|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4621 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4623 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4624 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 - Ultima modifica di volcom : 21-02-2006 alle 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4625 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ecco la mia configurazione:
intel pentium 4 2.4Ghz northwood moltiplicatore 18x ed FSB 133(origine) metre adesso è a 160 con il procio a 2.9 Ghz. il VCore è a 1,49 V. Mobo è una DFI PS83 - BL Quando ero ad aria le temp erano all'incirca le stesse. Quote:
Ultima modifica di Kriptos : 21-02-2006 alle 10:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4626 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Vi ringrazio tutti, cmq se io faccio un cp interamente di rame, ovviamente, con 2 basi, una che misura la dimensione del procio ed una che misura la cella... Potrebbe andare bene ?!? Lo spessore circa sui 7mm. Che ne dite ?!? Poi appoggio il cp sulla cpu... Poi metto sopra il cp la cella e poi metto sopra il wb e sfrutto la clip del wb per stringere il tutto... Potrebbe andare così ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4627 |
Senior Member
|
ti sconsiglio di usare solo la clip del wb,nn riusciresti ad ottenere il contatto ottiamle cella-cp-cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4628 |
Senior Member
|
Praticamente la sequenza è:
CPU - COLDPLATE - CELLA - WB. Giusto ?!? Ora il problema è come far aderire al massimo tutti i componenti... Come mi consigliate di procedere ?!? Come faccio a fissare il coldplate al wb con la cella fra i 2 ?!? Fra l'altro il coldplate che possiedo ha 2 basi quadrate ma una base è di 3.8x3.8cm ovvero la dimensione del procio quindi quella che andrà a contatto della cpu e l'altra base è 5x5cm ovvero la dimensione della cella, quindi quella dove poggierà sopra la cella... Come posso fare per far aderire bene coldplate cella e wb ?!? Ma la clip della staffa del wb MB-06 non basta nemmeno avvitandola il più stretta possibile ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#4629 |
Senior Member
|
quella clip è progettata per flettersi in modo da nn esagerare con la pressione ed evitando danni da montaggio troppo stretto.
quasi sicuramente nn sarebbe adatta. dovresti fare un sistema di fissaggio cp-wb(ale diceva dimensioni + ampie e viti per questo,o almeno credo questo leggendolo). cerca di farti un sistema tipo CPX di lunasio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4630 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedrò come poter fare ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4631 |
Senior Member
|
Inoltre stavo pensando una cosa...
Come pompa ho la hydor Seltz da 1200l/h... Ed è regolabile tramite "interruttore" nella portata. Io l'ho impostata direttamente al massimo... Però stavo pensando... Visto che l'acqua ha la funzione di "trasportare" via il calore... Non sarebbe meglio che nel corpo caldo, in questo caso cpu e vpu, vi passasse più lentamente... Ho fatto un breve calcolo ed ho visto che la pompa porta 0,3 litri al secondo nella sua massima efficienza... Ovvero com'è impostata adesso... Quindi immagino a che velocità andrà nei tubi in silicone... Secondo voi diminuendo la velocità della pompa e quindi la portata potrei ottenere migliori risultati ?!? Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#4632 |
Senior Member
|
il discorso è semplice
il calore lo scambi per conduzione,e la differenza di teperatura far corpo e mezzo è il fattore che opera come causa sul trasferimento di energia. far passare + acqua significa che il mezzo di scambio sarà relativamente di + nell'unità di tempo,vale a dire acqua "+ fresca"nel block . così capita che il processo è relativamente + lineare e invariante al variare del tempo. inoltre va aggiunto che il wb spesso trae vantaggio da + "forza" e portata,anche perchè il comportamento dell'acqua all'interno dei condotti ,relatviamente a velocità pressione ecc...,può variare costruttivamente facendo si da avere un'ottimale trasferimento dell'energia da scambiatore al mezzo con cui è a contatto. per questi motivi,ma nn solo,rallentare il flusso penalizzerebbe e nn migliorerebbe al condizione. supponiamo per esempio di avere un wb a vaschetta,una scatoletta con due raccordi se la base a contatto con la cpu va ipotizziamo a 40° e l'affluenza del liquido è elevata(diciamo 300l/h).... terremo la base sui suoi bei 40° e l'acqua nn farà in tempo a stagnare al punto tale da assumere una temp troppo elevata. se riducessimo la portata fino a 200 l/h l'acqua stazionerebbe + a lungo risultando mediamente + calda nel blocco,e probabilemnte la base starebbe a 43° invece che 40°. continuando in questo verso andrem oin direzione dell'effetto "pentola",dove si ha un continuo innalzamento di temperatura dello scambiatore anche con fuoco lento. con questo nn voglio dire che un blocco necessità di 400 l/h o di pompe particolari,però generalmente con una 1200 penso che avrai su un wb + un rad uan condizione per cui "abbondare",con le dovute misure, è meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4633 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4634 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4635 | |
Senior Member
|
Quote:
Io possiedo 2 wb MB-06 per la cpu e MB-G3 per la vga e 2 radiatori Extreme1 che tra poco saranno 2 extreme2. Quindi mi sconsigli di diminuire la portata della pompa giusto ?!? Al massimo farò una prova e vedrò la differenza. ![]() grazie ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4636 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
per la questione del fissaggio, gioz ha capito bene, io intendevo il cold plate più lungo proprio per fare una cosa tipo il cpx. Anche perche la vedo come unica soluzione per usare celle 50*50.
@kriptos. Dunque, innanzitutto le temp non sono poi altissime su un nw, ad aria a quanto stavi? Quando smonti, controlla, che la pompa funzoni correttamente. attacca tutti i componenti normalmente e la scia che la pompa peschi da un secchio, mentre il tubo finale va in un altro secchio. questo per controllare che ci sia sufficiente portata e la pompa non sia difettosa o qualche componente intasato
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4637 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4638 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4639 |
Senior Member
|
Grazie Ale e Gioz per tutte le diritte...
Avrei un ulteriore domanda... Fra questi wb quale prendereste per utilizzarlo con una cella di pletier facendo una cosa tipo il cpx... Lunasio XR-1 Lunasio LUNAFORCE L4E (è per chipset o cpu ?!?) Oc-Labs MB-06 OCLabs PlexyBlock B3 WbHouse Waterfresh H.T. CPU PLEXY Ybris K10 Hurican Blu / Silver Quale mi consigliate fra questi ?!? Attualmente possiedo Oc-Labs MB-06. Vorrei prendere un wb a parte per integrare definitivamente la peltier e sostituirlo al wb daily-use all'occorrenza. Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#4640 |
Senior Member
|
K10 assolutamente no,nn è adatto in alcun modo.
x-r1 e il monoblock sarebbero un po' + adatti,anche se nn al pari di un wb pelt. il L4E è per chip NF4(dfi etc...la dove c'è poco spazio) il waterfresh è poco + adatto degli altri due data la struttura,anche se per il guadagno che potresti avere nn credo valga la pena prender quello |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.