Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-05-2011, 16:21   #6621
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
rev 7 vuol dire che sono powerchip..di sicuro si overcloccano molto più facilmente delle mie su questa piattaforma..con quelle ram i 2133cl 7-10-7-x dovrebbero essere non troppo difficili da prendere
Io con l'ultimo bios della mia Fatal1ty ero arrivato testando a 2133 6 10 6 22 con 1,575v non testandole, però ci ho giocato tranquillamente 3 orette a Shift 2
kira@zero è offline  
Old 19-05-2011, 16:23   #6622
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
e non è per nulla male

in questo momento sto smadonnando per fare i 2133 cl7-7-7-21
Old 19-05-2011, 16:25   #6623
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
Ho letto qualche recensione e sembrano piantate in OC... Ti consiglierei le ECO che ho preso io, salgono bene sia sulle recensioni che sul mio sistema, 2133 Mhz a 1.50V......

PS: stavo riflettendo sul problema del Cl7 sulle ECO... Effettivamente SB vuole una tensione compresa tra 1.43V e 1.57V per le ram... Può essere per questo che con 1.35 non ne voglia sapere del Cl7?
Ma Dry tu che modello hai di preciso? 1600 Cl 7 8 7 4x2GB?
kira@zero è offline  
Old 19-05-2011, 16:27   #6624
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Ma Dry tu che modello hai di preciso? 1600 Cl 7 8 7 4x2GB?
C'è scritto in firma! G.SKILL F3-12800CL7D-8GBECO

Flash News: Invertiti 2° e 3° Post...
Dry Patrick è offline  
Old 19-05-2011, 16:34   #6625
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
e non è per nulla male

in questo momento sto smadonnando per fare i 2133 cl7-7-7-21
Con quanti v?
kira@zero è offline  
Old 19-05-2011, 16:42   #6626
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
C'è scritto in firma! G.SKILL F3-12800CL7D-8GBECO

Flash News: Invertiti 2° e 3° Post...
Comunque lo fanno specialmente sui kit da 8gb che ci vuole un pochino più di v per farle essere stabili ai valori dichiarati, ti porto un esempio conosco due ragazzi che hanno montato su SB le nuove g.skill 2133 cl 8 10 8 24 1,65v, e per essere stabili a quella fraquenza e cl tutte e due (testate con due mobo differenti una Asus deluxe p67 e Extreme 6 p67) gli ci vuole 1,75v quindi quello che dichiara la casa certe volte va preso con il
kira@zero è offline  
Old 19-05-2011, 16:58   #6627
Dry Patrick
Bannato

Quote:
Comunque lo fanno specialmente sui kit da 8gb che ci vuole un pochino più di v per farle essere stabili ai valori dichiarati, ti porto un esempio conosco due ragazzi che hanno montato su SB le nuove g.skill 2133 cl 8 10 8 24 1,65v, e per essere stabili a quella fraquenza e cl tutte e due (testate con due mobo differenti una Asus deluxe p67 e Extreme 6 p67) gli ci vuole 1,75v quindi quello che dichiara la casa certe volte va preso con il
Non lo so, ho letto che la cosa è abbastanza diffusa, io ho preso due kit 2*2Gb perchè erano disponibili solo quelli, poi ho visto che in fondo alla scheda c'era scritto che G.SKILL non assicura che montando due kit uguali si ottengano gli stessi risultati, la stessa assistenza dice di comprare kit unici 4*2gb, e che al limite le sostituiscono in RMA per un problema di incompatibilità dei kit (Anche se non capisco come sia possibile che due kit uguali con i seriali uno successivo all'altro possano essere incompatibili), dato che in effetti singolarmente i kit funzionano come dovrebbero. Ora quando ho visto che non tenevano il profilo XMP, sono andato in panico, e le volevo cambiare, poi ho aggiornato il BIOS e ho visto che in OC andavano da Dio, quindi non ti so dire se nel mio caso è un problema della scheda madre, o se è un problema del controller SB che vuole minimo 1.43V e che magari con un solo kit ce la fa anche con 1.35 e forse l' XMP dei kit 4*2Gb modifica qualche altro voltaggio... Per fortuna che le ho prese per overclockarle, e che con 1.5V mi tengono i 2133 Mhz ...

Nel caso dei tuoi amici mi sarei alterato parecchio se avessi dovuto dare 1.75V... Mi sono alterato perchè non andavano con 1.35 figurati con 0.45V in più... (Alterato è un eufemismo)

Ultima modifica di Dry Patrick : 19-05-2011 alle 17:00.
Dry Patrick è offline  
Old 19-05-2011, 17:09   #6628
balnazzar
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ho letto qualche recensione e sembrano piantate in OC... Ti consiglierei le ECO che ho preso io, salgono bene sia sulle recensioni che sul mio sistema, 2133 Mhz a 1.50V......

PS: stavo riflettendo sul problema del Cl7 sulle ECO... Effettivamente SB vuole una tensione compresa tra 1.43V e 1.57V per le ram... Può essere per questo che con 1.35 non ne voglia sapere del Cl7?
Uhm, io a dire il vero volevo tenerle a 1600 Mhz, piu' che altro mii attraevano per i dissipatori a basso profilo e la minor produzione di calore, vista la tensione bassa... Sto cercando di assemblare un sistema supersilenzioso e quindi il case sara' poco ventilato... (alim. fanless, dissi passivo, no video discreto, no dischi meccanici, solo 2 ssd... A dire il vero aspiro a un sistema senza parti in movimento).

Quello che mi interessava era principalemente che fossero ben compatibili... La mia asrock extreme 4 le supporta ufficialmente, ma sono un po' preoccupato per il fatto che le specifiche dei sandy raccomandano una tensione minima di alimentazione di 1.425V per le memorie...
balnazzar è offline  
Old 19-05-2011, 17:13   #6629
Dry Patrick
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da balnazzar Guarda i messaggi
Uhm, io a dire il vero volevo tenerle a 1600 Mhz, piu' che altro mii attraevano per i dissipatori a basso profilo e la minor produzione di calore, vista la tensione bassa... Sto cercando di assemblare un sistema supersilenzioso e quindi il case sara' poco ventilato... (alim. fanless, dissi passivo, no video discreto, no dischi meccanici, solo 2 ssd... A dire il vero aspiro a un sistema senza parti in movimento).

Quello che mi interessava era principalemente che fossero ben compatibili... La mia asrock extreme 4 le supporta ufficialmente, ma sono un po' preoccupato per il fatto che le specifiche dei sandy raccomandano una tensione minima di alimentazione di 1.425V per le memorie...
Allora vai tranquillo sulle Sniper, se non le devi OC, stai tranquillo! Come hai potuto vedere ti conviene andare su un kit da 2 moduli quindi 2*2Gb o 2*4Gb!!

Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con l' O.C. Club però!!
Dry Patrick è offline  
Old 19-05-2011, 17:17   #6630
balnazzar
Member

Quote:
Allora vai tranquillo sulle Sniper, se non le devi OC, stai tranquillo! Come hai potuto vedere ti conviene andare su un kit da 2 moduli quindi 2*2Gb o 2*4Gb!!

Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con l' O.C. Club però!!
E' vero e chiedo scusa, ma il club raggruppa le persone piu' competenti!

Inoltre, ho intenzione di overclockare la cpu, il che giustifica la mia presenza qui,

Grazie ancora

P.S.: vado su un 4x4gb (ho un sacco di macchine virtuali), per questo mi preoccupavo del surriscaldamento... I moduli stanno appiccicati...
balnazzar è offline  
Old 19-05-2011, 17:34   #6631
Dry Patrick
Bannato

Quote:
E' vero e chiedo scusa, ma il club raggruppa le persone piu' competenti!

Inoltre, ho intenzione di overclockare la cpu, il che giustifica la mia presenza qui,

Grazie ancora

P.S.: vado su un 4x4gb (ho un sacco di macchine virtuali), per questo mi preoccupavo del surriscaldamento... I moduli stanno appiccicati...
Io non me la sentirei di overclockare la CPU con un dissipatore Fan-less...
Dry Patrick è offline  
Old 19-05-2011, 17:50   #6632
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Non lo so, ho letto che la cosa è abbastanza diffusa, io ho preso due kit 2*2Gb perchè erano disponibili solo quelli, poi ho visto che in fondo alla scheda c'era scritto che G.SKILL non assicura che montando due kit uguali si ottengano gli stessi risultati, la stessa assistenza dice di comprare kit unici 4*2gb, e che al limite le sostituiscono in RMA per un problema di incompatibilità dei kit (Anche se non capisco come sia possibile che due kit uguali con i seriali uno successivo all'altro possano essere incompatibili), dato che in effetti singolarmente i kit funzionano come dovrebbero. Ora quando ho visto che non tenevano il profilo XMP, sono andato in panico, e le volevo cambiare, poi ho aggiornato il BIOS e ho visto che in OC andavano da Dio, quindi non ti so dire se nel mio caso è un problema della scheda madre, o se è un problema del controller SB che vuole minimo 1.43V e che magari con un solo kit ce la fa anche con 1.35 e forse l' XMP dei kit 4*2Gb modifica qualche altro voltaggio... Per fortuna che le ho prese per overclockarle, e che con 1.5V mi tengono i 2133 Mhz ...

Nel caso dei tuoi amici mi sarei alterato parecchio se avessi dovuto dare 1.75V... Mi sono alterato perchè non andavano con 1.35 figurati con 0.45V in più... (Alterato è un eufemismo)
Non parlavo di eco parlavo di g.skill da 2133 cl8 con 1,65v cortificate SB , e normale comunque che non ti reggono due kit di ram alla ferquenza e voltaggio che dichiarano silgolarmente devi dargli un pò di più v, questo lo fanno tutte le ram tranquillo
kira@zero è offline  
Old 19-05-2011, 18:09   #6633
balnazzar
Member

Quote:
Io non me la sentirei di overclockare la CPU con un dissipatore Fan-less...
Considera che precedentemente sono riuscito a tenere un phenom II 945 a 3.3 ghz, con uno scythe ninja2 senza ventola...

I SB sono mooolto piu' freschi dei phenomII. Certo, non pretendo di andare oltre i 3.8/4.0 ghz, alla tensione nominale. Questa volta il dissi sarebbe un mugen2...

Al limite potrei alimentare la ventola a 5V, va'
balnazzar è offline  
Old 19-05-2011, 18:15   #6634
balnazzar
Member

Quote:
Non parlavo di eco parlavo di g.skill da 2133 cl8 con 1,65v cortificate SB , e normale comunque che non ti reggono due kit di ram alla ferquenza e voltaggio che dichiarano silgolarmente devi dargli un pò di più v, questo lo fanno tutte le ram tranquillo
Quindi secondo te io (che monto 4 banchi) potrei arrivare a 1.45v per delle memorie certificate 1.25v? Non corro il rischio di bruciarle?
balnazzar è offline  
Old 19-05-2011, 18:25   #6635
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Quindi secondo te io (che monto 4 banchi) potrei arrivare a 1.45v per delle memorie certificate 1.25v? Non corro il rischio di bruciarle?
Tu intendi le g.skill nuove? no non si dovrebbero bruciare , c'è solo un piccolo problema che non salgono bene , anche io le volevo prendere ma guardando un pò in giro ho visto su un sito americano un tipo che le aveva prese e si lamentava del fatto che non salivano poi comunque non è detto non tutte le ram si comportano nello stesso modo , comunque io non mi sono fidato anche perchè poi costicchiano e preferisco andare su qualcosa di più sicuro, volevi delle ram velci ad un buon prezzo? quanti GB ti servono?
kira@zero è offline  
Old 19-05-2011, 18:40   #6636
Dry Patrick
Bannato

Quote:
Considera che precedentemente sono riuscito a tenere un phenom II 945 a 3.3 ghz, con uno scythe ninja2 senza ventola...

I SB sono mooolto piu' freschi dei phenomII. Certo, non pretendo di andare oltre i 3.8/4.0 ghz, alla tensione nominale. Questa volta il dissi sarebbe un mugen2...

Al limite potrei alimentare la ventola a 5V, va'
Per un oc così modesto non prendere nemmeno un K allora, prendi un 2500/2400 liscio, e con il turbo arrivi a 3.7/3.8...
Dry Patrick è offline  
Old 19-05-2011, 18:45   #6637
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Per un oc così modesto non prendere nemmeno un K allora, prendi un 2500/2400 liscio, e con il turbo arrivi a 3.7/3.8...
Quoto e quei "10 euro" che risparmi tra un 2500 e un 2500k prenditi una ventola a bassa rotazione silenziosa
kira@zero è offline  
Old 19-05-2011, 18:53   #6638
maranga1979
Senior Member

L'Avatar di maranga1979

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Quote:
mah,io le mie g.skill 2133 cl 8-9-8-24 stanno a 1.60 e bene pure...
Old 19-05-2011, 18:53   #6639
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Con quanti v?
sempre 1,75v...tanto non sto lavorando per settings daily use...conta cmq che queste ram fanno 2000 7-7-6-18 con 1,65v memtest stabili su x58

l'1m cmq lo passo, adesso lavoro sul 32

Old 19-05-2011, 18:57   #6640
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
mah,io le mie g.skill 2133 cl 8-9-8-24 stanno a 1.60 e bene pure...
Mah io non ci credo
kira@zero è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian