Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2011, 21:48   #9101
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Ma i suddetti "lavori in centrale" hanno comportato per te un cambio di DSLAM, o un passaggio da ADSL 1 a ADSL 2+ ?
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 21:51   #9102
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Si ma rischi l'integrità dell'alimentatore e qualche reazione strana del router. Meglio se interponi un hub alimentato.
dici che l'alimentatore del router potrebbe assorbire troppa corrente e fondere? alla fine il disco in full consuma 2.5 watt
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 22:00   #9103
Liku Fanele
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Ma i suddetti "lavori in centrale" hanno comportato per te un cambio di DSLAM, o un passaggio da ADSL 1 a ADSL 2+ ?
Sinceramente non lo so: ero a lavoro, torno a casa e mi dicono che la linea voce (cioè proprio il telefono in quanto router e PC erano spenti) era stata completamente muta per qualche ora ma un pronto intervento dei tecnici la aveva ripristinata.

Questa è stata la genesi dei miei problemi: presumo, ma non ne sono sicuro, di essere in ADSL2+, anche se nel menù del 2200 ho impostato DSL mode: auto.

E' un errore?
Liku Fanele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 22:14   #9104
Parnas72
Senior Member

Se ti hanno migrato da ADSL 1 a ADSL 2+ dovresti avere notato un cambio nella portante e nelle statistiche della linea (portante più alta e/o margine di rumore più elevato).
Old 21-06-2011, 23:15   #9105
Pivot
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Riporto la mia esperienza con il DGN2200. Avevo iniziato il discorso sul thread del mods, ma visto che probabilmente quel fw non ha colpe riepilogo qui.

Alcuni giorni orsono ho acquistato il DGN2200. Il firmware installato era l'1.0.0.20, così lo aggiorno all'ultimo disponibile, 1.0.0.36. Dopo di che passo al modfs in quanto necessito di collegamento ssh da remoto.
A quel punto mi accorgo che ho problemi con il servizio Mediaset NetTV, lo streaming dei film funziona per un po' e poi si blocca tutto per circa 10 minuti. Facendo altre prove scopro che il problema mi si verifica anche con le internet radio, dove lo streaming era di soli 196 Kbps. Provo a scaricare file di grandi dimensioni e il problema mi si ripresenta per i soliti 10 minuti in maniera apparentemente casuale, ma ripetitiva. La connessione non casca, ma è impossibile navigare e scaricare.
Non avendo mai riscontrato problemi con il mio vecchio Linksys WAG54GS, decido di ricollegarlo e in effetti con questo non ho alcun problema. Riprovo il netgear e i problemi mi si ripresentano.
Ritorno al fw 1.0.0.36 ufficiale ma i problemi permangono.
Controllo che tutti i parametri siano uguali sui due router e gnommo mi fa notare che il linksys funziona in g.dmt mentre il netgear lavora in adsl2+. PRovo allora a forzare il netgear su d.gmt, ma i problemi non si risolvono.
Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2233 ho riportato anche il grafico del tool DMT.

Decido di restituire il router al rivenditore che me lo sostituisce con un altro nella speranza di aver trovato quello difettoso.

Con il "nuovo" router decido di provare con il fw 1.0.0.20 e non ho riscontrato anomalie. Aggiorno al 1.0.0.36 e ricompaiono gli stessi problemi, impossibile fare streaming i blocchi ritornano. Ritorno all'1.0.0.20 e tutto funziona, ho visto un film intero in streaming HD e contemporaneamente vido a 720p su youtube senza il minimo scatto (era per prova, solitamente non guardo 2 video contemporaneamente ).
A questo punto credo sia un problema dell'ultimo firmware.

La prossima prova sarà ritornare nuovamente al 1.0.0.36 e riverificare.

Cosa fareste voi? Consigli?
In questa situazione il router è per me inutilizzabile. Mi rimangono 2/3 giorni per eventualmente sfruttare il diritto di recesso. Peccato, cercavo un modem/router con il tasto per accendere spegnere il wifi, e la possibilità di avere ssh e wol da remoto. Con il modfs riuscivo a fare tutto, ma ho troppi problemi.
Eventualmente conoscete router in grado di fare quanto necessito?

Ultima modifica di Pivot : 21-06-2011 alle 23:22.
Pivot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 23:36   #9106
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Salve ho già scritto nella discussione dei firmware mod ma non trovo risposte... volendo modificare l'SNR posso installare il firmware moddato che trovo nell'altra discussione senza quello sulla chiavetta?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 23:46   #9107
Parnas72
Senior Member

Sì, però la chiavetta ti serve almeno per effettuare la configurazione iniziale, altrimenti dovresti impostare tutti i parametri manualmente da telnet.
Old 21-06-2011, 23:53   #9108
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pivot Guarda i messaggi
Con il "nuovo" router decido di provare con il fw 1.0.0.20 e non ho riscontrato anomalie. Aggiorno al 1.0.0.36 e ricompaiono gli stessi problemi, impossibile fare streaming i blocchi ritornano. Ritorno all'1.0.0.20 e tutto funziona, ho visto un film intero in streaming HD e contemporaneamente vido a 720p su youtube senza il minimo scatto (era per prova, solitamente non guardo 2 video contemporaneamente ).
A questo punto credo sia un problema dell'ultimo firmware.
Se il .20 ti funziona meglio non c'è niente di male a tenere il fw vecchio, però è strano: io ho il .36 e non ho alcuno di questi "blocchi".
Tra l'altro il driver ADSL tra il .20 e il. 36 è lo stesso.

Ma durante questi blocchi hai guardato sul router se noti qualcosa di strano ? Che so, processi che consumano CPU a manetta, memoria esaurita, errori vari nel dmesg...
Si verificano solo in wireless o anche su rete cablata ?
Old 21-06-2011, 23:54   #9109
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Sì, però la chiavetta ti serve almeno per effettuare la configurazione iniziale, altrimenti dovresti impostare tutti i parametri manualmente da telnet.
Siccome leggevo:
Quote:
Per poter funzionare, Modfs necessita che venga installato un nuovo firmware sul DGN2200. E' possibile scaricare il firmware (versione 11.04) da questo link. E' necessario fare un reset alle impostazioni di fabbrica. Il firmware è studiato per apportare il numero minimo di modifiche rispetto al firmware originale, in sostanza il firmware flashato, senza alcuna modifica tramite Modfs, ha un comportamento identico a quello originale. L'unica parte funzionale toccata più a fondo è la parte ADSL, per poter rendere stabili le modifiche al SNR ed alla modulazione, ma il comportamento, senza impostazioni, è identico a quello originale.
Mi sembrava di aver capito che potessi farlo andare anche senza chiavetta..
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 22-06-2011, 00:36   #9110
Parnas72
Senior Member

Infatti è così, ma senza chiavetta non hai l'interfaccia web che ti permette di modificare le configurazioni in maniera "user-friendly". Una volta configurato il tweak per il margine di rumore, questo rimane funzionante anche se la chiavetta non la usi più.
Old 22-06-2011, 00:42   #9111
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Infatti è così, ma senza chiavetta non hai l'interfaccia web che ti permette di modificare le configurazioni in maniera "user-friendly". Una volta configurato il tweak per il margine di rumore, questo rimane funzionante anche se la chiavetta non la usi più.
Ma è difficile come procedura? Perchè ho letto più e più volte quel post in cui lo spiega e non mi sembra molto semplice come cosa... ero abituato nel vecchio netgear con il firmware dgteam... qui non c'è niente di simile?
Old 22-06-2011, 06:16   #9112
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ma è difficile come procedura? Perchè ho letto più e più volte quel post in cui lo spiega e non mi sembra molto semplice come cosa... ero abituato nel vecchio netgear con il firmware dgteam... qui non c'è niente di simile?

-Flashi il firmware,
-copi un file su un chiavetta,
-inserisci la chiavetta
-accendi il router
fatto, che difficoltà?

Ma dico io se non vi va di usare la porta usb, comprate un router senza porta usb.
Old 22-06-2011, 06:50   #9113
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
@gnommo
Si può fare qualcosa per modificare la configurazione del pppd? O mi metto l'anima in pace?

Questo è quello di ubuntu con spiegazione annessa

# If this option is given, pppd will send an LCP echo-request frame to the
# peer every n seconds. Normally the peer should respond to the echo-request
# by sending an echo-reply. This option can be used with the
# lcp-echo-failure option to detect that the peer is no longer connected.
lcp-echo-interval 30

# If this option is given, pppd will presume the peer to be dead if n
# LCP echo-requests are sent without receiving a valid LCP echo-reply.
# If this happens, pppd will terminate the connection. Use of this
# option requires a non-zero value for the lcp-echo-interval parameter.
# This option can be used to enable pppd to terminate after the physical
# connection has been broken (e.g., the modem has hung up) in
# situations where no hardware modem control lines are available.
lcp-echo-failure 4

Basterebbe un cancelletto davanti le 2 righe.
Old 22-06-2011, 07:07   #9114
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
@gnommo
Si può fare qualcosa per modificare la configurazione del pppd? O mi metto l'anima in pace?

Questo è quello di ubuntu con spiegazione annessa

# If this option is given, pppd will send an LCP echo-request frame to the
# peer every n seconds. Normally the peer should respond to the echo-request
# by sending an echo-reply. This option can be used with the
# lcp-echo-failure option to detect that the peer is no longer connected.
lcp-echo-interval 30

# If this option is given, pppd will presume the peer to be dead if n
# LCP echo-requests are sent without receiving a valid LCP echo-reply.
# If this happens, pppd will terminate the connection. Use of this
# option requires a non-zero value for the lcp-echo-interval parameter.
# This option can be used to enable pppd to terminate after the physical
# connection has been broken (e.g., the modem has hung up) in
# situations where no hardware modem control lines are available.
lcp-echo-failure 4

Basterebbe un cancelletto davanti le 2 righe.
Ma se sul dgn3500 è settato
lcp-echo-failure 3
lcp-echo-interval 10
e non cade significa che il problema è un altro.
Diciamo che il il messaggio che ti da
pppd No response to 3 echo-requests
è un sintomo che la connessione è andata,non la causa, se levi lcp-echo-failure, sicuramente arrivato a quel punto non ti fa navigare più, ma non si disconnette e lo devi fare manualmente, perchè comunque la connessione non va più.
Old 22-06-2011, 08:04   #9115
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Supponiamo che in rete ci sia traffico elevato, i pacchetti di request o di reply non giungono a destinazione e la connessione viene ripristinata. E' plausibile il comportamento. Poi questo vale solo per il pppoe, guarda caso.
Ok. Aggiro il problema disattivando il retrain e vedo come si comporta.
Old 22-06-2011, 08:16   #9116
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Supponiamo che in rete ci sia traffico elevato, i pacchetti di request o di reply non giungono a destinazione e la connessione viene ripristinata. E' plausibile il comportamento. Poi questo vale solo per il pppoe, guarda caso.
Ok. Aggiro il problema disattivando il retrain e vedo come si comporta.
Beh se ti cade anche quando tu non hai attività, allora l'ipotesi del traffico elevato cade, se poi intendi il traffico generale, essendo un problema non dipendente dal modem ma dalla centrale dovrebbe cadere qualsiasi modem, non solo alcuni, specialmente a parità di configurazione.
Potrebbe invece esserci un problema nei driver durante l'incapsulamento in frame atm.
Sul dgn2200 date dmesg -n 8 e dopo una disconnessione date dmesg non viene segnalato proprio niente di strano? Tipo il crash di qualche driver?
Old 22-06-2011, 08:21   #9117
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Tramite il dmesg si vede solo qualcosa del tipo
adsl link down
adsl training...
La mia connessione ha sempre dati in transito. Non è mai inattiva.
Old 22-06-2011, 08:33   #9118
Pivot
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Se il .20 ti funziona meglio non c'è niente di male a tenere il fw vecchio,
Però avrei bisogno del modfs, senza ssh e wol per me sarebbe inutile questo router, l'ho cambiato appositamente.
Quote:
però è strano: io ho il .36 e non ho alcuno di questi "blocchi".
Tra l'altro il driver ADSL tra il .20 e il. 36 è lo stesso.
Non so che dire, però è inconfutabile la cosa.
Quote:
Ma durante questi blocchi hai guardato sul router se noti qualcosa di strano ? Che so, processi che consumano CPU a manetta, memoria esaurita, errori vari nel dmesg...
Si verificano solo in wireless o anche su rete cablata ?
Avevo guardato quando avevo modfs. Nessun processo che occupa cpu, memoria mi sembrava nella norma, non ho controllato dmesg.
Il problema si presenta si via cavo che wireless

Ultima modifica di Pivot : 22-06-2011 alle 10:09.
Pivot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 09:10   #9119
chiccasole
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Non riesco a collegare un secondo PC al router

Ciao a tutti. Ho da poco comprato un router Netgear DGN 2200 (http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=DGN2200) e qualche giorno fa sono riuscita a configurare il router e a collegare uno dei miei PC. Ieri ho provato a collegare in wireless un altro PC ma non ci sono riuscita. Ho inserito il codice PIN a otto cifre riportato sotto il router ma il pc non si connetteva. Dopo innumerevoli tentativi si è collegato ma di fatto non riuscivo a navigare né a collegarmi con skype. Sono riuscita solo quando ho collegato il cavo ethernet ma io vorrei navigare in wireless. Dove ho sbagliato? Di solito quando sono a casa di amici mi basta inserire il codice e il pc si collega senza problemi. Chiedo scusa se la domanda è banale ma è la prima volta che configuro un modem nuovo.
chiccasole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 10:02   #9120
Liku Fanele
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Se ti hanno migrato da ADSL 1 a ADSL 2+ dovresti avere notato un cambio nella portante e nelle statistiche della linea (portante più alta e/o margine di rumore più elevato).
Buongiorno, io non ne capisco molto (per essere diplomatici...) per cui ti posto i miei dati ad agosto 2010 (quando andava tutto bene), i miei dati ad aprile 2011 (quando a seguito dei lavori in centrale sono cominciate le disconnessioni), i dati presi in un altra città con Alice e con il mio modem DGN2200 (in questa altra città il 2200 non perde la connessione).

In bold ho evidenziato i cambiamenti intervenuti sulla mia linea a seguito dei lavori.
Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte

Uploaded with ImageShack.us
Liku Fanele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian