Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2005, 15:53   #3281
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da elettrik
lo metto come vuoi tanto nn mi cambia il mio obiettivo è far ridurre il rumore prodotto dalle vibrazioni della pompa (speriamo serva a qualcosa sta T )
la t laterale strozza meno il flusso......mettendo la t la tua pomp sforzerà senz altro di meno, quindi meno vibrazioni...
impianto spurgato bene?
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 15:54   #3282
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
1) i tubi li passi qualche istante su una fiamma (accendino, o phon molto potente vanno bene) cosicchè si ammorbidiscano, poi li infili. metodo sperimentato e approvato. chiedi al tuo overclocker di fiducia!
2) T laterale sicuramente meglio della T orizzontale per la gestione dei flussi: più o meno sai qual'è il ramo forte e più o meno sai come si distribuiscono le portate. con la T orizzontale è quantomai un'incognita.
3) ma che tastiera hai??

Old 24-11-2005, 16:05   #3283
elettrik
Senior Member

L'Avatar di elettrik

Iscritto dal: Aug 2005
1. provvederò ad usare il phon ke non voglio sfondarmi le mani
2. il flusso + forte è meglio che sia quello della cpu?
3. la tastiera è di gomma si può lavare...e si arrotola

se mi vibra ancora la pompa dopo che ho montato la T compro un idrante da pompieri!
Old 24-11-2005, 16:10   #3284
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
1. provvederò ad usare il phon ke non voglio sfondarmi le mani
2. il flusso + forte è meglio che sia quello della cpu?
3. la tastiera è di gomma si può lavare...e si arrotola

se mi vibra ancora la pompa dopo che ho montato la T compro un idrante da pompieri!
1) sì ma deve essere un phon con i controc@zzi......per ammorbidire un tubo crystal. fai molto prima con 5 secondi di accendino, senza tenere la fiamma a contatto.
2) in teoria sì
3) figata...però non mi piace il colore!

Ultima modifica di comodino : 24-11-2005 alle 22:33.
comodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 16:15   #3285
elettrik
Senior Member

L'Avatar di elettrik

il problema è ke il mio tubo ha la spiraletta dentro... xkè non si formino pieghe...
cmq la tastiera ce anche bianca e rosa...
Old 24-11-2005, 22:19   #3286
fazer600
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
GRAVE PROBLEMA

ciao a tutti, stasera ho messo il liquido sul mio pc. ho preso tutto da oclab.
il problema è questo... il pc non va piu'!

ho piazzato wb su cpu e vga, ho messo tutto a dovere credo. quando accedno il pc pero' tutto parte, ventole incluse ma a video non vedo nulla!!! ora i casi sono due ho mi sono giocato la cpu oppure la vga.. ma come faccio a capirlo? sulla scheda madre appare un codice 04 che sul manuale della abit AV8 non è segnato!!!
ma quando metto il wb su vga, non è necessario occupare lo spinotto della ventola vero? caso obbligatorio invece nel caso della cpu
Old 24-11-2005, 22:34   #3287
elettrik
Senior Member

L'Avatar di elettrik

secondo me hai dimenticato di collegare qualcosa. la scheda madre ti da qualche suono di errore? controlla bene se è collegato bene il molex sulla vga e se hai attaccato il 4 pin sulla scheda madre...

Ultima modifica di elettrik : 24-11-2005 alle 22:36.
elettrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 22:35   #3288
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
il problema è ke il mio tubo ha la spiraletta dentro... xkè non si formino pieghe...
cmq la tastiera ce anche bianca e rosa...
beh ma la spiraletta occupa solo parte del tubo...con un buon accendino dovresti riuscire ad ammorbidire il tubo quanto basta per calzarlo, anche se è irrigidito dall'anima di metallo.
Old 24-11-2005, 22:38   #3289
elettrik
Senior Member

L'Avatar di elettrik

Quote:
Originariamente inviato da comodino
beh ma la spiraletta occupa solo parte del tubo...con un buon accendino dovresti riuscire ad ammorbidire il tubo quanto basta per calzarlo, anche se è irrigidito dall'anima di metallo.
domani pomeriggio monto la T se ho tempo se no sabato mattina... spero che sia l'ultima volta che svuoto tutto il circuito fino alla manutenzione...

se la pompa mi fa ancora rumori secondo voi la devo mandare in garanzia? non ha neanche 1 mese di vita...
Old 24-11-2005, 22:41   #3290
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
domani pomeriggio monto la T se ho tempo se no sabato mattina... spero che sia l'ultima volta che svuoto tutto il circuito fino alla manutenzione...

se la pompa mi fa ancora rumori secondo voi la devo mandare in garanzia? non ha neanche 1 mese di vita...
se fa rumori dopo aver montato tutto bene, aver controllato che non entri aria, che non ci siano bolle residue anche piccole, soprattutto nel raddy, che sia ammortizzata e quindi non a contatto diretto con il case....allora ci sono tre probabilità:

1) la pompa è difettosa di suo
2) va solo ingrassata la girante
3) ti è capitata una pompa come la mia che ogni tanto parte nel verso sbagliato e gracchia di brutto, ma spegnendola e accendendola due-tre volte di fila prende il giro giusto ed è silenziosissima....
Old 24-11-2005, 22:45   #3291
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da fazer600
ciao a tutti, stasera ho messo il liquido sul mio pc. ho preso tutto da oclab.
il problema è questo... il pc non va piu'!

ho piazzato wb su cpu e vga, ho messo tutto a dovere credo. quando accedno il pc pero' tutto parte, ventole incluse ma a video non vedo nulla!!! ora i casi sono due ho mi sono giocato la cpu oppure la vga.. ma come faccio a capirlo? sulla scheda madre appare un codice 04 che sul manuale della abit AV8 non è segnato!!!
ma quando metto il wb su vga, non è necessario occupare lo spinotto della ventola vero? caso obbligatorio invece nel caso della cpu
che tu ti sia giocato la cpu lo trovo improbabile. a meno che tu non l'abbia danneggiata mentre montavi il wb, sicuramente non si è bruciata per un montaggio errato. a me è capitato di accendere il pc senza accorgermi che la pompa non andava, e non è successo nulla....sono rimasto 10 min a pc acceso, d'estate, prima di accorgermi di ciò che succedeva. e me ne sono accorto solo perchè il pannello di controllo della vga ha cominciato a beepare perchè la temp della vga era oltre i 90°...
potresti aver danneggiato la vga (nemmeno qui credo che tu l'abbia fusa), come un qualunque altro pezzo della mobo..
ad un mio amico è capitato di dover buttare la mobo perchè mentre riempiva il circuito gli è scappata la mano ed ha allagato tutto. poi non ha asciugato ogni anfratto e all'accensione ovviamente le piste sul pcb sono andate in corto, e addio mobo.
è facile sceggiare il core delle vga se avviti troppo stretto il wb o se lo avviti male, o se i tubi lo tirano troppo da un lato. io stesso ho fatto fuori una 6600gt perchè non sono stato attento alla forza meccanica che un tubo esercitava sulla vga. appena ho spostato il tubo con la mano per andare a toccare il jumper del clearcmos il tubo ha schiacciato troppo il wb su un lato del core, che si è scheggiato con facilità disarmante...
potresti semplicemente esserti dimenticato di collegare qualcosa. o forse hai solo bisogno di resettare il bios.

così senza altre info è difficile dire....
prova anche a chiedere all'assistenza tecnica del produttore della tua mobo che significa quel codice di errore.
Old 24-11-2005, 22:49   #3292
fazer600
Senior Member

ho provato a cambiare scheda grafica.... ma niente. l'ultima volta che mi era capitato una cosa simile... mi ero giocato la cpu.... cazzarola. ora dovro' rismontare tutto.
Old 24-11-2005, 22:54   #3293
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

beh, se non altro hai escluso la vga.
un attimo, però...cosa intendi per "spinotto della ventola"?
intendi l'attacco molex 4 pin che c'è sulla vga?
Old 24-11-2005, 22:56   #3294
fazer600
Senior Member

no, intendio quello dove va attaccato il molettino della ventola originale. lo spinotto a 4 pin l'ho messo. ho paura che sia la cpu.. ora mi tooca rismontare tutto... cacchio
Old 24-11-2005, 22:58   #3295
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pilota
la t laterale strozza meno il flusso......mettendo la t la tua pomp sforzerà senz altro di meno, quindi meno vibrazioni...
impianto spurgato bene?
tino

Scusate se mi intrometto.
Se monto una T la terale do maggior flusso alla parte opposta della T stessa e minor flusso al lato dove di solito si collega l'ingresso??

Vale la stessa cosa con le Y??

grazie
mamastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 23:00   #3296
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

mah. strano.........
dubito che si sia fusa. al massimo l'hai danneggiata urtandola...
o magari hai danneggiato la mobo. o il chipset. hai provato a fare un cmos reset da jumper e togliendo la pila? scollega tutte le periferiche ide e lascia solo l'essenziale (mobo cpu ram vga tastiera ali monitor e liquido), così per scrupolo, per escludere conflitti improvvisi di periferiche.
la pompa è alimentata dalla 220v o dall'ali? potrebbe essere un calo di potenza per sovraccarico dell'ali, nel secondo caso.
Old 24-11-2005, 23:03   #3297
fazer600
Senior Member

la pompa è alimentata dal 220. domani proverò a togliere tutto e farlo partire col minimo indispensabile. la cpu non penso sia fusa.. ma scheggiata. cavolo spero di no.
ti aggiornerò
Old 24-11-2005, 23:04   #3298
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da mamastro
Scusate se mi intrometto.
Se monto una T la terale do maggior flusso alla parte opposta della T stessa e minor flusso al lato dove di solito si collega l'ingresso??

Vale la stessa cosa con le Y??

grazie
il principio è che l'acqua segue sempre il percorso con meno ostacoli/strozzature e il più lineare.
quindi nella T laterale fin da subito prenderà maggiormente la strada dell'uscita verticale.
con la Y, così come con la T orizzontale, è un'incognita, in quanto le due uscite sono speculari e a priori propongono esattamente le stesse condizioni, per l'acqua. qui infatti si tratta di capire quale dei due rami sia più tortuoso, strozzato, ricco di componenti (ogni componente è una strozzatura ed un ostacolo) e se un wb chipset + raddy offre maggiore o minore resistenza di un vga+cpu. per questo devi riuscire a bilanciare bene i rami.
Old 24-11-2005, 23:07   #3299
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da fazer600
la pompa è alimentata dal 220. domani proverò a togliere tutto e farlo partire col minimo indispensabile. la cpu non penso sia fusa.. ma scheggiata. cavolo spero di no.
ti aggiornerò
a meno che tu non abbia scoperchiato la cpu, dubito che il core sia scheggiato. è praticamente impossibile riuscirci, con quel coldplate in alluminio che si ritrova.
controllato di non aver versato acqua in giro? basta anche un'infima gocciolina nel posto sbagliato.....prova ad asciugare con un panno antistatico (quelli per pulire gli occhiali) per bene la mobo, controllando che le piste siano pulite e prive di residui calcarei/di qualunque cosa possa esserci caduto sopra ed asciugato lasciando residui.
controlla anche il chipset, che è più fragile della cpu essendo scoperto.
Old 24-11-2005, 23:09   #3300
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da comodino
il principio è che l'acqua segue sempre il percorso con meno ostacoli/strozzature e il più lineare.
quindi nella T laterale fin da subito prenderà maggiormente la strada dell'uscita verticale.
con la Y, così come con la T orizzontale, è un'incognita, in quanto le due uscite sono speculari e a priori propongono esattamente le stesse condizioni, per l'acqua. qui infatti si tratta di capire quale dei due rami sia più tortuoso, strozzato, ricco di componenti (ogni componente è una strozzatura ed un ostacolo) e se un wb chipset + raddy offre maggiore o minore resistenza di un vga+cpu. per questo devi riuscire a bilanciare bene i rami.
il fatto è che non sono troppo soddisfatto delle temp.
prima avevo tutto in parallelo con la Y e arrivavo a 38° in full a 290*9 @1.52V.
ora con tutto in serie ho limato 2° ma credo che si debba pretendere d più!!

Il liquido: Nj1200, K11, Black ice pro, crystal trap.

ciao

Ultima modifica di mamastro : 24-11-2005 alle 23:14.
mamastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian