Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2011, 09:43   #5521
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
Prendo lo splitter, vado dove c'è il tel principale, prendo la tripolare e, con un adattatore, la collego alla presa telefonica dello splitter. Poi?
No, la tripolare principale la puoi proprio tenere non utilizzata.
Apri la tripolare tiri fuori il cavo che viene dall'esterno e lo attacchi alla morsettiera LIN. Tiri fuori il cavo da cui deriva l'impianto e lo colleghi alla morsettiera con la cornetta.
Ora hai nuovamente la parte telefonica funzionante, ma non la parte ADSL.
Per far funzionare la parte ADSL hai strade semplici o difficili, tutto dipende da come da dove colleghi attualmente il router ADSL.
La strada semplice è collegare il router direttamente al RJ dello splitter.
La strada complicata è passare una nuova coppia di cavi dentro al muro fino ad arrivare alla presa in cui hai il router.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 09:51   #5522
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Come fai a togliere i filtri?

io in casa ho questi, uno per telefono:

Uploaded with ImageShack.us

Praticamente ho un telefono in cucina da cui parte la linea principale (filtro tripolare ma senza il cavo adsl inserito); da questo tel parte la derivazione verso la camera da letto dei miei (filtro tripolare ma senza il cavo adsl inserito); da questo parte un'altra derivazione verso la mia camera (filtro RJ con inserito il cavo adsl e quello del telefono)
Ho tolto i filtri e a monte ho messo questo
Quote:
Originariamente inviato da vs0587 Guarda i messaggi
Puoi montare uno di questo ad arrivo linea:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2248732
solo che il mio è il modello sap120
Old 07-02-2011, 09:53   #5523
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
Originariamente inviato da MaxAstro Guarda i messaggi
interessante...
Puoi per favore vedere se i canali flippano ancora?
Perche' la mia esperienza e' che:
- se metto 300 e auto, va comunque a 145 (politica del buon vicinato)
- se forzo il 300 settando un canale, vedo con Inssider che i canali flippano
- l'unico altro 300 "forzato" che vedo nel vicinato, flippa di canale!

Bah!
Con inssider ho visto che i canali non flippano + e quindi il wifi non salta
Old 07-02-2011, 09:55   #5524
repla
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Piccolo Ot ma gia che ci siamo:
Qualcuno conosce eventuali problemi se invece di usare uno splitter come quello in figura si prende un semplice filtro adsl e lo si fa lavorare come splitter?

Ciao
repla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 10:05   #5525
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
Originariamente inviato da repla Guarda i messaggi
Piccolo Ot ma gia che ci siamo:
Qualcuno conosce eventuali problemi se invece di usare uno splitter come quello in figura si prende un semplice filtro adsl e lo si fa lavorare come splitter?

Ciao
Un semplice filtro non riesce a fare il lavoro dello splitter muore dopo poco tempo
Old 07-02-2011, 10:15   #5526
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
No, la tripolare principale la puoi proprio tenere non utilizzata.
Apri la tripolare tiri fuori il cavo che viene dall'esterno e lo attacchi alla morsettiera LIN. Tiri fuori il cavo da cui deriva l'impianto e lo colleghi alla morsettiera con la cornetta.
Ora hai nuovamente la parte telefonica funzionante, ma non la parte ADSL.
Per far funzionare la parte ADSL hai strade semplici o difficili, tutto dipende da come da dove colleghi attualmente il router ADSL.
La strada semplice è collegare il router direttamente al RJ dello splitter.
La strada complicata è passare una nuova coppia di cavi dentro al muro fino ad arrivare alla presa in cui hai il router.
il router non lo posso collegare direttamente allo splitter perchè sono in stanze diverse. Infatti il router è collegato ad una derivazione della derivazione ma con cavo rj. A differenza delle altre tripolari ho una scatoletta fatta dall'elettricista vicino al pc con 2 prese elettriche e una RJ centrale.

Quote:
Originariamente inviato da Gigi_84 Guarda i messaggi
Ho tolto i filtri e a monte ho messo questo solo che il mio è il modello sap120
che differenza c'è tra lo 001 e il 120?
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 10:17   #5527
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
il router non lo posso collegare direttamente allo splitter perchè sono in stanze diverse. Infatti il router è collegato ad una derivazione della derivazione ma con cavo rj. A differenza delle altre tripolari ho una scatoletta fatta dall'elettricista vicino al pc con 2 prese elettriche e una RJ centrale.
Quindi devi ripassare un altro doppino fino ad arrivare alla presa da cui prelevi la linea dell'adsl.
Old 07-02-2011, 10:45   #5528
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gigi_84 Guarda i messaggi
Un semplice filtro non riesce a fare il lavoro dello splitter muore dopo poco tempo
mah, purtroppo non ho alcun supporto teorico per avvalorare quello che scrivo, ma in casa mia l'impianto è proprio fatto con un unico filtro a monte di tutto l'impianto, utilizzzato come se fosse uno splitter e sinceramente, da anni non ho avuto nè rotture dei filtri nè peggioramento dei parametri adsl quando si ricevono o effettuano chiamate, o anche semplicemente collegando o scollegando dall'unico filtro la linea che va ai telefoni.
ho sostituito questo filtro nel 2007, quando mi fu attivata la 20 mega, ma solo perchè entrarono in commercio i filtri telecom "plus" che si diceva avessero caratteristiche migliori (a me non hanno cambiato niente, ma effettivamente, aprendoli, si può notare una componentistica apparentemente migliore).
non vorrei andar contro a chi sostiene il contrario, ma l'"assorbimento" di corrente (se così si può definire) dei telefoni non equivale a ciò che accade sulle linee elettriche, sulle quali le correnti assorbite da ciascun utilizzatore vanno a sommarsi.
di conseguenza inserire uno o più telefoni sulla linea non fa moltiplicare la corrente che transita attraverso il filtro per il numero dei telefoni inseriti.
ho l'adsl da febbraio 2000 (ai tempi c'era la 640/128 kb di tin.it) e l'impianto è sempre rimasto lo stesso, con 2 telefoni tradizionali e un cordless collegati sulla linea a valle del filtro e, come ripeto, non ho mai avuto problemi derivanti da tutto ciò.
sono comunque in grado di affermare questo, dato che in casa mia è semplicissimo poter escludere tutto questo "accrocco" e collegare il router direttamente al cavo telecom che entra nell'abitazione.
poi, sicuramente, lo splitter avrà caratteristiche di filtraggio migliori, una miglior costruzione elettrica e meccanica, e soprattutto, avendo la possibilità di usare sia i connettori rj che i morsetti a vite, la possibilità di realizzare l'impianto in maniera più "elegante" e pulita.
a contrario, utilizzando un normale filtro, spesso occorre utilizzare soluzioni artigianali.
ad esempio non è proprio il massimo della correttezza attestare la normale trecciola dell'impianto telefonico ai connettori rj11 per poterla collegare al filtro.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 10:55   #5529
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Il problema è il carico visto dal filtro. Un filtro semplice è adattato su un carico preciso, cioè quello di un singolo telefono. Usando più telefoni e, soprattutto, più telefoni con la cornetta staccata contemporaneamente il carico visto aumenta e di conseguenza si fa passare molta più corrente sul componente del filtro con impedenza più bassa. Se questo non tiene ovviamente dopo poco si rompe.
E questo avviene anche quando il telefono squilla, quindi non solo con le cornette alzate.
Mi è successo personalmente prima di comprare il SAP001. Ho provato con un microfiltro, ha retto per 5 mesi e poi è morto. Con solo due telefoni tra l'altro.
Ovviamente se i telefoni sono alimentati la differenza di carico tende a diminuire.
Old 07-02-2011, 11:09   #5530
random566
Senior Member

Quote:
Usando più telefoni e, soprattutto, più telefoni con la cornetta staccata contemporaneamente il carico visto aumenta e di conseguenza si fa passare molta più corrente sul componente del filtro con impedenza più bassa.
è questo che non mi convince molto.
spesso, quando sono con amici, utilizziamo 2 telefoni collegati contemporaneamente alla linea per parlare in 3.
ho anche misurato tensione e l'assorbimento sulla linea nelle varie condizioni.
la tensione della linea, che a vuoto è di circa 48 V., scende a circa 10/11 V. con un telefono con la cornetta alzata e a 8/9 V. con 2 telefoni con cornetta alzata.
l'assorbimento sulla linea (e quindi la corrente che transita attraverso il filtro), che ovviamente è 0 a cornette abbassate, diventa circa 35/40 mA a cornetta alzata, ma cambia solo di 2 o 3 mA a seconda che ci sia un solo telefono oppure 2 con la cornetta alzata.
in pratica la linea telefonica si comporta quasi come un generatore di corrente costante.
di conseguenza non mi sembra che avere più telefoni collegati ad un unico filtro possa aggravarne il lavoro.
Old 07-02-2011, 11:18   #5531
repla
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Ho fatto la domanda perchè io come random566 ho collegato un semplice filtro e lo utilizzo come splitter.
A differenza sua c'è l'ho collegato dal 2006 e non l'ho mai cambiato.
L'altro giorno per curiosità l'ho scollegato e provato a vedere se i valori della linea differivano.
Ovviamente il tutto tenendo solo collegato il cavo del modem.
La mia linea ha portante 7616, attenuazione 14 e snr 19 e nulla è cambiato.

Nel caso si dovesse romprere(sgrat, sgrat) dovrei rendermene conto dal rumore nei telefoni e dal peggioramento dei valori dell'adsl giusto??
repla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 11:27   #5532
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da repla Guarda i messaggi
Nel caso si dovesse romprere(sgrat, sgrat) dovrei rendermene conto dal rumore nei telefoni e dal peggioramento dei valori dell'adsl giusto??
non vorrei continuare con l'OT (visto che non si parla del dgn2200), comunque la rottura del filtro si pò manifestare in vari modi, a seconda di "come" si guasta.
- peggioramento dei parametri adsl o caduta della portante quando si utilizza il telefono
- interruzione della linea telefonica (telefono non funzionante e linea libera).
- cortocircuito o basso isolamento sulla linea telefonica (telefoni non funzionanti e linea occupata).
Old 07-02-2011, 11:32   #5533
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
l'assorbimento sulla linea (e quindi la corrente che transita attraverso il filtro), che ovviamente è 0 a cornette abbassate, diventa circa 35/40 mA a cornetta alzata, ma cambia solo di 2 o 3 mA a seconda che ci sia un solo telefono oppure 2 con la cornetta alzata.
in pratica la linea telefonica si comporta quasi come un generatore di corrente costante.
Non so che dirti, magari dipende dalla centrale. So solo che con un microfiltro che avevo usato per anni su un telefono, ha smesso di funzionare in pochi mesi mettendolo come splitter centralizzato.
Magari dipende anche dalla centrale, chi lo sa.
Old 07-02-2011, 11:39   #5534
random566
Senior Member

Quote:
Magari dipende anche dalla centrale, chi lo sa.
può darsi, magari anche dalla lunghezza della linea.
Old 07-02-2011, 11:42   #5535
MaxAstro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: nel Multiverso
Quote:
che differenza c'è tra lo 001 e il 120?
SAP001- To be used in conventional lines (POTS) and without billing tone.

SAP120- To be used in conventional lines (POTS) and WITH
billing tone.
MaxAstro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 13:24   #5536
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Quote:
Come fai a togliere i filtri?

io in casa ho questi, uno per telefono:

Uploaded with ImageShack.us
io ho il tripolare con filtro ma senza uscita modem nel telefono in sala, in camera invece ho il filtro tripolare della netgear con uscita modem e attaccato all'uscita modem lo splitter che va al telefono della camera con rj mentre l'altro rj arriva al router in camera mia.
è corretto?
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 13:50   #5537
badbrizio
Senior Member

L'Avatar di badbrizio

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
Ciao a tutti, non rierco ad impostare emule, cito dal primo topic (FAQ)
Quote:
Q: Come faccio a configurare il router per avere ID Alto e Kad non-firewalled con Emule?
A: Bisogna creare prima due “servizi” e successivamente creare le 2 regole per aprire le porte necessarie.

Creiamo prima i due servizi andando su Servizi --> Aggiungi servizio personalizzato.

Nome: eMule TCP
Tipo: TCP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client TCP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot)

Nome: eMule UDP
Tipo: UDP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client UDP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot)

Creati questi due servizi andate su Regole del firewall --> Servizi in ingresso" --> Aggiungi (screenshot):
Servizio: eMule TCP
Azione: Consenti sempre
Invia a server della LAN: IP del PC dove userete eMule (qui è importante aver attivato la prenotazione degli IP).
Nella voce registro si suggerisce di mettere Mai, poichè altrimenti vi trovereste ad avere il registro del router pieno di tutti i contatti con le fonti Ed2k avvenute durante l'utilizzo del mulo, il che potrebbe alla lunga portare il router ad intasare la ram e quindi alla sua instabilità.
Fate lo stesso per il servizio "eMule UDP".
Ora potete utilizzare il vostro mulo con ID Alto e Kad Connesso (Non Firewalled).
Ho aggiunto i servizi ma non trovo "Regole del firewall".
Il test delle porte fallisce anche con windows firewall e antivirus disattivati.
Posto uno screen del menu laterale:
Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800
badbrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 13:53   #5538
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
Originariamente inviato da MaxAstro Guarda i messaggi
SAP001- To be used in conventional lines (POTS) and without billing tone.

SAP120- To be used in conventional lines (POTS) and WITH
billing tone.
Io ho il sap120 e ha una frequenza maggiore per le linee che hanno un contascatti (io non ce l'ho ma sulla baia anni fa trovai questo a buon prezzo)
Old 07-02-2011, 15:29   #5539
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
alimentatore dgn2200

allora ho chiamato anche l'assistenza mediaworld ed è stato semplicissimo, mi han passato un operatore ed ho spiegato il problema dell'alimentatore canterino e tutta la menata del supporto netgear, infine mi han detto che me lo cambiano tutto perchè solo l'alimentatore non possono (speriamo adesso non ne arrivi uno difettoso nel SW )
lo passano a prendere con loro corriere, nessuna spesa mia, istruzioni per mail o telefono di come fare
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 15:40   #5540
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da badbrizio Guarda i messaggi
Ciao a tutti, non rierco ad impostare emule, cito dal primo topic (FAQ)

Ho aggiunto i servizi ma non trovo "Regole del firewall".
Il test delle porte fallisce anche con windows firewall e antivirus disattivati.
Posto uno screen del menu laterale:
io sta cosa dei servizi non ce l'ho nel router eppure emule funziona bene.
Comunque devi andare in Inoltro/attivazione porte e creare li le regole per emule.
La traduzione italiana fa acqua, per non dire altro. L'inglese è "Port forwarding/Triggering"
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian