Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2007, 20:34   #13821
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
Si li conosco di nome, mai visti dal vivo, e non so che prestazioni possono avere. Solo che per quello che costano io riprenderei quello che ho. Ma vista la tua particolare esigenza...
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 20:36   #13822
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Si li conosco di nome, mai visti dal vivo, e non so che prestazioni possono avere. Solo che per quello che costano io riprenderei quello che ho. Ma vista la tua particolare esigenza...
mi linki dove hai comprato il tuo?
ma come fate voi a mettere in parallelo le 4 ventole che usate?
intendo come circuito
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 20:41   #13823
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

trovato solo che a dispetto dei 20 euro in meno poi mi devo comprare 3 ventole e 3 griglie... (e fortuna che una ventola e una griglia le ho di mio) alla fine siamo la
Old 03-09-2007, 21:01   #13824
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Quote:
mi linki dove hai comprato il tuo?
ma come fate voi a mettere in parallelo le 4 ventole che usate?
intendo come circuito
Se ti fai un giro dal dragone.
Per regolare le 4 ventole uso due potenziometri (uno per ogni coppia di vent.), alimentati tramite un cavo molex portato fuori dal case. Per le ventole, io sto usando le Scythe S-FLEX 120mm SFF21F - 1600 rpm, eccellenti come rapporto rumore/cfm soprattutto se tenule a 6 v.. Ma vanno bene anche quelle che ti ritrovi (non occorrono molti cfm sui rad,), basta che siano sopportabili come fracasso .
Old 04-09-2007, 07:14   #13825
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Se ti fai un giro dal dragone.
Per regolare le 4 ventole uso due potenziometri (uno per ogni coppia di vent.), alimentati tramite un cavo molex portato fuori dal case. Per le ventole, io sto usando le Scythe S-FLEX 120mm SFF21F - 1600 rpm, eccellenti come rapporto rumore/cfm soprattutto se tenule a 6 v.. Ma vanno bene anche quelle che ti ritrovi (non occorrono molti cfm sui rad,), basta che siano sopportabili come fracasso .
mmm alla fine mi sono fatto due calcoli e mi sa che il radiatore che hai te è proprio il non plus ultra almeno se non mi va di investire nei dubbi risultati di un sistema passivo... certo pero che esborso mostruoso
Old 04-09-2007, 09:12   #13826
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
mmm alla fine mi sono fatto due calcoli e mi sa che il radiatore che hai te è proprio il non plus ultra almeno se non mi va di investire nei dubbi risultati di un sistema passivo... certo pero che esborso mostruoso
IMHO togli il monoventola e metti un triventola..questa è la soluzione migliore e vedrai che le temperature si abbasseranno di un pò..ma hai solo cpu sotto liquido?
Old 04-09-2007, 11:56   #13827
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
IMHO togli il monoventola e metti un triventola..questa è la soluzione migliore e vedrai che le temperature si abbasseranno di un pò..ma hai solo cpu sotto liquido?
si
Old 04-09-2007, 11:57   #13828
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
E' un bell'oggettino indubbiamente, pero', come ti e' gia' stato detto, il salto dal tri al quadriventola non e' cosi' percettibile e c'e' da considerare pure l'aumento di una ventola in piu'.
Personalmente sono soddisfatto dell'acquisto, ma indubbiamente il migliore rapporto prestazioni/costo ce l'ha il triventola.
Ciao!
Baio
l'unica cosa scocciante è che il quadri ce lo ha solo il drago che comunque non ti da gli attacchi inclusi e io non me li so capare di sicuro... la ubrys ha radiatori che secondo me sono inferiori e comunque ha solo il triventola ... due palle
Old 04-09-2007, 11:57   #13829
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
si
allora fidati che con il triventola la cpu ti sta bella fresca
Old 04-09-2007, 13:22   #13830
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
allora fidati che con il triventola la cpu ti sta bella fresca
si ho capito ma dato che ne capisco poco a sto punto domando... un triventola della ubrys rende come i black ice venduti ad es dal drago oppure no?

ci sono differenze tangibili legate ad esempio alla qualita costruttiva del tutto?
Old 04-09-2007, 13:27   #13831
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
si ho capito ma dato che ne capisco poco a sto punto domando... un triventola della ubrys rende come i black ice venduti ad es dal drago oppure no?

ci sono differenze tangibili legate ad esempio alla qualita costruttiva del tutto?
ma alcuni sono uguali ai black ice solo che non hanno il marchio(x quello costano di meno ma sono identici) poi ci sono i black ice più spessi e quelli sono un pò più performanti dato che hanno più superficie dissipante..imho cmq nella tua situazione anche un "comune" triventola da ybris o oclabs o lunasio vanno più che bene
Old 04-09-2007, 13:52   #13832
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
ma alcuni sono uguali ai black ice solo che non hanno il marchio(x quello costano di meno ma sono identici) poi ci sono i black ice più spessi e quelli sono un pò più performanti dato che hanno più superficie dissipante..imho cmq nella tua situazione anche un "comune" triventola da ybris o oclabs o lunasio vanno più che bene
certp pero' è curioso pensare che due ventole in piu facciano una differenza di addirittura 10 gradi...comunque ora come ora il monoventola ce l'ho .. mi sa che definitivamente lo monto sul retro del case e poi metto il triventola sopra dove ora sta il monoventola bello avvitato... tanto ormai buchi li ho fatti e almeno sfrutto tutto quello che ho... difficilmente riuscirei a rivendermi il monoventola del resto....chissa se rimedio un black ice sul forum ...
Old 04-09-2007, 14:01   #13833
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
certp pero' è curioso pensare che due ventole in piu facciano una differenza di addirittura 10 gradi...comunque ora come ora il monoventola ce l'ho .. mi sa che definitivamente lo monto sul retro del case e poi metto il triventola sopra dove ora sta il monoventola bello avvitato... tanto ormai buchi li ho fatti e almeno sfrutto tutto quello che ho... difficilmente riuscirei a rivendermi il monoventola del resto....chissa se rimedio un black ice sul forum ...
certo,se ce l'hai usa anche il monoventola,ma non ti abbasserà ti tanto la t rispetto al solo triventola,in compenso il circuito ti si strozza un pò di più(non so che pompa usi..cmq se usi una swiftech o una laing allora non ci sono problemi )
Old 04-09-2007, 14:04   #13834
mondino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
KIT Ybris EVO BASIC

Raga, la Ybris ha messo in promozione questo KIT. Volevo chiedervi (premetto che ho intenzione di prendere almeno un radiatore bi-ventola) se con la pompa che danno col kit (MCP 350 Shiftech) posso raffreddare VGA e cpu insieme.
E8500 + Ybris ACS, MSI P7N Diamond, 2*1Gb Crucial Ballistix PC8500, Ali Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series", 2xAsus EN8800GTX@SLI Liquid cooled by Ybris- Raptor 74Gb + 2*500Gb WD Caviar Raid1, Case Cooler Master Cosmos S - Samsung 205BW
mondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 14:22   #13835
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da mondino Guarda i messaggi
Raga, la Ybris ha messo in promozione questo KIT. Volevo chiedervi (premetto che ho intenzione di prendere almeno un radiatore bi-ventola) se con la pompa che danno col kit (MCP 350 Shiftech) posso raffreddare VGA e cpu insieme.
si
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 14:36   #13836
mondino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
si
è sufficiente il radiatore biventola per la GTX e la cpu o è meglio prenderlo più grande?
E8500 + Ybris ACS, MSI P7N Diamond, 2*1Gb Crucial Ballistix PC8500, Ali Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series", 2xAsus EN8800GTX@SLI Liquid cooled by Ybris- Raptor 74Gb + 2*500Gb WD Caviar Raid1, Case Cooler Master Cosmos S - Samsung 205BW
mondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 14:47   #13837
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da mondino Guarda i messaggi
è sufficiente il radiatore biventola per la GTX e la cpu o è meglio prenderlo più grande?
se non hai problemi di spazio e c'è poca differenza di prezzo prendi un triventola (considera cmq che la spesa aumenta per la ventola in +)
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 16:37   #13838
BaRtUc
Member

L'Avatar di BaRtUc

Iscritto dal: Jun 2002
Piccola sul radiatore magicool quadriventola: se lo comprate all'estero, pagherete praticamente la stessa cifra... però con le spese di spedizione incluse.

Ultima modifica di BaRtUc : 04-09-2007 alle 17:40.
BaRtUc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 17:18   #13839
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Quote:
Innanzi tutto un saluto a Soul...Baio...ecc.
Riguardo il costo del rad, hai sicuramente ragione, è costoso, ma ripeto come qualità stiamo ai vertici. Inoltre posso tranquillamente affermare che se agli albori della mia esperienza con il liquido avessi comprato direttamente questo...beh...di sicuro avrei risparmiato non poco (almeno in radiatori). Cmq, l'esperienza si fa confrontando più prodotti e testandoli in prima persona, solo che questo ha un prezzo. Cmq, con un triventola di buona qualità (anche delle tre sorelle), e un buon wb, il procio sta bello fresco anche sotto un oc discreto. Riguardo i raccordi, non farti impressionare è molto più semplice di quello che pensi, e poi ci siamo noi a cui puoi chiedere.
Ciao
Old 04-09-2007, 17:20   #13840
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

@Agilulfo..fidati delle parole di AntonioAlfa..lui si che è uno che se ne intende
@AntonioAlfa..ricambio il saluto

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian