|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1941 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1942 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1943 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1944 |
Senior Member
|
Leggendo buglis mi è venuto in mente una cosa che m'interessa.
Ho un router ADSL D-Link 624T a cui sono collegati 2 PC, una stampante di rete e una PS3. Siccome i miei PC e la PS3 hanno schede di rete gigabit, mi sarebbe piaciuto sfruttare questa velocità superiore, ma purtroppo il router è solo 10/100. D'altronde non voglio buttare il router che ho, quindi mi chiedo se fosse possibile collegare uno switch gigabit ad una porta del router, e poi collegare tutte le periferiche allo switch? problemi?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1945 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1946 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente il router adsl è collegato ad una porta dello switch gigabit e i vari computer o console sono collegati allo switch, in pratica lo snodo principale lo fa lo switch. io avevo postato la domanda per sapere se valeva la pena, per avere un traffico più snello, mettere un router gigabit al posto dello switch a cui si collegano tutti i computer oppure se avendo già un router non vi erano differenze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1947 |
Senior Member
|
Ottimo.
Le uniche mie due paure sono: - che ci siano problemi nel gestire gli IP, nelle regole NAT, eventualmente nel DHCP se lo tengo attivo, ecc..... in generale nella buona gestione/ottimizzazione della rete LAN - che ci siano colli di bottiglia per la gestione "intelligente" dell'ADSL tra i client collegati, oppure nel caso in cui ci siano trasferimenti di file grossi da più pc contemporaneamente (ad esempio un file grosso da pc1 a pc2 e da un notebook alla ps3).
![]() |
![]() |
![]() |
#1948 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Nella gestione dell'adsl nessuna, nemmeno per il QoS se il router ne fosse provvisto, per trasferimento di file in contemporanea, mai provato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1949 |
Senior Member
|
Grazie.
![]() Lo switch non ha pannello di controllo, giusto? Io dovrò lavorare sempre e comunque nel router come nulla fosse cambiato? Domanda stravagante: cosa succede se collego il router e lo switch con più d'un cavo? Posso in qualche modo migliorare qualcosa? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#1950 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() Grazie, ciao! Gianluca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1951 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1952 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Rubiera
|
Gigabit < Fast Ethernet
Ciao a tutti!!
Ho un GROSSO problema. Ho appena comprato uno switch 3-Com OfficeConnect 8 porte Gigabit e un router Wireless 3-Com OfficeConnect. Attuale configurazione: Connessi allo Switch: - 3 PC con scheda 10/100/1000 - 2 PC con scheda 10/100 - Router Wireless Connessi al Router: - 2 Stampanti - Switch Quando collego uno dei PC con scheda 1000 allo Switch (quello in cui tengo l'archivio e sul quale salvano tutti gli altri PC), tutto OK: il PC si connette a 1 Gbps, sullo Switch si accende la luce corrisp. verde. Quando collego gli altri due PC con scheda 1000 allo Switch succede: - Sul PC si connette a 1000 resiste qualche secondo poi si disconnette, lo fa 3/4 volte poi si connette a 100 e ci resta. - Sullo switch subito non si accende nessuna luce e poi quando il PC si fissa a 100 si accende la luce arancione (che vuol dire connessione a 100M). Il problema (oltre a quello ovvio) è che va molto più lento di una 100M. Quando salvo un file (dimensioni medie: meno di 10 MB), ci impiega parecchio, anche un paio di minuti a volte.... Inoltre ad uno di questi due PC è connesso un plotter e quando devo stampare con questo da altri PC non sempre funziona. I due PC maledetti montano una Atheros L1 come scheda di rete (scheda di serie su MB Asus), l'altro sempre un Atheros (quella di serie su MB Asus P5Q) Aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#1953 |
Senior Member
|
Comunque la rete dovrebeb migliorare notevolmente con uno switch gigabit! O no?
Quanti MB/sec sono 100 e 1000 Mbps?
![]() |
![]() |
![]() |
#1954 | |
Senior Member
|
Quote:
1000 megabit sono 125 megabyte ovviamente sono velocità massime teoriche in realtà sono molto inferiori. ovvio che una rete gigabit è più performante della fast ethernet, io raggiungo velocità di trasmissione che oscillano tra i 25 e 45 megabyte. il no era riferito a collegare due porte del router con due porte dello switch. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1955 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1956 | |
Senior Member
|
Quote:
I cavi che categoria sono? Se sono cat5 riportano la scritta "E"? Sei sicuro di aver crimpato bene le rj45?. Nel gigalan servono tutte e 4 le coppie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1957 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Rubiera
|
Quote:
I cavi, non ci ho guardato, ma uno è sicuramente cat5e perchè era dentro alla scatola del router e l'altro è dentro una canalina, cmq domani ci guardo. I plug sono crimpati bene, li ho controllati. Altra particolarità: per uno dei due PC avevo provato a cambiare la porta sullo switch e sembrava funzionasse. Si erano collegati a 1 Gbps e ci rimanevano, il giorno dopo però il problema si è ripresentato. Con l'altro invece anche cambiando la porta il problema non è mai sparito. Inoltre quando erano collegati (prima dell'acquisto) ad uno switch 10/100M, le operazioni in rete erano molto più veloci. Morale che ho fatto un acquisto che invece di aumentare le prestazioni me le cala drasticamente. Bella fregatura.... Ultima modifica di BellaMatte : 06-11-2008 alle 21:56. Motivo: Aggiunta di informazioni interessanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1958 | ||
Senior Member
|
Questo è già un'inizio
![]() Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1959 |
Senior Member
|
Avete qualche pro o contro su questi modelli che ho sottomano (prezzi quasi uguali):
http://www.atlantisland.it/ita/sched...icolo=A02-G8D# http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFO...ruzyFD+YULAdo= ciao! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#1960 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.