Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2012, 12:37   #1581
IL brillo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
ciao a tutti. Ho la necessità di clonare un sistema campione su altre macchine con hardware identico. Molte altre. Quale è il modo più economico ? Credo che utilizzando trueimage dovrei fornirmi di tante licenze quante sono le macchine, che mi costerebbe un patrimonio.
IL brillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 13:01   #1582
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da IL brillo Guarda i messaggi
Ho la necessità di clonare un sistema campione su altre macchine con hardware identico [..] Credo che utilizzando trueimage dovrei fornirmi di tante licenze quante sono le macchine, che mi costerebbe un patrimonio.
Non mi risulta che tu debba avere una licenza per ogni macchina.
La clonazione fatta con hardware identico si effettua mediante CD per cui ti basta una licenza soltanto che ti servirà per installare il prodotto sulla macchina Master. Dopodichè eseguita la creazione del CD auto avviante, procederai alla clonazione della macchina che andrai a replicare sulle altre.

Se la macchina Master - quella dove installi il prodotto per capirci, deve essere quella da cui clonare le altre, è ovvio che al termine della creazione del CD, dovrai disinstallarlo, altrimenti ti troverai Acronis su tutte le macchine copia ed allora si che ti servirà una licenza per ciascuna

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 16:35   #1583
IL brillo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Non mi risulta che tu debba avere una licenza per ogni macchina.
La clonazione fatta con hardware identico si effettua mediante CD per cui ti basta una licenza soltanto che ti servirà per installare il prodotto sulla macchina Master. Dopodichè eseguita la creazione del CD auto avviante, procederai alla clonazione della macchina che andrai a replicare sulle altre.

Se la macchina Master - quella dove installi il prodotto per capirci, deve essere quella da cui clonare le altre, è ovvio che al termine della creazione del CD, dovrai disinstallarlo, altrimenti ti troverai Acronis su tutte le macchine copia ed allora si che ti servirà una licenza per ciascuna

Ciauz
Grazie della risposta. Beh detta così non fa una piega, ma sia tramite supporto via chat direttamente dal sito di acronis, sia al telefono con un distributore, mi è stato detto che devo prendere la licenza per ogni pc . Come faccio ad avere una conferma di cioò ?
Un'altra domanda, con acronis la clonazione la posso fare su dei dvd in modo da facilitarmi il lavoro (le macchine sono tante) ?
Old 30-01-2012, 16:44   #1584
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Come faccio ad avere una conferma di cioò ?
Un'altra domanda, con acronis la clonazione la posso fare su dei dvd in modo da facilitarmi il lavoro (le macchine sono tante) ?
Posso dirti che lo uso anche io per lavoro e utilizzando il dvd (regolarmente licenziato dal prodotto che lo ha generato) non ho avuto mai problemi.
Credo (ma posso sbagliarmi) che la licenza d'uso si riferisca al prodotto installato nel pc e non la clonazione di una macchina che appunto mi risulta non aver bisogno di licenza! Sul sito non si parla di licenza per copiare un disco, si parla di licenza per installare il prodotto sul pc. Dunque a te ne basta una sola.

Se vuoi agevolarti il lavoro, ti consiglio caldamente l'uso di un disco esterno. Col il cd avvii l'applicativo ed esegui l'immagine del pc master sul disco esterno. Poi nella macchina da clonare, riavvi il cd e dal disco prelevi l'immagine. Niente di più veloce e pratico!

Ciauz
Old 30-01-2012, 19:38   #1585
IL brillo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Posso dirti che lo uso anche io per lavoro e utilizzando il dvd (regolarmente licenziato dal prodotto che lo ha generato) non ho avuto mai problemi.
Credo (ma posso sbagliarmi) che la licenza d'uso si riferisca al prodotto installato nel pc e non la clonazione di una macchina che appunto mi risulta non aver bisogno di licenza! Sul sito non si parla di licenza per copiare un disco, si parla di licenza per installare il prodotto sul pc. Dunque a te ne basta una sola.

Se vuoi agevolarti il lavoro, ti consiglio caldamente l'uso di un disco esterno. Col il cd avvii l'applicativo ed esegui l'immagine del pc master sul disco esterno. Poi nella macchina da clonare, riavvi il cd e dal disco prelevi l'immagine. Niente di più veloce e pratico!

Ciauz
beh considerato che sono oltre 200 macchine, più veloce di questo è avere una serie di dvd con la stessa immagine per far partire la clonazione su più macchine contemporaneamente. L'idea era questa, fattibile anche con gli hd esterni naturalmente, ma mi costa molto di più ...
Old 30-01-2012, 20:11   #1586
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
beh considerato che sono oltre 200 macchine, più veloce di questo è avere una serie di dvd con la stessa immagine per far partire la clonazione su più macchine contemporaneamente. L'idea era questa, fattibile anche con gli hd esterni naturalmente, ma mi costa molto di più ...
Attenzione che per avere risultati professonali si dovrebbe prima preparare Windows alla clonazione. Cioè intendo dire che se lo cloni così come è su duecento macchine ti ritroverai problemi di attivazione su duecento macchine se è già preattivato, e comunque ci sono casini con il SID della macchina. Bisogna usare il tool sysprep.

Per la clonazione vera e propria, se si vogliono bypassare problemi di licenze e non si vuole un programma installato a bordo, puoi usare clonezilla live cd che è un tool molto professionale su base Linux.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 21:34   #1587
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
beh considerato che sono oltre 200 macchine
Con 200 macchine ed oltre allora certo che no, replicazione a raffica di DVD e via.....

Ciauz
Old 02-02-2012, 14:48   #1588
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
salve a tutti!
ho ripristinato una stessa immagine fatta mediante drive image su 2 hardisk differenti di uno stesso pc.

Poi su una partizione di questi ho installato ubuntu per avere un bootloader con il quale selezionare l'SO da far partire.

Ora sia ubuntu che winXP ripristinato sul disco originale funzionano,
ma se cerco di avviare la stessa immagine di XP ripristinata sull'hardisk secondario, mi dice hal.dll mancante.

Ma è possibile ottenere ciò che voglio ?

Mi serve per non dover installare di nuovo tutti i programmi e driver ed avere quindi un disco per test e un disco personale.

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 15:13   #1589
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
Ciao a tutti.
Io avrei solo la necessità di avere una copia del mio hd di sistema senza tante opzioni che un software come ViceVersa, ad esempio, ha e che a me potrebbero solo dannarmi la vita.
A me interessa poter fare un backup periodico, magari incrementale, ed avere la possibilità di poterlo recuperare in qualsiasi condizione.
Qualcosa di free sarebbe il top. Ma anche da spendere poco.
Grazie
Old 03-02-2012, 07:19   #1590
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
A me interessa poter fare un backup periodico, magari incrementale, ed avere la possibilità di poterlo recuperare in qualsiasi condizione.
Qualcosa di free sarebbe il top.
http://www.todo-backup.com/products/...p-software.htm

Quote:
Ma anche da spendere poco.
http://www.macrium.com/personal.aspx
http://www.acronis.it/homecomputing/products/trueimage/
http://www.todo-backup.com/business/...ion-backup.htm

Per questo genere di programmi prima dell'acquisto o adozione definitiva è buona norma verificare la compatibilità con l'hardware in cui devono funzionare. Cioè specialmente bisogna verificare che il cd di rescue (quello che si usa per il ripristino nel caso Windows non si avvia neppure), faccia regolarmente il boot, carichi il programma per il ripristino e vengano viste e quindi siano utilizzabili le unità di archiviazione interessate.

Saluti.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 07:41   #1591
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da franklyn Guarda i messaggi
salve a tutti!
ho ripristinato una stessa immagine fatta mediante drive image su 2 hardisk differenti di uno stesso pc.

Poi su una partizione di questi ho installato ubuntu per avere un bootloader con il quale selezionare l'SO da far partire.

Ora sia ubuntu che winXP ripristinato sul disco originale funzionano,
ma se cerco di avviare la stessa immagine di XP ripristinata sull'hardisk secondario, mi dice hal.dll mancante.

Ma è possibile ottenere ciò che voglio ?

Certo che è possibile, anzi dovrebbe esserlo sensa se e senza ma.

Ora consideriamo che il Pc è sempre lo stesso quindi non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità della hal.dll e la stessa dovrebbe essere regolarmente presente e non corrotta tanto è vero che nell'altro disco funziona tutto regolarmente. Quindi per esclusione cosa resta? Resta il boot.ini errato, cioè che riporta percorsi di hard disk diversi. Bisogna aprirlo con un editor di testo e se riporta percorsi errati modificarlo per fargli intendere la nuova situazione. Alcune informazioni in questo link in inglese purtroppo:

http://www.kellys-korner-xp.com/xp_haldll_missing.htm

Se non risolvi o non sai risolvere puoi postare nella sezione di Windows XP dove ci sarà qualuno in grado di aiutarti, si presume

Saluti.
Old 03-02-2012, 09:51   #1592
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
@Nicodemo Timoteo Taddeo
Todo Backup l'ho usato e ricordo essere interessante.
Darò un'occhiata.
In effetti l'ideale sarebbe qualcosa tipo CarbonCopyCloner per Mac
che fai il backup ma allo stesso tempo permettere di rendere il disco esterno che si usa anche bootabile
così che in caso di urgenza lo si fa partire da li e poi si ripristina.
Old 03-02-2012, 11:22   #1593
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Certo che è possibile, anzi dovrebbe esserlo sensa se e senza ma.

Ora consideriamo che il Pc è sempre lo stesso quindi non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità della hal.dll e la stessa dovrebbe essere regolarmente presente e non corrotta tanto è vero che nell'altro disco funziona tutto regolarmente. Quindi per esclusione cosa resta? Resta il boot.ini errato, cioè che riporta percorsi di hard disk diversi. Bisogna aprirlo con un editor di testo e se riporta percorsi errati modificarlo per fargli intendere la nuova situazione. Alcune informazioni in questo link in inglese purtroppo:

http://www.kellys-korner-xp.com/xp_haldll_missing.htm

Se non risolvi o non sai risolvere puoi postare nella sezione di Windows XP dove ci sarà qualuno in grado di aiutarti, si presume

Saluti.
mmm si hai ragione... mi sa che è proprio boot.ini, oggi provo e vi tengo aggiornati

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
Old 05-02-2012, 12:25   #1594
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

ho risolto, grazie per la dritta!

Old 05-02-2012, 19:40   #1595
Simuz93
Member

Iscritto dal: Sep 2009
ciao! ottima guida mi hai chiarito un sacco di idee... ma avrei comuqneu un paio di domande: ho la necessità di fare dei back up abbastanza grossi (1,5 o 2tb circa) su un hard disk esterno da appunto 2 tera! non mi serve farli con grossa frequenza (una volta ogni due settimane o giù di lì, sicuramente non tutti i giorni) ma mi servirebbe che lo facesse velocemente e finisse in circa 6 ore massimo! chiedo troppo o esistono programmi più veloci di altri? Non mi serve che faccia dvd bootabili o altro, semplicemente un backup programmato e rapido!
Simuz93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 00:25   #1596
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Simuz93 Guarda i messaggi
ciao! ottima guida mi hai chiarito un sacco di idee... ma avrei comuqneu un paio di domande: ho la necessità di fare dei back up abbastanza grossi (1,5 o 2tb circa) su un hard disk esterno da appunto 2 tera! non mi serve farli con grossa frequenza (una volta ogni due settimane o giù di lì, sicuramente non tutti i giorni) ma mi servirebbe che lo facesse velocemente e finisse in circa 6 ore massimo! chiedo troppo o esistono programmi più veloci di altri? Non mi serve che faccia dvd bootabili o altro, semplicemente un backup programmato e rapido!
ciao

la velocità non è data tanto dal programma ma quanto dalla dimensione dei file, dalla compressione che si vuole usare e dalla velocità di trasferimento dati della periferica

se puoi usare sincronizzazioni o backup incr. o diff. sicuramente il tempo dovrebbe bastare

su dischi esterni con usb3 ancora meglio
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 09:24   #1597
Extreme85
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
http://www.todo-backup.com/products/...p-software.htm

http://www.acronis.it/homecomputing/products/trueimage/
http://www.todo-backup.com/business/...ion-backup.htm

Per questo genere di programmi prima dell'acquisto o adozione definitiva è buona norma verificare la compatibilità con l'hardware in cui devono funzionare. Cioè specialmente bisogna verificare che il cd di rescue (quello che si usa per il ripristino nel caso Windows non si avvia neppure), faccia regolarmente il boot, carichi il programma per il ripristino e vengano viste e quindi siano utilizzabili le unità di archiviazione interessate.

Saluti.

Saluti.

mi trovavo bien =)
Extreme85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 18:01   #1598
archin
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
problema puresync

salve a tutti i partecipanti,
su windows7 ultimate SP1
ho installato puresync e l'hotrovato un software molto completo e configurabile fin nei minimi dettagli. purtroppo però ho riscontrato un problema che non so se dipende dalla configurazione o è un bug del programma.
mi spiego :ho configurato un backup di tipo copia da 2 fonti diverse verso un'unica cartella (ma questo non è influente) le due fonti sono una cartella presente nel percorso F:cartella (con relative sottocartelle)
il secondo invece è un intero drive J:
in entrambi i casi il back up viene correttamente effettuato ma nel secondo caso la cartella di destinazione assume l'attributo nascosto e scompare.
l'attirbuto non risulta più modificabile e inoltre è come se non fosse semplicemnte nascosta infatti per vederla devo anche attivare la visualizzazione dei file protetti e di sistema.
ho controllato già i permessi sulle cartelle e non c'è alcun problema. ho cercato anche on line eventuali risposte al problema ma non ho trovato nulla.
qualcuno di voi ha riscontrato lo stesos problema?
grazie
archin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 19:40   #1599
Simuz93
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ciao

la velocità non è data tanto dal programma ma quanto dalla dimensione dei file, dalla compressione che si vuole usare e dalla velocità di trasferimento dati della periferica

se puoi usare sincronizzazioni o backup incr. o diff. sicuramente il tempo dovrebbe bastare

su dischi esterni con usb3 ancora meglio
il disco ha usb 3.0... qualche consiglio sul programma da utilizzare? ho provato drive image xml ma mi sembra poco intuitivo e quando provo a creare una task mi rimanda ad una funzionalità di seven che non riesco a capire... acronis true image lavora bene? il mio hdd è proprio un wd
Simuz93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 18:02   #1600
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Ottima discussione... ne ignoravo l'esistenza!
Da una rapida lettura della prima pagina mi sto orientando verso Acronis True Image Home 2012... potete confermarmi che è valido per fate una copia di ripristino del mio disco (senza reinstallare s.o., driver, e programmi a ogni formattazione).
Inoltre mi servirebbe fare anche una backup incrementale o una sincronizzazione (la differenza non mi è ancora chiarissima ) di alcuni file di lavoro "semplici" (tipo file di office, pdf, ecc.) tra un una partizione interna ed un hard disk esterno...

Mi interesserebbe la cosa più semplice ed intuitiva possibile, magari in italiano e senza troppi "fronzoli" visto che dovrà metterci le mani mio padre! Grazie
Walter83666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian