Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2008, 08:09   #25141
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da fabius2180 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, finalmente mi sono arrivati i radiatori, il wb ybris, il wb northbridge la pompa e tutti i raccordi!!! e proprio su questi ho una domanda... mi sono fatto dare i raccordi a "L" , ma non capisco come vada montato il tubo...

I raccordi sono questi

e il tubo è da 17x12..

Grazie!!
a me sembra un raccordo pneumatico..e se lo è non lo puoi usare col tubo normale..hi un calibro x misurare il diametro interno del raccordo,non dalla parte del filetto?
Old 26-06-2008, 08:20   #25142
fabius2180
Member

L'Avatar di fabius2180

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Mailand
sottomano no, ti spiego, sono sul treno verso bologna....cmq così a occhio direi un 10, ma non posso misurarlo fino a mercoledì quando torno..

comunque si, è un raccordo pneumatico, l'ho preso perchè pensavo fosse compatibile...solo che ieri sera ci sono diventato matto a cercare di capire come infilare quel tubo

Già che ci siamo che tubi devo comprare? magari a bologna trovo già qualche negozio dove li hanno e ne approfitto
Old 26-06-2008, 08:23   #25143
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
sottomano no, ti spiego, sono sul treno verso bologna....cmq così a occhio direi un 10, ma non posso misurarlo fino a mercoledì quando torno..

comunque si, è un raccordo pneumatico, l'ho preso perchè pensavo fosse compatibile...solo che ieri sera ci sono diventato matto a cercare di capire come infilare quel tubo

Già che ci siamo che tubi devo comprare? magari a bologna trovo già qualche negozio dove li hanno e ne approfitto
Dovresti usare uno spezzone di tubo rilsan da 12 esterno (se, come immagini hai diametro interno del raccordo da 12)
se è da 10...
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 08:26   #25144
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:

i raccordi pneumatici NON possono essere usati col tubo normale.. nei pneumatici è il tubo che entra nel raccordo e non il contrario come sui portatubo classici..come fai mettere un tubo diametro esterno 17mm dentro al raccordo che max sarà 12?
puoi fare così cmq.. compri del tubo rilsan diametro 12mm esterno(te ne basta poco) e ne tagli alcuni spezzoni,poi infili il rilsan nel raccordo pneumatico e il tubo 12x17 lo infili sopra al rilsan..in questo modo hai risolto..controlla cmq il diametro interno del raccordo pneumatico,se è meno di 12 la cosa si fa complicata..
Old 26-06-2008, 08:27   #25145
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Dovresti usare uno spezzone di tubo rilsan da 12 esterno (se, come immagini hai diametro interno del raccordo da 12)
se è da 10...
e hai pure usato meno parole di me
Old 26-06-2008, 08:28   #25146
fabius2180
Member

L'Avatar di fabius2180

Se è da 10 o giù di li prendo tutti i tubi possibile con diametro esterno tra i 10 e i 12 grazie mille, non sai quante madonne ieri sera per cercare di capire... sono cose banali, ma sono queste che mi fottono !!

Quando torno monto il tutto e faccio un pò di foto, ho fatto un sistema non integrato, con due rad da 240 e pompa da acquari (per ora, visto che le pompe fighe costano uno sbrego !!! ). Non vedo l ora di provarlo
Old 26-06-2008, 08:30   #25147
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Se è da 10 o giù di li prendo tutti i tubi possibile con diametro esterno tra i 10 e i 12 grazie mille, non sai quante madonne ieri sera per cercare di capire... sono cose banali, ma sono queste che mi fottono !!

Quando torno monto il tutto e faccio un pò di foto, ho fatto un sistema non integrato, con due rad da 240 e pompa da acquari (per ora, visto che le pompe fighe costano uno sbrego !!! ). Non vedo l ora di provarlo
se sono da 10mm al 90% non li puoi usare..spero x te che siano da 12..
Old 26-06-2008, 09:10   #25148
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Ho ordinato un pò di cose... e l'iva era già inclusa nei prezzi che appaiono consultando il catalogo online.

Ho preso:

EK-NB 780i
Evercool VC-RE
EK-FC88GT 8800GT/GTS G92 - Acetal
Enzotech BMR-C1
4x 1/2" ID fitting G1/4
Feser One black

il tutto spendendo circa 150€ compresa la spedizione prioritaria via aereo
Ah perfetto
Volevo comperare da un altro sito che sembrava costasse meno ma non mi ero accorto che avessero già l'IVA su chilled

Questo si può attaccare ad una curva in rame?
E per vedere la temp del IHS va bene?
http://www.chilledpc.co.uk/shop/prod...roducts_id=649

Ultima modifica di Tioz90 : 26-06-2008 alle 09:16.
Tioz90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 09:42   #25149
fabius2180
Member

L'Avatar di fabius2180

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
se sono da 10mm al 90% non li puoi usare..spero x te che siano da 12..
Mi hai fatto venire un dubbio pazzesco.. quello che mi ricordo è che sulla parte della L dove va il tubo c è un coso (tipo cerchio..) su cui è stampato 12.. poi vabbè, non è che abbia troppo l occhio, per 2 millimetri mi potrei sbagliare spero

ok, ora vi saluto, il god's of metal chiama grazie mille di tutte le info!!!

A presto!
Old 26-06-2008, 09:47   #25150
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
ok, ora vi saluto, il god's of metal chiama grazie mille di tutte le info!!!

A presto!
Grande, buon divertimento!
(comunque Gods Of Metal)
Old 26-06-2008, 09:51   #25151
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
magari a bologna trovo già qualche negozio dove li hanno e ne approfitto
Non troverai niente ,io un po' di giri me li sono fatti,con scarsissimi risultati.Meglio godersi il gods of metal( preparati ad un caldo da svenimento )
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 11:41   #25152
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Buon giorno a tutti.

Sto pensando di buttarmi sul meraviglioso mondo acquatico () e avrei bisogno di un paio di consigli semplici.

Prima di tutto, la mia idea era di partire colla sola CPU (dato che e' quella a darmi problemi di temperature) cosi' da prende anche un po' di dimestichezza in materia prima di,magari, in futuro espandere il sistema a tutti i componenti ( o quasi).

A riguardo,considerando che sono neofita totale in materia, mi chiedevo quale fosse la scelta piu' conveniente.
Se buttarmi su lunasio o cmq sugli artigianali/componibili che in fututo posso "espandere".. o se cominciare con uno dei tanti sistemini gia pronti disponibili in commercio (a quanto ho visto i costi non sono eccessivi) ed in caso cambiarlo piu' in la.

Nel secondo caso,pero', avrei bisogno di qualche conisglio riguardante marche e modelli,tenendo conto che, come ho detto, ho intenzione per ora di limitarlo al solo processore.. mantenendo al contempo tutto il sistema ad aria.

(perche' se ho capito bene, per dissipare a liquido il solo processore l'unica cosa che devo togliere e' il dissipatore della cpu e posso tranquillamente mantenere il retsante sistema di ventole).

Ah,dimenticavo.Vorrei un sistema COMPLETAMENTE esterno, niente vasche o pezzi vari all'interno del case che non siano il waterblock cpu e relativi cavi che lo raggiungono.

Grazie infinite,in anticipo,a tutti coloro che mi aiuteranno!

Ultima modifica di vicomte : 26-06-2008 alle 11:43.
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 11:47   #25153
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Fossi in te eviterei i kit commerciali che prestazionalmente sono a dir poco ridicoli,e mi farei un buon kit usato con componenti validi.Poichè vuoi integrare esternamente al case,la soluzione migliore è farsi una waterstation,overro un box dove mettere tutti i componenti dell'impianto,soulman ti può dare sicuramente info più precise di me.Se hai dubbi riguardo ai componenti da scegliere chiedi pure
Old 26-06-2008, 11:56   #25154
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Si e' esattamente quello che volevo fare, non sapevo che il temine tecnico fosse waterstation ma l'idea era proprio quella

Certo che ho bisogno di consigli sui componenti , sono assolutamente graditi, come dicevo sonod el tutto inesperto in materia.

Credo,se ho capito bene, che i pezzi che devo rpendere siano un radiatore,una pompa,una vasca, un waterblock cpu e relativi cavi, giusto?
Old 26-06-2008, 11:59   #25155
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Si e' esattamente quello che volevo fare, non sapevo che il temine tecnico fosse waterstation ma l'idea era proprio quella

Certo che ho bisogno di consigli sui componenti , sono assolutamente graditi, come dicevo sonod el tutto inesperto in materia.

Credo,se ho capito bene, che i pezzi che devo rpendere siano un radiatore,una pompa,una vasca, un waterblock cpu e relativi cavi, giusto?
cavi=tubi,si hai detto bene(ed eventuali raccordi e fascette).Quanto hai intenzione di spendere? Magari ti butto giù un abbozzo di possibile spesa
Old 26-06-2008, 12:04   #25156
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Guarda non ho idea dei prezzi,quindi non ipotizzo cifre.

Diciamo che non credo mi serva chissa' cosa, non faccio oc estremi, ma vorrei garantirmi un po' di liberta' sui daily.

Quindi un buon sistemino,con buona qualita' prezzo, ma senza esagerare.

Detto questo poi non so se mi conviene limitarmi ora che voglio utilizzarlo solo epr la cpu e cambiare poi.. o se mettermi gia in condizione di non avere niente da cambiare in futuro ma solod a aggiungere.
Come ti dicevo, non conoscendo i prezzi, non so cosa convenga fare.
Old 26-06-2008, 12:19   #25157
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

è proprio quello il problema.Tu potresti prendere una pompa e un radiatore che ti bastano per la cpu adesso,ma che si rivelerebbero insufficienti per eventuali upgrade.Per oc non estremi,immagino che tu al massimo possa aver intenzione di liquidare cpu e magari vga in futuro,quindi ti dico cosa farei io : prenderei una buona pompa a 12V discreta(mcp 350),che riesce a gestire tranquillamente 2 wb,rad e vaschetta,come radiatore un bel triventola base(il cui prezzo si discosta poco da un biventola base).Per quanto riguarda il wb le scelte sono infinite,puoi prendere da un economico ma ottimo wb oclabs o ybris one EVO,al top in commercio : fuzion V2,EK Supreme,Ybris ACS.Questo dipenderà sicuramente dai soldi che puoi spenderci.Come vaschetta puoi prendere ciò che ti piace di più.Esistono vaschette integrate nel top della pompa(in questo caso)e vaschette separate,la dimensione non conta nulla.Magari nel tuo caso,dato che vuoi fare una waterstation, puoi prendere la vaschetta integrata della xspc,che non costa molto e ti aumenta anche le prestazioni della pompa, e di non poco.Per tubi e raccordi è un altro discorso ancora,magari meglio iniziare con il classico tubo crystal 12x17 e raccordi portatubo,ma ci sono milioni di altre scelte.Diciamo che ci sono molte variabili di mezzo,la cosa importante è che prendi la mcp 350 e un triventola,anche perchè hai un procio e una vga che di watt nel circuito ne mettono non pochi
Old 26-06-2008, 12:35   #25158
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
vabbè ragazzi adesso non è quel decimo di grado che fa la differenza.. la temperatura del rame a contatto con l'acqua alla fine è la temperatura dell'acqua più reale in assoluto.. è più sballata la sonda a contatto con la vaschetta a questo punto ma cosi secondo me è il modo migliore è anche più pratico.. perchè di sicuro ci sono anche dei termometri tipo quelli da acquario.. ma voglio vedere l'integrazione con i nostri impianti senza fare cose spartane..
beh certo, si parla di pochissimo!
io allora userei la T con la sonda da avvitare... molto più semplice da realizzare.

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Guarda non ho idea dei prezzi,quindi non ipotizzo cifre.
Diciamo che non credo mi serva chissa' cosa, non faccio oc estremi, ma vorrei garantirmi un po' di liberta' sui daily.
Quindi un buon sistemino,con buona qualita' prezzo, ma senza esagerare.
Detto questo poi non so se mi conviene limitarmi ora che voglio utilizzarlo solo epr la cpu e cambiare poi.. o se mettermi gia in condizione di non avere niente da cambiare in futuro ma solod a aggiungere.
Come ti dicevo, non conoscendo i prezzi, non so cosa convenga fare.
ti do qualche mio consiglio(che nn si discostano molto da quelli di snow):

una laing350 con la vaschetta della xspc(se vorrai aggiungere anche un wb per la scheda video questa pompa dovrebbe bastare ancora)
direi tubi in silicone(li trovo un po' più comodi dei crystal)
acs come wb per la cpu.(che ti rimarrà per un po')
radiatore, comincia con un biventola normale(il triventola è più difficile da integrare... se per te questo non è un problema allora vai di triventola che così ti resta anche in caso di futuri upgrade)
raccordi normali(portatubo in metallo) e metti le fascette per una sicura tenuta.(come detto da snow, potrai sbizazrirti quando sarai più pratico)

cerca di fare le cose più semplici possibili per il momento.
ciao
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 12:37   #25159
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Perfetto. Adesso mi metto a cercare i vari pezzie ir elativi prezzi
Old 26-06-2008, 12:41   #25160
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

su aquatuning.d3 trovi tutto,con una spesa di 200 euro circa dovresti portarti tutto a casa
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian