Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2012, 23:42   #13661
Giangi77
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Credimi, vale più di Skyrim se ti piace avere più controllo sulle skill, crescita del personaggio in stile RPG, nei combattimenti non guidati etc. Sembra più tuo e più RPG che action insomma...
Skyrim a confronto è più bello graficamente (ovviamente, ma i tramonti e il cielo di Oblivion restano forse anche più belli) e ha quello stile realistico di disegno di una qualità eccellente (hanno assoldato grafici/disegnatori strepitosi!) ma è molto più un film da guardare che da giocare e assaporare in tutti i suoi piccoli segreti da scoprire...
mmmhhh...mi hai proprio convinto.
Faccio che ordinarmi l'edizione del 5 anniversario e non ci penso più ^_^
Giangi77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 15:00   #13662
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Giangi77 Guarda i messaggi
mmmhhh...mi hai proprio convinto.
Faccio che ordinarmi l'edizione del 5 anniversario e non ci penso più ^_^
Sia chiaro: graficamente c'è una certa anzianità (ma con impostazioni giuste... AFx8 FONDAMENTALE!) ma volendo puoi anche moddarlo all'inverosimile quindi...
Giocando a Skyrim il dettaglio delle texture di qualunque cosa è impressionante, e la gestione del distant LOD sicuramente migliorata molto rispetto a Oblivion, ma Oblivion ha un fascino tutto suo. Ultra personalizzabile nei minimi dettagli (cose su cui in Skyrim non hai più il controllo) per farlo diventare il TUO RPG dà una sensazione di controllo assoluto ed è molto molto bello. Skyrim a confronto dà più la sensazione di giocare un film* già scritto con abbondanza di cut-scenes e altre cose, laddove Oblivion dà quel feeling di maggiore libertà e più RPG classico.

Lo stile grafico di Oblivion cmq è molto bello anche se è chiaramente più "da fiaba" rispetto alle tinte mature di Skyrim. http://steamcommunity.com/id/hexaae/...r=shortcut_185
Le musiche sono sempre state più belle in Oblivion...

Ti rimando, per una recensione fatta con amore da chi conosce bene gli RPG ed è un anziano videogamer, a http://www.lamascherariposta.it/gdr/oblivionindex.htm

*semplificato in molti elementi, bada molto alla spettacolarità e il giocatore ha meno controllo persino sui movimenti del personaggio. Ad es. in Skyrim hai la fastidiosa sensazione di premere fuoco "e ora aspetta che finisca l'animazione, sempre se lo becco in tempo"... cosa fortunatamente non presente in Oblivion. È complicato da spiegare.

Ultima modifica di hexaae : 28-05-2012 alle 15:09.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 17:49   #13663
Giangi77
Member

grazie 1000. Tutto molto interessante!
Giangi77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 19:09   #13664
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Ragazzi è stata mai fatta una traduzione per i contenuti della GOTY in italiano, quindi per intera?
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 19:45   #13665
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ragazzi è stata mai fatta una traduzione per i contenuti della GOTY in italiano, quindi per intera?
Penso di no, hexaee giocava solo il liscio quindi i dlc credo non siano stati tradotti da nessun'altro.

A tal proposito una cortesia, qualcuno mi sa dire che usando la traduzione italiana su gioco italiano + dlc in inglese +fcom succede un casotto?

Mi riferisco in particolare a impossibilità di continuare quest e altre cose importanti, se il gioco rimane metà inglese e metà italiano è il male minore.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 20:08   #13666
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Mah io ho trovato 3 file di traduzione su tbh ma se le installo tutte e 3 il gioco mi crasha nel menù principale...
Old 26-01-2013, 21:43   #13667
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Ma i DLC (SI, Knights of the Nine etc.) non erano già interamente tradotti?
Ergo, c'è bisogno di una ritraduzione?
Old 26-01-2013, 21:58   #13668
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Giangi77 Guarda i messaggi
ciao a tutti
vorrei comprare questo gioco, ma vorrei prima sapere se secondo voi, dopo ormai 6 anni dalla sua uscita vale ancora la pena giocarci.
Ho letto qualcuna delle tante entusaistiche recensioni, ma anche parecchi commenti negativi degli utenti di molti forum, che mi hanno fatto venire il dubbio se Oblivion non sia invecchiato troppo bene...
Io me lo sono giocato due volte (e mezza, per colpa di un bug) su console e sarei quasi tentato di ricomprarlo su pc e rigiocarci magari ricorrendo alle mod per migliorare la resa.

E' il gdr occidentale più bello che abbia provato e secondo me èal vertice ancora oggi, non è perfetto ma è la cosa più vicina alla perfezione di questo genere e soprattutto la sostanza, la base, è praticamente priva di difetti e espressa alla massima potenza.

Se non lo hai mai fatto te lo straconsiglio, se io tentenno un pò è solo perché richiede una vagonata di tempo libero e dopo averlo già fatto due volte... se mi trovo a corto di hobby comunque di sicuro me lo rifaccio in futuro!!!

COme espansioni poi Knight of the nine è bellissima ma molto corta, SHivering isles invece mi ha fatto proprio schifo, l'ho provata un pò e l'ho abbandonata subito.... Sarei curioso di provare le altre nella GOTY su console c'erano solo queste due.
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 22:08   #13669
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Eh, a ricordarsi. Finii Oblivion nel 2007 credo..
Comunque la versione Deluxe su Steam è interamente in inglese da quel che so, alla fine dopo qualche prova sono riuscito a tradurre gioco base (testo e audio dei video) e il testo delle Shivering Isles. Ora c'è l'audio dei dialoghi in inglese (non ricordo se effettivamente siano mai stati fatti in italiano questi ultimi), e verificare appunto se i DLC del pack "Knights of the Nine" siano in italiano..

Poi come ultima (molto secondaria) cosa, c'è il fatto che il gioco non ne vuole sapere di andare a schermo intero dal menù principale in poi (quindi anche ingame).. vediamo se riuscirò a trovare qualche fix..
Old 26-01-2013, 22:24   #13670
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Beh se per quello anche oblivion era tradotto ufficialmente ma poi sappiamo tutti com'era
Old 27-01-2013, 00:44   #13671
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Beh se per quello anche oblivion era tradotto ufficialmente ma poi sappiamo tutti com'era
Sì ma non ho parlato di traduzioni "ufficiali" infatti ma ho detto "interamente tradotti" anche perché l'ufficiale di Oblivion mancava addirittura di alcune parti ancora in inglese! Era davvero pietosa insomma...

Io cmq sconsiglio la versione di Steam proprio perché non c'è l'ITA e perché molti hanno riportato problemi mai completamente risolti e peculiari che il caro vecchio DVD non aveva.... Meglio trovarlo usato che da Steam!

Aggiungiamoci che il gioco di per sé si porta dietro vari bug tra cui le ombre sull'erba che sfarfallano mostruosamente con le ATI dai Catalyst 6.x in poi e non è mai stato corretto nei nuovi driver.... per non parlare del lato tecnico obbrobrioso con stuttering pessimo in 3za persona dovuti ai frequenti micro-caricamenti che non avvengono in background (andrebbe riscritto pesantemente e ricompilato per un serio multi-threading).

Ad ogni modo Oblivion è sempre Oblivion.
Con qualche sistemata (mod) obbligatoria (es. il leveling) e ritocchino a parte anche all'AI, diventa semplicemente magnifico (non parlo della grafica): un vero e proprio mondo virtuale in cui il gioco non finisce mai, anche quando hai finito tutte le quest perché ci sono un sacco di segreti e chicche tutte da scoprire seguendo, spiando e esplorando Tamriel... Per capire cosa intendo leggete il 5) paragrafo di questa recensione: http://www.lamascherariposta.it/gdr/...nd_opinion.htm
La cosa bella dei TES poi è che con le mod possono diventare esattamente il gioco che volevamo limando e correggendo gli elementi che non ci piacevano. Io con 76 mod (alcuni fatti da me) e dopo 3 anni avevo realizzato il "modding perfetto" verificando i conflitti uno per uno con TES4Edit. È perfetto per me il mio Oblivion!

Solo qualche pic del mio (graficamente poche modifiche, no Qarl etc. che non mi piacciono e stonano ma solo dettagli in più...): http://steamcommunity.com/id/hexaae/...view=imagewall

Ultima modifica di hexaae : 27-01-2013 alle 01:02.
Old 27-01-2013, 10:24   #13672
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Ma che tu sappia, visto che hai smanettato con le traduzioni, installare mod in inglese sul gioco in ita porta a bug irrisolvibili o il linguaggio non inificia i trigger per le quest line etc?

Ps un esempio dei bug della versione steam?

Ultima modifica di 29Leonardo : 27-01-2013 alle 10:27.
Old 22-04-2013, 15:47   #13673
Sandro'75
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ho un grosso problema con Oblivion. Il gioco mi si blocca in alcuni punti della mappa e questo lo fa sempre in queste aree. C'e' un modo per fare un check di tutto il gioco con qualche programma ed eliminare eventuali errori che causano questi blocchi? Tra l'altro sono quasi a livello 50 e riniziare il gioco sarebbe follia nel caso di un Elder Scrolls. Purtroppo non ho tutti i salvataggi dall'inizio come per Skyrim e non posso provare salvataggi precedenti questi blocchi e continuare da li.
Grazie infinite in anticipo all'anima pia che puo' aiutarmi.

Ultima modifica di Sandro'75 : 23-04-2013 alle 21:26.
Sandro'75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 17:31   #13674
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ma che tu sappia, visto che hai smanettato con le traduzioni, installare mod in inglese sul gioco in ita porta a bug irrisolvibili o il linguaggio non inificia i trigger per le quest line etc?

Ps un esempio dei bug della versione steam?
Non crea alcuno problema mischiare le lingue. Oblivion (e Skyrim) ragiona per FormId e non per quello effettivamente contenuto nel campo di testo ovviamente...

Sai.... più ci rifletto e più penso che Oblivion (ovviamente moddato per migliorare AI etc., - non parlo di cavolatine grafiche, unico sinonimo di modding per alcuni -) era molto più bello di Skyrim come coinvolgimento e come RPG in generale: crescita personaggio e sviluppo più dettagliato, armi/armature da gestire più nel dettaglio e da riparare, gilde MOLTO più sviluppate e peculiari, città e personaggi più caratterizzati, sub-quest MOLTO più sofisticate e con risvolti interessanti, più "trucchi" e curiosità da scoprire su come funzionavano i rapporti fra gli NPC e il mondo di gioco, NPC in generale con background più complessi e fantasiosi etc. etc... Oblivion ti fa sentire "a casa" quando inizi a viverci dentro, cosa che non si può dire di Skyrim molto più easy e cinematografico come taglio nonché più guidato e meno avventuroso...
L'unica cosa veramente brutta di Oblivion resta il livello tecnico, anche peggiore di Skyrim. Che peccato....

Ultima modifica di hexaae : 22-04-2013 alle 17:42.
Old 22-04-2013, 17:52   #13675
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Non crea alcuno problema mischiare le lingue. Oblivion (e Skyrim) ragiona per FormId e non per quello effettivamente contenuto nel campo di testo ovviamente...

Sai.... più ci rifletto e più penso che Oblivion (ovviamente moddato per migliorare AI etc., - non parlo di cavolatine grafiche, unico sinonimo di modding per alcuni -) era molto più bello di Skyrim come coinvolgimento e come RPG in generale: crescita personaggio e sviluppo più dettagliato, armi/armature da gestire più nel dettaglio e da riparare, gilde MOLTO più sviluppate e peculiari, città e personaggi più caratterizzati, sub-quest MOLTO più sofisticate e con risvolti interessanti, più "trucchi" e curiosità da scoprire su come funzionavano i rapporti fra gli NPC e il mondo di gioco, NPC in genare con background più complessi e fantasiosi etc. etc... Oblivion ti fa sentire "a casa" quando inizi a viverci dentro, cosa che non si può dire di Skyrim molto più easy e cinematografico uni-direzionale...
L'unica cosa veramente brutta di Oblivion resta il livello tecnico, anche peggiore di Skyrim. Che peccato....

Anche se con ritardo ti ringrazio , sei sempre gentile e disponibile, oltre che una risorsa utilissima sui tes

Skyrim non l'ho giocato, ma da quel che ho visto le cose che non mi piacciono sono l'interfaccia e la mancata personalizzazione delle magie.

Diciamo che oblivion se avesse avuto una base tecnica piu solida (aka meno bug stupidi) e qualche stupidata in meno (mini giochi della persuasione e furtp) sarebbe stato molto meglio.
Old 22-04-2013, 17:54   #13676
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Interessantissime riflessioni, e grazie anche per il link al sito (molto bello) La maschera riposta.

Cosa ne pensi di Dragon Age: Origins?
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 20:13   #13677
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Ora ve la faccio tornare io la voglia di Oblivion, altro che Skyrim... tsk!

http://oblivion.nexusmods.com/mods/41602
Old 22-04-2013, 20:23   #13678
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Ora ve la faccio tornare io la voglia di Oblivion, altro che Skyrim... tsk!

http://oblivion.nexusmods.com/mods/41602
ma siete davvero obiettivi? da quantio leggo, e io non capisco molto, da premettere, oblivion non ha questa grande fama come RPG. sono pareri per "partito preso", oppure. mi piacerebbe davvero sapre di più, anche perchè l'ho preso con un altro account su STEAM, per un altro PC, e vorrei riprenderlo, l'ho iniziato e giocato poco. consigli?
dovrei giocarlo in italiano, non conosco l'inglese.
è molto action?
grazie.
Old 22-04-2013, 21:18   #13679
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
ma siete davvero obiettivi? da quantio leggo, e io non capisco molto, da premettere, oblivion non ha questa grande fama come RPG. sono pareri per "partito preso", oppure. mi piacerebbe davvero sapre di più, anche perchè l'ho preso con un altro account su STEAM, per un altro PC, e vorrei riprenderlo, l'ho iniziato e giocato poco. consigli?
dovrei giocarlo in italiano, non conosco l'inglese.
è molto action?
grazie.
Certo che sì e che sono obiettivo (sebbene sia sempre soggettivo cosa ti aspetti): ho moddato Oblivion per anni, trovi ancora miei lavori tipo la UOP ITA (che dovrei aggiornare....) o http://oblivion.nexusmods.com/mods/41599 su TN e da quando è uscito Skyrim faccio lo stesso (USKP ITA e varie mod tipo http://skyrim.nexusmods.com/mods/18818 ) quindi li conosco non bene, ma di più entrambi e li amo!
Ho spiegato poco fa perché alla fin fine oggi posso dire che era meglio Oblivion come gioco...

È completamente trasformabile e ci hanno fatto cose incredibili con le mod.
Skyrim è migliore solo tecnicamente (fino a un certo punto dato che si porta dietro certi difetti congeniti del solito motore derivati da Oblivion...), e artisticamente ineccepibile, ma francamente se parliamo di giocabilità e RPG Oblivion era molto più profondo mentre Skyrim è enormemente semplificato (a cominciare dal non dover più gestire alcuna scheda personaggio con le skills, ahimè...). Le critiche che puoi aver letto su Oblivion sono da considerarsi vecchie e riferite al gioco liscio, con le mod che ti cambiano anche l'interfaccia (molto meglio della SkyUI...) lo puoi rendere "perfetto" nel suo piccolo.

Delle buone recensioni (ma sempre a giochi "lisci") le trovi qui: http://www.lamascherariposta.it

I miei sshots di Oblivion e Skyrim.

P.S.
Lo sapete che Oblivion aveva l'HDR e Skyrim no (usa un sistema fake di luci)?

Ultima modifica di hexaae : 22-04-2013 alle 21:30.
Old 23-04-2013, 07:45   #13680
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Interessantissime riflessioni, e grazie anche per il link al sito (molto bello) La maschera riposta.

Cosa ne pensi di Dragon Age: Origins?
Dao ha uno stile diverso, ma è un gioiello secondo me. Cmq concordo oblivion è meglio di skyrim. Che ha interfaccia orrenda tra l altro.

Ultima modifica di Revelator : 23-04-2013 alle 07:47.
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian