Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 19:48   #15801
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Sob, avevo trovato la soluzione del secolo...avrei attaccato la pompa sul tetto a testa in giù. Mi hanno detto che non si può perché le laing devono restare diritte, mi confermate?

E a 90 la posso mettere?
cioè con i tubi che escono in verticale, oppure con i tubi che escono orizzontali ma appoggiata su un fianco
A 90

C'e' scritto sul manuale come puoi metterla se non ce l hai lo cerco e ti posto
Old 09-01-2008, 22:14   #15802
Lomba89
Senior Member

L'Avatar di Lomba89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Reggio emilia
Quote:
Sob, avevo trovato la soluzione del secolo...avrei attaccato la pompa sul tetto a testa in giù. Mi hanno detto che non si può perché le laing devono restare diritte, mi confermate?

E a 90 la posso mettere?
cioè con i tubi che escono in verticale, oppure con i tubi che escono orizzontali ma appoggiata su un fianco
non puoi perche la laing non aspira! LoL!
Cpu Intel i5-3750K |Mainboard P8Z77-V LX|Ram Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 9-9-9-27|Vga Nvidia 970 GTX | Storage Kingston SSD 120 Gb, Western Digital 500 Gb Green Power, Western Digital 1 Tb Caviar Black | Alimentatore Corsair VX 450 W |Audio Sound Blaster Elite Pro + Logitech z-5400 | Input Logitech g600 and Corsair k195 | Monitor Dell DG2716 |Raffreddamento Dark Rock |Mobile Samsung Galaxy A5|Internet Fastweb 100Mbit Need help? -> Google!
Lomba89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 22:15   #15803
EDORAM
Senior Member

L'Avatar di EDORAM

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
309,90€
3 wb (cpu-chipset e vga)

Home
http://www.swiftnets.com/products/H20-220-APEX-plus.asp

Review Swiftech Apogee GT
http://www.cooling-masters.com/articles-45-0.html
Review Swiftech APEX Ultra
http://www.cooling-masters.com/articles-35-0.html
Review pompe
http://www.cooling-masters.com/articles-33-0.html

Io e @ndre1 abbiamo comprato da qui:
http://www.openjl.fr/boutique/produc...0dc84880278c82

PS: ho un Armor...quindi abbiamo lo stesso case...

Grande, ma questo kit come sta messo a prestazioni? Chissa se il waterblock per la vga sara' compatibile anche per la 9800gtx? ma inoltre e' possibile non prendere il waterblock per la vga? io vorrei mettere questo:

Cooler Master Hydra

Per la vga mi sembra meglio, molto + massiccio e completo anche per le ram.

Ma io ho una Maximus formula Se con gia' waterblock incluso, anche se non e' per niente buono mi conviene effettuare la procedura per togliere il wb? grazie a tutti.
Old 09-01-2008, 22:16   #15804
Lomba89
Senior Member

L'Avatar di Lomba89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Reggio emilia
Quote:
Originariamente inviato da EDORAM Guarda i messaggi
Grande, ma questo kit come sta messo a prestazioni? Chissa se il waterblock per la vga sara' compatibile anche per la 9800gtx? ma inoltre e' possibile non prendere il waterblock per la vga? io vorrei mettere questo:

Cooler Master Hydra

Ma io ho una Maximus formula Se con gia' waterblock incluso, anche se non e' per niente buono mi conviene effettuare la procedura per togliere il wb? grazie a tutti.
non e un po piccola la tanica??
Cpu Intel i5-3750K |Mainboard P8Z77-V LX|Ram Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 9-9-9-27|Vga Nvidia 970 GTX | Storage Kingston SSD 120 Gb, Western Digital 500 Gb Green Power, Western Digital 1 Tb Caviar Black | Alimentatore Corsair VX 450 W |Audio Sound Blaster Elite Pro + Logitech z-5400 | Input Logitech g600 and Corsair k195 | Monitor Dell DG2716 |Raffreddamento Dark Rock |Mobile Samsung Galaxy A5|Internet Fastweb 100Mbit Need help? -> Google!
Lomba89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 22:25   #15805
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Cooler Master Hydra

Brutto quel wb CM! Veramente pacchiano e dubito performante.
Occhio alla procedura per togliere il WB!

Quote:
Originariamente inviato da Lomba89 Guarda i messaggi
Non conta quanta acqua c'è al fine prestazionale. Più acqua vuol dire solo che ci metterà un certo tempo a raggiungere una determinata temperatura di equilibrio, temperatura che comunque raggiungi (prima) con meno.
Old 09-01-2008, 22:26   #15806
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:

Cooler Master Hydra

Il wb della formula va già bene in passivo imho,se messo a liquido strozza parecchio ma cmq migliori in temp(dipende poi uno da che pompa ha),cambiarlo secondo me costa parecchio(non so se poi devi andare a mettere dissi passivi o wb sui mosfet e southbridge) e non so fino a che punto vale la pena,visto che liquidare il chipset è necessario prevalentemente per oc molto spinti
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 22:27   #15807
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da Lomba89 Guarda i messaggi
0,1 litro o 1 litro cambia poco,la differenza si sente da 5 litri in su da quello che ho letto in giro per il web
Old 09-01-2008, 22:47   #15808
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
0,1 litro o 1 litro cambia poco,la differenza si sente da 5 litri in su da quello che ho letto in giro per il web
Quasi quasi metto in circuito la vasca da bagno con acqua corrente! Allora sì che dovrei notare un incremento di prestazioni!!!

(vabbè per oggi basta e avanza questa, torno alla mia nuova PSP!)
Old 09-01-2008, 22:50   #15809
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Quasi quasi metto in circuito la vasca da bagno con acqua corrente! Allora sì che dovrei notare un incremento di prestazioni!!!

(vabbè per oggi basta e avanza questa, torno alla mia nuova PSP!)
A vasca riempita vagonata di ghiaccio e via,ovviamente prima ci vuole la coibentazione dei wb ,così si che cambia tutto
Old 09-01-2008, 23:05   #15810
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
A 90

C'e' scritto sul manuale come puoi metterla se non ce l hai lo cerco e ti posto
No, ancora non ce l'ho, questi sono solo progetti.
Aihò, al limite la metterò orizzontale e le farò una mensola apposta proprio sotto al tetto del case... che vuoi farci.

Se riesci a farmi sapere in che posizioni si può metterla mi fai un favore...
Old 09-01-2008, 23:06   #15811
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Cmq sta storia della strozzatura di certi wb mi convince poco, io avevo i 2 per la gx2 ora che non li sto usando la temperatura sulla cpu sara' diminuita di un grado rispetto a prima....
Old 09-01-2008, 23:10   #15812
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Cmq sta storia della strozzatura di certi wb mi convince poco, io avevo i 2 per la gx2 ora che non li sto usando la temperatura sulla cpu sara' diminuita di un grado rispetto a prima....
Quei WB non è che strozzassero chissà che. Mentre strano che ti sia diminuita così poco (non tanto per la strozzatura ma per i watt immessi in acqua)! Che radiatore hai?

La questione "strozzatura" comunque, secondo me, influisce più sulla pompa (come sforzo,etc.) che sulle temperature.
Old 09-01-2008, 23:18   #15813
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Quei WB non è che strozzassero chissà che. Mentre strano che ti sia diminuita così poco (non tanto per la strozzatura ma per i watt immessi in acqua)! Che radiatore hai?

La questione "strozzatura" comunque, secondo me, influisce più sulla pompa (come sforzo,etc.) che sulle temperature.
Credo anche io influisca piu' sulla pompa.

Un biventola un po' spesso si ma niente di che....
Old 09-01-2008, 23:20   #15814
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Credo anche io influisca piu' sulla pompa.

Un biventola un po' spesso si ma niente di che....
Però non ho considerato che sei passato da una 7950GX2 a...?

Se fosse solo CPU sarebbe strano solo un grado!

Hai voglia di scrivere la tua configurazione e l'impianto com'era quando notasti il grado in meno!?
Old 09-01-2008, 23:24   #15815
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Però non ho considerato che sei passato da una 7950GX2 a...?

Se fosse solo CPU sarebbe strano solo un grado!

Hai voglia di scrivere la tua configurazione e l'impianto com'era quando notasti il grado in meno!?
Devo dire che sto parlando di IDLE, adesso ho una 7300 passiva in attesa di una 8800gt che Amazon Uk dovrebbe "donarmi"
Old 09-01-2008, 23:26   #15816
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Devo dire che sto parlando di IDLE, adesso ho una 7300 passiva in attesa di una 8800gt che Amazon Uk dovrebbe "donarmi"
Ah ok... Allora potrebbe tornare...in full 3D sarebbe stato anomalo
Old 09-01-2008, 23:27   #15817
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
No, ancora non ce l'ho, questi sono solo progetti.
Aihò, al limite la metterò orizzontale e le farò una mensola apposta proprio sotto al tetto del case... che vuoi farci.

Se riesci a farmi sapere in che posizioni si può metterla mi fai un favore...
Potresti cambiargli il top (non l ho mai fatto) e poi dovresti poterla mettere come vuoi.... Ragazze confermate/smentite ?

Cerco il foglietto
Old 09-01-2008, 23:43   #15818
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ulp, vuoi dire che basta cambiarle il coperchio e la puoi sistemare come m eglio ti va?
Inendi sostituire la faccia con l'uscita dei tubi?
Old 10-01-2008, 00:34   #15819
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
ulp, vuoi dire che basta cambiarle il coperchio e la puoi sistemare come m eglio ti va?
Inendi sostituire la faccia con l'uscita dei tubi?
In ogni caso non la puoi mettere capovolta, e in verticale la puoi mettere solo in due posizioni con i raccordi verso l'alto, e con i raccordi di fianco pero solo dalla parte che ti viene con l'uscita dell'acqua sopra a quella dell'entrata.... spero di essermi spiegato...
Old 10-01-2008, 01:05   #15820
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
probabilmente non strozzava in modo esagerato,e godevi cmq di un buon flowrate.Di sicuro liquidare il chipset è meglio che dissiparlo ad aria,ma bisogna valutare se conviene immettere watt e un'ulteriore strozzatura nel loop,poi ovviamente dipende anche da che wb è,e ce ne sono...Ovviamente dipende anche dalla pompa a disposizione,e il flowrate di sicuro modifica le prestazioni di un sistema a liquido.Di qui l'esigenza a fare due loop,per non avere troppi watt e un ottimo flowrate sui singoli,o di fare un singolo loop con due pompe in serie,cosa sconsigliata imho ma che sto per fare,vedrò quanto guadagno in prestazioni con un flowrate bestiale,dato che ho solo cpu+vga...(se guadagno poco doppio loop netto),sconsigliata perchè ovviamente vai a caricare un ramo con troppi watt(nel senso che la temperatura dell'acqua all'equilibrio sarà per forza di cose maggiore a quella dell'acqua in un loop con solo la cpu ad esempio,si pensi a quanto scaldino i mosfet...),come vedo fare a molti americani : 2 wb mosfet,cpu,nb,vga,sb in serie.Tu che ne pensi?Ad avere un altro rad avrei fatto una prova diretta,sarebbe stato interessante

p.s. : lo linko per l'ennesima volta,secondo me questo strumento aiuta a farsi un'idea,ma sarebbe bello vederlo un po' più "completo",appena ho tempo gli faccio un post in inglese
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=151627

edit : visto che mi era sfuggito,stavo seguendo più o meno un topic su xs riguardo al raffreddamento della asus maximus formula SE,vi posto i dati che sta raccogliendo un utente

Here is our collection of LOADED NB temps reported my various members. I would like to see more aftermarket loaded NB temps hit the chart.
Please feel free to submit your data, and this chart will be updated.

Reported stock ROG cooling temps so far:
ROG Member ----- NB volts -- NB Loaded --------------- CPU ------------------
Renegade5399 ---- 1.65v ------ 34°C ------------ Intel Core2Duo E6850 G0 @ 4GHz
bill d ------------- 1.30v ------ 34°C ----------------------------- Q6600 Stock
TheSamuri -------- 1.54v ------ 34°C ------------------------ Q6600 GO @ 3.9GHz (Reseated W/MX-2, was 48°C)
ragge86 ---------- 1.65v ------ 36°C ---------------------------- Q6600 @ 3.8GHz
NysoO ------------ 1.60v ------ 39°C ------------------------ Q6600 GO @ 3.6GHz
BulldogPO -------- 1.65v ------ 40°C -24/7 QMC crunching clocks - Q6600 @ 3.8GHz
DerekFSE ---- Green setting --- 40°C -------- Running Orthos ----- e6400 @ 3.6GHz
giorgos th. ------- 1.47v ------ 41°C --------------------------- Q6600 @ 3.60GHz
Aldy402 ---------- 1.63v ------ 43°C ----------------------- Q6600 G0 @ 3.825GHz (Was 62-65°C loaded on air)
weescott --------- 1.74v ------ 43°C --------(Q9550 444x8.5) 1.49v 62c under load
j0nnyr0773n ------ 1.54v ------ 44°C ------------------------- Q6600 GO @ 3.6GHz
Clump ------------ 1.62v ------ 46°C (After 1HR or Prime 95) ----- Q6600 @ 3.6GHz
raju -------------- 1.65v ------ 49°C (Prime95 Torture Temp) ----- Q6600 @ 3.6GHz
Note: After Raju remounted, max temp went down to 39°C
Note: NB temps over 47°C are prone to failures during longer Prime torture test runs.

Aftermarket Block Member --- NB volts -- NB Loaded ----------- CPU ------------------- NB Block
Creek Tha Gray ---------------- 1.50v ------- 19°C ------------- Q6600 @ 3.8GHz --------- EK S-MAX
Nikhsub1 ---------------------- 1.52v ------- 25°C ------------- Q6600 @ 3.7GHz --------- MCW30

Direi che cambiare il wb sul chipset fa una bella differenza,ma dipende se conviene davvero(a livello di utile proprio)farlo

Ultima modifica di Snowfortrick : 10-01-2008 alle 01:14.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian