Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 00:02   #181
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

Iscritto dal: Apr 2005
cosa è che modifichi?
Old 16-07-2008, 17:09   #182
soul_collector
Member

L'Avatar di soul_collector

Iscritto dal: Feb 2006
ciao a tutti,
ho cambiato da pochi giorni piattaforma e sono passato da amd ad intel.
La scheda video è rimasta quella che avevo, una 8800 gts 320 MB e sono cominciati i problemi.
Passando a setaccio google e forum ho trovato di tutto, le cause che portano a questo problema possono esere varie:
driver
alimentatore non abbastanza potente
temperature
eeee:
ALIMENTAZIONE DELLE RAM, nel mio caso era colpa loro...

ho infatti 2 banchi da 1 gb di OCZ ddr2, che di default sono alimentate a 1.8v alsando la tensione di alimentazione a 2,2v il driver nvidia ha ripreso a funzionare correttamente e non dà più alcun tipo di errore.
Sto usando il pc in 3d da 2 giorni senza il minimo problema, mentre prima neanche riuscivo a finire un benchmark.

Non so che nesso ci possa essere tra la scheda video e le ram, a me dava problema anche con impostazioni di default e cmq in overclock passavo le 2 ore di test con prime95 senza errori. Ora sono in overclock di oltre 1ghz e non ho nessun problema.

Spero che questo possa essere d'aiuto a qualcuno
Old 17-07-2008, 01:11   #183
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

si un po si..il vcore a quanto lo tieni? o lo tieni automatico? le ram sono in default 1066? o sono oc?..la scheda video la mia gtx risolvo il problema schermo blu con una ventola piazzata sopra che mi mantiene bassa la temperatura e non mi esce lo schermo blu..con l'errore mi pare di aver provato per ore a giocarci e non succede nulla tutto ok..quindi penso sia la temperatura, anche se non ho capito a che temperatura mi fa l'errore..credo dopo gli 89 90
Old 17-07-2008, 07:11   #184
soul_collector
Member

attualmente il vcore è a 1,575v le ram sono alimentate a 2,2v e girano a 1080 mhz. mi sembra strano che tu abbia un problema di temperature sulla scheda video. se non è modificata dovrebbe farcela tranquillamente con il dissipatore di serie, a meno chè tu non abbia un case poco areato.
a me vista dava il messaggio "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" insomma l'errore del driver nvidia, anche con i settaggi automatici del bios, tutto a default. poi è bastato alsare la tensione delle ram.
nell'articolo che ho letto il tizio diceva di avere questo problema proprio con le OCZ da 1 GB, e che lui addirittura era riuscito a risolvere solo tenendo le ram a 800 mhz 2,3v. neanche poteva tirarle a 1066. a me invece vanno tranquillamente quindi credo ci siano da fare un po di prove.
Old 17-07-2008, 07:38   #185
Nuraminis
Member

Iscritto dal: May 2003
La cosa strana è che sia un problema che si presenta in ambienti molto differenti, dal portatile con poca capacità di dissipazione al desktop con ottima aerazione e ventilazione. Ho pensato che ci fosse una scorretta gestione della memoria condivisa dalla scheda video con il sistema, ieri ho comprato una sd da 2 gb da usare per velocizzare vista.vediamo un po se alleggerisce il lavoro della ram interna. confused:
Nuraminis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 09:46   #186
Mugnizzo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
ciaO a tutti mi aggiungo anche io è da 3 giorni che ogni volta che apro un gioco dopo pochi secondi mi si blocca tutto e il solito problema del driver che ha smesso di funzionare.....premetto che il mio problema si è presentato dopo esattamente 5 mesi di utilizzo della mia scheda grafica GeForce 8500 gt e non ho fatto nessuno aggiornamente si è semplicemente presentato così....posseggo un xp pro alla sp3
Mugnizzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 09:59   #187
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Adesso vi dico la mia : sistema in firma , ho l' errore che si presenta solo con la vga in oc. Di 8800gt ne ho avute 2, e con entrambe lo stesso problema , che si presentava al salire delle frequenze sotto Vista ultimate.
Ho provato diversi drivers, ma il problema permane.
Inoltre le mie 8800gt hanno dissy modificato di fabbrica, con temp che non vanno oltre i 65° in full, perciò nel mio caso non credo sia legato a quest' ultime...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 10:09   #188
Mugnizzo
Junior Member

ora quando apre un gioco apre con una grafica penosissima e si blocca subito può essere che la scheda video si sia danneggiata?
Old 17-07-2008, 10:13   #189
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
boh io posso dirvi solo che da quando ho montato un nuovo dissi (zerotherm hc92) e ho guadgnato 20 gradi (temp sotto stress a 70° max) questo errore non è più apparso...però è solo una delle soluzioni...il problema pare sia causato da:

-temperature alte
-voltaggi che non reggono
-driver scrausi

io ho risolto tutti e 3 i problemi...il primo con questo dissi, il secondo passando da un ottimo enermax 500w a un corsair hx620w (anche se l'enermax bastava ) e il terzo continuando a provare vari driver e ora con i 177.41 mi trovo bene...boh
Old 17-07-2008, 10:16   #190
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
boh io posso dirvi solo che da quando ho montato un nuovo dissi (zerotherm hc92) e ho guadgnato 20 gradi (temp sotto stress a 70° max) questo errore non è più apparso...però è solo una delle soluzioni...il problema pare sia causato da:

-temperature alte
-voltaggi che non reggono
-driver scrausi

io ho risolto tutti e 3 i problemi...il primo con questo dissi, il secondo passando da un ottimo enermax 500w a un corsair hx620w (anche se l'enermax bastava ) e il terzo continuando a provare vari driver e ora con i 177.41 mi trovo bene...boh
Allora io probabilente non rientro nella casistica... ali in firma, dissy modificato e ultimi drivers whql o come diavolo si dice...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 10:18   #191
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

gli ultimi whql sono i 175.19, uno dei peggiori che abbia mai provato...prova i 177.41 o i 177.66

ps: prova anche una pulizia quando cambi driver, disinstallazione, riavvio in mod provvisoria, pulizia con driver sweeper e installazione da zero
Old 17-07-2008, 10:50   #192
Mugnizzo
Junior Member

io ho ora installato i driver 162.65 driver con qui mi trovavo benissimo appena ho acquistato la scheda ma ora la situazione non cambia non capisco eppure non ho aggiornato non ho fatto nulla ad un certo punto mentre giocavo la scheda si blocca e ora me lo fa sempre.......può essere dovuto dall'eccessivo utilizzo della scheda secondo voi? perchè infatti il problema è arrivato proprio quando ho lasciato acceso il pc per 3 giorni di fila.....proverò a staccare la scheda dal pc per qualke oretta magari si riprende

Ultima modifica di Mugnizzo : 17-07-2008 alle 10:54.
Old 17-07-2008, 11:23   #193
Roirei
Senior Member

L'Avatar di Roirei

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
A me appare solo la schermata nera non ricevo messaggi di errori del driver o altro. Comunque a me il problema si è presentato dopo 3 mesi circa, nell'ordine ho alzato il voltaggio delle ram a 1.9 (le alzerò ancora un pò), cambiato il case e modificato il settaggio della ventola della scheda, come driver ho quelli prima dei 175.19.
Il problema per adesso viene fuori poche volte (2 in 30 ore di mass effect) e mai una volta con Rainbow six vegas 2, prima succedeva qualche volta con the witcher e molto spesso con warhammer.
Come sistema ho Xp sp3.

Ultima modifica di Roirei : 17-07-2008 alle 11:25.
Roirei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 13:07   #194
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

Quote:
Originariamente inviato da soul_collector Guarda i messaggi
attualmente il vcore è a 1,575v le ram sono alimentate a 2,2v e girano a 1080 mhz. mi sembra strano che tu abbia un problema di temperature sulla scheda video. se non è modificata dovrebbe farcela tranquillamente con il dissipatore di serie, a meno chè tu non abbia un case poco areato.
a me vista dava il messaggio "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" insomma l'errore del driver nvidia, anche con i settaggi automatici del bios, tutto a default. poi è bastato alsare la tensione delle ram.
nell'articolo che ho letto il tizio diceva di avere questo problema proprio con le OCZ da 1 GB, e che lui addirittura era riuscito a risolvere solo tenendo le ram a 800 mhz 2,3v. neanche poteva tirarle a 1066. a me invece vanno tranquillamente quindi credo ci siano da fare un po di prove.

il mio core sta a 1.28 con 500mhz in piu quindi occato... la scheda video e una bfg ge force 8800GTX OC... che non so per cosa sta cmq sia.. riscalda molto e mi avevano detto gia che riscalda molto ed era uno spreco di soldi ma cmq sia il problema ripeto penso di averlo risolto con questa ventola buttata sopra che butta via l'aria calda........come pulizia e driver sto appostisssimo
Old 17-07-2008, 20:59   #195
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
controllate se impostando nelle opzioni di compatibilità dei giochi le opzioni:

disattiva i temi visivi
disattiva composizione desktop

migliora la situazione. io ho dovuto farlo anche per evitare dei bsod che venivano fuori subito dopo la chiusura di determinati giochi. (questo facendo normalmente il normale procedimento per chiuderli -.-)

ah non usate i 175.19 xkè danno problemi...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 22:35   #196
soul_collector
Member

Personalmente ho provato tutti i driver usciti, e posso dire che gli unici che vanno bene su vista sono quelli che vengono proposti da windows update. Quelli officiali nvidia, soprattutto l'ultima versione, danno molti più problemi. Poi a parer mio è gia un miracolo che vista funzioni da solo, quindi meglio non osare troppo...
Per quanto riguarda gli effetti visivi di vista, tutti i forum che parlano di disattivare aero riportano date antecedenti il 2008. Questo perchè, da quello che sono riuscito a capire, prima dell'SP1 vista non disattivava gli effetti 3d del desktop all'avvio di applicazioni 3d. Andava disattivato aero per evitare che rimanesse attivato all'avvio di un gioco. Per risolvere questo problema venne rilasciato un hotfix dal sito della microsoft, è ancora presente il link in molti forumm, ma se avete vista e avete messo l'SP1 l'installer dell'hotfix vi dirà che è impossibile applicare l'aggiornamento sul sistema in uso. Questo semplicemente perchè tale aggiornamento è già integrato nel service pack.
Spero di non aver detto ca**ate...
Old 18-07-2008, 09:49   #197
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

raga io le ho provate tutte

non riesco a fare 3dmark06 a meno che non ho sparato sopra il ventilatore..
Old 18-07-2008, 10:01   #198
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

vorrei mandarvi un video di un rumore
Codice HTML:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ltHEE2lXN9w&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ltHEE2lXN9w&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
http://www.youtube.com/watch?v=ltHEE2lXN9w

l'ho sentito su youtube non ho capito ci sono altri strani rumori di sottofondo, cmq appena spengo il pc dopo un po si sente il suono spero che riuscite a percepirlo vorrei sapere se qualcuno di voi riesce a percerpirlo e capire di cosa si tratta..

Ultima modifica di adempius : 18-07-2008 alle 10:04.
adempius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 10:07   #199
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

ti riferisci per caso al fischio? una specie di "biiip" però più acuto appena spegni il pc? se è quello direi che è un rumore di alimentazione, come se mancasse la corrente prima che si spenga la scheda...il fischio è uguale a quello che sentiresti se avviassi il pc senza l'alimentazione supplementare della scheda (ovviamente quello è continuo)....controlla gli attacchi dell'alimentazione
Old 18-07-2008, 12:14   #200
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ti riferisci per caso al fischio? una specie di "biiip" però più acuto appena spegni il pc? se è quello direi che è un rumore di alimentazione, come se mancasse la corrente prima che si spenga la scheda...il fischio è uguale a quello che sentiresti se avviassi il pc senza l'alimentazione supplementare della scheda (ovviamente quello è continuo)....controlla gli attacchi dell'alimentazione
si però e piu lungo e lo messo sul video.. l'alimentatore e nuovo ne ho cambiati due che pensavo fosse l'alimentatore per il problema con la scheda video

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian