Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 13:20   #3861
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
a me puzza di indiscrezione ad hoc per spingere gli utenti ad acquistare i modelli attuali sotto natale staremo a vedere
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 13:24   #3862
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
Questa notizia (ammesso sia fondata) può avere un risvolto o positivissimo o negativissimo:

1) Ipotesi positiva: Apple si fa fare da Intel degli Arrandale customizzati con l'IGP disabilitato e quindi è costretta a mettere una bella gpu discreta anche sui MBP 13", MB 13", MBA e MacMini, possibilmente una ottima Ati Park 54xx (molto efficiente con la nuova tecnologia costruttiva 40nm).

2) Ipotesi negativissima: un altro anno di BARBA-Penryn Core2Duo fino a Sandy Bridge....
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 13:49   #3863
Il Folle

chissà perchè io preferisco la SPENDIDA ipotesi negativissima

guferò come un matto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 13:57   #3864
fabio::gr::
Senior Member

L'Avatar di fabio::gr::

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Il Folle Guarda i messaggi

guferò come un matto
gianly1985 for president! ho letto anche il 3d sugli SSD sembra tutto facile!

quando prenderò il mio MBP il fatto che sia un i5 o i7 comporterà qlc cambiamento con gli SSD?

Il Folle ti combatterò con tutte le mie forze!
Old 07-12-2009, 14:00   #3865
Il Folle

Quote:
Originariamente inviato da fabio::gr:: Guarda i messaggi
Il Folle ti combatterò con tutte le mie forze!

C2D forever!!
Old 07-12-2009, 14:50   #3866
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pegamugh Guarda i messaggi
ho letto l'altro giorno, che nel mese di ottobre il portatile apple più venduto è stato il pro 13" ora, ok che il MB è uscito solo il 20 ottobre, quindi non rientra in pieno in questo conto,
però, se già in molti preferiscono spendere un po' di più (200-250e) e prendere il pro a parità di hw, quando aggiorneranno i pro, non ci sarà più storia, chi si prenderà più il bianchino?
2 ipotesi:
1) al pro 13" fanno solo un leggero speed bump (4gb, c2d 2,53ghz e una piccola ati) e mettono i nuovi proci solo in fascia alta (>1600-1700e)
2) aggiornano tutti i pro alla grande, così sono costretti ad abbassare il prezzo del MB a 750-800e, sennò si fanno concorrenza da soli.

penso proprio che adotteranno la prima ipotesi.. che ne dite?
ritengo probabile che aggiornino le cpu del 15 e del 17", lasciando i 13" ancora con i Core2Duo (magari partendo dal 2.53 Ghz).
Il punto però è vedere che scheda video useranno per gli i5
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 14:59   #3867
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Questa notizia (ammesso sia fondata) può avere un risvolto o positivissimo o negativissimo:

1) Ipotesi positiva: Apple si fa fare da Intel degli Arrandale customizzati con l'IGP disabilitato e quindi è costretta a mettere una bella gpu discreta anche sui MBP 13", MB 13", MBA e MacMini, possibilmente una ottima Ati Park 54xx (molto efficiente con la nuova tecnologia costruttiva 40nm).

2) Ipotesi negativissima: un altro anno di BARBA-Penryn Core2Duo fino a Sandy Bridge....
mi pare chiaro dalle indiscrezioni che almeno sui top di gamma ci sarà Arrandale.
A questo punto il dubbio è solo legato alla scheda video.
Possibile che gli i5 non possano usare grafica discreta ? Io ne dubito fortemente. Non credo servano Arrandale customizzati, credo basti usare una vga esterna. Il punto penso sia la scelta del chipset.

Ci sono ancora molte incognite in questo aggiornamento di architettura
Old 07-12-2009, 16:16   #3868
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Possibile che gli i5 non possano usare grafica discreta ? Io ne dubito fortemente. Non credo servano Arrandale customizzati, credo basti usare una vga esterna. Il punto penso sia la scelta del chipset.
Ma non è che l'IGP è un impedimento all'uso di una vga esterna, non lo vogliono levare per quello. Nel caso, lo vogliono levare per ridurre i consumi e il calore.

Comunque questa analisi di un utente di macrumors mi ha convinto che questo rumor è inaffidabile...
Old 07-12-2009, 16:35   #3869
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ma non è che l'IGP è un impedimento all'uso di una vga esterna, non lo vogliono levare per quello. Nel caso, lo vogliono levare per ridurre i consumi e il calore.

Comunque questa analisi di un utente di macrumors mi ha convinto che questo rumor è inaffidabile...
ma infatti non credo assolutamente ad una versione "ad hoc" (anche se per il MBA l' hanno fatto, ed in questo l' analisi di quell' utente è quantomeno "leggerina", vista che Merom o meno, quel genere di customizzazione ha elevati costi di sviluppo).
Ma non credo neppure che useranno l' IGP integrato negli i5 sui MBP 15" e 17", che presumibilmente useranno le nuove cpu
Old 07-12-2009, 16:48   #3870
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Il Folle Guarda i messaggi

guferò come un matto
SPEDIZIONE PUNITIVA AD AVELLINO SE IL 03/01/10 i mbp da 13 hanno ancora il c2d..................................................... -.- !
Old 07-12-2009, 16:53   #3871
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Ma non credo neppure che useranno l' IGP integrato negli i5 sui MBP 15" e 17", che presumibilmente useranno le nuove cpu
Questo è sicuro, il 15" e il 17" avranno la gpu discreta come al solito, l'IGP starà lì a far nulla.

Il dubbio è sui 13": si farà affidamento al (comunque presente) IGP cessoso Intel o, proprio in virtù della sua scarsezza, sarà una buona occasione per mettere una vga discreta (le Ati Park ci entrano benissimo) anche sui 13"? Vedremo....
Old 07-12-2009, 17:21   #3872
Il Folle

Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
SPEDIZIONE PUNITIVA AD AVELLINO SE IL 03/01/10 i mbp da 13 hanno ancora il c2d..................................................... -.- !
ahah... il 3 gennaio l'hai visto che giorno è? a meno che non presentano i prodotti di domenica mi sa che ti aspetto

C2D foreverrrr..... anzi metteranno gli AMD fornetto... 2 funzioni in 1, processore e scaldavivande
Old 07-12-2009, 17:32   #3873
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Di la verità hai comprato da poco un mbp eh ? ;P E sei in r0sik furesto :P
Old 07-12-2009, 17:47   #3874
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
io credo proprio che i 13" avranno ancora il C2D ...
Metteranno il 2.53 (o il 2.66 Ghz) come base ed il 2.8 Ghz come top.

Quote:
Questo è sicuro, il 15" e il 17" avranno la gpu discreta come al solito, l'IGP starà lì a far nulla.

Il dubbio è sui 13": si farà affidamento al (comunque presente) IGP cessoso Intel o, proprio in virtù della sua scarsezza, sarà una buona occasione per mettere una vga discreta (le Ati Park ci entrano benissimo) anche sui 13"? Vedremo....
mah, tu credi che metteranno gli Arrendale anche sui 13" sin da gennaio ? Io al momento sono più propenso a pensare a C2D sui 13" e sul 15" "base" (magari il 2.66 o il 2.8 Ghz) e gli i5 sui rimanenti 15" e sul 17".

Comunque se usassero l' i5 anche sul 13" sono pronto a scommetterci che impiegherà l' IGP integrato. Il punto è scoprire se è peggio della 9400M (il che è anche possibile, perchè la 9400M non è malaccio)
Tu che dici ?
Old 07-12-2009, 17:48   #3875
Il Folle

Quote:
Di la verità hai comprato da poco un mbp eh ? ;P E sei in r0sik furesto :P
ce l'ho da 5 giorni e posso fare il recesso fino all'8 gennaio

ma mi tengo questo... perchè le prime serie tutte difettate che vuoi tutti aspettate non le prendo... poi dovrei aspettare un 3 mesi per non acchiappare i modello bacati... quindi si allungherebbero troppo le cose...

Approposito come siamo messi qui con il difetto del 15 che ha lo schermo che dicono lampeggi? qui non se ne sente parlare... in un'altro forum sembra che tutti lo abbiano...

con un 15 appena preso quindi ultima serie.. devo preoccuparmi oppure ormai è tutto corretto?
Old 07-12-2009, 17:50   #3876
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

il mio (mid 2009 costruito ad ottobre 2009) non ha nessun problema.
Old 07-12-2009, 17:53   #3877
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Proveranno i mbp prima di venderli ? O fanno come intel con gli ssd all inizio ? :> Speriamo che ti mangi lo schermo IlFolle
Old 07-12-2009, 17:54   #3878
Il Folle

cioè ma alla fine questa novità dove sta... nell'avere un core i5 che va il 15% in più a parità di frequenza ma che ha un 15% in meno di frequenza tanto sempre dual core sono...

l'altro novità è il rischio di acchiappare l'integrata intel... e una schema madre nuova che come da tradizione inizierà a dare i numeri...

secondo me tutta questa eccitazione è ingiustificata perchè parliamo comunque di DUAL CORE.... secondo me le differenze saranno veramente poche...ma poi i dati sono chiari 15% in più a parità di frequenza, le frequenze sono minori...quindi.. Se va in turbo.. sali si di frequenza ma va con un core solo...

gli i5 dual core sono una ciofeca... se dovete esaltarvi fatelo per quando metteranno i quad, almeno li si potranno vedere le differenze...
Old 07-12-2009, 17:57   #3879
Il Folle

Quote:
Proveranno i mbp prima di venderli ? O fanno come intel con gli ssd all inizio ? :> Speriamo che ti mangi lo schermo IlFolle
...guarda quanti casini hanno gli imac appena usciti... sembrano disgrazie con computer... un po come i macbook pro appena usciti... credi che se dovranno cambiare in toto processore, chipset, grafica, ram ecc... i nuovi macbook pro saranno diversi?... li proveranno certo.. sulla pelle di chi compra la prima serie è sempre stato così e sempre sarà in tutte le cose..

E' come comprare un'altro prima seria uscita da 1 mese... tanto vale portarla subito a rottamare
Old 07-12-2009, 18:02   #3880
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
mah, tu credi che metteranno gli Arrendale anche sui 13" sin da gennaio ? Io al momento sono più propenso a pensare a C2D sui 13" e sul 15" "base" (magari il 2.66 o il 2.8 Ghz) e gli i5 sui rimanenti 15" e sul 17".
Considerato che:
- gli arrandale non sono tutta questa potenza in più
- gli arrandale non sono tutto questo prezzo in più (al contrario dei costosissimi quad core Clarksfield)
- gli arrandale però costituiscono un passo avanti in efficienza e consumi

potrebbe essere plausibile anche un passaggio in toto della linea, senza stare troppo a differenziare fra low-end e high-end.

Però può essere che succeda pure come dici tu....
Quote:
Comunque se usassero l' i5 anche sul 13" sono pronto a scommetterci che impiegherà l' IGP integrato. Il punto è scoprire se è peggio della 9400M (il che è anche possibile, perchè la 9400M non è malaccio)
Tu che dici ?
Io ho sempre letto che "va la metà di una 9400". Vedremo...
Per l'autonomia sarebbe una manna per carità....però una Ati 54xx sarebbe più gradita...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian