Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2006, 07:21   #301
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da netrunnerit
ho fatto solo il superpi e un paio di 3dmark,comunque e stabile,cerco il massimo del fsb e poi lo metto sotto orthos
Perfetto allora facci sapere .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:07   #302
dfruggeri
Senior Member

L'Avatar di dfruggeri

Iscritto dal: Jun 2000
Città: MILANO
Ciao a tutti!
Ecco che anch'io dopo anni e anni di AMD sono tornato nel mondo Intel con Conroe 2 E6300!!!!!!!! ...che dire è una cpu spettacolosaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco cosa sono riuscito ad ottenere in overclock con scheda mamma Gigabyte DS4 e 2 banchi da 1gb, dual channel quindi Kingmax pc800:

Già fatto il doppio SuperPI da 32mb e GoldMemory e nessun problema! .....di più non riesco a salire anche alzando i tempi delle ram o modificando i vari voltaggi....mi sa che sono al limite di fsb della scheda madre tantè che al massimo a 460mhz entro in windows ma è totalmente instabile! ...va beh posso anche accontentarmi

A proposito di voltaggi sono con il procio a 1,325 (default quindi per la DS4!), ram a 2,20 e MCH a +0,10, l'fsb è a default.
Come dissipatore ho un Gigabyte G-Power Cooler e come temperatura del procio max 55° da EasyTune 5 mentre 45° da sensore esterno (vai a sapere chi ha ragione??!!! ). La ventola del dissipatore e tutte le varie ventole che ho nel case sono al minimo dei giri!!!!!!.

ciaooooooooooooo
ANTEC TWELVE HUNDRED | INTEL I7 930 HT OFF@4200MHZ VCORE 1.33 COOLING WITH NOCTUA NH-D14 WITH 2 FANS NANOXIA FX12-2000 | GIGABYTE X58A-UD3R BCLK 200MHZ UNCORE 3600MHZ BIOS F6 | 6GB OCZ DDR3 PC12800@1600MHZ 7-7-7-20 VOLT 1.64 | CROSSFIREX 2 XFX RADEON 5870@970/1250 VCORE 1.287 COOLING WITH ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME + ZOTAC GT240 FOR PHYSX (3DMARK VANTAGE PERFORMANCE PHYSX ON 35000 PUNTI CIRCA) | HD TOT. 2820GB | MONITOR/TV LG M2762D 27"

Ultima modifica di dfruggeri : 03-10-2006 alle 12:25.
dfruggeri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:56   #303
drpepper
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
RECORD! degli sfigati

ciao,
ho un e6300 e una p5b-vm, ma il mio max e' 7x286!!!!!!!!!!!!
bios 0307

la ram (1gb 667) ho visto ke ariva bene fino a 420mhz...

la p5b-vm non permette di dividere fsb\ram...pero' se imposto manualmente ddr533, diventa 1:1

e la ram volt max e 1,95v

nessun suggerimento?
drpepper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 13:48   #304
Usque
Senior Member

L'Avatar di Usque

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
devi aumentare il voltaggio del chipset. ma questo è un risultato veramente penoso
scherzi a parte, prova a settare il vcore del procio a 1.3 e aggiorna il bios. anzi fai il contrario
Case: Obsidian 800D Mb: Asrock Z68 Extreme4Gen3 Cpu: Intel i5-2500K@5Ghz liquid cooled by Ybris Vga: Crossfire 5770 Ram: CORSAIR DDR3 8Gb 1600MHz CL9 Vengeance Alimentatore: Corsair Series TX950W Hard Disk: SSD Crucial M4 128GB
Usque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 14:39   #305
drpepper
Junior Member

non e' penoso...e' da super sfigatissimo! aggiorno, ora 274x7!!!!!!

allora:
la mobo e' una P5B-VM (microatx)
il bios e' il 0307 cioe' l'ultimo

anche se metto 1,450v non si skioda!!!!

che sia la ram cosi' limitante? (Super*Talent Pc2-5400 da 1Gb )

il fsb della p5b-vm va da 100 a 500mhz, e la ram volt 1,8-1,95v

inoltre x aumentare il fsb devo farlo di 1-3mhz alla volta, e' normale? cosa puo essere?
Old 03-10-2006, 14:51   #306
Persus9
Senior Member

L'Avatar di Persus9

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ponte Buggianese (PT)
Mi inserisco anche io nel post e vi linko il mio risultato:

La Configurazione è:
- Asus P5W DH
- Conroe E6300
- 2x1gb Corsair pc6400 XMS2 Twinx
Le temperature mi sembrano alte quindi avevo pensato di mettere uno zalman 9500 sul processore.
Sui chipset però non so veramente cosa metterci: avete qualche consiglio sia per dissipare ad aria attivamente o passivamente?
Saluti e presto posto altri test.
Affari conclusi positivamente con: Dartenit, Gratta, Red_Star, Joden, BarboneNet, BlainB2, rob-roy, amirando, Point_of_view, _andrea_, Darton, vortex99, maximonet, dendenni, Cische, xxfamousxx, Skysud, Globex, shingo, galaverna
Persus9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 15:22   #307
Lacio65
Senior Member

L'Avatar di Lacio65

Iscritto dal: May 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Persus9
Mi inserisco anche io nel post e vi linko il mio risultato:

La Configurazione è:
- Asus P5W DH
- Conroe E6300
- 2x1gb Corsair pc6400 XMS2 Twinx
Le temperature mi sembrano alte quindi avevo pensato di mettere uno zalman 9500 sul processore.
Sui chipset però non so veramente cosa metterci: avete qualche consiglio sia per dissipare ad aria attivamente o passivamente?
Saluti e presto posto altri test.
Riguardo alle temperature, dovresti prima configurare Speedfan per vedere quelle corrette (il sensore che ti segna 64° di temperatura della mobo non è assegnato correttamente, ad esempio) o usare un altro programma, tipo PC probe o meglio Intel TAT che riporta le temperature dei 2 core.
Lo Zalman è un po' costoso ma è un ottimo dissipatore, soprattutto per il rapporto efficienza/rumorosità.
Sul chipset a mio parere (poi... de gustibus) non occorre che metti nulla, è sufficiente il suo dissipatore se hai l'avvertenza di non tenerci a lungo il dito sopra... altrimenti te lo ritrovi ustionato
Lacio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 15:37   #308
Lacio65
Senior Member

L'Avatar di Lacio65

Quote:
Originariamente inviato da drpepper
non e' penoso...e' da super sfigatissimo! aggiorno, ora 274x7!!!!!!

allora:
la mobo e' una P5B-VM (microatx)
il bios e' il 0307 cioe' l'ultimo

anche se metto 1,450v non si skioda!!!!

che sia la ram cosi' limitante? (Super*Talent Pc2-5400 da 1Gb )

il fsb della p5b-vm va da 100 a 500mhz, e la ram volt 1,8-1,95v

inoltre x aumentare il fsb devo farlo di 1-3mhz alla volta, e' normale? cosa puo essere?
Le tue RAM in teoria restano in specifica fino a FSB 333 se il ratio FSB:RAM è 1:1, perciò non dovrebbero avere problemi almeno fino a quella frequenza.
Sarebbe utile sapere qual'è il voltaggio previsto dal produttore: alcune RAM richiedono un voltaggio superiore a 1,95 (cmq non è detto sia il tuo caso) e quel limite è piuttosto basso in effetti
Non so come sia il tuo BIOS, in quello della P5B "normale" puoi incrementare l'FSB sia di 1 Mhz alla volta, sia scrivendo direttamente il valore.
Il fix PCI c'è nel tuo BIOS?
Direi che al momento non è una mobo molto adatta all'overclock, magari le future versioni del BIOS consentiranno di fare meglio
Old 03-10-2006, 16:14   #309
sahira
Member

L'Avatar di sahira

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Ciao a tutti

Il mio E6300:

- Record overclock 485x7 = 3395 mi fa superpi 1m ma il sistema è piuttosto istabile. Vcore 1.45 scalda moltissimo

- Configurazione stabile 460x7 = 3220 vcore 1.40. Configurazione stabile Scalda discretamente ma senza causare nessun problema potenziale

- Configurazione daily use 370x7 = 2590 v.core 1.12 E' la mia configurazione ideale. Prestazioni super, consumi contenuti e zero calore

Asus P5B Deluxe - 2x1gb Teamgroup extreem 667 - Dissi Scintye Ninja

Ciao

Ultima modifica di sahira : 03-10-2006 alle 16:16.
sahira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 16:42   #310
drpepper
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lacio65
Le tue RAM in teoria restano in specifica fino a FSB 333 se il ratio FSB:RAM è 1:1, perciò non dovrebbero avere problemi almeno fino a quella frequenza.
Sarebbe utile sapere qual'è il voltaggio previsto dal produttore: alcune RAM richiedono un voltaggio superiore a 1,95 (cmq non è detto sia il tuo caso) e quel limite è piuttosto basso in effetti
Non so come sia il tuo BIOS, in quello della P5B "normale" puoi incrementare l'FSB sia di 1 Mhz alla volta, sia scrivendo direttamente il valore.
Il fix PCI c'è nel tuo BIOS?
Direi che al momento non è una mobo molto adatta all'overclock, magari le future versioni del BIOS consentiranno di fare meglio
provato anche con 1gb kingston p5300, kiedono solo 1,8v...

NADA!

PCIE bus settato su 100mhz

PCI bus non e' possibile settare

il FSB via bios puo essere settato fino a max 500....

nessun suggerimento?
Old 03-10-2006, 16:49   #311
sahira
Member

L'Avatar di sahira

Quote:

NADA!

nessun suggerimento?
Prova ad abbassare il moltiplicatore a 6 e a salire di fsb. Così puoi scoprire se è un limite delle ram o altro.
Comuqne va troppo piano per essere vero. Quasi certamente hai qualche parametro settato male nel bios.
L'alternativa è un problema di temp. Se hai montato malissimo il dissi magari la cpu scalda troppo e non sale per quel motivo. Hai messo la pasta tra dissi e cpu ? La cpu scalda molto ?

Ultima modifica di sahira : 03-10-2006 alle 16:53.
Old 03-10-2006, 16:58   #312
drpepper
Junior Member

penso anch'io che c'e' qualche cosa settata male nel bios...

il moltiplicatore e fisso su 7 e non si puo muovere...

posso settare nel CPU config on\off:
-c1e support
-max CPUID value limit
-vanderpool technology
-CPU TM function
-execute disable bit
-PECI
-Intel (R) speedstep(TM) tech
(qualcuno mi spiega in dettaglio cosa fanno?)

e nel jumper free menu:
CPU freq (100-500)
DRAM freq (auto,533,667,800,889,1067)
PCIE freq
spread spectrum
memory volt (auto,1,8-1,85-1,9-1,95)
CPU vcore volt (auto,1,200-1,600)
Old 03-10-2006, 17:08   #313
Lacio65
Senior Member

L'Avatar di Lacio65

Quote:

NADA!

nessun suggerimento?
Ho visto qualche commento sulla P5B-VM: si lamentanto tutti che non riescono ad overclockare e lo imputano 1)al voltaggio delle RAM limitato a 1,95max 2)alla mancanza del Fix PCI 3)al chipset che è il G965 e non il 965 standard e che sarebbe (questo non lo so, ti riporto solo quanto letto) poco overclockabile. Qualcuno è riuscito a salire un po' alzando il bus PCIe. Tutti sperano che esca un nuovo BIOS.
Old 03-10-2006, 17:14   #314
drpepper
Junior Member

Quote:
Ho visto qualche commento sulla P5B-VM: si lamentanto tutti che non riescono ad overclockare e lo imputano 1)al voltaggio delle RAM limitato a 1,95max 2)alla mancanza del Fix PCI 3)al chipset che è il G965 e non il 965 standard e che sarebbe (questo non lo so, ti riporto solo quanto letto) poco overclockabile. Qualcuno è riuscito a salire un po' alzando il bus PCIe. Tutti sperano che esca un nuovo BIOS.
ayi ayi ayi ayi ayi

alzare il PCIe? e il FSB dove guadagna mhz?
Old 03-10-2006, 17:15   #315
sahira
Member

L'Avatar di sahira

Quote:
penso anch'io che c'e' qualche cosa settata male nel bios...

il moltiplicatore e fisso su 7 e non si puo muovere...

posso settare nel CPU config on\off:
-c1e support
-max CPUID value limit
-vanderpool technology
-CPU TM function
-execute disable bit
-PECI
-Intel (R) speedstep(TM) tech
(qualcuno mi spiega in dettaglio cosa fanno?)

e nel jumper free menu:
CPU freq (100-500)
DRAM freq (auto,533,667,800,889,1067)
PCIE freq
spread spectrum
memory volt (auto,1,8-1,85-1,9-1,95)
CPU vcore volt (auto,1,200-1,600)

Prova a disibilitare c1e, tm, speedstep: servono al risparmio energetico. Comunque non dovrebbe essere colpa loro (io li tengo a abilitati a 460x7:-)

Dram freq su auto (te la tiene 1:1)
Prova con memory volt su 1.95 (davvero bassissimo come limite. Le mie ram richiedono di default 2.10) e cpu vcore volt su 1.40/1.45 (sempre che il dissi sia montato ad arte e con pasta termica: se no rischi di arrivare a 80° e di friggere tutto).
A quel punto prova a salire di CPU freq. Con Asus P5b e 6300 se non arrivi almeno a 370x7 vuol dire che hai della ram penosa (o che comunque richiede molta corrente).

Ciao
Old 03-10-2006, 17:18   #316
sahira
Member

L'Avatar di sahira

Quote:
Non conosco questa scheda e i suoi limiti. Pensavo fosse la P5b normale. A quanto pare il problema potrebbe essere la scheda che ti sei scelto e il suo bios.
Old 03-10-2006, 17:26   #317
Lacio65
Senior Member

L'Avatar di Lacio65

Quote:
ayi ayi ayi ayi ayi

alzare il PCIe? e il FSB dove guadagna mhz?
Alzare l'FSB e il bus PCIe, volevo dire

Ho letto questo:

have mine at 325 right now w/ the PCI-E at 120 . It DOES make a difference on this board.

I know this ain't much but its a lot better than before

Questo tipo ha provato FSB=325 e PCIe=120, ma solo per prova perchè un bus PCIe così alto può dare problemi (quindi è da sconsigliare).
Un altro sostiene che tutte le mobo con chipset G965 sono poco overclockabili e i più sperano, come ho detto, in un nuovo BIOS.
Prova a fare una ricerca, magari trovi info migliori, io ho solo dato uno sguardo veloce in giro
Old 03-10-2006, 17:35   #318
Lacio65
Senior Member

L'Avatar di Lacio65

Quote:
Originariamente inviato da sahira
Non conosco questa scheda e i suoi limiti. Pensavo fosse la P5b normale. A quanto pare il problema potrebbe essere la scheda che ti sei scelto e il suo bios.
Sì, infatti la P5B si overclocka benone senza particolari impostazioni, mentre sembra che per la P5B-VM il discorso sia molto diverso
Old 03-10-2006, 17:37   #319
Persus9
Senior Member

L'Avatar di Persus9

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ponte Buggianese (PT)
Quote:
Riguardo alle temperature, dovresti prima configurare Speedfan per vedere quelle corrette (il sensore che ti segna 64° di temperatura della mobo non è assegnato correttamente, ad esempio) o usare un altro programma, tipo PC probe o meglio Intel TAT che riporta le temperature dei 2 core.
Lo Zalman è un po' costoso ma è un ottimo dissipatore, soprattutto per il rapporto efficienza/rumorosità.
Sul chipset a mio parere (poi... de gustibus) non occorre che metti nulla, è sufficiente il suo dissipatore se hai l'avvertenza di non tenerci a lungo il dito sopra... altrimenti te lo ritrovi ustionato
Che sensore va messo per la mobo?
Comunque stasera avevo intenzione di scaricare Intel TAT per provarlo. Ora lo faccio sicuramente.
Seguo il tuo consiglio e prima di provare a dissipare diversamente il north faccio altri test.
Grazie dell'idea.
Affari conclusi positivamente con: Dartenit, Gratta, Red_Star, Joden, BarboneNet, BlainB2, rob-roy, amirando, Point_of_view, _andrea_, Darton, vortex99, maximonet, dendenni, Cische, xxfamousxx, Skysud, Globex, shingo, galaverna
Persus9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 18:14   #320
drpepper
Junior Member

nuovo record:
299x7 con PCIE = 110

sperem nel nuovo bios...

ma xke si puo' settare il fsb fino a 500, ma poi non regge neppure 300?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian