Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2006, 16:25   #5341
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da comodino
beh se la pompa ha le caratteristiche sufficienti per un wb ita, ossia raccordi per tubi da 10mm o 12mm e portata di almeno 1200l/h (dubito che abbia abbastanza prevalenza per pensare ad un ybris k11, quindi direi di orientarsi sul k10 o sui prodotti di lunasio e oclabs) allora puoi benissimo cambiare il tuo wb attuale con uno made in ita!

se ti può interessare, io sto vendendo un po' di cose di ybris...
Grazie ma al momento sono al verde
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Quella pompa sembra un'Eheim 1046 (come la mia), riesce a far funzionare a dovere il mio Ybris One, anche la mia aveva i raccordi piccoli (li ho rifatti al tornio), ma inizialmente stringevo il tubo da 12mm su un pezzo di tubo più piccolo.
Esatto, ma non so dire di che spessore siano i tubi, non c'è scritto
Quindi dovrei rifare al tornio la filettatura?...della pompa ovviamente, per adattarla a quelli del nuovo wb giusto?e non si può usare un riduttore piu semplicemente?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 16:56   #5342
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da trokij
Grazie ma al momento sono al verde

Esatto, ma non so dire di che spessore siano i tubi, non c'è scritto
Quindi dovrei rifare al tornio la filettatura?...della pompa ovviamente, per adattarla a quelli del nuovo wb giusto?e non si può usare un riduttore piu semplicemente?
La pompa DOVREBBE usare un tubo da 8mm interno e 12mm esterno, quindi basta tagliare un pezzettino di quel tubo, per poter calzargli sopra quello da 12mm.

Io al tornio ho rifatto i raccordi, la pompa non la devi toccare...
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 18:48   #5343
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da microcip
ma che è sto buffer ne sento spesso parlare ma nn ne ho la benchè minima idea di che sia
caspita 22mm e dove azzo la prendo una punta del 22 per il ferro????? mi costa + la punta che tutta la vasca.........
ma siamo sicuri che è da 22????? tipo i raccordi che vendi in ottone (portatubo standar) dalla parte del filetto hanno un diametro da 22 mm??
thx
sì. diametro portatubo da 12mm e diametro del filetto 22mm.
Old 10-04-2006, 20:08   #5344
marco carracchia
Junior Member

L'Avatar di marco carracchia

Iscritto dal: Mar 2006
Città: la città di la
mi potete dire quanto costerebbe un sistema di raffreddamento a liquido per il mio pc considerando che il mio baget è di 120 euro
marco carracchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 20:16   #5345
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
Originariamente inviato da marco carracchia
mi potete dire quanto costerebbe un sistema di raffreddamento a liquido per il mio pc considerando che il mio baget è di 120 euro
Sull'usato ce la fai, sul nuovo devi aggiungere qualcosina..

Ps. O non prendere la vaschetta e usare la T rovesciata.
Old 10-04-2006, 20:33   #5346
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da marco carracchia

Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Sull'usato ce la fai, sul nuovo devi aggiungere qualcosina..

Ps. O non prendere la vaschetta e usare la T rovesciata.
quoto.
ma dato la sua immagino poca esperienza sarebbe meglio spiegare come si usa una "t rovesciata" al posto della vaschetta.
ora non ho tempo, magari se lo facesse qualcun altro....
se prendi un rad monoventola usato, una pompa 1200 usata, un wb di non ultima generazione (k10, oc3000 o wbnkb5) ce la fai ampiamente.
io posso fornire il wb
Old 11-04-2006, 10:00   #5347
task-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Finalmente sono entrato nelal famiglia... :D

Ebbene si, finalmente anchio ho il mio bell'impiantino @liquido nel case...
Devo ammettere che montarlo è stato molto più difficile di quanto pensassi, calcoalre lunghezze, lo sforzo dei tubi... però ora va, e a giudicare dalle temperature ho fatto tutto bene

Però ho un problemino con la pompa che vibra, mi sa che ho qualche problemino di bolle d'aria, difatti prima quando l'ho acceso ho visto un vorticino di bollicine piccole piccole dentro alla vaschetta... la soluzione è provare a far andare un po' l'impianto con il tappo delal vaschetta aperto, no?
E poi credo di avere poca acqua, chi di voi ha una OClab plexy 130 il livello dell'acqua fino a quanti cm lo tiene dal tappo?

Tra un po' posterò qualche foto... Grazie a tuti quelli ceh mi hann odato dritte.. : )
task- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 10:18   #5348
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
vai fino ad 1 cm circa dal tappo e lasciala aperta,spegni riaccendi la pompa e smuovi il radiatore finchè sentri l'acqua che lo riempie
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 12:37   #5349
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
vai fino ad 1 cm circa dal tappo e lasciala aperta,spegni riaccendi la pompa e smuovi il radiatore finchè sentri l'acqua che lo riempie
aggiungo: prova a picchiettare sui tubi ad impianto in funzione, soprattutti i tubi più in alto. poi prova anche a stringere con le dita gli stessi tubi, per "aspirare" fuori dal rad le bolle. prova a picchiettare sui lati del rad, prova a cambiare inclinazione dello stesso sempre ad impianto in movimento.
per la pompa che vibra l'unica è mettere sotto un tappetino di neoprene/gommapiuma/et similia
Old 12-04-2006, 12:51   #5350
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Ragazzi, un problemone : mi è arrivato questo it qui sotto,WB GPU escluso, (lo avevo postato anche qualche pa. fà). Fin qui tutto ok , se non fosse per il fatto che mi è arrivato senza alcun tipo di manuale e nemmeno 1 , dico nemmeno una, sola, stupida e semplice immagine riguardante il montaggio del prodotto...
Davvero non ho la più pallida idea di come possa essere il montaggio...
Dovrò fare prove su prove...mi aiuterete vero ?

Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 13:03   #5351
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Ragazzi, un problemone : mi è arrivato questo it qui sotto,WB GPU escluso, (lo avevo postato anche qualche pa. fà). Fin qui tutto ok , se non fosse per il fatto che mi è arrivato senza alcun tipo di manuale e nemmeno 1 , dico nemmeno una, sola, stupida e semplice immagine riguardante il montaggio del prodotto...
Davvero non ho la più pallida idea di come possa essere il montaggio...
Dovrò fare prove su prove...mi aiuterete vero ?

guardando la foto non sembra difficile....
soltanto: santa miseria, ma quei cosini microscopici che spuntano sono mica dei portatubo?!?!
Old 12-04-2006, 13:29   #5352
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
guardando la foto non sembra difficile....
soltanto: santa miseria, ma quei cosini microscopici che spuntano sono mica dei portatubo?!?!
Yah, ed è proprio quello il mio problema. Come puoi notare ogni singolo dissi per RAM ha una entrata ed una uscita x un totale di 16 raccordi.I blocchi neri in alto hanno in totale 4 raccordi per ognuno. Da quel che ho capito un blocco nero (quello a destra) dovrebbe esser l'ingresso generale e quello a destra l'uscita generale.
A questo punto quel che ho capito è che i dissini per RAM vanno collegati a coppie.blocco nero1--> entrata dissiRAM1--> una U per collegare l'uscita dissi1 con l'entrata dissi2 --> dall'uscita dissi RAM2 al blocco nero2

Praticamente un delirio universale fra l'0altro sto tubo da 3mm si strozza a meraviglia
Old 12-04-2006, 13:30   #5353
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

ah, da quel che si capisce i raccordi per il dissi dei mosfet non sono inclusi dove minki@ li trovo ora!!
Old 12-04-2006, 22:58   #5354
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
ah, da quel che si capisce i raccordi per il dissi dei mosfet non sono inclusi dove minki@ li trovo ora!!
senti ma....sei sicuro che tutta 'sta roba serva a qualcosa?
cioè i wb per i mosfet proprio mi sembrano una cosa esagerata....
Old 13-04-2006, 01:41   #5355
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
senti ma....sei sicuro che tutta 'sta roba serva a qualcosa?
cioè i wb per i mosfet proprio mi sembrano una cosa esagerata....
guarda, i mosfet delle ATI seri x1xx fanno paura! scaldano più delle RAM, quasi quanto la GPU
Messa a liquido la GPU ora il mio problema sono loro...
Cmq ho deciso di desistere, è tutto in vendita nel mercatino, purtroppo non posso perderci troppo tempo anche se mi sembra davvero un bel kit
Old 13-04-2006, 20:45   #5356
Alexkidd85
Senior Member

L'Avatar di Alexkidd85

Città: Catania
Ciao Ragazzi....ho una mezza idea di cambiare case perché vorrei fare un raffreddamento a liquido.
Sapendo che alcuni case hanno tutta la soluzione all'interno del case,vi chiedo quale case potrebbe avere una dimenzione tale da contenere tutto il necessario e se mettere il tutto dentro il case fa perdere prestazioni all'impianto(solo per curiosità).
Vorrei comunque farmi un qualcosa di buono...
Per ultimo,il tai-chi(mi sembra si scriva così) con il raffredamento incorporato,com'è come soluzione!?
Può solo raffreddare il processore o "tutto"!?
Scusate per i termini poco tecnici ma non ho esperienza
Grazie bye
CM STACKER STC-T01 + Cross Flow | Corsair AX850 GOLD | DFI Lanparty X58-T3eH8 | Intel 920 @ ??? | Corsair XMS3 1600MHZ CL8 @ ??? | Sapphire HD6970 2GB | SSD Intel 520 + WD 3TB SATA3 | AUDIO HD6970 | Harman Kardon AVR160 casse JBL | Samsung 32" Full HD | Logitech G150 + Roccat Kova [+] |My DARLING : SONY XPERIA Z3 COMPACT BLACK ITA
Alexkidd85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 20:51   #5357
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
Originariamente inviato da Alexkidd85
Ciao Ragazzi....ho una mezza idea di cambiare case perché vorrei fare un raffreddamento a liquido.
Sapendo che alcuni case hanno tutta la soluzione all'interno del case,vi chiedo quale case potrebbe avere una dimenzione tale da contenere tutto il necessario e se mettere il tutto dentro il case fa perdere prestazioni all'impianto(solo per curiosità).
Per ultimo,il tai-chi(mi sembra si scriva così) con il raffredamento incorporato,com'è come soluzione!?
Grazie bye
Se non hai problemi di spazio e 150€ da spendere, nel Cooler Master Stacker ci integri di tutto, e con ottime prestazioni.

QUA puoi vedere un po' di soluzioni..
Old 13-04-2006, 20:56   #5358
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ciao a tutti ho una newjet 1700 e mi vibra tantissimo nella parte interna, non so cosa + fare, lo smontata rimontata, ma niente continua a vibrare come se toccasse qualcosa, chi mi aiuta?
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 21:23   #5359
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88
ciao a tutti ho una newjet 1700 e mi vibra tantissimo nella parte interna, non so cosa + fare, lo smontata rimontata, ma niente continua a vibrare come se toccasse qualcosa, chi mi aiuta?
purtroppo è come ti ho detto...a volte parte al contrario.
devi provare ad accenderla e spegnerla più volte di seguito, alla fine vedi che prende il verso giusto.
però è strano, da immersa non mi ha mai fatto di questi problemi. lo faceva spesso quando aveva un'aspirazione troppo stretta (tubo da 12mm), è migliorata con quello da 16mm e quasi è sparito il problema con l'attacco diretto alla trap. raramente mi partiva "al rovescio", ma dopo averla accesa/spenta per 3 volte non dava più problemi.
con pompa immersa non mi è mai capitato.
prova comunque ad aprirla e vedere se le pale sono ben fissate all'alberino, magari trasportandola in motorino si è mossa un po' la girante e le pale si sono disaccoppiate.

Quote:
Originariamente inviato da Alexkidd85
Grazie bye

come ti è stato detto, lo Stacker è un ottimo case (direi il migliore) se hai bisogno di spazio.
alternativa leggermente meno costosa e di poco meno capiente ma molto più estetica è il Thermaltake Armor, di cui puoi trovare numerose informazioni nel thread di riferimento della sezione, di cui sono l'autore ( ).

per quanto riguarda i sistemi a liquido, se vuoi qualcosa di serio tutti qui potranno dirti di lasciar perdere i vari kit preasseblati/integrati/industriali come coolermaster, thermaltake, zalman e compagnia bella.
vai sul mercatino e cercati qualcosa di ybris, lunasio o oclabs se non vuoi spendere sopra i 200€, altrimenti vai su uno degli shop e metti nel carrello tutto l'occorrente:
wb cpu
tubi (almeno 2mt per sicurezza)
pompa adeguata al wb (per sola cpu normalmente va bene una 1200l/h, con il wb Ybris k11 è meglio una newjet1700 o addirittura una swiftech mcp655)
radiatore (se monoventola, per sola cpu e sistema che raffreddi a dovere, almeno serie extreme II/v2/freezer2/, altrimenti un biventola per sistemi con più wb)
vaschetta/crystal-bobble trap
staffa wb cpu
fascette di plastica
pad antivibrazioni in neoprene o sostituti
varie ed eventuali

P.S: il tai chi magari come case è anche carino, ma lascia perdere il sistema che ha dentro....è già tanto se pareggia le prestazioni di un BigTyphoon (aria) con un solo wb...
Old 13-04-2006, 21:32   #5360
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
non è quello il motivo, al massimo cambio l'alberino con la pala, costa intorno ai 11 euro. lo già smontato e rimontato ma niente, la pompa funziona correttamente, ma sto vibramento da fastidio perchè è forte!!!! come se le pale o la girante toccasse qualcosa. io ho messo il raccordo originale con il tubo da 16mm che si va a mettere sul flauto che ha entrata da 16mm e uscite da 12mm con passo 1/2 mentre la pompa è 3/4, ma questo non c'entra perchè le dimensioni sono uguali l'importante e che l'entrata e l'uscita sia 16mm.
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian