Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2016, 15:35   #4321
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
https://www.youtube.com/watch?v=5qxAk3QQQDQ

Considerato che la differenza reale percepita e' molto piu' marcata di questo video (visto che il display e' attaccato agli occhio praticamente) la risposta dovrebbe venire da se'....
no Gello la differenza percepita (forse a causa che non sono immagini statiche ma sono in movimento) ti assicuro che è minore di quella nel video... (e comunque in video pare che le immagini del CV1 siano senza griglia.... invece..... la griglia si vede anche nel CV1.... meno che nel DK2 e del Vive... ma c'é....).

Guarda per esempio nella ferrari 488 GT3 o la 458 GT2, con il Cv1 leggo decisamente bene la velocita sul cruscotto... col Dk2... facevo un pò fatica e a volte non riuscivo... mentre nella vista di insieme eravamo li... (ovviamente con tutti i "trucchetti" attivati sul Dk2)

p.s. il video l'ho visto sul telefonino.... magari a schermo pieno si vede...

Ultima modifica di dinopoli : 01-09-2016 alle 15:40.
dinopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 15:53   #4322
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da dinopoli Guarda i messaggi
no Gello la differenza percepita (forse a causa che non sono immagini statiche ma sono in movimento) ti assicuro che è minore di quella nel video... (e comunque in video pare che le immagini del CV1 siano senza griglia.... invece..... la griglia si vede anche nel CV1.... meno che nel DK2 e del Vive... ma c'é....).

Guarda per esempio nella ferrari 488 GT3 o la 458 GT2, con il Cv1 leggo decisamente bene la velocita sul cruscotto... col Dk2... facevo un pò fatica e a volte non riuscivo... mentre nella vista di insieme eravamo li... (ovviamente con tutti i "trucchetti" attivati sul Dk2)

p.s. il video l'ho visto sul telefonino.... magari a schermo pieno si vede...
Secondo me devi trovare il giusto fitting, poi ovviamente i confronti devi farli a parita' di relativo oversampling....

Anche il fatto dei godrays mi puzza un po', spesso e' indice di cattiva "ergonomia", che poi puo' essere una questione di cinghiette come una questione di forma della faccia...

Io sul dk2 non riuscivo a legegre una scritta o vedere un punto di frenata, niente, vedevo solo quei pixel a distanza siderale l'uno dall'altro, sicuramente gli aggiornamenti l'hanno migliorato mai mai lo consiglierei per uso competitivo su un Sim ad esempio.

Il CV1 si usa senza problemi anche su desktop, Su elite ad esempio c'e' un abisso anche se ho notato problemi di banding che spero siano sistemabili.

Poi come dici tu ovviamente tutto passa prima dai nostri occhi e poi dal cervello, quindi ognuno poi ha la sua visione soggettiva...
Old 01-09-2016, 15:58   #4323
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Per tutti i possessori (anche di Vive), un'altra cosa che non ho ancora provato e' collegare il visore tramite adattatore Display Port 1.2, a quanto pare il settaggio full range hdmi (0-255) da pannello Nvidia, a volte viene ignorato, limitando la riproduzione dei colori del display.

Ho sentito pareri discordanti a riguardo, se qualcuno avesse gia' l'occorrente a casa e volesse provare farebbe cosa gradita.

Serve adattatore passivo compatibile 2k/4k DP 1.2 e Hdmi 1.4 se ricordo bene.

Ultima modifica di Gello : 01-09-2016 alle 16:00.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 16:12   #4324
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Secondo me devi trovare il giusto fitting, poi ovviamente i confronti devi farli a parita' di relativo oversampling....

Anche il fatto dei godrays mi puzza un po', spesso e' indice di cattiva "ergonomia", che poi puo' essere una questione di cinghiette come una questione di forma della faccia...

Io sul dk2 non riuscivo a legegre una scritta o vedere un punto di frenata, niente, vedevo solo quei pixel a distanza siderale l'uno dall'altro, sicuramente gli aggiornamenti l'hanno migliorato mai mai lo consiglierei per uso competitivo su un Sim ad esempio.

Il CV1 si usa senza problemi anche su desktop, Su elite ad esempio c'e' un abisso anche se ho notato problemi di banding che spero siano sistemabili.

Poi come dici tu ovviamente tutto passa prima dai nostri occhi e poi dal cervello, quindi ognuno poi ha la sua visione soggettiva...
Anche io Gello avevo difficolta a girare ad assetto corsa e vedevo male..... prima. Si, Prima di poter usare le impostazioni che ho detto che uso.... ultimamente non solo lo utilizzavo, ma partecipo a campionati... e vado pure benino e ti assicuro che è divenuto utilizzabilissimo
oh... sia chiaro... io ora ho il CV1... e non ho nulla contro il CV1... il Dk2 è praticamente venduto (e non devo quindi fargli pubblicita..)
mi limito solo a riportare un esperienza magari utile a qulcuno ...
Old 01-09-2016, 16:30   #4325
Ale27
Member

L'Avatar di Ale27

Iscritto dal: Jan 2003
@Dinopoli:
credo che le tue informazioni sulla comparazione dei due visori siano decisamente fuorvianti per chi non ha mai provato e vuole farsi un'idea.
Mi spiego meglio: per tua stessa ammissione il tuo PC non è in grado di sfruttare a pieno il CV1, quindi come puoi dire che non si notano grosse differenze tra i 2 visori? Col CV1 sei costretto ad abbassare la qualità grafica di Assetto Corsa per farlo andare fluido, e lo stai comparando con un DK2 dove invece tieni tutto ipermoddato.
Se vuoi fare una giusta e onesta comparazione devi portarli entrambi allo stesso livello, così vedrai chi si esprime meglio.
Personalmente ho una scheda video che mi da la possibilità di spingere il CV1 e rispetto al DK2 c'è un abisso.. Certo, concordo con te e con tutti che la retinatura è ancora un po' visibile, ma su Assetto Corsa e Elite Dangerous la differenza è talmente grande da passare da ingiocabile a più che godibile secondo me.
Inoltre concordo che il video postato da Gello parla veramente da solo..
Se poi riesci a portare il supersampling a 2x..
NZXT S340 Elite || Asus ROG MAXIMUS X HERO || i7 8700K || NZXT Kraken X62 || Nvidia RTX 3080 || G.Skill Trident Z RGB 32Gb DDR4 3600 || Samsung 950 PRO M2 500Gb + Samsung 850 Evo 500Gb + WD Black 3Tb || Corsair AX1200W ||
LG 34GK950F || HP Reverb G2 || Fanatec CSW 2.5 || Trattative ok: Jobe, Zac1, Peicross, Cesare Renzi

Ultima modifica di Ale27 : 01-09-2016 alle 16:32.
Ale27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 18:57   #4326
maurovr
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Io ho il cv1 ed ho abbandonato i tre monitor senza nemmeno pensarci, e non torno più indietro, questo è sicurissimo.
Il cv1 è decisamente meglio del dk2 (ci sono un'infinità di confronti in rete) e se non si hanno problemi di soldi non c'è da porsi nemmeno il problema su cosa prendere.
Grande acquisto per i SIM di guida, essere dentro nella macchina è una cosa inimmaginabile con i tre monitor, potete averli anche da 40" ma per quanto grande sia l'immagine rimarrà sempre una cosa piatta messa a qualche decina di centimetri dagli occhi e questo L capirete solo infilandovi l'oculus in testa.
La grafica? è più che sufficiente per godersi Assetto Corsa come non avrei mai immaginato. Io faccio sessioni anche di 5 ore senza nessun problema ne di nausea ne agli occhi, si suda un po', quello si, ma basta un ventilatore anche piccolino ed il problema è risolto.
Se siete appassionati di simulatori di guida non pensateci su nemmeno un minuto, perché dopo rimpiangerete il tempo perso.
maurovr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 19:16   #4327
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

ragazzi, ma non ve la prendete... io ho postato la mia esperienza e i visori li ho provati tutti e due uno di fianco l'altro tutti e due sulla stessa scrivania e tutti e due con i drivers aggiornati ad OGGI.. ho specificato a chi era rivolta la mia esperienza e le reali differenze che ho trovato tra i due.
Punto.

Ripeto li ho tutti e due quindi non propendo per l'uno o per l'altro. mi sono limitato a "descrivere" quello che ho visto e provato.

poi se volete dire che è tutto ok è tutto bellissimo... fate pure... ma chi deve ancora acquistare e magari ha l'hardware che ho descritto, spero che ne trovi giovamento.

per Ale, secondo me sono piu fuorvianti informazioni date (in buona fede per carità) da chi ha provato il Dk2 con i vecchi SDK... e grida al miracolo mettendo il CV1 oggi.. (avrei fatto anche io cosi)... ma con gli stessi drivrs aggiornati ad oggi per tutti e due, la situazione volenti o nolenti è questa. P.s. fuorviante è quel video..dove le immagini del CV1 hanno ZERO griglia pixel...... dai anche io ho il CV1.....

Ultima modifica di dinopoli : 01-09-2016 alle 19:26.
Old 01-09-2016, 19:25   #4328
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
ragazzi, ma non ve la prendete... io ho postato la mia esperienza e i visori li ho provati tutti e due uno di fianco l'altro tutti e due sulla stessa scrivania e tutti e due con i drivers aggiornati ad OGGI.. ho specificato a chi era rivolta la mia esperienza e le reali differenze che ho trovato tra i due.
Punto.

Ripeto li ho tutti e due quindi non propendo per l'uno o per l'altro. mi sono limitato a "descrivere" quello che ho visto e provato.

poi se volete dire che è tutto ok è tutto bellissimo... fate pure... ma chi deve ancora acquistare e magari ha l'hardware che ho descritto, spero che ne trovi giovamento.

per Ale, secondo me sono piu fuorvianti informazioni date (in buona fede per carità) da chi ha provato il Dk2 con i vecchi SDK... e grida al miracolo mettendo il CV1 (avrei fatto anche io cosi)... ma con gli stessi drivrs di oggi, la situazione volenti o nolenti è questa.
Stiamo facendo considerazioni tecniche, nessuno se la sta prendendo, di cosa poi?

Ci leggono altre persone che chiedono lumi, visto che tu hai detto la tua, noi ci permettiamo di dire la nostra, onestamente il paragone fra cv e dk non sta in piedi e raccomandarlo per uso giornaliero adesso che c'e' la customer version sarebbe far buttare via i soldi alla gente.

I limiti di un display non posso essere aggirati magicamente tramite la nuova sdk comunque insomma basta leggere qualsiasi info online per capire di quale sia la realta'

Ultima modifica di Gello : 01-09-2016 alle 19:31.
Old 01-09-2016, 19:32   #4329
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

cavolo Gello, io non l'ho letto "online". Io ce li ho davanti tutti e due.... e i "limiti di un display" sarebbero una risoluzione di 1080p contro 1200p ? ragazzi veramente venite a trovarmi che ve li faccio provare insieme !! non ho detto che il il dk2 è meglio del cv1, ma che è sufficiente per avere le stesse esperienze si.

Ultima modifica di dinopoli : 01-09-2016 alle 19:35.
Old 01-09-2016, 19:51   #4330
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
cavolo Gello, io non l'ho letto "online". Io ce li ho davanti tutti e due.... e i "limiti di un display" sarebbero una risoluzione di 1080p contro 1200p ? ragazzi veramente venite a trovarmi che ve li faccio provare insieme !! non ho detto che il il dk2 è meglio del cv1, ma che è sufficiente per avere le stesse esperienze si.
Ma ci fidiamo che per te siano quasi uguale, facciamo sapere al restante delle persone che per il 98% della popolazione non e' cosi'!
Old 01-09-2016, 20:00   #4331
maurovr
Member

Per dirla fino in fondo il problema c'è l'ha chi non si prende ne il cv1 che il dk2😀
Per il resto avete ragione un po' tutti. 😀
Che si vedano i pixel sul cv1 non lo mette in discussione nessuno, ci mancherebbe, a mio avviso però la grafica è sufficiente per godersi AC senza problemi.
Old 01-09-2016, 20:07   #4332
maurovr
Member

Dimenticavo di dire che per avere veramente il massimo dell'immersione serve anche una postazione di guida.
Ciao
Old 01-09-2016, 20:30   #4333
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

gia, la postazione di guida è necessaria.
Per il resto, malgrado le differenze "raccontate", non ne conosco molti di paragoni fatti con i due VR sullo stesso banco ed entrambi accesi per confrontarli contemporaneamente....

Poi ognuno è libero di far le proprie considerazioni, ci mancherebbe... per quanto mi riguarda ora, provo a godermi un po' il Cv1 che mi è arrivato ieri
Old 01-09-2016, 20:59   #4334
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

Piuttosto, ho un problema. Ho notato utilizzando l'app big screen (ma lo fa ovunque), che girando la testa a destra e sinistra, l'immagine (i lati del desktop virtuale nel caso) si deformano inclinandosi un po'....
guardando bene lo fa anche nella oculus home..... e si nota meglio guardando figure a forma quadrata/rettangolare
ci avete mai fatto caso?
Old 01-09-2016, 21:30   #4335
maurovr
Member

Appena arrivò a casa provo a vedere, ma onestamente non ci ho mai fatto caso.
Old 01-09-2016, 21:53   #4336
dinopoli
Senior Member

L'Avatar di dinopoli

... mi sa che sono un cretino io e l'ho calzato male..... cavolo ho il faccione troppo grande...
Old 01-09-2016, 22:12   #4337
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
... mi sa che sono un cretino io e l'ho calzato male..... cavolo ho il faccione troppo grande...
Ti dissi... Controlla anche il tiltilting/pivoting verticale (non so come si dice in Italiano), il peso deve essere sostenuto piu' verso la nuca, piuttosto che sugli zigomi, quindi cerca di aggiustare le cinghie di conseguenza, il miglior modo credo sia sganciare tutto, fare insieme le laterali e poi quella superiore.

Ultima modifica di Gello : 01-09-2016 alle 22:14.
Old 02-09-2016, 10:19   #4338
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da maurovr Guarda i messaggi
Se siete appassionati di simulatori di guida non pensateci su nemmeno un minuto, perché dopo rimpiangerete il tempo perso.
quindi per tutto il resto non lo consigli?
perchè io gioco un po' a tutto tranne ai simulatori di guida
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 10:29   #4339
maurovr
Member

[quote=monkey.d.rufy;43990417]quindi per tutto il resto non lo consigli?
perchè io gioco un po' a tutto tranne ai simulatori di guida [/QUOTE

Utilizzando solo Assetto Corsa, non sono in grado di dare un giudizio in merito, mi spiace.
Old 03-09-2016, 11:01   #4340
sammy.digital
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao, bella discussione!
Da giocatore PC vi vorrei chiedere:
nei giochi dove è il mouse a muovere il personaggio, l'oculus lo sostituisce perfettamente? se muovo la testa per muovermi rischio di rimanere con la testa girata per camminare avanti?

Ultima modifica di sammy.digital : 05-09-2016 alle 01:10.
sammy.digital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP