Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 12:02   #1101
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Quote:
Originariamente inviato da Achille1988 Guarda i messaggi
Vi segnalo un problema molto molto molto preoccupante che mi è capitato or ora. Ho installato sul mio M50SA il nuovo catalyst 8.7 (regolarmente moddato con mobility net modder). E windows (XP pro sp3 nel mio caso) non voleva ripartire. L'ho riavviato 4 volte e 4 volte c'è stata una simpatica chermata blu...
Voi avete avuto lo stessoproblema?
Se avrò tempo e voglia proverò anch'io a mettere i catalyst 8.7, poi ti faccio sapere

Quote:
Originariamente inviato da pfb Guarda i messaggi
Ciao,

mi sto guardando in giro per un nuovo notebook e mi e' stato proposto un asus M51SE-AP003C

- processore Intel Core 2 Duo T8300 2.4GHz
- RAM 3GB
- HD 250GB sata
- LCD 15.4" Glare
- ATI HD3470 256MB
- Super multi DL dvd

Ho letto svariate pagine di questo thread ufficiale e mi pare che tutto sommato ci sia soddisfazione, se non entusiasmo, per questo tipo di notebook.

A qualche mese di distanza dall'inizio del thread, confermate questa impressione?

Anche io vorrei evitare Vista come la peste, e passare a XP (e magari fare una partizione linux, ma non so). Ho notato che molti lamentano dei piccoli problemi, ma mi pare di
capire che il downgrade sia possibile senza perdita di funzionalita', usando le dovute cautele.

Mi pare di capire anche che le batterie non tirino molto... Avevo un toshiba satellite M30x 15.4", con centrino a 1.7GHz e mi faceva piu' di 3 ore anche
a 2 anni dall'acquisto (in modalita' risparmio energetico, ovviamente).
Mi rendo conto che questa macchina e' ben piu' potente (anche se il processore e' comunque un centrino, giusto? O dico una vaccata?).
Qual'e' il punto, che la potenza cresce ma le batterie non le stanno dietro?

Bon, insomma, questa macchina mi tenta, e l'assistenza al cliente della Asus mi pare una delle migliori, almeno a parole: 2 anni anche su fattura, casko per il primo anno...
Sono quasi tentato di evitare l'estensione di garanzia...
Inoltre il rivenditore mi dice che il prezzo a cui me la lascia, 900 euri, e' un affarone. Voi che dite? Mi sta rifilando una sola?

Grazie per l'aiuto

Francesco
Io ho fatto il downgrade a win xp ( M51SE-AP119C ) e non ho nessun problema !!! 900€ non mi sembra un buon prezzo ... il mio veniva 899 ( t9300, 4g ram, 250gb hd, 3470 256mb ) .. con lo sconto l'ho pagato 809 €
Secondo me, se non hai fretta di prenderti un notebook io aspetterei il centrino 2 ( settembre/ ottobre ) ... ma se devi prenderlo subito io ti posso solo dire che fino ad adesso sono contento dell'acquisto ( 2 settimane fa ) !

CiauZ
Old 23-07-2008, 12:24   #1102
drclock
Senior Member

L'Avatar di drclock

Iscritto dal: Apr 2008
sono d'accordo che il prezzo non è il massimo, ma non si trova molto di meglio ora.. io il pro57sn alias M51SN l'ho pagato 999€ 3 mesi fà col t9300 2,5GHz, 4GB di ram, 250GB di hard disk e geforce 9500M GS 512MB! Però effettivamente dopo quelle offerte i prezzi si sono rialzati e adesso per prenderne uno uguale da certe parti ci vogliono anche 300€ in più..
drclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 12:55   #1103
mauri1983
Senior Member

L'Avatar di mauri1983

Iscritto dal: Mar 2008
perdonate la mia inesperienza:

sto osservando che discutete di una versione "moddata" di catalyst 8.7 appena rilasciata da ATI.

andando a vedere sul sito ufficiale e andando a scaricale questa versione mi sembra di notare che non sia supportata dalle ultime mobility radeon HD (il mio m50 sapete ha la HD3650): è per questo che usate questa versione moddata? ma è sicura e funzione bene? dove la posso trovare ed installarla?

grazie mille ancora!
mauri1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:14   #1104
drclock
Senior Member

L'Avatar di drclock

il mod non è altro una riga aggiunta nell'elenco dei modelli supportati dal driver, contenente il nome della scheda video "mobile".
il driver funziona lo stesso solo che per averlo ufficiale devi aspettare che lo pubblichi l'asus e questo non avviene praticamente mai.
Old 23-07-2008, 17:12   #1105
pignasat
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ringraziamenti p.52

Ciao a tutti,
mi scuso per non aver risposto a drclock e agli altri, ma ho avuto qualche problemino a casa e non ho potuto seguire la discussione con costanza.

Ringrazio tutti per la disponibilità (dopo un mese: un pò in ritardo ).

Ho deciso di partizionare l'hd 320 gb in tre parti: nella prima lasciare Vista, nella seconda mettere xp con relativi driver (grazie); nella terza pensavo di caricare Linux, ma non so ancora quale. Forse è troppo?

Non ho ancora iniziato...

Fin ora ho cercato di risolvere qualche problemino con vista:

1) Ho installato il sp1 e ora mi vede tutti e 4 i gb di ram.

2) Ho aggiornato il firmware di Michelangelo wave e ora riesco a collegarmi a internet in wireless.

Cosa voglio di più dalla vita?

Ve lo dirò fra un mese quando torno dalle ferie.

Buone Vacanze
pignasat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 19:59   #1106
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Quote:
Originariamente inviato da mauri1983 Guarda i messaggi
perdonate la mia inesperienza:

sto osservando che discutete di una versione "moddata" di catalyst 8.7 appena rilasciata da ATI.

andando a vedere sul sito ufficiale e andando a scaricale questa versione mi sembra di notare che non sia supportata dalle ultime mobility radeon HD (il mio m50 sapete ha la HD3650): è per questo che usate questa versione moddata? ma è sicura e funzione bene? dove la posso trovare ed installarla?

grazie mille ancora!

Per moddare i catalyst usa il programmino DH mobility modder ( http://www.driverheaven.net/modtool.php )
Achille1988 ha avuto problemi con i catalyst 8.7 perciò vedi tu se usarli o meno! Io ho usato i catalyst 8.2 in vista ( con i 8.6 non funzionava il power play ) e in win xp ho usato i catalyst 8.6 e funzionano alla perfezione !

CiauZ
Old 24-07-2008, 08:39   #1107
pfb
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da tom03 Guarda i messaggi
Io ho fatto il downgrade a win xp ( M51SE-AP119C ) e non ho nessun problema !!! 900€ non mi sembra un buon prezzo ... il mio veniva 899 ( t9300, 4g ram, 250gb hd, 3470 256mb ) .. con lo sconto l'ho pagato 809 €
Secondo me, se non hai fretta di prenderti un notebook io aspetterei il centrino 2 ( settembre/ ottobre ) ... ma se devi prenderlo subito io ti posso solo dire che fino ad adesso sono contento dell'acquisto ( 2 settimane fa ) !

CiauZ

Ciao,

grazie per la risposta...
Ho controllato meglio, me lo fanno pagare 950 (e non 900). Il mio prezzo e' gia' con iva, e mi fanno notare che di listino e' 936, che ivato verrebbe 1123... sarebbero quei 75 euri di sconto che schifo non fanno, con i tempi che corrono.

Ma tu l'hai pagato 809 con iva? E dove l'hai preso, che ci vado anche io? Oltretutto con un processore migliore...
In effetti da una ricerca su internet escono prezzi dagli 820 ai 1200 euro..

In alternativa pensavo ad un Toshiba (Satellite Pro A300-1BF). Le caratteristiche sono paragonabili (solo HD 320 invece che 250 ) ma mi viene a costare 1139, ovvero lo stesso "prezzo di listino" dell'ASUS.

Tra l'altro il Toshiba avrebbe questo "shock protection su 3 assi" che non mi pare l'Asus abbia... Mi domando se sia un vantaggio o uno svantaggio. Stacca la testina dell'HD in caso di scossoni... E in treno? HD sempre bloccato?

Ma com'e' che i prezzi sono aumentati? Solita storia del petrolio???
CHe palle, proprio adesso mi si doveva spaccare il portatile...
pfb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:11   #1108
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Quote:
Originariamente inviato da pfb Guarda i messaggi
Ciao,

grazie per la risposta...
Ho controllato meglio, me lo fanno pagare 950 (e non 900). Il mio prezzo e' gia' con iva, e mi fanno notare che di listino e' 936, che ivato verrebbe 1123... sarebbero quei 75 euri di sconto che schifo non fanno, con i tempi che corrono.

Ma tu l'hai pagato 809 con iva? E dove l'hai preso, che ci vado anche io? Oltretutto con un processore migliore...
In effetti da una ricerca su internet escono prezzi dagli 820 ai 1200 euro..

In alternativa pensavo ad un Toshiba (Satellite Pro A300-1BF). Le caratteristiche sono paragonabili (solo HD 320 invece che 250 ) ma mi viene a costare 1139, ovvero lo stesso "prezzo di listino" dell'ASUS.

Tra l'altro il Toshiba avrebbe questo "shock protection su 3 assi" che non mi pare l'Asus abbia... Mi domando se sia un vantaggio o uno svantaggio. Stacca la testina dell'HD in caso di scossoni... E in treno? HD sempre bloccato?

Ma com'e' che i prezzi sono aumentati? Solita storia del petrolio???
CHe palle, proprio adesso mi si doveva spaccare il portatile...
Io l'ho pagato 809€ IVato l'ho preso da E@ron@cs ( sostituisci il primo @ con u e il secondo@ con i ) !
Sul sito di questo negozio il mio costa 879€ e quello che volevi prendere tu 962

CiauZ
Old 24-07-2008, 11:42   #1109
drclock
Senior Member

L'Avatar di drclock

Quote:
Originariamente inviato da pignasat Guarda i messaggi
1) Ho installato il sp1 e ora mi vede tutti e 4 i gb di ram.
vede che ne hai 4 ma ne usa sempre come prima, cioè circa 3 perché sempre a 32 bit rimane. Con l'sp1 hanno dato i contentino agli utenti inesperti che prima riportavano i ps indietro ai centri commerciali perché mancava 1 GB di ram

se non ci credi fai ctrl-alt-canc > gestione attività > prestazioni e guarda la memoria fisica totale.. a me è 3070 anche se vista 32 sp1 ovviamente dice 4GB perché li legge dal bios.
Old 24-07-2008, 20:29   #1110
stefno86
Member

L'Avatar di stefno86

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Genova
Downgrade xp

salve vorrei farei mettere xp come sist operativo ma sul sito della asus non trovo i driver ci sono solo per vista... dove li potrei trovare??? grazie

Ps: Il mio modello è il M51sn
Asus P5K Deluxe WiFi, Intel Core 2 Duo E6600, Zalman 9500; Corsair XSM2 2*1Gb DDR800 Dual Channel, Zotac GeForce 8800 GTS 320Mb; Pinnacle I310; 2*Maxtor 80Gb SATAII in RAID 1 + Maxtor 320Gb SATAII + Maxtor 320GB Ide Esterno (Box "Xcraft" coolermaster) + Maxtor 160Gb Ide (Da trasporto); Samsung Sync Master 931BW; Creative I-Trigue 3600; Logitech Easy Call Desktop
stefno86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 12:03   #1111
M50SV
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Downgrade XP-vista o solo XP - HELP

Salve ragazzi,
ho comprato l'asus M50SV a marzo e ho sperato fino ad ora che gli S...ZI dell'asus mettessero sul sito anche i driver per xp, ma purtroppo hanno aggiunto solo quelli per vista 64 bit.
Ho letto il forum, ma non essendo un esperto, non ho trovato tantissimo per passare finalmente da vista ad xp; soprattutto sapere per chi l'ha fatto, se funziona tutto benissimo dato che i driver, in teoria, sono per altri modelli con elementi simili.
Uso il PC per lavoro e alcuni programmi non vogliono proprio saperne di girare bene con vista, per cui sono arrivato al punto di chiedervi una mano, seriamente.
SONO DISPOSTO A PAGARE PER RICEVERE UN VOSTRO AIUTO.
Chiaramente dopo avere ricevuto le prove del buon funzionamento del pc...
Sarei interessato a fare il downgrade, e quindi avere entrambi i sistemi operativi, ma chiaramente ha la priorità avere XP.

perfavore mi contatti solo chi è realmente interessato a darmi una mano...

sergiooss@libero.it

GRAZIE
M50SV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 12:50   #1112
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Quote:
Originariamente inviato da stefno86 Guarda i messaggi
salve vorrei farei mettere xp come sist operativo ma sul sito della asus non trovo i driver ci sono solo per vista... dove li potrei trovare??? grazie

Ps: Il mio modello è il M51sn
Prova a guardare in prima pagina ( PACCHETTO COMPLETO DRIVER PER XP )

CiauZ
Old 26-07-2008, 03:17   #1113
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Vorrei fare un sentito ringraziamento a chi ha messo insieme il pacchetto di driver per Xp.
Sono un felice possessore di un X56 (è un M51sn) e stanotte ho iniziato il downgrade (in realtà adesso ho un dual boot).
Ho solo fatto un po' di fatica a capire come installare la scheda video, perchè son dovuto andare a scaricarmi la mod, non ho capito perchè non è già compresa nello zip (scusate la domanda da niubbo).
Da pannello di controllo->sistema->periferiche risultano installate tutte le periferiche. Ottimo.
Ciao, e grazie ancora.
Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 03:20   #1114
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
edit: post doppio.

Ultima modifica di redegaet : 26-07-2008 alle 14:16.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 13:46   #1115
ACX
Junior Member

L'Avatar di ACX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Udine
HELP

Salve a tutti, sono possessore di un ASUS M50SA da pochi giorni, e purtroppo mi sono imbattuto in un problema per me grave (visto che devo lavorarci): Photoshop CS3 con Vista preinstallato come arriva comprando il pc mi funziona veramente male, ho un lag fastidiosissimo di 1-2 secondi su OGNI comando che dò (ogni cosa che tocco il progr si ferma e l'HD si mette a lampeggiare).
Ho cercato in giro e non sono l'unico, anche se non s'è ancora individuata la causa specifica:
http://www.adobeforums.com/webx?14@@.3c0530ca/2

Volevo sapere se qualcun altro di voi ha lo stesso mio portatile e ha riscontrato lo stesso problema con Photoshop CS3, o se sono l'unico (giusto per capire come devo muovermi), ringrazio in anticipo chiunque si prenda la briga di controllare.

E approfitto anche per un altro confronto: anche a voi la webcam va lentissima e con un effetto ghost continuo? C'è un modo per impostare il framerate e ridurre l'adattamento alla luce ambientale?
ACX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:48   #1116
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
E' un problema che ho anche io, e mi sono convinto fosse l'hd a 5400rpm. E quando potevo lavoravo sul fisso, il fatto strano è che pare lo faccia solo con adobe, sbaglio?
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:56   #1117
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
PRO58SA

Ragazzi il sensoro di adattamento alla luce del monitor non mi funziona più, da cosa può dipendere??
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:01   #1118
ACX
Junior Member

L'Avatar di ACX

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it Guarda i messaggi
E' un problema che ho anche io, e mi sono convinto fosse l'hd a 5400rpm. E quando potevo lavoravo sul fisso, il fatto strano è che pare lo faccia solo con adobe, sbaglio?
Su un ASUS A6Va di 3 anni fa e winxp non presenta alcun problema... sono disperato, non posso lavorare in queste condizioni
Old 28-07-2008, 16:14   #1119
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Diamine m'hai messo il tarlo ora? Rivolgersi direttamente ad asus?
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:39   #1120
ACX
Junior Member

L'Avatar di ACX

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it Guarda i messaggi
Diamine m'hai messo il tarlo ora? Rivolgersi direttamente ad asus?
Se leggi nel link che ho postato è un problema che si verifica anche in altri pc, e nemmeno ADOBE dà una soluzione... finora siamo solo in due con questo problema?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian