Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2014, 13:25   #11001
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
non mi riferivo ai settaggi di opera 12, bensì alla visualizzazione istantanea di opera 25, dato che ho rimarcato la sua (di opera 12) lentezza per il fatto che sia una versione, come più volte definita, "vecchia"

come sopra
la lentezza è palpabile, al di là del diverso reindirizzamento
non so se il problema sia soggettivo (es. connessione ...) o riferito al opera in sé
a me sembra più veloce la 12, o alla peggio uguale.
se ci sono differenze imho sono irrilevanti a fronte dell'abisso di differenza che c'è nelle funzionalità.

Quote:
sicuramente l'hanno reso più "alla portata di tutti" , sfoltendo o rimuovendo del tutto l'intero setting del browser
rendendolo così omogeneo e non più come prima, personalizzabile; il che presupponeva un minimo di attenzione e conoscenza (onde evitare errori)
E con ciò è ridicolo chiamare "Opera" la 25, perchè non è più neanche lontanamente la stessa cosa. È come chiamare "Ferrari" una macchinina a pedali rossa :-p
Anzi, posso dire che dopo millemila vesdioni uscite francamente mi aspettavo che la 25 fosse un po' meglio? Invece è più personalizzabile chrome. :-(
(ovvimamente non parlo di skin e temi che non mi fragano una cippa, parlo di funzioni e di gestione del comportamento del browser)
Old 06-11-2014, 13:30   #11002
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Qua siamo tutti più o meno d'accordo con te, ma penso che la logica fosse che semplicemente il 90% degli utenti quelle opzioni non sa neanche cosa fossero e non le usava, per cui hanno fatto un browser più "commerciale", se così vogliamo dire
si, probabilmente l'idea era quella, ma vista la tipologia d'utenza "avanzata" imho hanno fatto una grandissima cazzata.
Oltretutto non mi pare che abbiano fatto il botto: penso che quanto a % di diffusione andasse più il vecchio Opera che 'sta roba.
Old 06-11-2014, 13:42   #11003
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
@ zappy

stavo riprovando opera 12 (portable) e noto che alcune pagine le apre immediatamente, in altre, con più contenuti, perde tempo a caricare gli elementi (quella barra presente nel campo indirizzi)

mi ritocca settarlo al meglio per vedere se posso migliorarne le prestazioni
se avete qualche suggerimento, ben accetto!

p.s
non devo scaricare plug-in, add-on ... ?! è tutto integrato, no?
in particolare chiedo info sulle "impostazioni avanzate" (vedi cookies, java etc ...)
Old 06-11-2014, 14:03   #11004
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
@ zappy

stavo riprovando opera 12 (portable) e noto che alcune pagine le apre immediatamente, in altre, con più contenuti, perde tempo a caricare gli elementi (quella barra presente nel campo indirizzi)

mi ritocca settarlo al meglio per vedere se posso migliorarne le prestazioni
se avete qualche suggerimento, ben accetto!

p.s
non devo scaricare plug-in, add-on ... ?! è tutto integrato, no?
in particolare chiedo info sulle "impostazioni avanzate" (vedi cookies, java etc ...)
beh, che dopo le prime visite vada più veloce è normale con qlq browser... la cache c'è per quello, e Opera finchè può la tiene in RAM, quindi letteralmente vola.

Gli elementi che rallentano spesso sono i cazzilli di facebook, twitter ecc, nonchè quelli di google (analitics, ecc), e poi quelli dei vari sistemi di adv. (spesso vedi dalla completissima barra di caricamento che si ferma su roba che non c'entra una mazza col sito vero e proprio che stai visitando)... La soluzione è vedere quali sono e bloccarli: tasto dx su un punto della pagina > blocco dei contenuti (incorporato! ) poi o clicchi i contenuti da bloccare, o li specifichi a manina (la soluzione migliore per le robe di adv più complicate o che lavorano tramite javascript, anche se bisogna magari guardarsi il sorgente html e vedere che robe si carica il sito).
Dopo un po' di "pulizie" vedi che le pagine cominciano a caricarsi molto più in fretta perchè non aspettano più tutte 'sto ciarpame.
Ovvio che se vuoi i "like" di FB e vedere a chi piace questo e quello, non puoi filtrarli ma allora aspetti. A me che a tizio o caio piaccia il sito xy francamente non mi frega
altra velocizzazione è disattivare javascript e plugin (F12), e semmai concedere solo a qualche sito di usarli. Poi con opera: plugin puoi decidere nello specifico quali plugoin sono autorizzati.
Se vuoi sbizzarrirti con configurazioni molto avanzate, opera:config e si apre un universo enorme di personalizzazioni e tuning finissimi. X iniziare però eviterei.
Se sviluppi o non ti piaccioni o colori di un sito, sono comode anche le reimpaginazioni al volo di visualizza > stili (x es se un sito è bianco si fondo nero, puoi trasformarlo con un click in nero su fondo bianco, o customizzarti un CSS apposito per ciascun sito, magari perchè non ti piace il font che usa o il colore).
E tutto senza NESSUN addon (che ci sono, se li vuoi: strumenti > estensioni).

Ultima modifica di zappy : 06-11-2014 alle 14:14.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 14:16   #11005
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

ed es. su fb devi attivare java altrimenti non puoi far nulla
preferisco discutere di cose serie ...

di default ho disabilitato java e plug-in (credo che sia la migliore scelta da fare)
invece i cookies ho selezionato "accetta i cookie solo da sito che si visita" ed elimina all'uscita ... (anche se con F12 si possono modificare le preferenze per ciascun sito)

inoltre non mi funziona la barra di accesso rapido (accanto a quella degli indirizzi); digito e premo invio ma nulla!
da lì non parte alcuna ricerca ...

very important:
ho chiesto dei consigli, chi li ha li distribuisca altrimenti faccio da me (come sempre)
Old 06-11-2014, 14:22   #11006
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

sicurezza di opera 12

http://blogs.opera.com/security/2014...oodle-attacks/
in fondo al post si parla anche delle contromisure su opera 12, e si dimostra che per le problematiche di sicurezza serie lo tengono ancora d'occhio.
Un plauso agli sviluppatori
Old 06-11-2014, 14:29   #11007
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
ed es. su fb devi attivare java altrimenti non puoi far nulla
preferisco discutere di cose serie ...

di default ho disabilitato java e plug-in (credo che sia la migliore scelta da fare)
invece i cookies ho selezionato "accetta i cookie solo da sito che si visita" ed elimina all'uscita ... (anche se con F12 si possono modificare le preferenze per ciascun sito)

inoltre non mi funziona la barra di accesso rapido (accanto a quella degli indirizzi); digito e premo invio ma nulla!
da lì non parte alcuna ricerca ...

very important:
ho chiesto dei consigli, chi li ha li distribuisca altrimenti faccio da me (come sempre)
java non è javascript. Java è un plugin come flash, javascript è un'altra cosa.

qual'è la barra di accesso rapido?!? io ho pesanti customizzazioni all'interfaccia e non son sicuro d'aver capito.
le ricerche cmq puoi farle direttamente dalla barra degli indirizzi: di default mi pare cerchi su google o bing ma in strumenti > preferenze > ricerche trovi molti altri motori che si richiamano semplicmente battendo un alettera prima delle parole da cercare (tipo "w mela" cerca mela su wikipedia, "z mela" cerca mela su amazion ecc.)
Old 06-11-2014, 14:29   #11008
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

di cosa parla quel link .... ?
cmq ho visto che hai effettuato una modifica al post precedente, avendolo successivamente riletto
di opera config ricordo di averci messo mano tempo fa, ma di preciso non so su cosa
sai perché non funziona l'accesso rapido?
Old 06-11-2014, 15:06   #11009
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

non funzionava la barra di ricerca perché avevo aggiunto e impostato un altro motore di ricerca (oltre ai soliti già preimpostati)
Old 06-11-2014, 15:25   #11010
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
di cosa parla quel link .... ?
dell'ultimo baco del protocollo SSL3.

Quote:
sai perché non funziona l'accesso rapido?
accesso rapido o le ricerche dalla barra??
Old 06-11-2014, 16:06   #11011
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

@ zappy
un baco che affligge la nuova versione? (peraltro esosa di risorse)
l'ho già scritto, non andava la ricerca perché avevo impostato un motore di ricerca aggiuntivo a quelli default
se confermi che di fatto non funziona nemmeno a te, vuol dire che il problema è di opera che non accetta altri motori oltre a quelli predefiniti
spero di esser stato chiaro!
Old 06-11-2014, 16:13   #11012
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
@ zappy
un baco che affligge la nuova versione? (peraltro esosa di risorse)
l'ho già scritto, non andava la ricerca perché avevo impostato un motore di ricerca aggiuntivo a quelli default
se confermi che di fatto non funziona nemmeno a te, vuol dire che il problema è di opera che non accetta altri motori oltre a quelli predefiniti
spero di esser stato chiaro!
il baco è del protocollo e di qualunque sistema connesso a internet che lo usa. basta dire al browser (o a qualunque altro software) di non usarlo

a me funziona con un sacco di motori di ricerca diversi dai predefiniti, x es googlemaps ed altri.
forse l'hai configurato male.
Old 06-11-2014, 16:45   #11013
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
il baco è del protocollo e di qualunque sistema connesso a internet che lo usa. basta dire al browser (o a qualunque altro software) di non usarlo

a me funziona con un sacco di motori di ricerca diversi dai predefiniti, x es googlemaps ed altri.
forse l'hai configurato male.
mi sa che non ci siamo capiti
faccio degli esempi ...

se scrivo sulla barra

w opera (avvia la ricerca con wikipedia della pagina opera )
g opera (avvia la ricerca con google della pagina opera)

ma se imposto un altro motore di ricerca (es. DuckDuckGo con chiave "d") non va perché deve essere incluso quello compatibile con opera

quindi
d opera (non va in ricerca)
Old 07-11-2014, 08:54   #11014
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
mi sa che non ci siamo capiti
faccio degli esempi ...

se scrivo sulla barra

w opera (avvia la ricerca con wikipedia della pagina opera )
g opera (avvia la ricerca con google della pagina opera)

ma se imposto un altro motore di ricerca (es. DuckDuckGo con chiave "d") non va perché deve essere incluso quello compatibile con opera

quindi
d opera (non va in ricerca)
hai impostato il motore in modo corretto?
- l'url di ricerca l'hai messo giusto? deve essere https://duckduckgo.com/?q=%s (la cosa più rapida è cliccare sulla casella dove metti la chiave di ricerca sul sito e col tasto dx scegliere "aggiungi motore"
- D è una chiave già usata da un altro motore, devi cambiarne uno dei due.
cmq io ho provato e mi funziona, hai impostato tu qualcosa di sbagliato
Old 07-11-2014, 10:00   #11015
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
hai impostato il motore in modo corretto?
- l'url di ricerca l'hai messo giusto? deve essere https://duckduckgo.com/?q=%s (la cosa più rapida è cliccare sulla casella dove metti la chiave di ricerca sul sito e col tasto dx scegliere "aggiungi motore"
- D è una chiave già usata da un altro motore, devi cambiarne uno dei due.
cmq io ho provato e mi funziona, hai impostato tu qualcosa di sbagliato
quella pagina equivale già avere inserito una ricerca ovvero %s (infatti ti dà la pagina successiva, quella con i risultati)
la home page è già impostata (vedi in figura) ma le ricerche successive non, dato che non è imopstato Duck come motore di ricerca

per capirci meglio in quei campi cosa devo inserire?

p.s.
a "d" non corrisponde nulla

Ultima modifica di bluv : 07-11-2014 alle 10:02.
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 10:06   #11016
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
quella pagina equivale già avere inserito una ricerca ovvero %s (infatti ti dà la pagina successiva, quella con i risultati)
la home page è già impostata (vedi in figura) ma le ricerche successive non, dato che non è imopstato Duck come motore di ricerca

per capirci meglio in quei campi cosa devo inserire?

p.s.
a "d" non corrisponde nulla
metti l'url che ti ho detto esattamente come l'ho scritto nel campo indirizzo e funziona...

io D ce l'ho occupato ma sarà una mia personalizzazione, se tu non ce l'hai va bene
Old 07-11-2014, 11:02   #11017
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
metti l'url che ti ho detto esattamente come l'ho scritto nel campo indirizzo e funziona...

io D ce l'ho occupato ma sarà una mia personalizzazione, se tu non ce l'hai va bene
non funziona
all'avvio di opera ho impostato Duck come homepage, ma la barra di accesso rapido (accanto a quella degli indirizzi) non funziona con Duck
occorre scaricare l'add-on https://addons.opera.com/en/extensio...o-for-opera-2/
stessa cosa cliccando su "nuova scheda" + (ctrl+t), la ricerca con Duck non parte dato che equivale alla barra di accesso rapido
in opera 25 è diverso, lì funziona regolarmente
vabbè fa niente

invece vedo che - sempre con opera 12 - in alcuni siti viene disabilitata la possibilità di vedere immagini, mappe ecc, disattivando javascript e plug-in (F12) che invece dovrebbero essere accessibili (ciò dimostra come ci vada di mezzo un po' tutto)
con opera 25 ciò non avviene
Old 07-11-2014, 11:13   #11018
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
non funziona
all'avvio di opera ho impostato Duck come homepage, ma la barra di accesso rapido (accanto a quella degli indirizzi) non funziona con Duck
occorre scaricare l'add-on https://addons.opera.com/en/extensio...o-for-opera-2/
stessa cosa cliccando su "nuova scheda" + (ctrl+t), la ricerca con Duck non parte dato che equivale alla barra di accesso rapido
in opera 25 è diverso, lì funziona regolarmente
vabbè fa niente

invece vedo che - sempre con opera 12 - in alcuni siti viene disabilitata la possibilità di vedere immagini, mappe ecc, disattivando javascript e plug-in (F12) che invece dovrebbero essere accessibili (ciò dimostra come ci vada di mezzo un po' tutto)
con opera 25 ciò non avviene
1) Funziona, funziona... non capisco che intendi con "barra di accesso rapido". io ho la barra degli indirizzi e da lì puoi scrivere o l'indirizzo oppure le parole da cercare, tutto nella stessa casella. Se proprio vuoi la casella solo per le ricerche, puoi personalizzare l'interfaccia con caselle diverse per ciascun motore, casella unica in cui scegli che motore usare, o casella solo del motore predefinito. e funziona tutto benissimo anche con ddg. tastoxd, personalizza, aspetto. ma ripeto, si può fare TUTTO dalla barra dell'indirizzo quindi io tengo solo quella ed è comodissimo
2) ovvio che se disattivi js e plugin i siti fatti col culo (o che vogliono importi js per motivi di adv) non funzionano. Le mappe per forza non funzionano senza js e/o plugin: è ovvio e non può essere altrimenti. Basta consentire js solo ai siti che ne hanno veramente bisogno, una volta settato è tutto automatico.
Old 07-11-2014, 12:35   #11019
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

sono riuscito a settare Duck anche in accesso rapido
soltanto che non mi abbina l'icona esatta, la favicon
mi dà la lente di ingrandimento generica

è vero che certi siti sono mal progettati, ma i browser più recenti riescono a visualizzarli meglio
Old 07-11-2014, 13:25   #11020
max_smp_
Member

L'Avatar di max_smp_

Iscritto dal: Mar 2007
Ho installato l'ultima versione stabile di opera su un netbook con Windows xp... Ho fatto qualche test e per adesso va meglio di Chrome (sempre testato sullo stesso netbook)... Direi non male... Almeno non mi scattano i video su YouTube quando uso Windows xp xD
max_smp_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian