Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2006, 11:12   #5041
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Salve, ma leggendo questi ultimi post mi è venuto un dubbio: ma che una pompa si può rompere se il sistema richiede troppa prevalenza?? A me non risulta... semplicemente la pompa si adatta alla prevalenza richiesta riducendo la portata (si muove lungo la sua curva caratteristica) al max si potrebbe danneggiare se ci passa attraverso troppo poca acqua e si surriscalda, ma se uno ci mette una ventola davanti non ci sono problemi...
Old 25-03-2006, 11:42   #5042
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
una pompa può rompersi in quanto elemento meccanico,nn tanto perchè accoppiata al wb particolare(per quanto sforzi è dura sforzarla al punto di rottura)quanto per l'affidbailità stessa della pompa
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 11:49   #5043
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
ok ragazzi, non quoto nessuno ma ringrazio tutti
A questo punto la soluzione più intelligente mi sembra cambiare il K11 con l'OCLabs e tenermi la NJ1200 (che fra l'altro mi consente la più piena integrazione...).

Ora , eccoti i dati del Lunasio :

Il Lunaforce Luna4Ever è in grado di mettere a liquido il Chipset senza interferire con le schede video anche se queste usano il loro ingombrante dissipatore originale.
Saldatura professionale di qualità
Rettifica di tutti i lati del WB e lappatura del fondo
Compatibilità tubi: Silicone 10x14 - Silicone 12x17 - Cristal 10x14 - Cristal 12x17 - Cristal14x19
Portata flusso: 481 litri/h con Eheim 1200 e tubo da 12x17
Garanzia totale per 5 anni

Che dici?
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 11:58   #5044
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
A questo punto la soluzione più intelligente mi sembra cambiare il K11 con l'OCLabs e tenermi la NJ1200 (che fra l'altro mi consente la più piena integrazione...).

Il Lunaforce Luna4Ever è in grado di mettere a liquido il Chipset senza interferire con le schede video anche se queste usano il loro ingombrante dissipatore originale.
Compatibilità tubi: Silicone 10x14 - Silicone 12x17 - Cristal 10x14 - Cristal 12x17 - Cristal14x19

Che dici?
ottimo il luna4ever. e ottimo l MB06.........
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 12:01   #5045
TinTinTin
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Grazie per i consigli
ne approfitto se posso
Allora come vedi in sign , per la serie PC monomarca , ho tutte e tre le marche .
Il mio Leviathan attualmente ha il top2 perchè pensavo potesse bastare un NJ1200...ora mi hanno avvisato che c'è una buona probabilità che la piccolina schiatti a momenti sotto il peso (in serie) di k11 ybris, MB-G3 oclabs , L4e lunasio.[Se guardi il link "liquid cooling" in sign vedi un pò come son messo (noterai una grossa bolla d'aria che è poi sparita..).] Data la sua imminente dipartita sto per passare alla swiftech dc655 quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto...
Se mi dici che anche fra k11 con top2 ed MB-06 la differenza non và oltre il singolo grado allora non mi sbatto a smontare tutto...
ho il tuo stesso wb K11 Top2, è normale che se usi una 1200 ci puo collegare in serie solo un radiatore, come dice il costruttore:
http://www.ybris-cooling.it/product_...07fd68532ded85

Ybris K11 Leviathan Top 2 (Ottime prestazioni e buona integrazione)
Con pompa New Jet 1200(minimo) è possibile collegare:
Ybris K11 Leviathan Top 2 più radiatore(es. Black Ice Pro, Pro2, Extreme, Extreme2, serie Z e serie AirFreezer) in serie.
Nel caso abbiate altri wb della serie Keops K5 avete 2 soluzioni:
* pompa più potente come Nj 1700, Nj 2300 o MCP 650/655 e tutto in serie.
* passare al Top 3 per l'impianto in parallelo.
Consigliata Nj 1700 o Swiftech MCP 650/655

Non puoi pretendere di avere un waterblock potente come quello e alimentarlo con altri wb con una sola 1200,anche lo storm se lo alimenti con una pompa piccola rende meno.
Risolveresti con una 1700 o con una 655 se vuoi collegare tutti i wb in serie.
Old 25-03-2006, 12:05   #5046
TinTinTin
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da comodino
puoi, puoi. basta pagare

beh, con quel sistema in serie di 3 wb sei decisamente impiccato con quella pompa, poverina...

ora, il tuo problema è che hai 3wb diversi.
tra k11 top1 e mb-06 sicuramente non c'è più di mezzo grado (ma poi, a favore di chi?). tra il top1 e il top2 c'è più o meno un grado, quindi direi che un k11 top2 al massimo, ma al massimo, si prende 1,5° dall'oclabs. ovviamente queste sono solo supposizioni e deduzioni: non ho elementi pratici per potertelo confermare. però in mancanza d'altro il ragionamento è questo..
ehehe mi sa che sei fuori strada
è forse vero il contrario, se ci dobbiamo fidare delle sonde dei pc a me da dato i risultati opposti di cio che dici,se non ci dobbiamo fidare delle sonde ma delle rilevazioni dei costruttori non vedo come sei arrivato a queste deduzioni.
Si parla,non voglio flammare,ma io li ho provati e l'mb-06 andava circa come uno stealt,avevo gia scritto di questo piccolo test casalingo sul forum di pctuner.
Old 25-03-2006, 12:07   #5047
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da TinTinTin
è forse vero il contrario, se ci dobbiamo fidare delle sonde dei pc a me da dato i risultati opposti di cio che dici,se non ci dobbiamo fidare delle sonde ma delle rilevazioni dei costruttori non vedo come sei arrivato a queste deduzioni.
Si parla,non voglio flammare,ma io li ho provati e l'mb-06 andava circa come uno stealt,avevo gia scritto di questo piccolo test casalingo sul forum di pctuner.
Cioè
potresti dirmi gli esiti? và meglio il K11 dell' MB-06 dai tuoi test?
Old 25-03-2006, 12:09   #5048
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
ho il tuo stesso wb K11 Top2, è normale che se usi una 1200 ci puo collegare in serie solo un radiatore, come dice il costruttore:
http://www.ybris-cooling.it/product_...07fd68532ded85

Ybris K11 Leviathan Top 2 (Ottime prestazioni e buona integrazione)
Con pompa New Jet 1200(minimo) è possibile collegare:
Ybris K11 Leviathan Top 2 più radiatore(es. Black Ice Pro, Pro2, Extreme, Extreme2, serie Z e serie AirFreezer) in serie.
Nel caso abbiate altri wb della serie Keops K5 avete 2 soluzioni:
* pompa più potente come Nj 1700, Nj 2300 o MCP 650/655 e tutto in serie.
* passare al Top 3 per l'impianto in parallelo.
Consigliata Nj 1700 o Swiftech MCP 650/655

Non puoi pretendere di avere un waterblock potente come quello e alimentarlo con altri wb con una sola 1200,anche lo storm se lo alimenti con una pompa piccola rende meno.
Risolveresti con una 1700 o con una 655 se vuoi collegare tutti i wb in serie.
per alimentare certi WB da te citati, la cosa che bisogna guardare di pù di una pompa, non è tanto la portata ma la prevalenza... cisono pompe da 400 l ora con prevalenza 3m, che ti fanno impallidire tutti i wb in commercio
tino
Old 25-03-2006, 12:10   #5049
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
per favore non diciamo ERESIE......
tino
Old 25-03-2006, 12:14   #5050
TinTinTin
Junior Member

Quote:
Cioè
potresti dirmi gli esiti? và meglio il K11 dell' MB-06 dai tuoi test?
per me si,cerco il topic su pctuner e te lo linko.
Old 25-03-2006, 12:15   #5051
TinTinTin
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pilota
per favore non diciamo ERESIE......
tino
non dire tu ERESIE tino.
Old 25-03-2006, 12:48   #5052
TinTinTin
Junior Member

x dexther la mia discussione era qui:
http://www.pctuner.net/forum/showthr...t=61846&page=4
un sistema casalingo,non sono un esperto ne un tecnico,per questo prima ho detto che se dobbiamo fidarci dei nostri sensori io ho rilevato quello,ma siccome sappiamo tutti che i sensori possono sballare anche di molto non mi sembra il caso di difendere un prodotto o l'altro,ne di deridere chi sta parlando.
Avevamo provato anche uno stealth in seguito,ma non ho piu seguito la cosa.
ciao
Old 25-03-2006, 13:14   #5053
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
x dexther la mia discussione era qui:
http://www.pctuner.net/forum/showthr...t=61846&page=4
un sistema casalingo,non sono un esperto ne un tecnico,per questo prima ho detto che se dobbiamo fidarci dei nostri sensori io ho rilevato quello,ma siccome sappiamo tutti che i sensori possono sballare anche di molto non mi sembra il caso di difendere un prodotto o l'altro,ne di deridere chi sta parlando.
Avevamo provato anche uno stealth in seguito,ma non ho piu seguito la cosa.
ciao
ok, tnx!
Old 25-03-2006, 13:39   #5054
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
*@aleraimondi: mi confermi questa cosa? che per tutto un impianto oclabs a 3wb basta una l20?!?!
si certo, la l20 basta.
che basti non significa che con una pompa più potente non guadagni in prestazioni, ma semplicemente che il guadagno non sarà cosi marcato come su altri wb. ad esempio, se gestisci tre wb con il g4 e una l20... beh tanti auguri, e cambiando pomopa con una mcp655 avrai notevoli vantaggi. con il monoblock, questi notevoli vantaggi nel cambio non sono cosi marcati.

per il discorso ERESIE: come non valgono i test basandosi sui sensori della mobo da una parte, non devono valere nemmeno dall'altra. e poi le variabili in gioco sono tantissime, a partire dal carico a cui si sottopone un wb.
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 14:13   #5055
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
il contrario di che?
se leggi bene ciò che ho scritto, si dice che tra il top1 e lo 06 ci potrebbe essere uno scarto di mezzo grado, ma non si può sapere in quali situazioni e a vantaggio di chi, perchè non esiste nessuna comparativa seria.
e ti posso assicurare che il tuo esperimento non solo non può essere preso in considerazione perchè le sonde sono poco affidabili, ma perchè senza una metodologia di test accurata fino nel più piccolissimo dettaglio, i risultati non possono essere veritieri. si è dimostrato più volte che dei test senza questi requisiti possono falsare anche di molto un risultato, benchè chi lo effettua sia convinto di aver dato stesse condizioni ad entrambi i materiali testati.
la mia conclusione è tratta dal semplice buonsenso e dai dati sperimentali di ybris:

tra top1 e top2 c'è in media 1 grado di differenza, grafici alla mano.
l'oclabs è un ottimo wb, ma se fosse di molto superiore al k11top1 non si spiegherebbe come mai non è così risaputo ed evidente a tutti.
se invece fosse il k11 ad essere di molto superiore, allora non si spiegherebbe come mai tante recensioni siano così entusiaste del prodotto di nikolaos.

dunque, nel peggiore dei casi, ma proprio il peggiore, secondo questo ragionamento (che secondo me è l'unico perseguibile finchè non esisterà un test serio come quelli che ybris sta facendo con altri prodotti) il top2 potrebbe prendere 1,5° dallo 06.
ma potrebbe essere benissimo anche il contrario.

Ultima modifica di comodino : 25-03-2006 alle 14:15.
comodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 14:17   #5056
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
il contrario di che?
se leggi bene ciò che ho scritto, si dice che tra il top1 e lo 06 ci potrebbe essere uno scarto di mezzo grado, ma non si può sapere in quali situazioni e a vantaggio di chi, perchè non esiste nessuna comparativa seria.
e ti posso assicurare che il tuo esperimento non solo non può essere preso in considerazione perchè le sonde sono poco affidabili, ma perchè senza una metodologia di test accurata fino nel più piccolissimo dettaglio, i risultati non possono essere veritieri. si è dimostrato più volte che dei test senza questi requisiti possono falsare anche di molto un risultato, benchè chi lo effettua sia convinto di aver dato stesse condizioni ad entrambi i materiali testati.
la mia conclusione è tratta dal semplice buonsenso e dai dati sperimentali di ybris:

tra top1 e top2 c'è in media 1 grado di differenza, grafici alla mano.
l'oclabs è un ottimo wb, ma se fosse di molto superiore al k11top1 non si spiegherebbe come mai non è così risaputo ed evidente a tutti.
se invece fosse il k11 ad essere di molto superiore, allora non si spiegherebbe come mai tante recensioni siano così entusiaste del prodotto di nikolaos.

dunque, nel peggiore dei casi, ma proprio il peggiore, secondo questo ragionamento (che secondo me è l'unico perseguibile finchè non esisterà un test serio come quelli che ybris sta facendo con altri prodotti) il top2 potrebbe prendere 1,5° dallo 06.
ma potrebbe essere benissimo anche il contrario.

Era chiarissimo fin dall'inizio
Old 25-03-2006, 14:17   #5057
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:

Che dici?
ehe, non mi sono spiegato bene:
conosco perfettamente le caratteristiche tecniche del lunasio, e lo conosco anche come aspetto: semplicemente non conosco dati verificati in condizioni di utilizzo. mi serve poco o nulla sapere che portata ha con una eheim1200 se non so in che condizioni, se a vuoto o montato nel sistema, se c'è il radiatore o no, e soprattutto non so che temperature mantiene al variare di portata e prevalenza. sono questi i dati che servono per una valutazione come quella che ti spiegavo nel mio precedente intervento: i dati forniti sul "libretto istruzioni" sono asettici, così come sono.

Old 25-03-2006, 14:18   #5058
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
non dire tu ERESIE tino.
con cosa li hai provati?....
io ho la fortuna di avere un maestro ed un amico, che ritengo in questo campo uno dei migliori in circolazione e ti assicuro caro mio dalle prove da
noi fatte con una certa strumentazione che stai dicendo delle ERESIE.. se mi parli di uso default o quasi sono daccordo con te.. tutti vanno bene......
è quando cominci a portare le cpu acerte frequenze e con certi voltaggi (watt consumati) che le cose cambiano e anche di molto
come fai a d ire che lo sthealt va come un mb06?
me lo puoi spegare?
grazie
tino
Old 25-03-2006, 14:22   #5059
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

PER COMODINO....
le comparative serie ci sono....
figurati se i produttori non sanno vita morte e miracoli dei wb concorrenti.........
basta avere la voglia ..o il coraggio di renderle pubbliche..
tino
Old 25-03-2006, 14:53   #5060
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ragazzi inutile intraprendere la guerra del rame come inutile spiegare a priori i perchè di una ipotetica differenza quantificandola.
sicuramente le differenze ci sono perchè se A è diverso da B,allora il risultato finale delle applciazioni di A e B daranno esiti diversi.
in molti casi le impressioni vengono chiamate test e in molti altri i test nn si considerano tali,con conseguenti discordanze estreme sulal valutazione dell'oggetto.
che uno preferisca un wb perchè la sua impressione è che vada meglio è liberissimo di affermarlo,ma forse nn andrebbe affermato con troppa fermezza per nn influenzare in modo del tutto sbagliato un altra persona.
qui si parla e ci si scambia opinioni quindi le varie impresisoni sono ben accette e costruttive,ma poniamole in questi termini offrendo consigli e nn sminuendo un prodotto o esaltandone un altro a suo discapito,ma esponendo perchè ci si trova bene con il tal oggetto e quali siano i pregi di questi(o almeno ciò che vengono ritenuti tali).
credo che nessuno di noi abbia a casa un laboratorio con strumentazioni tanto precise da poter fare uno studio degno di premio nobel
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian