|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
non funge il link del pdf...
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Scusate ma non mi sto trovando il pdf sul mio hd... altrimenti tamponerei io
![]() Segnalo la cosa a Stefano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]() miniguida alla gestione del colore
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
|
Ho un monitor Samsung 223bw e se installo il suo profilo colore le foto in LR sballano completamente al giallo, ps invece segnala il profilo installato come errato e mi chiede se utilizzarlo o ignorarlo... è normale? Chi ha ragione? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora aspettiamo Code per la sistemata al primo post. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Che vuoi dice con "installo"? Puoi darmi qualche dettaglio in +? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
Al momento non ho nessun profilo installato, se aggiungo quello del mio schermo preso dal sito samsung cambia completamente la visualizzazione in LR e all'avvio di Ps si presenta il problema del profilo sopra. Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
ragazzi, il link alla mini-Guida era morto, perchè BOXSTr.com
dopo 30gg che non ci si collega, cancella tutto... ![]() ![]() ![]() ecco il nuovo link http://boxstr.com/files/2141620_srq9...elease_1.0.pdf riportato anche nel primo post... bye Ste PS: un grazie a newreg ![]()
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 23-05-2008 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Sondrio
|
grazie per la guida
fate sempre riferimento a windows NON Vista, io ho vista, come calibro? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
la differenza è che Vista gestisce i profili di colore da Sistema Operativo e non delegandola ai vari applicativi. In tal caso ad esempio IE dovrebbe mostare le immagini nello spazio di colore giusto, cosa che non avviene con le versioni di Windows precedenti Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
1- troppo terra-terra. 2- spiegazioni poco chiare, concettualmente e sintatticamente. 3- a distanza di 5 mesi è ancora da completare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
lo scarso feedback che abbiamo ricevuto ci siamo un poco "rilassati" ![]() se mi mandi le tue osservazioni, sarò lieto di upgradare la versione corrente Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
io aggiungerei per quanto possibile la calibrazione colore sotto linux! che sto cercando di capire anche io tra l'altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Nella parte introduttiva non si accenna a ciò che è la chiave per comprendere gli spazi colore: il livello di Bianco, sul quale è parametrato il database RGB di ogni spazio preso in considerazione. I concetti con cui aprite il discorso sono per gente già un po'...sgamata. Avrei esordito dicendo che, a causa delle innumerevoli lenti possibili, delle decine e decine di sensori esistenti, dei proteiformi firmware/software che accompagnano le nostre macchine e che si aggiornano ogni 2x3, ciò che la macchina riesce a catturare ben difficilmente rappresenta ciò che il nostro occhio ha percepito. Bene, l'utilizzo degli spazi-colore serve a tentare di ricostruire, in uscita, le stesse lunghezze d'onda che componevano l'immagine formatasi nella nostra retina. Riporto solo un paragrafo, tratto dalla parte di approfondimento: Rappresentazione digitale del colore come terne di coordinate (R, G, B) = (0-255, 0-255, 0-255). Queste coordinate non rappresentano un colore di per se' ma devono essere “interpretate” rispetto ad un “sistema di riferimento” prescelto: quindi, da questa numeri interi (“coordinate relative”) si ricavano le “coordinate assolute”, cioe' dei numeri che indicano esattamente il colore che si vuole rappresentare. Sarà per la mia età non più verde, ahimè, ma, pur masticando discretamente l'argomento, francamente non capisco il significato di coordinate assolute e relative (rispetto a cosa?) ed il senso generale. Poiché mi piace essere propositivo, permettetemi un paio di suggerimenti: 1- far ben capire che, su originali jpeg, cercare di applicare professionalmente gli spazi-colore è come giocare al medico con la scatola del Piccolo Dottore (esiste ancora?:-)) Se partiamo da originali già alterati da algoritmi di compressione non facciamo che aggiungere sbilanciamenti su sbilanciamenti, travestiti da correzioni. Accontentiamoci di un buon laboratorio digitale e risparmiamo tempo, fatica, denaro ed inc..ture con il nostro monitor, che, poverello, non centra nulla (raw, raw e solo raw!) 2- E' necessario che l'appassionato decida quale debba essere la pietra di paragone, il campione su cui giudicare la qualità del risultato. Io uso da decenni le tabelle densitometriche, sia su scala di grigio (per la taratura del bianco) sia su scala colore. Almeno nel mio caso, solo queste, alla fine, mi avvicinano ad una buona rappresentazione della realtà. Con simpatia Oldbiker |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Stefano Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Mi è venuta la curiosità di visualizzare graficamente il gamut (la gamma di colori riproducibile da un dispositivo).
Ho trovato un programmino che fa ciò caricando i profili colore permettendo una visualizzazione in 3D. Qua ho inserito degli screenshot in 2D perchè sono più chiari. GAMUT ADOBERGB ![]() GAMUT DEL MIO MONITOR ![]() GAMUT CARTA FUJI GLOSSY (DIGITALPIX) ![]() Ditemi che ho capito male ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.