Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2008, 14:05   #26161
motosensei
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Piazza Navona
Io Uso acqua distillata senza nessun'altra cosa dentro...và benissimo, non si sporca e fà il suo lavoro
motosensei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:15   #26162
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da motosensei Guarda i messaggi
Io Uso acqua distillata senza nessun'altra cosa dentro...và benissimo, non si sporca e fà il suo lavoro
quoto
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:46   #26163
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Ragazzi domanda velocissima:

Si puo' mettere paraflu come liquido di raffreddamento?
http://www.flpoland.pl/www_eng/oleje...araflu11fe.htm

Lo chiede un mio amico che legge il forum.
Per me no, ossia è vero come dice lui che la base è Ethylene Glycol, pero' per me rovinerebbe qualcosa della pompa non progettata per certi liquidi magari corrosivi o creatori di microimpurità o alghe..

Potete darmi una risposta magari con un link?
Grazie a tutti

EDIT: è vero che gli UV fanno proliferare le alghe?!
Lascia stare il glicole. Meglio acqua distillata o prodotti appositi (a parte se devi giocare con Chiller e simili).

Gli UV usati nei PC si perchè non sono poi molto pericolosi, altro discorso son gli UV usati per la sterilizzazione, ma sono pericolosi anche per l'uomo.
Old 15-07-2008, 15:33   #26164
nicola papa
Senior Member

L'Avatar di nicola papa

Iscritto dal: Nov 2007
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da motosensei Guarda i messaggi
pure io uso acqua distillata.....e la uso da tanto ,non ho mai avuto problemi ...ciao raga
nicola papa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:46   #26165
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
heeelp!!! 9800gtx = forno

raga mi uppo...
ho necessità di un wb full cover per la mia 9800 gtx... scalda un boato e mi rende il case un forno
in alternativa potrei mettere un buon dissi ad aria ma nn ne vedo alcuno in giro...
sapreste consigliarmi uan soluzione (aria o liquido) con link allo shop o hint?
grazie è abb importante per me
ciao
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:48   #26166
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
raga mi uppo...
ho necessità di un wb full cover per la mia 9800 gtx... scalda un boato e mi rende il case un forno
in alternativa potrei mettere un buon dissi ad aria ma nn ne vedo alcuno in giro...
sapreste consigliarmi uan soluzione (aria o liquido) con link allo shop o hint?
grazie è abb importante per me
ciao
L'EK fa un full cover
Oppure c'è l'ybris K7 o il nuovo ACS-G
Old 15-07-2008, 17:24   #26167
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
L'EK fa un full cover
L'ACS-G deve ancora arrivare (anche se è questione di poco).
Old 15-07-2008, 17:37   #26168
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
L'EK fa un full cover
l'ek è l'unico full? dove si compra e quanto costa?... è compatibile con i tubi del set oclabs che hanno 12 di interno?
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:39   #26169
NickerX
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ma il Lunasio X-R1 1096-E non lo nomina mai nessuno come WB per CPU??

E6600 @ 3330 Dissy Stock
NickerX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:44   #26170
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da NickerX Guarda i messaggi
Saranno sicuramente buoni ma son veramente brutti per i miei gusti, troppo "artigianali"...
Old 15-07-2008, 17:49   #26171
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
E' sicuramente un buon WB. Dovrebbe stare fra ONE EVO e ACS come prestazioni. Strozza poco e ha una struttura particolare.
Old 15-07-2008, 18:18   #26172
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ormai è sorpassato.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 18:28   #26173
motosensei
Bannato

OT, a nessuno interessa una riserva della EK nuova?

E' la Ek Res 250 rev 2, non mi entra nel case, nuova con i tappi, mai usata

Scusate tutti per l'OT...

Sono arrivati i koolance cmq...
Old 15-07-2008, 18:37   #26174
RedWolfwere
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Oggi a casa di un amico, che è passato al liquido insieme a me lo scorso ottobre, vedo il PC spento e mezzo smontato.

Chiedo "come mai è spento"?
"Eh, si è rotta la pompa, non parte più".

Aveva un ThermalTake Tribe VX.
Ogni tanto passo pure di qua
Anche io possiedo il TT Tribe VX, magari si tratta solo del rotore della pompa sporco... l'unico problema è smontare il Tribe VX (è piuttosto difficoltoso). Se non è più in garanzia a questo punto sostituirei la pompa con una laing 350, credo le temperature scenderanno di un paio di gradi rispetto alla pompa precedente (non è altro che una pompa da acquario riadattata ai 12v)
Personalmente reputo il materiale del TT Tribe VX discreto, inoltre ha diversi accorgimenti piuttosto pratici come gli shutoff ed il connettore da 12v ... ed è uno dei pochi kit TT che non ha alluminio e rame insieme (dove passa l'acqua)
Old 15-07-2008, 18:44   #26175
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Città: prov. Trieste
quindi alla fine della fiera, il paraflu è sconsigliato perchè rovina la pompa?
Il motivo puramente tecnico?
Lo so anch'io che è meglio il liquido specifico o l'acqua distillata, è una domanda che mi/vi fa il mio amico che sostiene che essendo il composto simile, non crea danni.
Lasciate stare Tt, feser, h20 distillata ditemi perchè è sconsigliat il paraflu o se avete link interessanti che provino tutto cio' grazie!
Old 15-07-2008, 18:46   #26176
RedWolfwere
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Brutto, io ti sconsiglio il paraflu perchè fa sforzare la pompa (è più viscoso e denso dei liquidi standard) inoltre tende ad aggrapparsi alle superfici metalliche per proteggerle.
Old 15-07-2008, 18:48   #26177
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

La recensione del Lunasio X-R1 per chi era interessato si trova qui:

http://www.pctuner.net/forum/tuner-w...asio-x-r1.html

Per la questione paraflu:

Quote:
1) non apporta nessun beneficio nel rendimento del kit a liquido. Molti pensano che siccome viene usato in ambiente automobilistico, per preservare il congelamento del liquido del radiatore, allora vuol dire che sicuramente aggiungendo un po' di paraflu (o prodotti similari) nell'impianto avremo temperature più basse sul processore. Niente di più sbagliato. Il paraflu, che altro non è se non una soluzione di alcool glicolico e altri elementi chimici che non cito per brevità, serve per evitare solamente che l'acqua congeli al di sotto di certe temperature ambiente in inverno. Ossia, abbassa la temperatura di congelamento dell'acqua che viene messa dentro il radiatore della macchina. A conseguire questo effetto sono i sali contenuti nell'additivo. Che abbassi la temperatura di congelamento non significa affatto che abbassa la temperatura dell'acqua (che poi sarebbe l'effetto opposto che si vuole ottenere in campo automobilistico): significa semplicemente che fa in modo che l'acqua non congeli più, per esempio, a 0°C, ma magari a -10°C. Il tutto per facilitare l'avviamento a freddo del motore della macchina inverno. Nei nostri impianti a liquido, se del tipo tradizionale, tale uso viene meno: l'acqua non scenderà mai al di sotto della temperatura ambiente. E difficilmente ci mettiamo in giardino, in inverno, ad usare il nostro pc.

2) Il paraflu, con tutti i suoi elementi chimici, peggiora e sensibilmente la conducibilità termica del liquido che usiamo far circolare all'interno dei nostri kit: l'acqua distillata. C'è da ricordarsi che più "additivo" aggiungiamo all'acqua, più peggioriamo la sua capacità di assorbire e trasferire il calore. Quindi, la natura un po' oleosa del paraflu, e tutti i suoi componenti chimici, non possono che peggiorare le prestazioni del kit a liquido.

3) L'oleosità del paraflu (e prodotti similari) è un fattore molto importante in campo automobilistico, dove sono in gioco temperature e componenti completamente diversi dai nostri kit. Se si usa infatti il paraflu in un impianto a liquido, si noterà infatti che le superfici a contatto con il liquido tenderanno ad acquisire una patina oleosa, che se alcuni dicono che è protettiva per i componenti, e magari è anche vero (vedasi la pompa), in realtà non fa altro che peggiorare lo scambio termico tra wb e acqua: la patina oleosa è una barriera in più che il calore deve superare per essere asportato dal liquido, che poi è chimicamente già compromesso proprio dal paraflu.

Tirando le somme, il paraflu non è un additivo consigliabile per chi vuole usare un kit a liquido.
Fino ad ora abbiamo parlato di tutti i componenti che costituiscono un kit a liquido, come la pompa, il radiatore, i tubi, la vaschetta, gli additivi per il liquido...

Fonte: http://www.freemodding.it/modules/tu...page.php?tid=7
Old 15-07-2008, 18:57   #26178
motosensei
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
quindi alla fine della fiera, il paraflu è sconsigliato perchè rovina la pompa?
Il motivo puramente tecnico?
Lo so anch'io che è meglio il liquido specifico o l'acqua distillata, è una domanda che mi/vi fa il mio amico che sostiene che essendo il composto simile, non crea danni.
Lasciate stare Tt, feser, h20 distillata ditemi perchè è sconsigliat il paraflu o se avete link interessanti che provino tutto cio' grazie!
http://www.drako.it/forum/showthread.php?t=2414

Due scabi di opinioni differenti...leggi...

tutti sconsigliano di usare paraflu per due motivi:

1- l'acqua diventa meno "fluida" e conduce peggio il calore.
2- a lungo andare impasta i wb di una patina blu che diventa piuttosto difficile da toliere
Old 15-07-2008, 22:35   #26179
BIEDDOS
Senior Member

L'Avatar di BIEDDOS

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
perchè la nuova Asus mi piace per il prezzo e per la marea di roba che offre(porte, dual bios, xpress gate,16 fasi, ecc...)...purtroppo la DK P45 è praticamente simile alla p35...e sempre 4 fasi.

Dal draghetto avevo visto il display e il sensore di temp G1/4...mancherebbe solo una T con 3 femmine G1/4"
Da Aquatuning c'è tutto....magari aspetta quando devi prendere un pò di roba o cerca qualcuno nella tua zona con cui dividere le spese...

Alternativa potrebbe essere prendere la sonda, la T e un rheobus che ti permetta pure di monitorare le temperature tipo lo Scythe kaze master.
ti ringrazio.. è che avrei voluto un bay da 5.25 il display così non è proprio il massimo cmq vedo un attimo... quello di acquatuning è una ficata ma mi sa di troppo complicato.. e cosata un bott

Un'altra domanda... per le curve su un tubo 12x17 del kit ybris quali raccordi devo usare per fare delle curve?? Ho guardato sul draghetto ma ci sono misure in pollici e nn ci capisco una mazza....
"Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949

Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master
BIEDDOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 11:53   #26180
Haakon
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Buongiorno
Scusate se metto altra carne al fuoco ma non riesco a trovar risposta a queste domande:

io ho una Asus striker II Formula e date le classiche temperature da altoforno avevo intenzione di mettere tutto a liquido.
Questo kit della Ibris ( http://www.ybris-cooling.it/product_...a40eb06985dc05 ) riesce a mantenermi una buona temperatura e soprattutto la pompa riesce a mantenere il flusso su 2 mosfet il NB e il SB e la CPU? (ed eventualmente anche una GPU)? (so che è uno spesone.. ma come dire.. ci si laurea una volta sola ).

Altra domanda eventualmente se abbandono l'idea del raffreddamento a liquido i dissipatori della thermalright (quelli per il SB) non vanno a darmi fastidio alle schede video dato che prima o poi pensavo di finire in uno SLI??

Grazie a tutti per l'aiuto!

Haakon
Case: TT Armor+ CPU: Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.8Ghz Motherboard: ASUS Striker II Formula Ram: 4x1Gb OCZ SLI Edition DDR2 PC-8500 1066 Mhz Sc. Video: GTX280 + Asus MKH24 Audio: Supreme FX II Hdd: 1x WD Raptor 10k 150Gb 1x Maxtor 160Gb SATA-II 1x Seagate 90Gb IDE Ali: TT Toughpower 750W Watercooled by Ybris: Sanso PH054 -> Ybris A.C.S. Black Pearl -> Aircube X240 (2xNF-P21) -> Bay TrapOS: Windows XP Professional SP2
In Arrivo: ZM-MFC2
Haakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian