Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2006, 22:24   #7161
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Per quanto riguarda i tubi, si opacizzano anche con la sola acqua distillata o demineralizzata che sia. Credo che magari la cosa accada più velocemente d' estate visto che l' acqua è un po' più calda del solito.

A quel punto preferisco un additivo UV, o come consigliato da molti, dei tubi UV reactive, che in Italia cmq non ho visto da nessuna parte.

Per ricky78, quel liquido della Zalmann sembra davvero un buon prodotto, ma non sono sicuro che sia UV reactive.
In ogni caso, mi fido di Zalmann.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 22:39   #7162
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Lo zalman non sembra male. Purtroppo come detto io non uso anticorrosivi ma solo grezzissimi additivi .
Fondamentalmente macchiano i tubi e dopo un bel pò di tempo l'interno dei WB, ma questo è un problema che ti riguarda solo se ne hai uno plexy-rame .
che è?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 22:43   #7163
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Per quanto riguarda i tubi, si opacizzano anche con la sola acqua distillata o demineralizzata che sia. Credo che magari la cosa accada più velocemente d' estate visto che l' acqua è un po' più calda del solito.

A quel punto preferisco un additivo UV, o come consigliato da molti, dei tubi UV reactive, che in Italia cmq non ho visto da nessuna parte.

Per ricky78, quel liquido della Zalmann sembra davvero un buon prodotto, ma non sono sicuro che sia UV reactive.
In ogni caso, mi fido di Zalmann.
Ma a voi crescono le alghe nel vomito di gatto?

A parte gli scherzi, se prendo quell'additivo contro la corrosione poi devo prenderne un altro contro le alghe ed i batteri puzzolenti (ho letto che l'acqua diventa maleodorante dopo un po...)?
(E si ritorna al vomito di micio )

p.s.
A leggere tutte le cose che scrivono per venderti i prodotti (vedasi Drako e totalmodding) si dovrebbe non fare un pc ma una navicella per lo sbarco su marte
Old 24-06-2006, 22:49   #7164
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
che è?
I waterblock possono essere monoblock oppure metà in plexy e metà in rame.
Guarda le foto :

Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 22:51   #7165
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:

A parte gli scherzi, se prendo quell'additivo contro la corrosione poi devo prenderne un altro contro le alghe ed i batteri puzzolenti (ho letto che l'acqua diventa maleodorante dopo un po...)?

p.s.
A leggere tutte le cose che scrivono per venderti i prodotti (vedasi Drako e totalmodding) si dovrebbe non fare un pc ma una navicella per lo sbarco su marte
Senti a me : acqua distillata e il colorante che ti interessa. Sarà più che sufficiente
Con l'impianto a tenuta stagna e con l'acqua non direttamente esposta al sole io ho la stessa acqua da 4 mesi e non ho visto 1 alga nè sentito nessun cattivo odore.
Old 24-06-2006, 23:21   #7166
bartolino3200
Senior Member

Quote:

p.s.
Io ho trovato questo: http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=42734

Me lo leggerò tutto alla fine
Old 25-06-2006, 00:14   #7167
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Senti a me : acqua distillata e il colorante che ti interessa. Sarà più che sufficiente
Con l'impianto a tenuta stagna e con l'acqua non direttamente esposta al sole io ho la stessa acqua da 4 mesi e non ho visto 1 alga nè sentito nessun cattivo odore.
Ma seguendo il tuo ragionamento se gli additivi lasciano il colore sui tubi e sui waterblock come quello dell'Ybris... tanto più i coloranti, no?

Ultima modifica di Ricky78 : 25-06-2006 alle 00:37.
Old 25-06-2006, 00:22   #7168
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Io ho trovato questo: http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=42734

Me lo leggerò tutto alla fine
Letto... non si dice niente di intelligente... c'è gente che parla di mettere l'antigelo Paraflu delle macchine... fate vobis

Ad ogni modo quanti sono i litri di acqua distillata che si devono mettere in un impianto con 2-3 waterblock, vaschetta micro della Ybris e radiatore Extreme 3 della OCLabs e 655 come pompa?
Gli additivi e l'acqua dopo quando vanno sostituiti?
Old 25-06-2006, 00:27   #7169
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Letto... non si dice niente di intelligente... c'è gente che parla di mettere l'antigelo Paraflu delle macchine... fate vobis

Ad ogni modo quanti sono i litri di acqua distillata che si devono mettere in un impianto con 2-3 waterblock, vaschetta micro della Ybris e radiatore Extreme 3 della OCLabs e 655 come pompa?
Gli additivi e l'acqua dopo quando vanno sostituiti?
Dipende molto da come disponi i tubi, e quindi dalla loro lunghezza alias quantità di acqua che contengono.
Old 25-06-2006, 00:32   #7170
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Dipende molto da come disponi i tubi, e quindi dalla loro lunghezza alias quantità di acqua che contengono.
Ma come si capisce se ne serve ancora?
Cioè io vado 3-4 volte al supermercato a comprare acqua distillata finche mi arriva all'orlo della vaschetta ed è già in tutti i tubi?
Penso non ci debba essere aria nei tubi o sbaglio...
Old 25-06-2006, 00:33   #7171
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Questi tubi come sono?

http://www.lunasio-cooling.com/catal...33835457bf93f9

Io sto cercando degli ottimi tubi, resistenti che non si opacizzinoi-macchino e che siano trasparenti, non come certi siliconi.
Esistono?
Cosa consigliate
Old 25-06-2006, 01:06   #7172
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Quote:
1)Acqua distillata e colorante UV, non uso anticrrosivi.

2)Io ho integrato un triventola ma l'ho fatto per una questione d'estetica : tieni presente che se il RAD lo tieni esterno al case guadagni qualcosina perchè ovviamente la temperatura esterna è inferiore rispetto a quella nel case. Cmq la soluzione biventola + monoventola è fattibile , se ti viene una bella integrazione poi, tanto meglio
1)Ricevuto.....

2)In effetti, tenendo il rad all'esterno, ci sarebbe un guadagno in temperature di qualcosina ...considera pero' che avrei intenzione di mettere il biventola sul frontale con le ventole che prendono aria fredda dall'esterno e la buttano all'interno verso il rad (in questo modo non vorrei che pero' vga e chipset vengano investiti da aria calda anche se verrebbe immediatamente buttata fuori dalle ventole in espulsione che oraganizzero' nel migliore di modi).........mentre metterei il monoventola sotto il soffitto con una ventola che prende aria dall'interno del case e, una volta passata attraverso il radiatore, sarebbe espulsa all'esterno.......La zona mosfet ed il chipset li raffredderei invertendo il flusso della 120 mm sul di dietro del case e convogliandola con 2 convo (Uno 120-80 dritto ed uno 80-80 a curva diretta sulla zona interessata....l'aria calda sarebbe aspirata all'esterno dalla 90 mm in alto dietro e dall'alimentatore oltre che dalla ventola sul rad singolo).

L'acqua calda di cpu e vga dovrebbe andare prima al rad singolo in alto per poi passare attraverso il rad doppio sul frontale, finire nella vaschetta, poi nella pompa e poi, ormai fredda, ritornare sulla cpu e vga...e poi di nuovo in alto al rad singolo....cosi' dovrebbe andare...spero.......che dite?

Dexther potresti postarmi una foto di come hai posizionato il rad a 3 ventole nel tuo case?....Mi piacerebbe prendere spunto dalla tua idea.....

Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
@mikkese. con un impianto standart, ovvero senza pzzi artigianali non devi aggingere nessun arccordo, ogni componente li monta gia.
per la vaschetta, non farti influenzare solo perche qualcuno ti dice che è meglio una o l'altra. i benefici di ognuna li vedi solo nella diposizione dei raccordi, dimensioni, numero di raccordi che ti servono etc. la micro poi non è di ybris ma di swiftech, ma sono sicuro che si sono diemnticati di scriverlo.
Inoltre se non hai intenzione di espandere l'mpianto il triventola è sprecato, io investirei qualcosa in più nel wb.
Ho serie intenzioni di espandere l'impianto gia' alla vga in partenza.......

Pensavo che l'Ybris one fosse uno dei progetti migliori!?

Tu che waterblock mi consiglii?

Grazie!
Old 25-06-2006, 01:28   #7173
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da mikkese
La zona mosfet ed il chipset li raffredderei invertendo il flusso della 120 mm sul di dietro del case e convogliandola con 2 convo (Uno 120-80 dritto ed uno 80-80 a curva diretta sulla zona interessata....l'aria calda sarebbe aspirata all'esterno dalla 90 mm in alto dietro e dall'alimentatore oltre che dalla ventola sul rad singolo).
Dove li trovi questi due pezzi?
Servirebbero anche a me...
Old 25-06-2006, 03:23   #7174
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
ragazzi quel zalman nn vorrei sbaglairmi ma nn è antialghe come l'x1, è solo lubrificante per la pompa e anticorrosivo....e nn è uv....comunque è un bel prodotto, puzza un pochino però...
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 04:44   #7175
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
ragazzi quel zalman nn vorrei sbaglairmi ma nn è antialghe come l'x1, è solo lubrificante per la pompa e anticorrosivo....e nn è uv....comunque è un bel prodotto, puzza un pochino però...
Ma non ce ne è uno azzurro-blu che fa tutto?

Come tubi trasparenti (non satinati come certi siliconi) e resistenti-duraturi cosa consigliate?
Old 25-06-2006, 05:57   #7176
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da mikkese
1)Ricevuto.....

2)In effetti, tenendo il rad all'esterno, ci sarebbe un guadagno in temperature di qualcosina ...considera pero' che avrei intenzione di mettere il biventola sul frontale con le ventole che prendono aria fredda dall'esterno e la buttano all'interno verso il rad (in questo modo non vorrei che pero' vga e chipset vengano investiti da aria calda anche se verrebbe immediatamente buttata fuori dalle ventole in espulsione che oraganizzero' nel migliore di modi).........mentre metterei il monoventola sotto il soffitto con una ventola che prende aria dall'interno del case e, una volta passata attraverso il radiatore, sarebbe espulsa all'esterno.......La zona mosfet ed il chipset li raffredderei invertendo il flusso della 120 mm sul di dietro del case e convogliandola con 2 convo (Uno 120-80 dritto ed uno 80-80 a curva diretta sulla zona interessata....l'aria calda sarebbe aspirata all'esterno dalla 90 mm in alto dietro e dall'alimentatore oltre che dalla ventola sul rad singolo).

L'acqua calda di cpu e vga dovrebbe andare prima al rad singolo in alto per poi passare attraverso il rad doppio sul frontale, finire nella vaschetta, poi nella pompa e poi, ormai fredda, ritornare sulla cpu e vga...e poi di nuovo in alto al rad singolo....cosi' dovrebbe andare...spero.......che dite?

Dexther potresti postarmi una foto di come hai posizionato il rad a 3 ventole nel tuo case?....Mi piacerebbe prendere spunto dalla tua idea.....

Grazie!

Ho serie intenzioni di espandere l'impianto gia' alla vga in partenza.......

Pensavo che l'Ybris one fosse uno dei progetti migliori!?

Tu che waterblock mi consiglii?

Grazie!

L'aria dopo aver attraversato il radiatore, varia la sua temperatura di pochissimo, e comunque non in grado di surriscaldare i componenti all'interno del case.
La disposizione dei tubi, nel caso di un impianto "in serie", è ininfluente sulla resa dello stesso.
L'Ybris One è un ottimo WB, non richiede pompe mostruose, ed è tutto in rame (visto che prima è stato fatta questa differenza).
Non è il top del catalogo Ybris, per quello c'è il K11, ma la differenza tra tutti i buoni WB in commercio è minima (2-3 gradi per sentito dire), ci sono aspetti di un impianto a liquido, che influiscono di più, vedi:

-installazione corretta
-radiatore 1/2/3 ventole e CFM delle stesse
-altre rifiniture tipo i convogliatori d'aria per i rad
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 09:20   #7177
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Questi tubi come sono?

http://www.lunasio-cooling.com/catal...33835457bf93f9

Io sto cercando degli ottimi tubi, resistenti che non si opacizzinoi-macchino e che siano trasparenti, non come certi siliconi.
Esistono?
Cosa consigliate
Quel tubo è fantastico, il migliore che abbia mai provato
Old 25-06-2006, 09:23   #7178
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Avevo promesso un paio di foto della mia integrazione del triventola...dopo averle postate nel thread dello Stacker le posto anche qui.

Scusate le pessime foto fatte col cellulare, ma la fotocamera è a Dallas

Basetta con pompa e trap fuori dal CASE

Il "piccolino"

Nel CASE

Ho avuto qualche perdita d'acqua e il compensato si è macchiato, poco male, ne ho fatti fare 4 pannelli .

Scusate ancora per la scarsità delle immagini ma sto chiedendo troppo al mio 7610

Le ventole che vedete penzolanti all'alttezza della CPU servono a tenere un pò a bada le RAM perchè sto tenendo dei TCCD sotto test a 3.0v

Eccoti qua le foto. Sorry ma sono veramente scrase perchè fatte col cellulare
Quando mi torna la digitale ne faccio di migliori
Old 25-06-2006, 09:24   #7179
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Come tubi trasparenti (non satinati come certi siliconi) e resistenti-duraturi cosa consigliate?
Quelli che hai linkato prima sono perfetti, i migliori tubi che abbia mai provato. Non si strozzano mai , sono flessibilissimi e danno un effetto vetro veramente spettacolare
Old 25-06-2006, 09:26   #7180
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Ma seguendo il tuo ragionamento se gli additivi lasciano il colore sui tubi e sui waterblock come quello dell'Ybris... tanto più i coloranti, no?
Si per quanto mi riguarda mi importa poco, tanto avrò sempre e cmq del colorante nei tubi. Se anche si sporcano non me ne accorgerò mai
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian