Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2006, 15:01   #4741
playrick2001
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
no, il mio discorso era così:

1 radiatore monoventola come l'ice pro a 45€ suonati è uno sproposito, idem un Black Ice Pro 2 a 60€..

guardando e scegliento con calma e razocinio si trova sempre il giusto prezzo. il rapporto prezzo/prestazioni mi spiace ma non va di certo al black ice pro, manco fosse l'extreme

con 15.60€ ti portavi a casa un radiatore dalle stesse dimensioni, ma dalle caratteristiche indubbiamente migliori a mio avviso, tant'è che se prima qualcuno lo sbeffeggiava, poi gli stessi l'hanno proposto con altro nome, ma la sostanza è la stessa, qiondi male non credo sia..

per il tubo, 1mt, così dicevi.. poi non so i kit oclabs cosa propongano.

anzi, guardandoli ho visto che danno compreso nel kit Tre metri di tubo 12/16mm (morbido), che però non è il silicone che si conosce.. mi sa tanto di una mezza via tra i cristall e i silicone appunto..ma il prezzo mi lascia perplesso..
lo so,ma il fatto è che la conformazione del mio case mi permette di integrare 2 rad monoventola. Quindi visto che ho già acquistato tutto pensi che aggiungere un altro radiatore da 15 euro e 2 raccordi a Y e magari tubi in silicone, mettendo i 2 rad in serie gioverebbe di molto alle prestazioni dell'impianto?
Old 27-02-2006, 15:04   #4742
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
anzi, guardandoli ho visto che danno compreso nel kit Tre metri di tubo 12/16mm (morbido), che però non è il silicone che si conosce.. mi sa tanto di una mezza via tra i cristall e i silicone appunto..ma il prezzo mi lascia perplesso..
Discorso radiatore quello che vuoi. Certo, la serie value off, Esteticamente lascia un po a desiderare. la serie deluxe è ottima. Chi li sbeffeggiava lo faceva con preconcetto, ostinandosi a vendere radiatori a vasca unita.

Discorso tubi, i tubi del kit oclabs non sono i silicone a default, ma si possono richiedere i silicone in luogo a questi ultimi

saluti
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 18:16   #4743
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
no, le l25 due hanno i medesimi problemi alla girante, non le produce oclabs, è un'errore di hydor che fa le pompe (). se prendi da lunasio ti consiglio o una l30 o una l20
Scusa se mi permetto, ma l'ho avuta quindi mi sono fatto un po' di esperienza...

L'Hydor non ha sbagliato a fare le pompe, siamo noi che le utiliziamo per lo scopo sbagliato. Infatti in un thread su un'altro forum, la Hydor interpellata da diversi utenti che si lamentavano della rumorosità, ha sostenuto più volte che la girante (non a pale dritte, e con un senso di rotazione prestabilito) non era difettosa, ma che in presenza di strozzature (vedi liquid cooling), poteva partire al contrario e diventare rumorosa.

Mentre le pale della L20 sono dritte, quindi in qualunque senso ruotano hanno la stessa efficienza e rumorosità.

Almeno... questo è quello che è saltato fuori da quella discussione..
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 18:20   #4744
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
aggungo che preferivo un doppia ventola con due ventole a 5/7v che un mono con ventola a 12v
Quotissimo, mi sono fatto l'esperienza sulla mia pelle.. se si è amanti del silent pc, un rad monoventola con la stessa a 5-7v è insufficiente, tanto vale tenersi un bel dissi ad aria..

Dopo che ho messo un v2 off (30€ circa), con due Silence a 7v, la musica è cambiata, in tutti i sensi..
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 23:25   #4745
playrick2001
Utente sospeso

ho appena acquistato un altro radiatore monoventola.
Ora vi chiedo: poichè il mio bigtower ha 2 griglie per 2 12x12 una sotto l'altra,come mi consigliate di predisporre l'impianto per avere le migliori prestazioni possibili?
Da notare che raffreddo solo cpu e vga. Grazie
Old 28-02-2006, 02:59   #4746
Franci2k5
Senior Member

L'Avatar di Franci2k5

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Complimenti per questa guida. Mi è venuta davvero voglia di montare un liquido
Old 28-02-2006, 09:30   #4747
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da playrick2001
ho appena acquistato un altro radiatore monoventola.
Ora vi chiedo: poichè il mio bigtower ha 2 griglie per 2 12x12 una sotto l'altra,come mi consigliate di predisporre l'impianto per avere le migliori prestazioni possibili?
Da notare che raffreddo solo cpu e vga. Grazie
scusa, ma non ti conveniva a questo punto un doppia ventola direttamente??
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 10:22   #4748
Rufyl
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
scusa, ma non ti conveniva a questo punto un doppia ventola direttamente??
quoto.
Rufyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 12:11   #4749
Il Creativo
Senior Member

L'Avatar di Il Creativo

Iscritto dal: May 2005
Richiesta informazioni

Salve a tutti, volevo delle informazioni sul raffreddamento a liquido, ho un sistema composto da Opteron dual-core 170, 2 gb ddr team group e X1900 XTX, quale sistema mi consigliate?
Ci vuole per forza un case molto ampio (tipo staker)?
Il Creativo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 14:34   #4750
Rufyl
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Una prima idea credo tu possa fartela leggendo la guida in prima pagina.

Per ora la tua domanda è un po' vaga...
Rufyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 14:39   #4751
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Scusa se mi permetto, ma l'ho avuta quindi mi sono fatto un po' di esperienza...

L'Hydor non ha sbagliato a fare le pompe, siamo noi che le utiliziamo per lo scopo sbagliato. Infatti in un thread su un'altro forum, la Hydor interpellata da diversi utenti che si lamentavano della rumorosità, ha sostenuto più volte che la girante (non a pale dritte, e con un senso di rotazione prestabilito) non era difettosa, ma che in presenza di strozzature (vedi liquid cooling), poteva partire al contrario e diventare rumorosa.

Mentre le pale della L20 sono dritte, quindi in qualunque senso ruotano hanno la stessa efficienza e rumorosità.

Almeno... questo è quello che è saltato fuori da quella discussione..
si si certo, è cosi, mi sono espresso male, le pompe d'acquario sono sottoposte a lavoro anomalo nei nostri impianti. Sta di fatto che con altre marche non si presenta il problema.
Old 28-02-2006, 16:57   #4752
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Scusate ragazzi, ho fatto un ordine da ybris e mi hanno appena detto che la staffa per A64 non sarà disponibile prima di 10 gg. Dato che devo prendere un WB per chipset dal sito Lunasio, se la staffa la prendo qui non ci sono problemi col K11 leviathan??
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 19:53   #4753
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Vorrei mettere il liquido ,
ho x le mani un wb oclabs B3 e un radiatore WaterChill RDT02 dual 80mm" , il tutto da abbinare ad una nj 1200 con vaschetta . Adesso lo sto provando con una Hidor 25 con reservoir e mi tiene i 29-30 in idle e i 45 -7 con prime , con winc a 2700 con 1,48 di vcore;
Mi chiedo se il radiatore mi permetterà questa estate di tenere temperature decenti con questo oc e in previsione di mettere un dualcore
grazie a tutti x le info
ciao
Old 28-02-2006, 20:44   #4754
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Scusate ragazzi, ho fatto un ordine da ybris e mi hanno appena detto che la staffa per A64 non sarà disponibile prima di 10 gg. Dato che devo prendere un WB per chipset dal sito Lunasio, se la staffa la prendo qui non ci sono problemi col K11 leviathan??
non dovrebbe esserci nessun problema, il sistema con un perno centrale è lo stesso, ma a scanso di equivoci chiedi sul forum di insanewb o pctuner
Old 28-02-2006, 20:47   #4755
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da anomalos
Vorrei mettere il liquido ,
ho x le mani un wb oclabs B3 e un radiatore WaterChill RDT02 dual 80mm" , il tutto da abbinare ad una nj 1200 con vaschetta . Adesso lo sto provando con una Hidor 25 con reservoir e mi tiene i 29-30 in idle e i 45 -7 con prime , con winc a 2700 con 1,48 di vcore;
Mi chiedo se il radiatore mi permetterà questa estate di tenere temperature decenti con questo oc e in previsione di mettere un dualcore
grazie a tutti x le info
ciao
Ciao, anomalos, il b3 ce l'avevo anche io, quanti ricordi

forse il radiatore è un po piccolino, ma direi che con due ventole decenti non dovresti avere problemi. le temp mi sembrano forse un po altine, controlla, quando ti capita di smontare, l'impronta perfetta della termoconduttiva. ad aria a quanto stavi con la stessa conf? sei salito in prestazioni in oc?
Old 28-02-2006, 21:06   #4756
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
Ciao, anomalos, il b3 ce l'avevo anche io, quanti ricordi

forse il radiatore è un po piccolino, ma direi che con due ventole decenti non dovresti avere problemi. le temp mi sembrano forse un po altine, controlla, quando ti capita di smontare, l'impronta perfetta della termoconduttiva. ad aria a quanto stavi con la stessa conf? sei salito in prestazioni in oc?

In oc con lo stesso volt. sono salito di 50 mhz rs , nn ho avuto il tempo di fare altre prove
ti posto un prime ad aria con zalman 7000cu
con 20 gradi ambiente

la cosa strana è che se metto le ventole del rad a palla le temp restano invariate , mentre se le spengo salgono intorno ai 37 gradi , adesso il pc è acceso da due ore e mentre navigo con le ventole al minimo sto intorno ai 31 gradi , nn sono molto soddisfatto del liquido , onestamente credevo che questo impianto potesse far meglio
come pasta nn ho messo la silver xche ancora nn ho deciso se prenderlo
grazie
Old 28-02-2006, 21:15   #4757
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

allora, controlla l'impronta del wb, ma direi che come temp sei un po alto perche il rad probabilmente fatica. Le ventole sono in aspirazione dal rad vero?
Old 28-02-2006, 21:54   #4758
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

controllato il wb, ed è montato correttamente , in effetti adesso ho le stesse temp di prima , le ventole le ho montate in aspirazione .
Stò valutando l'ipotesi di abbandonare l'idea del liquido , la differenza di temperature è troppo bassa x tutto sto sbattimento " manutenzione e varie " , adesso sto provando un prime a 2650 x vedere la differenza da quello ad aria.
Questo radiatore mi piaceva x l'integrazione con lo stacker ,
Old 28-02-2006, 22:00   #4759
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da anomalos
controllato il wb, ed è montato correttamente , in effetti adesso ho le stesse temp di prima , le ventole le ho montate in aspirazione .
Stò valutando l'ipotesi di abbandonare l'idea del liquido , la differenza di temperature è troppo bassa x tutto sto sbattimento " manutenzione e varie " , adesso sto provando un prime a 2650 x vedere la differenza da quello ad aria.
Questo radiatore mi piaceva x l'integrazione con lo stacker ,
in uno stacker ci integri tranquillamente un monoventola da 12cm tipo black ice pro/extreme o vi/z1 oppure un biventola sul fondo o nel frontale
Old 01-03-2006, 11:42   #4760
playrick2001
Utente sospeso

Ciao ragazzi,
ho avuto un confronto con il proprietario di oclabs e devo dire che è un grande
Sapete cosa mi ha detto? Che con i wb di oclabs si raggiungono alte prestazione nonostante richiedano meno portata rispetto a quelli di altre marche. Poi la pompa da 700l/h è stata modificata e ha raggiunto unapressione da 0.135 millibar. Mi ha detto anche che la resa nel mio sistema non dipende dalla portata ,ma appunto dalla pressione.
Lunasio invece mi ha deluso molto per la calma con la uqale ha spedito il mio ordine composto da un rad monoventola value off e un adattatore. Sono stato costretto a prendere il value off per mancanza di dindini,ma siccome mi costruitò un convogliatore i fori per le viti non mi serviranno a nulla.
Il mio case ha 2 griglie per 2 12x12 sul retro e quindi calza a pennello e penso che disporrò così l'impianto(come del resto mi ha consigliato il sig. oclabs):

pompa-wb1-rad1-wb2-rad2-vaschetta

volevo solo chiedere cosa ne pensavate e se dovessi collegare la pompa prima al wb della cpu o a quello della gpu, contando il fatto che preferirei aver maggiori prestazioni dalla gpu, visto che la cpu sta ad aria a 3giga.

Grazie ancora del supporto
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian