|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16121 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
Le ventole danno il meglio di se in aspirazione, non in "soffiaggio".
E nei dissipatori, normalmente le ventole soffiano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16122 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
|
ho trovato un'immagine sul web di un motore "spinto"
a parte lo splendido hemi con compressore volumetrico,se guardi la zona rad noterai che la ventola è dietro,cioè tra motore e radiatore..ho come l'impressione che ASPIRI l'aria dal rad e non che ci SOFFI SOPRA....eccola: http://images.hotrod.com/powertour/2...aro+engine.jpg fine OT motoristico..
![]() |
#16123 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
Pippe mode?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16124 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
![]() Il mio volaaaaaaaaa ![]()
![]() |
![]() |
#16125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Quote:
sui drag e motori spinti il discorso è diverso perchè se il radiatore è posteriore è logico che la ventola deve soffiare verso l'esterno altrimenti il calore non se lo porterebbe via ma andrebbe in contrasto con il caldo del motore quindi in definitiva molto dipende dalla posizione del radiatore e dai flussi ma non è assolutamente vero che le ventole danno il meglio di se in aspirazione, personalmente ho provato in entrami i modi e in soffiaggio il radiatore era circa 5 gradi in meno.. forse proprio perchè aveva aria diretta contro.. e la sonda del termometro l'ho messa dal lato opposto della ventola quindi non gli arrivava l'aria diretta ma solo quella che passava tra le lamelle..
![]() |
![]() |
#16126 |
Senior Member
|
io dico l'ultima cosa sull'argomento,(resto sempre convinto del fatto che la ventola sull'auto non soffi ma aspiri,ma fa niente) anchio ho provato tutte e due le configurazioni,ma quella più performante è risultata con le ventole in aspirazione ma con una differenza dell'ordine di un paio di gradi.
detto questo ognuno può fare un pò come vuole,metterle che soffiano,che aspirano..contento lui contenti tutti ![]()
![]() |
#16127 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() aspirare serve se c'è già un flusso d'aria che soffia dal lato opposto.. infatti, molti mettono il radiatore dietro con le ventole che aspirano.. e cosi è giusto perchè continuano il flusso d'aria che parte da dentro al case dalla ventola anteriore fino a fuori.. se invece si parla in generale e quindi senza un flusso d'aria preciso a logica è bene soffiare su una cosa calda.. la si raffredda di più.. altrimenti d'estate provate un po' a prendere il fresco mettendovi seduti dietro il ventilatore invece che davanti ![]()
MRCnetwork Ultima modifica di mrcnet : 17-01-2008 alle 22:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16128 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
Posto un po' del mio lavoro pomeridiano,la situazione non è delle migliori,ho da cambiare tutti i tubi con tubi crystal nuovi(in mio possesso)dalla seconda pompa fino al rientro in vasca,addobbando con relative spirali
![]() ![]() ![]() ![]() P.S. : Ma le temp con sta mobo sono ridicole,ho la temp h2O a 25,9,t case 25,9 e coretemp mi dice 27,26,22,27.....!?!?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16129 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16130 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16131 |
Senior Member
|
[quote=Snowfortrick;20628128]Posto un po' del mio lavoro pomeridiano,la situazione non è delle migliori,ho da cambiare tutti i tubi con tubi crystal nuovi(in mio possesso)dalla seconda pompa fino al rientro in vasca,addobbando con relative spirali
![]() ![]() ![]() ![]() cut ma quanto azz è grosso il tuo case? ![]() anchio cmq ho sempre pensato che le bay trap siano un pò incasinate da riempire e non funzionino benissimo..
![]() |
#16132 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Io le usavo in aspirazione, anche se a dire il vero facevo una spece di condotto d' aria visto che avevo 2 rad in parallelo ciascuno con la sua ventola.
E devo dire che ho guadagnato 1 grado rispetto a metterle a soffiare contro, oltre a fare sicuramente meno rumore... Purtroppo sono momentaneamente ad aria e non posso fare prove accurate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16133 | |
Senior Member
|
[quote=Soulman84;20628184]
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16134 |
Senior Member
|
Io taglierò la testa al toro e di ventole ne metto 2, una che aspira con il convogliatore, l'altra che soffia nella canonica posizione davanti agli hd, sul fronte del case.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16135 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
E' stato ampiamente dimostrato che la miglior efficienza si ha convogliando e aspirando (i link sono anche in questo thread), probabilmente senza convogliatore la differenza fra soffiare e aspirare sara' ancora piu' sottile mi sembra ovvio.
Detto questo per come in genere viene piazzato il rad (esempio dietro al case) sempre meglio smaltire fuori l aria.
![]() |
#16136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16137 |
Senior Member
|
Sto diventando scemo per questi maledetti raccordi.
Ho già pompa, vaschetta e wb ybris con raccordi e tubo da 12 a volontà. Il wb per la vga ha raccordi da 1/4", e nello stesso negozio i raccordi da 1/4" arrivano al massimo al tubo da 8/10... Questo vale anche per il radiatore, ovviamente. L'unico posto in cui trovo raccordi da 1/4" e tubo da 12 interno è ybris... Qual'è la differenza tra 1/4 e 1/2 ? il passo della filettatura? Ovvero non è proprio possibile mettere raccordi da 1/2 al posto di 1/4... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16138 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
cos'e' quella vascheta cilindrica? seve a qualche uso particolare? ho visto che ha 3 raccordi spesso.. a che serve??
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA |
![]() |
![]() |
![]() |
#16139 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
|
le ventole meglio metterle in in ASPIRAZIONE...
tino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
bisogna vedere a cosa si riferiscono quei valori. Possono anche indicare la sezione del tubo. Sicuramente posso dirti che i WB Ybris (sicuramente il K7 visto che lo posseggo) hanno filettatura 1/4 gas. Da qualcosa che ho inteso sembra che ci sia differenza anche tra 1/4 e 1/4 gas per cui se vai a comprarli specifica chiaramente 1/4 gas. Riguardo alla possibilità di mettere raccordi con filettatura da 1/2 al posto di 1/4 credo che rovineresti solo la filettatura e di conseguenza la tenuta. I raccordi che vende Ybris fanno proprio allo scopo tuo: filettatura 1/4 gas e portagomma per tubo da 12 interno. Ciao Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.