Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2014, 08:25   #10081
aaasss10
Senior Member

L'Avatar di aaasss10

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Non so se hai letto sopra le mie disavventure con un Crucial M500 da 240 GB
Si si ho letto, ma io voglio installare da zero Windows 7 Professional SP1 x86

Quote:
A che serve l'AHCI ????
L'AHCI (Advanced Host Controller Interface) è una modalità supportata dal BIOS dei nostri VAIO FE che,
nel caso di utilizzo di SSD, aumenta lievemente le prestazioni del disco.

Quote:
Non ho il Trim ma non ho capito a che serve
Il comando Trim gestisce meglio i files cancellati e migliora le prestazioni e l'affidabilità dell'SSD.
Windows 7 dovrebbe attivare automaticamente questa funzione se rileva un SSD
durante l'installazione, non credo però che Win XP faccia lo stesso
(sinceramente non so neanche se questo comando sia supportato da XP).

INFO:
Chi ha Win 7 installato su un SSD in modalità AHCI, può verificare l'attivazione del comando Trim
digitando al prompt dei comandi: fsutil behavior query DisableDeleteNotify
Se siottiene come risposta 0 il trim è abilitato;
se si ottiene come risposta 1 il trim è disabilitato
quindi bisogna attivarlo manualmente digitando: fsutil behavior set disablenotify 0
aaasss10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 22:05   #10082
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da aaasss10 Guarda i messaggi
...
L'AHCI (Advanced Host Controller Interface) è una modalità supportata dal BIOS dei nostri VAIO FE che,
nel caso di utilizzo di SSD, aumenta lievemente le prestazioni del disco.
Che mai vorrà dire lievemente?

Se puoi, quando ci metti le mani, magari fai delle prove con e senza, e vediamo cosa cambia.

Quote:
Originariamente inviato da aaasss10 Guarda i messaggi
Il comando Trim gestisce meglio i files cancellati e migliora le prestazioni e l'affidabilità dell'SSD.
Anche qui, gestisce meglio, mica è chiaro. Ho letto varie info in proposito ma non ho ancora capito

Non è colpa tua ovviamente.

Mi fa strano che, essendo una specie di garbage collector, i costruttori di SSD non lo forniscano con il loro HW (dato che XP ad esempio non ce l'ha).

Alternative free per Windows XP ce ne sono? Finora ho solo letto ... "riformattare tutto"
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 22:23   #10083
aaasss10
Senior Member

L'Avatar di aaasss10

Iscritto dal: Aug 2007
Diciamo che sono tutte nuove funzioni nate con questi nuovi componenti HW che ne migliorano le prestazioni
(leggendo vari test online si deduce questo).
Ho appena abilitato l'AHCI ma devo ancora installare Win7 sul nuovo SSD.

Quote:
Mi fa strano che, essendo una specie di garbage collector, i costruttori di SSD non lo forniscano con il loro HW
(dato che XP ad esempio non ce l'ha)....

....Alternative free per Windows XP ce ne sono? Finora ho solo letto ... "riformattare tutto"
...non ti seguo, a cosa ti riferisci?
aaasss10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 22:29   #10084
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Comunque ho scaricato i due programmini indicati qui

http://www.nexthardware.com/forum/pe...tml#post885454

e, lanciando il check sul trim (va lanciato due volte) ovviamente mi ha dello che non ho il trim attivo.

Invece lanciando quello di Anvil ho ottenuto le seguenti prestazioni.

Me le tengo come riferimento per vedere se fra un po' di tempo saranno cambiate.
Immagini allegate
File Type: gif Crucial_CT240M500SSD1_240GB.gif (22.2 KB, 7 visite)
Old 11-04-2014, 14:49   #10085
Biondo82
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
suggerimento (un po'!!) urgente!

Salve a tutti, mi sono appena iscritto per cercare un valido supporto!Possiedo un vaio serie vgn-fe 11s e mi trovo di fronte ad una necessità lavorativa (nn impegnativa dal punto di vista informatico cmq...sono un medico): acquistare ora un nuovo pc (magari ultrabook viste le mie necessità) oppure migliorare le prestazioni dell'attuale pc ed attendere qlk mese (a fine settembre mi sposo e vado in viaggio di nozze a NY...magari trovo un mac air od altri ottimi ultrabook a prezzi migliori...così mi hanno detto x l'apple!!).
Domanda: come mi conviene migliorare il pc senza spendere come x un notebook nuovo (aspettando qlk mese x il nuovo acquisto)??Ho una unità ottica malfunzionante...sostituirla con un SSD da 128 x S.O. ed altre piccole cose così potrei utilizzare l'HHD attuale come memoria?Quale ssd eventualmente (Samsung pro?ne vale la pena date le caratteristiche hardware del pc)?x RAM, S.O. e tutto quello che bisogna integrare quali consigli mi date?Insomma...come lo aggiustereste (se ne vale la pena) nel complesso?
Grazie e scusate la lunghezza...ma nn so da dove cominciare
Paolo
Biondo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 20:36   #10086
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Biondo82 Guarda i messaggi
Domanda: come mi conviene migliorare il pc senza spendere come x un notebook nuovo (aspettando qlk mese x il nuovo acquisto)??Ho una unità ottica malfunzionante...sostituirla con un SSD da 128 x S.O. ed altre piccole cose così potrei utilizzare l'HHD attuale come memoria?Quale ssd eventualmente (Samsung pro?ne vale la pena date le caratteristiche hardware del pc)?x RAM, S.O. e tutto quello che bisogna integrare quali consigli mi date?Insomma...come lo aggiustereste (se ne vale la pena) nel complesso?
Paolo
Salve,
se la previsione è di sostituire il Vaio tra pochi mesi, personalmente eviterei di investire denaro per il suo miglioramento... io ho ragionato diversamente ma perché ero (e sono) determinato ad utilizzarlo ancora. E la spesa per il disco SSD la riserverei per l'ultrabook o per il Mac... i quali ringrazieranno vivamente per il pensiero

Se, invece, si pensa di tenere un notebook di riserva allora... o si ripristina XP a costo zero e si usa il Vaio FE11 così come è, ricordandosi però che XP può avere ormai problemi di sicurezza, o si installa Linux (scelta operata da me) sempre a costo zero.

Oppure, se si è disposti a spendere qualcosa per prolungare l'esperienza d'uso del Vaio, la soluzione potrebbe essere l'aggiornamento leggero: acquistare una licenza di Windows 7 versione 32 bit, portare la memoria ram a 2GB, e magari un disco tradizionale da 500GB, visti i costi ragionevoli (e sarà comunque più veloce del mediocre HDD montato in fabbrica). Alcune pagine indietro c'è la guida su come installare Seven.

Ultima modifica di dirac_sea : 13-04-2014 alle 20:39.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 09:45   #10087
thunder75
Member

salve
volevo chiedere se L' FE11H ha scheda grafica integrata o no..
perchè vorrei capire se si può sostituire.
grazie
thunder75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 10:31   #10088
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
vorrei capire se esiste un modo per visualizzare i settaggi occultati del bios.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 18:30   #10089
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
Originariamente inviato da Biondo82 Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi sono appena iscritto per cercare un valido supporto!Possiedo un vaio serie vgn-fe 11s e mi trovo di fronte ad una necessità lavorativa (nn impegnativa dal punto di vista informatico cmq...sono un medico): acquistare ora un nuovo pc (magari ultrabook viste le mie necessità) oppure migliorare le prestazioni dell'attuale pc ed attendere qlk mese (a fine settembre mi sposo e vado in viaggio di nozze a NY...magari trovo un mac air od altri ottimi ultrabook a prezzi migliori...così mi hanno detto x l'apple!!).
Paolo
Io ho messo 2 GB di RAM ed un SSD da poco e mi trovo benissimo proprio con un FE11S. Ho ripristinato il Windows XP originario e prima degli aggiornamenti di Windows andava una scheggia. Poi ha un po' rallentato, ma con l'SSD comunque il boot è più veloce di un iPad
Old 17-12-2014, 13:46   #10090
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti, possiedo ancora un vecchio Vaio VGN-FE41M. Volevo sapere se posso installare Windows 8.1 (al momento ho Windows 7 Ultimate 32bit). Ho provato a guardare sul sito ufficiale Sony ma non ci sono driver aggiornati per Windows 8.1 Qualcuno ha provato?
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120
jpeg77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 18:31   #10091
Benjamin Reilly
Senior Member

il modello fe41M che tipo di expresscard supporta in termini di bus? usb o pci express?

riuppo la domanda del post precedente.
Old 23-02-2015, 14:04   #10092
PaoloFE11M
Junior Member

L'Avatar di PaoloFE11M

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da jpeg77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, possiedo ancora un vecchio Vaio VGN-FE41M. Volevo sapere se posso installare Windows 8.1 (al momento ho Windows 7 Ultimate 32bit). Ho provato a guardare sul sito ufficiale Sony ma non ci sono driver aggiornati per Windows 8.1 Qualcuno ha provato?
Arrivo in ritardo ma a qualcuno può interessare.. i driver sono sempre gli stessi di seven, funziona tutto alla perfezione, scheda grafica compresa (Almeno su FE11M)
PaoloFE11M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 11:36   #10093
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
A questo punto mi viene il dubbio di un controller troppa vecchio (vedi allegato)

Anche alla luce di questa discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
Il controller non è troppo vecchio.
Installa Xp Sp3 con la iso MSDN che hai scaricato e sei a posto.

Il trim e gli aggiornamenti cessati non sono grossi problemi a mio avviso.
Più importante è abilitare l'AHCI, ma quello lo devi fare dopo aver installato XP, quindi più avanti.

Se hai dubbi chiedi pure, io l'ho fatto un paio di anni fa.
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 11:36   #10094
Noric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Purtroppo funziona con Windows 8 ma non con Windows 8.1. Difatti, ora che ho installato Windows 8.1, sto ancora cercando un modo per farlo funzionare ma purtroppo non ho tempo...
Sicuramente lo sai già, ma hai provato il driver per windows 7 x64 su laptopvideo2go?
http://www.laptopvideo2go.com/drivers/win7x64/259.47

Comunque già riuscire a far funzionare windows 7 x64 sarebbe buono. Ci hai provato?

E con Sony Shared Library e Vaio Event Service come hai fatto? Funzionano su OS a 64 bit? Per la regolazione luminosità e i tasti Fn.
Se ne parla un po' in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2076539
Old 04-05-2015, 11:55   #10095
Noric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Edit: Il limite imposto dei 3GB di ram credo sia superabile modificando il BIOS e rifleshandolo... credo sia da abilitare una semplice opzione non disponibile a video (Memory Remapping Feature) che appunto ne limita il funzionamento... il problema è... chi è che fa da cavia? sarebbe bello riuscire a superarlo...

Edit2: Sembra che qualcuno l'abbia già fatto, non sull'ultimo bios però, e sembra funzionare alla grande. Qui la discussione di riferimento...
Credo che Colex a suo tempo abbia sbloccato i menu nascosti del bios, ultima versione. Però non ha mai parlato di Memory Remapping. Anche su bios-mods non ne parlano espressamente.
Sei sicuro che ci sia l'opzione?
Old 04-05-2015, 12:04   #10096
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Credo che Colex a suo tempo abbia sbloccato i menu nascosti del bios, ultima versione. Però non ha mai parlato di Memory Remapping. Anche su bios-mods non ne parlano espressamente.
Sei sicuro che ci sia l'opzione?
la procedura di sblocco dei menù occulti è reperibile? (vorrei abilitare l'AHCI...).

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 04-05-2015 alle 12:19.
Old 04-05-2015, 12:09   #10097
Noric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
la procedura di sblocco dei menù occulti è reperibile?
A suo tempo avevo guardato e c'è da usare un tool chiamato Phoenix Bios Mod, mi pare. Adesso non ricordo più esattamente, ma non dovrebbe essere impossibile.
Che tu sappia, ammettendo di riuscire a sbloccare, quanta ram si dovrebbe poter installare? 4GB o 8GB?
Edit: secondo http://ark.intel.com/it/products/27858 il chipset supporta massimo 4GB.

Ultima modifica di Noric : 04-05-2015 alle 12:13.
Old 04-05-2015, 12:34   #10098
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
A suo tempo avevo guardato e c'è da usare un tool chiamato Phoenix Bios Mod, mi pare. Adesso non ricordo più esattamente, ma non dovrebbe essere impossibile.
Che tu sappia, ammettendo di riuscire a sbloccare, quanta ram si dovrebbe poter installare? 4GB o 8GB?
Edit: secondo http://ark.intel.com/it/products/27858 il chipset supporta massimo 4GB.
4gb, dipende dal chipset e non tutti supportano il remapping che funge con i 64bit (nei sistemi a 32 non opera, o opera virtualmente), però sfruttare 3,25Gb di memoria risulterebbe vantaggioso. Il miglior sistema operativo impiegabile a mio avviso è XP (per efficienza risorse).
Old 04-05-2015, 14:32   #10099
Noric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
4gb, dipende dal chipset e non tutti supportano il remapping che funge con i 64bit (nei sistemi a 32 non opera, o opera virtualmente), però sfruttare 3,25Gb di memoria risulterebbe vantaggioso. Il miglior sistema operativo impiegabile a mio avviso è XP (per efficienza risorse).
Esatto, il chipset supporta 4GB. Però non supporta il memory remapping secondo wikipedia (chissà se è affidabile, a volte wikipedia dà delle bufale): http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...obile_chipsets
Chissà se anche il PAE richiede il memory remapping. A intuito direi di sì, dato che si tratta pur sempre di estendere lo spazio di indirizzamento a 36 bit, quindi oltre 32. Però se mi sbagliassi sarebbe possibile usare un OS a 32 bit con il PAE e sfruttare così tutta la ram (4GB) anche senza memory remapping.

Comunque la prima cosa da fare resta sbloccare i menu del bios. Cercando nella cronologia ho recuperato questa guida: http://www.mediafire.com/download/cs...u+Tutorial.pdf

Edit: concordo su xp. Fra l'altro non è escluso che si possa utilizzare il PAE per vedere la ram anche su xp (io lo faccio sul mio notebook principale e vedo perfettamente 8GB di ram, lancio anche tre o quattro VM contemporanemante).
Old 07-05-2015, 09:26   #10100
Noric
Senior Member

Credo che questo bios andrebbe bene: https://www.bios-mods.com/forum/Thre...33002#pid33002
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian