Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2008, 20:37   #7901
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
guarda che il secondo slot pci-e torna utile per qualsiasi periferica 1x e 4x quindi non ci sprechi i soldi, e tutte le cpu a 45 nm sono supportate....
Lo so che i 45nm sono supportati da tutte le mobo...ma non i 1600 di FSB (mentre la Giga lo fa in oc).
A proposito del secondo slot,secondo te,è possibile montare una seconda scheda diversa ed usarle alternandole cn due differenti SO?
Esempio:8800 gt con vista e giochi,Quadro su XP64 e 3DS Max.
Secondo te è fattbile quindi abilitare una sola scheda video per volta?Magari installando solo i driver dell'una odell'altra.
Se così fosse,al diavolo slot ddr2+ddr3 e i butto sulla ds4!!!
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 20:38   #7902
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
guarda che il secondo slot pci-e torna utile per qualsiasi periferica 1x e 4x quindi non ci sprechi i soldi, e tutte le cpu a 45 nm sono supportate....
Lo so che i 45nm sono supportati da tutte le mobo...ma non i 1600 di FSB (mentre la Giga lo fa in oc).
A proposito del secondo slot,secondo te,è possibile montare una seconda scheda diversa ed usarle alternandole cn due differenti SO?
Secondo te è fattbile quindi abilitare una sola scheda video per volta?Magari installando solo i driver dell'una odell'altra.

p.s.: quali altre schede si potrebbero montare su quello slot?
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 20:40   #7903
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Oda Nobunaga Guarda i messaggi

dubito che si possa fare una roba simile
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 21:35   #7904
fabist
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wizard77 Guarda i messaggi
devi avere Windows aggiornato, perché serve un patch per l'HD audio che è dentro nei vari aggiornamenti di windows update.
Scusa, potresti dirmi il nome dell'aggiornamento? Non lo trovo in windows update.
Comunque windows non riconosce proprio la periferica collegata, non la rileva. Io uso una creative x-fi e anche rimuovendola dallo slot pci non c'è nulla da fare. Al momento l'ho solo disattivata in "gestione periferiche", ma la musica non cambia.
Old 22-03-2008, 00:09   #7905
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabist Guarda i messaggi
Scusa, potresti dirmi il nome dell'aggiornamento? Non lo trovo in windows update.
Comunque windows non riconosce proprio la periferica collegata, non la rileva. Io uso una creative x-fi e anche rimuovendola dallo slot pci non c'è nulla da fare. Al momento l'ho solo disattivata in "gestione periferiche", ma la musica non cambia.
Ciao!

Qui trovi i driver per l'hd audio del tuo chipset -> High Definition Audio Codecs R1.89

Mentre per i Microsoft UAA (Universal Audio Architecture) Bus driver (Full Multi-language version )
(l'eseguibile si dovrebbe chiamare "motherboard_driver_audio_microsoft_bus.exe")

devi andare sul sito gigabyte,selezionare la tua mobo e scaricarli dalla sezione Driver.
Old 22-03-2008, 02:04   #7906
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Ciao, sono da poco un possessore di una Gigabyte GA-P35-DS3 Rev 2.1

Ho appena installato l'ultimo bios, il F13a (beta) e gia' ho trovato il primo bug

Collegando una unita' CD/DVD sul canale eide come master, funziona e boota senza problemi, infatti ho installato windows ad occhi chiusi. Se pero' si lascia all'accensione o al riavvio, una penna USB infilata in una porta posteriore, l'unita CD/DVD, sparisce come per magia

Ai voglia a cambiare cavo, lettore, resettare il bios, etc etc, finche' non ho sfilato la pennetta (una Peak Extreeme da 4Gb), le unita' ottiche erano invisibili e se si forzava il riconoscimento dal bios, la macchina smetteva di partire per inchiodarsi e riavviarsi all'infinito!

A parte questo, volevo condividere una mia impressione.

Sulla DS3 Rev 2.0 che avevo comprato per un mio amico, avevo notato che il dissipatore del Nbridge, per quanto non proprio di dimesioni ridotte, era attaccato con lo sputo: due mollette lente lente lo tenevano appoggiato al northbridge tramite un velo di pasta grigia rinseccolita.
Alla mobo del mio amico tolsi un secondo il dissi e stirai (allungai) le mollette giusto fargli avere maggior pressione tra dissi e NBridge.

Quando presi la mia, ieri, notai la stessa cosa e cosi' oggi mi sono ingegnato per migliorare la situazione.
Ho tolto il dissi (facilissimo) dal Nbridge, ho grattato sul chip e sul dissi la pasta secca con una schedina tipo quelle per ricaricare i cellulari. Ho pulito le superfici con l'alcol tirando ambedue a specchio. Ho applicato uno strato di pasta Artic silver ceramique, ho aggiunto ad ogni molla (visto che me le ritrovavo) un'altra molla identica in modo che il dissipatore fosse ancorato con maggior forza sul chip del Nbridge. Reinstallato il tutto, ora sono certo che il grosso dissi del Nbridge viene sfruttato mooooolto meglio

Ho fatto la stessa anche sul Sbridge, li, la pasta attaccata al dissipatorino, e' venuta via tipo sottiletta, rimanendo integra

Ora anche quel dissipatore sembra scaldarsi molto piu' dinamicamente e non perche' sotto c'e' un pezzo di silicio che sta cuocendo
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 09:14   #7907
HyperText
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
badtzmaru, e ora che temperature hai?
hai notato differenza tra prima e dopo?

ah, ultima cosa: le mollette si possono riutilizzare per rimontare il dissipatore?
Old 22-03-2008, 09:35   #7908
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HyperText Guarda i messaggi
badtzmaru, e ora che temperature hai?
hai notato differenza tra prima e dopo?
L'ho fatto senza fare test perche' e' matematico che se il dissipatore sta attaccato con poca trazione (si solleva con il mignolo se lo metti sotto e fai leva, prova) mentre la pasta e' secca, il passaggio di calore tra Nbridge e dissi avviene in modo non ottimale.

Adesso sto cercando il limite del fsb e per ora sono a 400 e toccandolo lo sento molto meno caldo di quando con la mobo del mio amico (la 2.0 a cui non avevo sostituito la pasta) stava a 375.

Quote:
Originariamente inviato da HyperText Guarda i messaggi
ah, ultima cosa: le mollette si possono riutilizzare per rimontare il dissipatore?
le mollette le DEVI riutilizzare, almeno che non hai la fortuna di avere delle mollette migliori da metterci. Io se non ne avessi avuta un'altra coppia identica alle originali (comunissime mollette) con cui aggiungerne una per ogni foro, a fianco delle originali, avrei usato la tecnica dello stiraggio, ovvero prendi la molletta e la stiri di parecchio in modo che faccia molta piu' resistenza.

Cmq non so dove si possano comprare ma se le avessi dovute cercare in casa, avrei guardato dentro le vecchie penne a scatto
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 10:25   #7909
grattachecca85
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da grattachecca85 Guarda i messaggi
...una GA-P35-DS4 da abbinare a un e8200 che porterei da 333 a 400 per farlo andare in sincrono con le ram. il processore arriverebbe quindi a 3.2ghz. Il tutto reggerà ad aria? senza toccare il voltaggio?...
scusate qualcuno ha raggiunto questo FSB ad aria senza problemi?

Quote:
...thermalright ultra 120 extreme, ma con le nuove revisioni (dalla 1.1 in su) c'è sempre il problema di dover smontare il raffreddamento della scheda madre o non ci sono problemi di compatibilità? regge tranquillamente il peso di questo dissipatore?...
che dissipatore usate voi? nessuno ha un thermalright ultra 120 extreme su una DS4?

grattachecca85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 10:27   #7910
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
L'ho fatto senza fare test perche' e' matematico che se il dissipatore sta attaccato con poca trazione (si solleva con il mignolo se lo metti sotto e fai leva, prova) mentre la pasta e' secca, il passaggio di calore tra Nbridge e dissi avviene in modo non ottimale.

Adesso sto cercando il limite del fsb e per ora sono a 400 e toccandolo lo sento molto meno caldo di quando con la mobo del mio amico (la 2.0 a cui non avevo sostituito la pasta) stava a 375.

Io ho notato la stessa cosa sul NB della mia P35c-ds3r...il dissipatore letteralmente "ballava" mentre la montavo nel case, li per li ho pensato: "adesso provo così, in caso lo stacco e lo sistemo".

Dopo qualche ora di funzionamento però ho notato che si è attaccato saldamente sul chipset, questo perchè alcune paste termoconduttive hanno bisogno di un po' di tempo per "amalgamarsi" per bene con i componenti hardware.
Old 22-03-2008, 10:53   #7911
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
scusate qualcuno ha raggiunto questo FSB ad aria senza problemi?

che dissipatore usate voi? nessuno ha un thermalright ultra 120 extreme su una DS4?

io ce l'ho sulla p35c ds3r2.1 , sulla ds4 o giri il dissipatore di 90° rispetto la ventola posteriore oppure smonti il dissi del chipset per mettere un'altro più piccolo o tagli il dissi originale nella parte interessata con un kit quale dreamel o kinzo. Hai 3 opzioni per mettere sto dissi su sta mobo
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 11:04   #7912
grattachecca85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
...sulla ds4 o giri il dissipatore di 90° rispetto la ventola posteriore
si può fare tranquillamente? cioè i buchi della staffa sono simmetrici e tutti equidistanti dal socket? potrei anche farlo dato che con il cooler master 690 sopra non ho l'ali ma ho 2 ventole in estrazione, quindi come flusso d'aria sarebbe anche migliore...

Quote:
...oppure smonti il dissi del chipset per mettere un'altro più piccolo
con questo dissipatore ho letto sul sito della thermalright che va proprio smontato e ok, ma anche con quello più nuovo cioè questo va smontato tutto perchè tocca? che bestione è sto thermalright?

Quote:
...o tagli il dissi originale nella parte interessata con un kit quale dreamel o kinzo.
mmm ho il dremel ma preferisco non toccare nulla per poter poi nel futuro rivendere il prodotto integro. comunque grazie per ora
Old 22-03-2008, 11:07   #7913
grattachecca85
Senior Member

tra l'altro in questa foto non riesco a capire se il dissi è proprio l'ultra 120 extreme e se tocca da qualche parte...sembrerebbe di no...

EDIT

in questa invece sembra proprio che non tocchi
Old 22-03-2008, 11:09   #7914
linoi
Senior Member

L'Avatar di linoi

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Sorrento
Ragazzi mi sono perso in questo thread enorme... e vi chiedo aiuto !
Dovevo assemblarmi un pc e all'inizio ero orientato per una mobo asus p5kr, ma visti i problemi che dava questa serie ho iniziato a leggere qua e là ma ne è nata solo una gran confusione di sigle e modelli.
Se vi do la mia configurazioen sapreste indicarmi quale gigabyte(o anche msi) di buona qualità è più adatta alle mie esigenze ? (premesso che nn vorrei superare i 100 €)

La mobo dovrà supportare il raid, avere almeno 1 porta firewire e e-sata.

Cpu intel q6600 con dissi artic freezer pro
ram 2x2 gb adata extreme edition 800Mhz
2x160 gb hd seagate [raid 0 ]
geforce 8800 gt

grazie
linoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 11:24   #7915
grattachecca85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da linoi Guarda i messaggi
...quale gigabyte(o anche msi) di buona qualità è più adatta alle mie esigenze ? (premesso che nn vorrei superare i 100 €)

La mobo dovrà supportare il raid, avere almeno 1 porta firewire e e-sata.
Di gigabyte c'è buona la GA-P35-DS3 e GA-P35-DS3R (la prima con raid gigabyte e la seconda con raid intel) però non hanno la firewire. E stanno sui 100 euri forse anche meno.
Ci ho sbattuto anche io la testa perchè non avendo firewire devi per forza salire di modello e potresti andare sulla DS4 (ottima a quanto leggo, io la ordino a breve) oppure vedo ora sul sito della gigabyte la GA-P35-DS3P (però vai sopra i 100 euri)

vedi tu, comunque sul sito gigabyte c'è una comoda pagina per confrontare i modelli...ad esempio qui ho confrontato alcune DS3 (con varianti) e ho visto che solo la GA-P35-DS3P ha la firewire (o la GA-P35T-DS3P di cui non ho mai sentito parlare)
Old 22-03-2008, 13:59   #7916
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
raga, cos'è l'ahci? potrei attivarlo ora che è già installato il S.O. o succedono casini, tenete presente che sono con svista e ho 2 western digital sata2....in caso contrario come setto nella voce: legacy o native ide mode?
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD

Ultima modifica di javiersousa : 22-03-2008 alle 14:01.
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 14:23   #7917
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Oda Nobunaga Guarda i messaggi

puoi mettere le due schede contemporaneamente, ma per passare dall'una all'altra durante il reboot devi entrare nel bios e cambiare la scelta della scheda primaria che il s.o. deve usare, altrimenti di default verrebbe sempre usata una sola.
Old 22-03-2008, 16:22   #7918
fabist
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Capitan_J Guarda i messaggi
Ciao!

Qui trovi i driver per l'hd audio del tuo chipset -> High Definition Audio Codecs R1.89

Mentre per i Microsoft UAA (Universal Audio Architecture) Bus driver (Full Multi-language version )
(l'eseguibile si dovrebbe chiamare "motherboard_driver_audio_microsoft_bus.exe")

devi andare sul sito gigabyte,selezionare la tua mobo e scaricarli dalla sezione Driver.
Ti ringrazio!
Questi file li ho trovati anche in una cartella del cd in dotazione. Ho installato tutto, ma niente. Però tutto questo con la scheda audio dedicata connessa.
Old 22-03-2008, 17:45   #7919
coatto87
Senior Member

Stamattina ho montato una ds3r rev. 2.1 con q6600 e 2x2gb di ram.
Il problema è che quando vado ad accendere il pc sembra funzionare ma lo schermo rimane nero (credo che sia il famoso fenomeno del fakeboot) ma se cambio cpu con una vecchia (un prescott 3,2) questo non avviene, il pc boota senza problemi

E' colpa della cpu o della scheda madre?

P.s. all'inizio pensavo fosse necessario aggiornare il bios, ma il problema è rimasto.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 17:50   #7920
JMKeynes
Senior Member

L'Avatar di JMKeynes

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da JMKeynes Guarda i messaggi
Ieri mattina, per la prima volta, si è verificata una cosa strana sul pc in firma.
Di fatto durante il post il sistema si bloccava in punti diversi, ad ogni reset, senza riuscire a caricare il SO.
Allora ho spento il PC ed ho scollegato l'alimentatore per un minuto circa, senza fare nessun clear cmos. Poi ho riacceso ed ha caricato tutto senza alcun problema. La stessa cosa si è ripetuta ieri sera, dopo ore che il pc era spento, ma con alimentatore acceso.
Quindi, ho ripetuto la procedura sopra descritta ed ha caricato il SO senza problemi.
La cosa mi preoccupa.
Secondo voi di cosa si tratta?
Sono passati diversi giorni ormai, ma la situazione è invariata.
Se non tolgo corrente il PC si blocca durante il POST e non riesce a caricare il S.O.
Nessuno sa quale possa essere la causa?
Chieftec Matrix Silver | Enermax Noisetaker 470W | Zalman CNPS 7000B-Cu | Gigabyte P35-DS4 Rev.2 Bios F7 | Intel Q6600 G0 | G.Skill F2-8000CL5D 4GBPQ @1066 | Sapphire HD3850 512 MB | 2 x WD Raptor 74 GB Raid0 (OS1) | WD800JD 80 GB (OS2) | Hitachi 7K250 80 GB (OS3) | 2 x WD5000AAKS Raid1 | Samsung S203P | LG H54L | Eizo S1932 | Philips 109S