati, impostandolo come volumi semplici.

Il gioco è fatto , prestazioni ottime, nessun problema ad utilizzare sul controller ich10r più dischi in raid associati a dischi singoli e unità ottiche, nessun calo di prestazioni dell'ssd, controller Gsata inutilizzato (questo non permette di creare 2 volumi raid).

spero serva a qualcuno

a breve metterò un 2° intel in raid0, vediamo se ci riuscirò

Ultima modifica di sopress : 05-07-2010 alle 10:29.
sopress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 10:57   #2144
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ma qual'era il problema?
Old 06-07-2010, 11:00   #2145
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
ma qual'era il problema?
Nulla di rilevante, ho postato questa miniguida per chi volesse fare un raid di dischi meccanici + ssd su controller ich10r.
Old 06-07-2010, 11:12   #2146
I'mMarco
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Ciao ragazzi, ho dovuto portare in assistenza le mie RAM (G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL9 KIT (2x2GB) [F3-12800CL9D-4GBNQ]) perchè erano rotte, ora devo prenderne un altro tipo perchè in magazzino hanno esaurito queste, cosa mi consigliate? La mia scheda madre è una GA-P55A-UD3, esiste una tabella delle memorie compatibili con la P55A?
Grazie!
Old 06-07-2010, 12:01   #2147
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
C'è un modo per non alimentare le porte USB quando il PC è spento? Sembra un albero di natale!!!! Magari se fosse possibile alimentarne solo alcune così la tengo i dispositivi che mi fa comodo ricaricare e nelle altre quelli no, come chiavette BT, UMTS ecc...
Old 06-07-2010, 12:13   #2148
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Credo di non aver afferrato.. Quando il PC è spento (intendo non in inbernazione, proprio dopo il shutdown) dubito ci sia alimentazione nelle porte USB.. Ho capito male?
Old 06-07-2010, 12:29   #2149
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Credo di non aver afferrato.. Quando il PC è spento (intendo non in inbernazione, proprio dopo il shutdown) dubito ci sia alimentazione nelle porte USB.. Ho capito male?
Hai afferrato! Quando spengo il PC da Windows la chiave USB e la chiave UMTS restano attive(lampeggiano, led acceso). Tastiera e mouse no. Non ho modificato nulla da BIOS, le voci relative sono @default
Old 06-07-2010, 12:44   #2150
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Uhm, ho appena verificato e confermo quello che stai dicendo, non c'avevo mai fatto caso Anche per me il mouse viene spento, mentre potenziali periferiche UMTS rimangono attive..
Bisognerebbe vedere se nel BIOS, sotto le impostazioni relative all'alimentazione, ci sia qualcosa in merito, anche perché Windows non c'entra nulla. Da PC spento, collegando la chiavetta USB prende subito alimentazione, quindi, a meno che non si disconnetta l'alimentatore, verrebbero comunque alimentate.
Old 06-07-2010, 13:09   #2151
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Uhm, ho appena verificato e confermo quello che stai dicendo, non c'avevo mai fatto caso Anche per me il mouse viene spento, mentre potenziali periferiche UMTS rimangono attive..
Bisognerebbe vedere se nel BIOS, sotto le impostazioni relative all'alimentazione, ci sia qualcosa in merito, anche perché Windows non c'entra nulla. Da PC spento, collegando la chiavetta USB prende subito alimentazione, quindi, a meno che non si disconnetta l'alimentatore, verrebbero comunque alimentate.
Anche un qualasiasi lettore MP3 se lo colleghi te lo ricarica! Comodissimo eh, non mi costringe a tenere il PC acceso, però vorrei che non tutte le porte fossero alimentate...
Old 09-07-2010, 15:31   #2152
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da MauriAxel Guarda i messaggi
Giovedì sono tornato a casa e il pc era stranamente spento, ho provato a riaccenderlo e dopo un piccolo scattino delle ventole il pc non dava segni di vita. Ho provato a resettare il bios, ma non è cambiato nulla così ho lasciato perdere.
Venerdì ho provato a riaccenderlo ed è partita una bella fumata con annesse scintille da questa parte della scheda:

Ho avuto modo di testare gli altri componenti e per fortuna non si è bruciato nient'altro.
Sì ho fatto un pò di oc, ma molto blando in daily stavo sui 3,2 GHz con temperature nella norma (55°-60°)
Non so se qualcuno si ricorda comunque la scheda è ritornata dall'RMA...e indovinate un pò? Non va ancora nulla
La scheda non è più una P55 ma ora è una P55A-UD4. Anche questa però non ne vuole sapere di andare.
I sintomi questa volta sono diversi all'accensione il bios emette una lunga serie di bip ravvicinati molto rapidi e non si presenta nemmeno la schermata del bios, in teoria dovrebbe essere un problema della CPU, giusto?
Avendo qui al lavoro una macchina basata sullo stesso socket ho riprovato a fare tutti i test del caso, quindi ho montato CPU, RAM, VGA, e alimentatore sull'altra macchina e tutto fila liscio.
La macchina che abbiamo qui è in test quindi non posso correre il rischio di montare quella CPU su una scheda madre che sembra nuovamente guasta.
Ora oltre a fracassare i maroni allo shop online cosa mi consigliate di fare? Può darsi che mi sia sfuggito qualcosa o questi simpaticoni mi hanno rifilato un pacco?
Io personalmente avevo intenzione di comprare un'altra scheda madre per evitare di stare ancora 2 mesi senza PC, è il caso di stare ancora su Gigabyte?
MauriAxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 15:42   #2153
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Non so se qualcuno si ricorda comunque la scheda è ritornata dall'RMA...e indovinate un pò? Non va ancora nulla
La scheda non è più una P55 ma ora è una P55A-UD4. Anche questa però non ne vuole sapere di andare.
I sintomi questa volta sono diversi all'accensione il bios emette una lunga serie di bip ravvicinati molto rapidi e non si presenta nemmeno la schermata del bios, in teoria dovrebbe essere un problema della CPU, giusto?
Avendo qui al lavoro una macchina basata sullo stesso socket ho riprovato a fare tutti i test del caso, quindi ho montato CPU, RAM, VGA, e alimentatore sull'altra macchina e tutto fila liscio.
La macchina che abbiamo qui è in test quindi non posso correre il rischio di montare quella CPU su una scheda madre che sembra nuovamente guasta.
Ora oltre a fracassare i maroni allo shop online cosa mi consigliate di fare? Può darsi che mi sia sfuggito qualcosa o questi simpaticoni mi hanno rifilato un pacco?
Io personalmente avevo intenzione di comprare un'altra scheda madre per evitare di stare ancora 2 mesi senza PC, è il caso di stare ancora su Gigabyte?
ma quanto ci ha messo l'rma? cmq se sono saltate le fasi non vorrei ti avessero killato la cpu
Old 09-07-2010, 15:43   #2154
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
aspetta vuoi dire che su quella motherboard la stessa cpu/ram/vga/psu vanno su un'altra che hai in zona? O che l'unica cosa che non hai provato è la tua cpu sulla motherboard appena arrivata dall'rma?

Ad ogni modo se monti una cpu difettosa su una motherboard che io sappia quest'ultima semplicemente non si avvierebbe, mica si rompe nel farlo..

Sei poi sicurissimo che non hai fili scoperti o qualcosa che faccia massa nel case dove monti la motherboard che ti hanno rimandato?

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 18:23   #2155
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma quanto ci ha messo l'rma? cmq se sono saltate le fasi non vorrei ti avessero killato la cpu
Sì effettivamente ci hanno messo un pò quasi al limite dei 40 gg lavorativi che danno come massimo.

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
aspetta vuoi dire che su quella motherboard la stessa cpu/ram/vga/psu vanno su un'altra che hai in zona? O che l'unica cosa che non hai provato è la tua cpu sulla motherboard appena arrivata dall'rma?

Ad ogni modo se monti una cpu difettosa su una motherboard che io sappia quest'ultima semplicemente non si avvierebbe, mica si rompe nel farlo..

Sei poi sicurissimo che non hai fili scoperti o qualcosa che faccia massa nel case dove monti la motherboard che ti hanno rimandato?
Se metto la mia cpu, ram, vga e alimentatore su un'altra scheda madre tutto funziona senza problemi.
Non penso ci siamo problemi di cablaggio con il case non ho notato nulla di anomalo.
Chiamando lo shop online mi hanno detto di inviargli il seriale della scheda così riescono a risalire da quale rivenditore arriva e se eventualmente ha fatto il furbetto.

Ultima modifica di MauriAxel : 09-07-2010 alle 18:27.
Old 12-07-2010, 15:48   #2156
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Sono un fattone le avevo provate tutte ma non la mossa di girare le ram.
Non so perchè ma come un babbo avevo montato le ram sul primo e terzo modulo, guardando però nel manuale c'è scritto che se si hanno 2 moduli le ram vanno montate sul secondo e quarto.
Ora infatti finalmente tutto funziona...insultatemi pure per quanto sono babbo
Old 12-07-2010, 15:50   #2157
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Sono un fattone le avevo provate tutte ma non la mossa di girare le ram.
Non so perchè ma come un babbo avevo montato le ram sul primo e terzo modulo, guardando però nel manuale c'è scritto che se si hanno 2 moduli le ram vanno montate sul secondo e quarto.
Ora infatti finalmente tutto funziona...insultatemi pure per quanto sono babbo
ti sei già abbastanza autopunito con le varie prove e scervellamenti vari dai

Old 14-07-2010, 12:01   #2158
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Mi voglio inserire nella questione dischi per segnalare un problema scocciante.

Mi era saltato il Caviar blue da 320GB e l'ho sostituito con il fratello da 500GB. Problema, i benchmark di hd tune fanno schifo (nel thread dei dischi ho messo una discussione coi grafici).
Ho pensato di sostituire il disco con un Samsung F1, ma i bench fanno lo stesso schifo, anche levando tutto dal controller.

Per capirci: tempi di accesso altini, a volte degni di un 4200 rpm, transfer rate alto di livello (per or sembra più alto il caviar pur non essendo accreditato delle stesse prestazioni del Samsung), CLAMOROSI TRANSFER RATE MINIMI CHE CALANO SINO A 6 o 2 MB/s, ma transfer rate medio che sta più o meno nella norma.

Per capirci: scheda madre UD5 col bios F10, tutto collegato al controller Intel, funzione AHCI abilitata, funzione Smart abilitata o meno non cambia niente, idem se lascio solo il disco che mi interessa staccando il resto.

Qualche idea?
Old 14-07-2010, 13:16   #2159
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Mi voglio inserire nella questione dischi per segnalare un problema scocciante.

Mi era saltato il Caviar blue da 320GB e l'ho sostituito con il fratello da 500GB. Problema, i benchmark di hd tune fanno schifo (nel thread dei dischi ho messo una discussione coi grafici).
Ho pensato di sostituire il disco con un Samsung F1, ma i bench fanno lo stesso schifo, anche levando tutto dal controller.

Per capirci: tempi di accesso altini, a volte degni di un 4200 rpm, transfer rate alto di livello (per or sembra più alto il caviar pur non essendo accreditato delle stesse prestazioni del Samsung), CLAMOROSI TRANSFER RATE MINIMI CHE CALANO SINO A 6 o 2 MB/s, ma transfer rate medio che sta più o meno nella norma.

Per capirci: scheda madre UD5 col bios F10, tutto collegato al controller Intel, funzione AHCI abilitata, funzione Smart abilitata o meno non cambia niente, idem se lascio solo il disco che mi interessa staccando il resto.

Qualche idea?
cali sugli hdd posson capitare.. l'unica cosa che mi viene in mente è: che antivirus hai? Hai provato a controllare nel pannello delle prestazioni per vedere se c'è qualche applicazione che va a ravanare sul disco rendendolo una schifezza?

Io ho montato da un mesetto un wd green 500gb (oltre al caviar black che tengo come sistema) e considerando che è a 5400rpm è alquanto veloce e non mi sta dando problemi particolari con la ud4

Old 14-07-2010, 13:22   #2160
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
cali sugli hdd posson capitare.. l'unica cosa che mi viene in mente è: che antivirus hai? Hai provato a controllare nel pannello delle prestazioni per vedere se c'è qualche applicazione che va a ravanare sul disco rendendolo una schifezza?

Io ho montato da un mesetto un wd green 500gb (oltre al caviar black che tengo come sistema) e considerando che è a 5400rpm è alquanto veloce e non mi sta dando problemi particolari con la ud4
Veramente sono in condizioni di test, senza software installati e naturalmente senza AV (comunque uso sempre Avira).

Adesso sto controllando e sorprendentemente sembra andare meglio sul controller gigabyte (non lo sto usando come disco primario per la nuova sessione). I risultati per ora non stanno vedendo cali. Speriamo bene.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian