Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2007, 16:44   #10221
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
posso aggiungere riguardo alla 8800gtx che la temperatura di spegnimento é di 110° e comunque nel mio caso ho una evga la garanzia é di 10 anni quindi se non fai oc spinto e la ventola da quanto ricordo non é molto rumorosa un sistema a liquido sarebbe + che altro uno sfizio
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 17:24   #10222
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da volcom
Quote:
Originariamente inviato da Dani88
Originariamente inviato da Dani88
ciao raga
dunque dopo un po di tempo, merito anche di un'offerta x l'acquisto del waterblock, mi sono deciso a passare al liquido. Per ora l'unica cosa certa è appunto il WB che è un Ybris K11 (dovrebb essere top3, qll con canalina di distribuz più stretta). Pensavo di abbinarci
- pompa Hidor 1700 (o 1200)
- radiatore biventola (pensavo della lunasio)
voi che dite? per il momento può andare bene?
TOP3= canalina piu larga, minori prestazioni, TOP1= canalina piu stretta , maggiori prestazioni con pompa adeguata.
Ah ok allora avevol letto male cmq cosa ne dite? avete qlc consiglio da darmi?
Old 12-02-2007, 20:52   #10223
MAXX71
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Vicenza (provincia)
Ciao a tutti!

Eccomi qua anch'io ad elemosinare qualche consiglio, dopo aver deciso di raffreddare a liquido il mio PC di prossima realizzazione.

I componenti da raffreddare saranno una Asus P5W64-WS Professional, un Xeon 3060, 2 Gb di RAM DDR2 1000 G.Skill, 1 HD Raptor 150Gb, 2 HD SAS 15000 rpm, scheda video X1950PRO.

Di questi pensavo di lasciare ad aria la scheda video (dovrebbe essere provvisoria, in attesa che aumenti l'offerta e calino i prezzi di soluzioni DirectX10) e la RAM, a meno che non mi convinciate dell'utilità di fare diversamente.

Siccome per parte dell'hardware di cui sopra, effettuerò un ordine presso uno shop tedesco che vende anche waterblock per HD, mosfet, southbridge, northbridge, volevo capire se approffittare dell'ordine per prenderli.

In particolare vi chiedo:

- per tenere la CPU a 400 x 9 di FSB (dovrebbero bastare meno di 1,375V di Vcore) e la RAM alle frequenze di specifica sono sufficienti i dissipatori originali passivi per mosfet, southbridge, northbridge?
- se la risposta fosse no, bastano delle ventole? (ma messe dove e come? rumore?)
- usando dei waterblock anche per questi elementi (per tutti? o solo per il northbridge?) e considerando la presenza anche di 1 waterblock per la CPU, 3 waterblock per gli HD ed, in futuro, quello per la VGA riesco a far girare tutto con un'unica pompa, ancorchè ad alta prevalenza? (Secondo me, non avrebbe senso un impianto così, che farei anche per la silenziosità, se dovessi mettere due pompe e raddoppiare il rumore)
- tutto in serie, oppure in parallelo? Con quale schema?
- vaschetta o pompa esterna?
- quali (modello e marca) waterblock CPU, radiatore (ho visto anche radiatori da 4 ventole), pompa ed altri componenti comprare?
- articoli di produttori diversi hanno connettori di diametro diverso. Si possono abbinare tra loro senza problemi o ci sono delle precauzioni da prendere?

Mi fermo qui. Probabilmente ho già esagerato con le domande, ma i dubbi sono molti e forti.
Ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di rispondere, anche solo in parte, ai quesiti posti.
Chiarite queste cose, proverò a postare la bozza di progetto del mio impianto a liquido per una valutazione finale della sua validità o delle modifiche da apportarvi.

Grazie ancora.
Old 12-02-2007, 22:07   #10224
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ciao maxx71
io sinceramente ti sconsiglio di prendere mille wb per ogni cosa,alla fine sia come silenzio sia come prestazioni,ciò che realmente è necessario curare con paranoia sono la cpu e la gpu(in alcuni casi il chip,sopratutto se si deve sparare una tensione elevata e un bus fuori dal comune in maniera marcata,cmq nn è necessario in ogni situazione),per gli hd puoi risolvere con una ventola (magari a 5V,io ne uso una da 24 cfm circa e ne sono soddisfatto) bella silenziosa e che con la scusa ti crea un po' di ricircolo che cmq è necessario.
come tipologia di prodotti ti consiglio di dare un occhio ai produttori italiani(www.ybris-cooling.it,www.lunasio-cooling.com, www.overclocklabs.com) e non(ci sono ottimi prodotti di importazione come ad esempio d-tek swiftech e dangerden) per vedere un po 'cosa preferisci sia dal punto di vista estetico che pratico,in ogni caso dovresti cascare bene.

per la questione ram chip ecc,potresti risolvere con una ventola laterale a soffiare verso la mobo e con una in estrazione dal case sul retro,optando per 2-3 ventole magari downvoltate puoi risultare + silenzioso della ventola sul dissi stock Intel mantenendo sotto miglior controllo il tuo pupo.

per la pompa sceglila in base ai wb che deciderai di acquistare,per alcuni wb è quasi necessario avere pompe ad elevata prevalenza,con altri basta meno...cmq la pompa è un buon investimento e molte specifiche come le laing/swiftech/dangerden(che son sempre le stesse sol orimarchiate) nn solo sono molto prestanti ma anche molto affidabili,volendo vedere se evitassi tutti ivari block hd e mosfet...ti ritroveresti a risparmiare quel tanto da permetterti una bella pompa senza capricci e restare entro un budget nn astronomico.
radiatore un biventola (se nn hai problemi di spazio)è forse la soluzione + conveniente,ma al di la della scelta bi-triventola è importante sistemarlo in modo che possa respirare bene posizionando ottime ventole in aspirazione,spesso radiatori grandi con ventole scarse rendono meno di alcuni + piccoli ma meglio ventilati.

per i raccordi e i tubi,se resti su quei produttori citati poco sopra,gira e rigira hanno stesso tipo di raccordo,e su tutti riesci a calzare dal 8/10 al 12/17 (diametro interno/esterno),motivo per cui nn dovrai ne usare riduzioni ne fare giunzioni

Ultima modifica di Gioz : 12-02-2007 alle 22:08. Motivo: corretto i link
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 23:18   #10225
MAXX71
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
ciao maxx71
io sinceramente ti sconsiglio di prendere mille wb per ogni cosa,alla fine sia come silenzio sia come prestazioni,ciò che realmente è necessario curare con paranoia sono la cpu e la gpu(in alcuni casi il chip,sopratutto se si deve sparare una tensione elevata e un bus fuori dal comune in maniera marcata,cmq nn è necessario in ogni situazione),per gli hd puoi risolvere con una ventola (magari a 5V,io ne uso una da 24 cfm circa e ne sono soddisfatto) bella silenziosa e che con la scusa ti crea un po' di ricircolo che cmq è necessario.
come tipologia di prodotti ti consiglio di dare un occhio ai produttori italiani(www.ybris-cooling.it,www.lunasio-cooling.com, www.overclocklabs.com) e non(ci sono ottimi prodotti di importazione come ad esempio d-tek swiftech e dangerden) per vedere un po 'cosa preferisci sia dal punto di vista estetico che pratico,in ogni caso dovresti cascare bene.

per la questione ram chip ecc,potresti risolvere con una ventola laterale a soffiare verso la mobo e con una in estrazione dal case sul retro,optando per 2-3 ventole magari downvoltate puoi risultare + silenzioso della ventola sul dissi stock Intel mantenendo sotto miglior controllo il tuo pupo.

per la pompa sceglila in base ai wb che deciderai di acquistare,per alcuni wb è quasi necessario avere pompe ad elevata prevalenza,con altri basta meno...cmq la pompa è un buon investimento e molte specifiche come le laing/swiftech/dangerden(che son sempre le stesse sol orimarchiate) nn solo sono molto prestanti ma anche molto affidabili,volendo vedere se evitassi tutti ivari block hd e mosfet...ti ritroveresti a risparmiare quel tanto da permetterti una bella pompa senza capricci e restare entro un budget nn astronomico.
radiatore un biventola (se nn hai problemi di spazio)è forse la soluzione + conveniente,ma al di la della scelta bi-triventola è importante sistemarlo in modo che possa respirare bene posizionando ottime ventole in aspirazione,spesso radiatori grandi con ventole scarse rendono meno di alcuni + piccoli ma meglio ventilati.

per i raccordi e i tubi,se resti su quei produttori citati poco sopra,gira e rigira hanno stesso tipo di raccordo,e su tutti riesci a calzare dal 8/10 al 12/17 (diametro interno/esterno),motivo per cui nn dovrai ne usare riduzioni ne fare giunzioni
Grazie del tuo contributo Gioz!
Sai, avendo già speso abbastanza per il resto, non è che abbia molto senso risparmiare arrivato all'impianto di raffreddamento. Tanto più se rischiasse di diventare un limite alle frequenze cui vorrei far lavorare, in stabilità, il processore.
Secondo obiettivo che mi pongo è quello di ottenere un sistema il più silenzioso possibile. Questo mi suggerisce di mettere gli HD (ricordo che sono a 10000 e 15000 rpm, quindi senz'altro rumorosi) in waterblock chiusi tipo di i Watercool SilentStar. Di ventole vorrei usarne il meno possibile, magari solo quelle montate di fabbrica sullo Stacker STC-T01, perchè una sola sarà anche poco rumorosa ma, tante insieme, temo che si sentano.
Alla luce di quanto detto, ti ripropongo la domanda: basterebbe il flusso d'aria delle ventole del case per la RAM e le altre parti della scheda madre, se raffreddassi al liquido mosfet, north e southbridge? Una Swiftech MCP655 basterebbe per tutto? I waterblock per mosfet, north e southbridge credo di ricordare che usino raccordi di diametro inferiore a quelli da te citati e forse diversi anche da quelli per gli HD. Allora, si potrebbe lo stesso lasciare tutto in serie o bisognerebbe creare due rami?
Il radiatore starà all'esterno, dietro (in veriticale) o sopra (in orizzotale) e, date anche le dimensioni del case, la sua lunghezza non dovrebbe costituire un limite: un triventola è sicuro, casomai stavo pensando se prendere un quadriventola (anche perchè penso all'estate ed al fatto che non ho il condizionatore in casa...).
In effetti, per il waterblock CPU mi orienterei su prodotti italiani, con una preferenza, se acquisterò a nuovo, per il K11 di Ybris (trovandolo) o l'One-EVO (sempre dello stesso produttore). Se, invece, mi imbatterò in un usato a prezzo vantaggioso, mi "accontenterò" anche di altro.
Tornando alla pompa, meglio sommersa o esterna? (Tanto se non c'è la vaschetta ci vuole una bobble trap, quindi comunque una delle due va acquistata).
Old 13-02-2007, 00:05   #10226
Gioz
Senior Member

per il discorso raccordi sui wb mos ecc...nn sono un problema i raccordi,il problema è che ogni impedimento posto nel circuito ti causa una perdita di carico alla pompa,ed eccedere in quel senso significa rischiare di perere qualcosa su ciò che realmente necessita di qualcosa in +.

per i wb mosfet ecc...tieni cmq presente che anche nel caso di oc estremi nn si va mai oltre la classica ventola generica sul sistema,quindi nn sarebbero quelli i fattori limitanti nemmeno nel tuo caso e per un sistema da utilizzo quotidiano.

discorso pompa immersa pompa esterna...nn badare tanto a questo quanto alle caratteristiche della pompa stessa.
la mcp 655 regge in serie senza problemi tutto ciò che probabilmente monterai,certo è che caricando il circuito con tutti quei componenti anche lei nn brillerebbe.sinceramente ti consiglio di ridimensionare il numero dei wb ed optare per la serie anche solo per nn dover domare un groviglio di tubi immane e scomodo.

per il radiatore vedi tu in base a quel che preferisci,il vantaggio di averne uno + grande è rappresentato dalla possibilità di installare + ventole silenziose o depotenziate,certo è che con un impianto della mole cui ti riferisci potresti avere differenze sensibili.

riguardo al wb K11 è superiore rispetto a Yone a detta dello stesso produttore
quindi trai due sarebbe preferibile in senso assoluto,però è anche vero che caricando a quel modo il circuito One agevoelrebbe lo sfruttamento in serie permettendoti qualcosa di + sul resto.

concludendo sul discorso ventole direi che almeno 1 generica orientata verso la mobo o le memorie(poi dipende anche da cosa utilizzi) ci vorrebbe,e qualora avessi una vga molto recente (tipo 1950 o 8800) sarebbe consigliabile utilizzare 1 ventola anche per arieggiare le parti passive di quella(soprattutto i mos della circuitiera di alimentazione tendono a stabilizzarsi su temeprature +tosto elevate),cmq ribadisco il fatto che con le ventole giuste ben posizionate si ha molto meno noia che la singola ventola del dissi stock Intel,poi chiaramente dipende dalla tolleranza e dall'esigenza dell'utilizzatore
Old 13-02-2007, 20:46   #10227
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Condensa?

Domanda forse ingenua da non esperto. Ma mi chiedevo se con i sistemi attuali di raffreddamento a liquido si corre il rischio di fenomeni di condensa?
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:25   #10228
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa
Domanda forse ingenua da non esperto. Ma mi chiedevo se con i sistemi attuali di raffreddamento a liquido si corre il rischio di fenomeni di condensa?
no no

31337
Old 14-02-2007, 00:11   #10229
MAXX71
Member

Quote:
per il discorso raccordi sui wb mos ecc...nn sono un problema i raccordi,il problema è che ogni impedimento posto nel circuito ti causa una perdita di carico alla pompa,ed eccedere in quel senso significa rischiare di perere qualcosa su ciò che realmente necessita di qualcosa in +.

per i wb mosfet ecc...tieni cmq presente che anche nel caso di oc estremi nn si va mai oltre la classica ventola generica sul sistema,quindi nn sarebbero quelli i fattori limitanti nemmeno nel tuo caso e per un sistema da utilizzo quotidiano.

discorso pompa immersa pompa esterna...nn badare tanto a questo quanto alle caratteristiche della pompa stessa.
la mcp 655 regge in serie senza problemi tutto ciò che probabilmente monterai,certo è che caricando il circuito con tutti quei componenti anche lei nn brillerebbe.sinceramente ti consiglio di ridimensionare il numero dei wb ed optare per la serie anche solo per nn dover domare un groviglio di tubi immane e scomodo.

per il radiatore vedi tu in base a quel che preferisci,il vantaggio di averne uno + grande è rappresentato dalla possibilità di installare + ventole silenziose o depotenziate,certo è che con un impianto della mole cui ti riferisci potresti avere differenze sensibili.

riguardo al wb K11 è superiore rispetto a Yone a detta dello stesso produttore
quindi trai due sarebbe preferibile in senso assoluto,però è anche vero che caricando a quel modo il circuito One agevoelrebbe lo sfruttamento in serie permettendoti qualcosa di + sul resto.

concludendo sul discorso ventole direi che almeno 1 generica orientata verso la mobo o le memorie(poi dipende anche da cosa utilizzi) ci vorrebbe,e qualora avessi una vga molto recente (tipo 1950 o 8800) sarebbe consigliabile utilizzare 1 ventola anche per arieggiare le parti passive di quella(soprattutto i mos della circuitiera di alimentazione tendono a stabilizzarsi su temeprature +tosto elevate),cmq ribadisco il fatto che con le ventole giuste ben posizionate si ha molto meno noia che la singola ventola del dissi stock Intel,poi chiaramente dipende dalla tolleranza e dall'esigenza dell'utilizzatore
Ciao,

mi sa che hai ragione tu sull'opportunità di non esagerare con i waterblock. Ho visto però che chi ha overcloccato con la mia stessa scheda, spesso ha raffreddato almeno il northbridge con un apposito dissipatore (ventolina). Superfluo?

OK, la pompa deve essere all'altezza del lavoro richiestole ma, una volta scelta quella adatta, è indifferente l'alternativa sommersa / esterna, sul piano di silenziosità, vibrazioni, durata della pompa?

Per le RAM, tempo fa ho visto la foto di un dissipatore che si montava a ponte sopra i banchi e che "sparava" aria grazie a 2-3 ventole molto silenzione (almeno secondo le specifiche). Se non sbaglio, la struttura era in plastica trasparente, ma non ricordo il suo nome e quello del produttore. Tu hai presente a cosa mi riferisco?

Come scheda video ho preso una Club 3D X1950Pro: non è il top, quindi non dovrebbe soffrire di bollenti spiriti. Inoltre resterà ad aria ed il suo dissipatore originale forse sarà sufficiente per un uso videoludico sporadico. Mi sbaglio?

Non vorrei che questo continuasse ad essere un colloquio a due, sia per non "pesare" solo su di te (non posso che continuare a ringraziarti per la tua disponibilità), sia per sentire anche l'opinione di altri.

Faccio domande troppo banali?

Ve ne chiedo venia, ma... fatevi sotto lo stesso!
Old 14-02-2007, 02:17   #10230
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa
ma se hai il circuito chiuso no...neanche di evaporazione...
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 02:21   #10231
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
@MAXX71

riguardo alle ventoline ram...ricordati che + son piccole e più fan casino le ventole....a sto punto meglio una da 120 opportunamente fissata e indirizzata sulle ram...

per la pompa immersa io sinceramente non ci trovo nulla di interessante...
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 10:28   #10232
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Vorrei fare una domanda a chi possiede e utilizza un WB Ybris One Evo.
Come sapete questo Wb ha staffa universale più le 4 viti con molla.
Vorrei sapere come vi regolate voi nello stringere i dadini che bloccano il wb, quelli appunti che stanno sopra alle 4 molle.

Grazie
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 17:22   #10233
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
Vorrei fare una domanda a chi possiede e utilizza un WB Ybris One Evo.
Come sapete questo Wb ha staffa universale più le 4 viti con molla.
Vorrei sapere come vi regolate voi nello stringere i dadini che bloccano il wb, quelli appunti che stanno sopra alle 4 molle.

Grazie
Giusto!
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 17:52   #10234
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MAXX71
Ciao,

mi sa che hai ragione tu sull'opportunità di non esagerare con i waterblock. Ho visto però che chi ha overcloccato con la mia stessa scheda, spesso ha raffreddato almeno il northbridge con un apposito dissipatore (ventolina). Superfluo?
alla fine nulla è superfluo,però se già col dissi stock del chip applicando una bella ventola si migliora la situazione di tutto,riuscendo a tenere stabili bus belli alti a temperature decisamente controllate,penso nn valga la pena di spendere per accessori + ingombranti che utili.
Quote:
OK, la pompa deve essere all'altezza del lavoro richiestole ma, una volta scelta quella adatta, è indifferente l'alternativa sommersa / esterna, sul piano di silenziosità, vibrazioni, durata della pompa?
in applicazioni di questo tipo le varie pompe 12V dc sono garantite + a lungo,quindi al di la del discorso prestazioni rumore ecc... saranno certamente + affidbaili.
per il resto di una mcp655 difficilmente ci si lamenta,sono davvero pochi a trovarla fastidiosa(e cmq solo al max),mentre considerando pompe da acquario al pari(almeno sotto certi aspetti) della mcp655 bisogna andare su delle eheim che sono notevolmente ingombranti e meno silenziose(nn direi rumorose...ma poi la tolleranza di ognuno le fa giudicare diversamente sotto questo aspetto)
Quote:
Per le RAM, tempo fa ho visto la foto di un dissipatore che si montava a ponte sopra i banchi e che "sparava" aria grazie a 2-3 ventole molto silenzione (almeno secondo le specifiche). Se non sbaglio, la struttura era in plastica trasparente, ma non ricordo il suo nome e quello del produttore. Tu hai presente a cosa mi riferisco?
anche thermaltake credo produca accessori di quel tipo.
per le ram valide il produttore stesso fornisce dissipatori + che adatti cui basta un minimo di ricorcolo per garantire stabilità a tensioni e frequenze elevate,rafferddarle a liquido o con ventoline molto spesso rumorosissime nn credo sia utile,anche per le memorie cme per il chip si può risolvere ottimamente ben posizionando una ventola,se poi si adoperasse una 12*12 ben posizionata si può provvedere a ram e chip senza fatica
Quote:
Come scheda video ho preso una Club 3D X1950Pro: non è il top, quindi non dovrebbe soffrire di bollenti spiriti. Inoltre resterà ad aria ed il suo dissipatore originale forse sarà sufficiente per un uso videoludico sporadico. Mi sbaglio?
ho una 1900gt ed ho visto girare la 1950xt di un amico,con dissi stock il compromesso tipico è temp alta e rumorini fastidiosi,cmq con i prog adatti all'oc della scheda si può regolare la velocità della ventola silenziandola notevolmente,volendo puoi tenerla ad aria anche se credo che la gpu sia il componente che da + soddisfazioni e trae + benefici se liquidato
Quote:
Faccio domande troppo banali?
credo che ogni dubbio sia + che legittimo,ma penso che nn ti rispondano in molti a causa della lunghezza dei post che spesso scoraggia molti dalla lettura
Old 14-02-2007, 19:16   #10235
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Baio73
Io ho lo One, anche se sfortunatamente la staffa universale non e' compatibile col Socket AM2 (questa non l'ho mai capita!! ).
Pero' anche i WB per GPU e chipset hanno un sistema di stringimento simile... almeno, alludevi a quello??!?
Ciao!
Baio
Ciao baio , allego una foto per far capire, ho indicato uno dei bulloncini che intendo io con un cerchio rosso.

In poche parole vorrei sapere da chi ha un Ybris one Evo come si è regolato nello stringere questi bulloncini.

Io li ho stretti così come in foto e ho dovuto utilizzare una staffa sul retro della mobo (recuperata da un Thermaltake Silent Tower) perchè altrimenti la mobo si piega quasi subito quando si cominciano a stringere i bulloncini...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 19:29   #10236
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
Ciao baio , allego una foto per far capire, ho indicato uno dei bulloncini che intendo io con un cerchio rosso.

In poche parole vorrei sapere da chi ha un Ybris one Evo come si è regolato nello stringere questi bulloncini.

Io li ho stretti così come in foto e ho dovuto utilizzare una staffa sul retro della mobo (recuperata da un Thermaltake Silent Tower) perchè altrimenti la mobo si piega quasi subito quando si cominciano a stringere i bulloncini...
Infatti anch'io ho messo una staffa di un dissipatore sul retro della mobo anche se ho il lunasio X-R1 se no la mobo si piega, dovrebbero metterlo di serie anche nei WB
Old 14-02-2007, 19:59   #10237
MAXX71
Member

Quote:
credo che ogni dubbio sia + che legittimo, ma penso che nn ti rispondano in molti a causa della lunghezza dei post che spesso scoraggia molti dalla lettura
Cosa vuoi,

sarà perchè sono arrivato tardi al cellulare (che abitua alla sintesi con gli sms) oppure per pignoleria. Boh!
Old 15-02-2007, 12:38   #10238
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
[OT] ma la funzione "cerca" del forum non c'è piu?
Old 15-02-2007, 12:49   #10239
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
[OT] ma la funzione "cerca" del forum non c'è piu?
infatti, nel mercatino ci metto 2 ore a cercare qualcosa
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 12:50   #10240
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi

esatto, fatto così pure io (per il backplate)
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian