Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2006, 16:17   #1461
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
edit
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 16:51   #1462
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da johnpetrucci9
a 300 ci arrivano solo le crucial(quelle ke ho in sign)...
(non parlo di kit fortunati, parlo di quasi tutte le ballistix viste)

purtroppo sono fuori produzione, si trova qualche kit in giro(magari usati) ma si vai sui 300e
Mi avete chiamato.....
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 16:54   #1463
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
nell'immediato credo che il calo più clamoroso sarà sull'usato, cmq col tempo anche sul nuovo (fin quando ce ne sarà).
Spero non vada a finire come per le PC133, se le vai a comprare nuove (dove ancora le vendono) ti sparano prezzi più alti delle DDR
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 17:03   #1464
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da APcom A.T.C.
Spero non vada a finire come per le PC133, se le vai a comprare nuove (dove ancora le vendono) ti sparano prezzi più alti delle DDR
notazione interessante
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 17:22   #1465
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
notazione interessante
Meglio essere chiari
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 18:10   #1466
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
mi chiedo questo:
con i 2 giga,la banda e' ancora importante?
nel senso,va bene anche 2 giga a 200 e timings buoni o si sente la differenza a 2 giga magari a 300 cas 3 3-3-8? non parlo di benchmark,parlo dell'uso quotidiano,giochi etc etc...
nel senso,fear per es...non swappa con 2 giga,ma non swappa con 2 giga a 300 o a 200 e' uguale?
spero abbiate capito..
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 18:34   #1467
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da me
mi chiedo questo:
nel senso,va bene anche 2 giga a 200 e timings buoni o si sente la differenza a 2 giga magari a 300 cas 3 3-3-8? non parlo di benchmark,parlo dell'uso quotidiano,giochi etc etc...
nel senso,fear per es...non swappa con 2 giga,ma non swappa con 2 giga a 300 o a 200 e' uguale?
spero abbiate capito..
Non Swappa uguale che tu sia a 200 tiratissimo o a 300 meno tirato.
Ciao
Old 29-04-2006, 18:50   #1468
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
mi segui?
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 17:09   #1469
johnpetrucci9
Senior Member

L'Avatar di johnpetrucci9

Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Mi avete chiamato.....
Ciao
eheh sapevo ke saresti intervenuto!!
un altro grande fan delle ballistix!
ciao dj!
Old 02-05-2006, 07:39   #1470
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
LE G.SKILL F1-3200PHU2-2GBNSsono compatibilissime con la dfi sli dr?
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 07:48   #1471
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da johnpetrucci9
eheh sapevo ke saresti intervenuto!!
un altro grande fan delle ballistix!
ciao dj!
Ram come le ballistix ci sono solo quelle....
Ciao
Old 02-05-2006, 07:49   #1472
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1
LE G.SKILL F1-3200PHU2-2GBNSsono compatibilissime con la dfi sli dr?
Si sono compatibili.
Nessun problema.
Ciao
Old 02-05-2006, 09:52   #1473
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da me
mi chiedo questo:
spero abbiate capito..

non swappa manco oblivion...

2GB si sentono molto con questi gioki pesanti...

Old 03-05-2006, 23:04   #1474
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Mi è da poco arrivato un kit 2x1gb Mushkin Extreme performance DDR500 PC4000 Chip UCCC.

Le ho testate ai timings certificati dal produttore 3-4-3-8@1T e lasciando il resto su Auto.
X maggiore chiarezza vi posto uno screen di seguito (MB: DFI LANPARTY ULTRA -D):

Premetto che la cpu nn riesce a reggere 250 mhz e che cmq nn sono interessato ad overclock estremo ma il giusto compromesso tra prestazioni e stabilità x utilizzo quotidiano.
Il sistema è stabile a queste impostazioni a 24h ore di prime95 e 3dmark2005.
Giocando a battlefield2 nn ho riscontrato problemi rilevanti...
Di tanto in tanto, mentre navigo o lavoro, accade però che il sistema si pianta x 2-3 secondi, come se si fosse bloccato, ma poi riparte senza problemi....Questa cosa succedeva anche prima con Asus a8n-sli + un kit di 2x1gb corsair xms platinum, ed in seguito con questa dfi + quelle corsair...
Qualcono ha avuto problemi del genere?
Da cosa potrebbe dipendere? da qualche timings male impostato x le ram? dalla cpu?

Avrei bisogno anche di un vostro consiglio per capire se posso tenere tranquillamente il sistema con queste impostazioni e temperature x un utilizzo quotidiano intensivo (Grafica3D-rendering-Fotoritocco-CAD), oppure se mi conviene limare qualcosina tipo Frequenza CPU, voltaggi etc...
nn è che a lungo andare riduco drasticamente la vita di qualche componente (CPU,Scheda Video?) con queste impostazioni?

Inoltre SmartGardian rileva una piccola oscillazione dei voltaggi, inserendo il cavo di alimentazione aggiuntiva, posso pensaare di stabilizzarli?

Ultima modifica di Felo^ : 03-05-2006 alle 23:07.
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 23:33   #1475
Spillover
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Dunque, dopo aver letto un pò in giro ed essermi informato, sono riuscito a capire meglio cosa dovevo fare , ho portato le mem e la cpu in sincrono fino a 250 (ho anch'io le Muskin extreme e la Dfi sli-Dr Exp.), il sistema sembra reggere, l'ho testato con prime e non ho avuto errori; a dire il vero sono arrivato anche a 260 però non ho testato, non mi va di spingere il sistema troppo al limite , tutto questo senza overvoltare nulla. Se cerco di impostare un valore superiore ai 260 se uso i divisori per la mem il sist. non boota, quindi, a quanto ho capito, la cpu non riesce a reggere tale valore (265x10) e se, invece, abbasso il moltiplicatore e tolgo i divisori cmq non boota, segno che, sempre a quanto ho capito, la memoria non riesce a reggere quella freq.; mi chiedo se overvoltando leggermente cpu e mem. potrei riuscire a superare tale limite ma, onestamente, visto che non ho intenzioni di fare OC spinti, andare a 250 mi basta, almeno per ora , se ci fossero novità e decidessi di overvoltare vi farò sapere, ciao e grazie per le preziose info che mi avete dato

Ps-> Felo di seguito ti riporto quello che ho capito leggendo in giro circa il poter tenere le freq attuali oppure no, ad ogni modo ti consiglio di aspettare il consiglio degli utenti più esperti : stando a quanto ho letto, overvoltando i componenti aumenta il fenomeno dell'elettromigrazione (dovrebbe essere ) che fa si, in pratica, (detto molto grossolanamente ) che le piste conduttive si deteriorino in un tempo più breve rispetto ad un utilizzo del componente senza sottoporlo ad OC, il fatto è che cmq, anche utilizzando OC questo fenomeno renderà "inutilizzabile" (o almeno potrebbe causare dei problemi ai componenti) in un tempo che è cmq molto superiore a quello di vita medio del componente, se non sbaglio 4\5 anni, visto che mi sembra di capire che te non overvolti ma hai solo aumentato la freq. magari stresserai di più il sist. ma non credo possano esserci pericoli imminenti (questo lo spero anche per me ). Per quanto riguarda il cavo di alimentazione aggiuntiva, se non sbaglio, serve proprio per stabilizzare l'alimentazione migliorandola, quindi credo che possa tornare utile anche se cmq dipende anche dall'ali che si utilizza imho e, inoltre, sempre se non sbaglio , DFi suggerisce di usare quel cavo di alimentazione aggiuntiva per migliorare la stabilità dell'alimentazione quando si utilizzando sistemi SLi o cmq si ha bisogno di parecchia potenza, non sò se l'Oc rientri a pieno titolo fra questi casi ma cmq, io con un 620W Liberty della Enermax e i cavi di alimentazione supplementare inseriti (senza SLi) non ho rilevato alcuna oscillazione significativa, spero di essere stato utile, ciao

Ultima modifica di Spillover : 03-05-2006 alle 23:35.
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 00:24   #1476
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Felo^
Mi è da poco arrivato un kit 2x1gb Mushkin Extreme performance DDR500 PC4000 Chip UCCC.

Le ho testate ai timings certificati dal produttore 3-4-3-8@1T e lasciando il resto su Auto.
X maggiore chiarezza vi posto uno screen di seguito (MB: DFI LANPARTY ULTRA -D):

Premetto che la cpu nn riesce a reggere 250 mhz e che cmq nn sono interessato ad overclock estremo ma il giusto compromesso tra prestazioni e stabilità x utilizzo quotidiano.
Il sistema è stabile a queste impostazioni a 24h ore di prime95 e 3dmark2005.
Giocando a battlefield2 nn ho riscontrato problemi rilevanti...
Di tanto in tanto, mentre navigo o lavoro, accade però che il sistema si pianta x 2-3 secondi, come se si fosse bloccato, ma poi riparte senza problemi....Questa cosa succedeva anche prima con Asus a8n-sli + un kit di 2x1gb corsair xms platinum, ed in seguito con questa dfi + quelle corsair...
Qualcono ha avuto problemi del genere?
Da cosa potrebbe dipendere? da qualche timings male impostato x le ram? dalla cpu?

Avrei bisogno anche di un vostro consiglio per capire se posso tenere tranquillamente il sistema con queste impostazioni e temperature x un utilizzo quotidiano intensivo (Grafica3D-rendering-Fotoritocco-CAD), oppure se mi conviene limare qualcosina tipo Frequenza CPU, voltaggi etc...
nn è che a lungo andare riduco drasticamente la vita di qualche componente (CPU,Scheda Video?) con queste impostazioni?

Inoltre SmartGardian rileva una piccola oscillazione dei voltaggi, inserendo il cavo di alimentazione aggiuntiva, posso pensaare di stabilizzarli?
da quanto nn formatti?

la destabilizzazione dei voltaggi e' del tutto normale se nn possiedi un aliim decente....non credo tu la possa stabilizzare..
Old 04-05-2006, 09:43   #1477
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Quote:
Originariamente inviato da Spillover
Dunque, dopo aver letto un pò in giro ed essermi informato, sono riuscito a capire meglio cosa dovevo fare , ho portato le mem e la cpu in sincrono fino a 250 (ho anch'io le Muskin extreme e la Dfi sli-Dr Exp.), il sistema sembra reggere, l'ho testato con prime e non ho avuto errori; a dire il vero sono arrivato anche a 260 però non ho testato, non mi va di spingere il sistema troppo al limite , tutto questo senza overvoltare nulla. Se cerco di impostare un valore superiore ai 260 se uso i divisori per la mem il sist. non boota, quindi, a quanto ho capito, la cpu non riesce a reggere tale valore (265x10) e se, invece, abbasso il moltiplicatore e tolgo i divisori cmq non boota, segno che, sempre a quanto ho capito, la memoria non riesce a reggere quella freq.; mi chiedo se overvoltando leggermente cpu e mem. potrei riuscire a superare tale limite ma, onestamente, visto che non ho intenzioni di fare OC spinti, andare a 250 mi basta, almeno per ora , se ci fossero novità e decidessi di overvoltare vi farò sapere, ciao e grazie per le preziose info che mi avete dato

Ps-> Felo di seguito ti riporto quello che ho capito leggendo in giro circa il poter tenere le freq attuali oppure no, ad ogni modo ti consiglio di aspettare il consiglio degli utenti più esperti : stando a quanto ho letto, overvoltando i componenti aumenta il fenomeno dell'elettromigrazione (dovrebbe essere ) che fa si, in pratica, (detto molto grossolanamente ) che le piste conduttive si deteriorino in un tempo più breve rispetto ad un utilizzo del componente senza sottoporlo ad OC, il fatto è che cmq, anche utilizzando OC questo fenomeno renderà "inutilizzabile" (o almeno potrebbe causare dei problemi ai componenti) in un tempo che è cmq molto superiore a quello di vita medio del componente, se non sbaglio 4\5 anni, visto che mi sembra di capire che te non overvolti ma hai solo aumentato la freq. magari stresserai di più il sist. ma non credo possano esserci pericoli imminenti (questo lo spero anche per me ). Per quanto riguarda il cavo di alimentazione aggiuntiva, se non sbaglio, serve proprio per stabilizzare l'alimentazione migliorandola, quindi credo che possa tornare utile anche se cmq dipende anche dall'ali che si utilizza imho e, inoltre, sempre se non sbaglio , DFi suggerisce di usare quel cavo di alimentazione aggiuntiva per migliorare la stabilità dell'alimentazione quando si utilizzando sistemi SLi o cmq si ha bisogno di parecchia potenza, non sò se l'Oc rientri a pieno titolo fra questi casi ma cmq, io con un 620W Liberty della Enermax e i cavi di alimentazione supplementare inseriti (senza SLi) non ho rilevato alcuna oscillazione significativa, spero di essere stato utile, ciao
Thx spillover
Grazie x le preziose info sui "pericoli" dell'overclock...
quello che mi chiedo è se overclockando si riduce soltanto la vita media dei componenti interessati tipo CPU,Ram e Motherboard, oppure anche quella di scheda video e Hard Disk ad esempio...
Io suppongo di no, ma vorrei 1 conferma...
ho soltanto overvoltato un po' la cpu da 1.35->1.4: nonostante che a frequenze di default riusciva a reggere 24h. di prime95, ho notato dei rallentamenti e perdita di prestazioni con BF2, cosa che nn si verifica tenendo la cpu a 1.4v, che tutto sommato mi sembra un overvolt abbastanza contenuto...

@febrone
Quote:
da quanto nn formatti?
la destabilizzazione dei voltaggi e' del tutto normale se nn possiedi un aliim decente....non credo tu la possa stabilizzare..
Il sistema è stato formattato di recente, circa 1 mese potrebbe dipendere da qualche file di windows corrotto o cosa?
Come alimentatore ho un enermax liberty 500w...i voltaggi oscillano di poco:
Cpu: 1.4 - 1.39
Atx+12v: 12.03 -> 11.96
etc. etc.

cmq provo a collegare l'alimentazione aggiuntiva e vi faccio sapere...

Grazie
Old 04-05-2006, 10:14   #1478
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

- Capitolo Alimentazione
Ho inserito il cavo di alimentazione secondaria ma smartguardian rileva sempre un'oscillazione di 0.01v-0.02v x CPU - LDT bus - Nb+1.5V mentre atx +12v appare stabile...NN so neanche se può dipendere dalla linea dell'enel (nella mia zona capita spesso che cisiano abbassamenti di tensione etc) xchè cmq il pc è collegato ad un ups...

- Capitolo Overclock
Per quanto riguarda le temperature mi dite cosa ne pensate:
CPU: 23° idle e 35° max full load (con zalman 9500)
Chipset: 37° in idle 44° full load
PWMIC: 38° in idle 48°-50° full load

Per la cpu sto tranquillo, ma sono quelle del chipset e del PWMIC a preoccuparmi...
Old 04-05-2006, 10:34   #1479
Spillover
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Felo credo che variazioni nell'ordine dei centesimi di volt siano trascurabili, cmq meglio sempre aspettare il consiglio degli esperti; per quanto riguarda le temp, attualmente (idle) smartguardian mi rileva:

CPU-> 25 (CoolerMaster susurro)
PWMIC-> 36
Chipset-> 38 (e imho la ventoluccia sopra fa un pò rumore!!! )

quindi credo siano tranquille; le temp. in full non le ho segnate , appena mi capita le posto, ciao
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 10:42   #1480
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Quote:
Originariamente inviato da Spillover
Felo credo che variazioni nell'ordine dei centesimi di volt siano trascurabili, cmq meglio sempre aspettare il consiglio degli esperti; per quanto riguarda le temp, attualmente (idle) smartguardian mi rileva:

CPU-> 25 (CoolerMaster susurro)
PWMIC-> 36
Chipset-> 38 (e imho la ventoluccia sopra fa un pò rumore!!! )

quindi credo siano tranquille; le temp. in full non le ho segnate , appena mi capita le posto, ciao
Grazie, attendo fiducioso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Scope elettriche: meglio col cavo di ali...
Samsung ha deciso: tutti i Galaxy S26 in...
'Solo un idiota continuerebbe a produrre...
Aspirapolvere da 21000Pa a 24,99€, super...
Cina, la carta igienica arriva dopo la p...
Stellantis cambia rotta, addio solo elet...
Coupon Amazon nascosti di ottobre, rinno...
Amazon imbattibile nei prezzi per questi...
Sconti eccezionali sui prodotti FRITZ!: ...
Xiaomi 15T e 15T Pro a partire da 549€ s...
Il retroscena sul maxi accordo NVIDIA-Op...
Startup Marathon: la competizione entra ...
NVIDIA RTX PRO 5000 Blackwell con 72 GB ...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è un 20...
Così litio e sodio insieme posson...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL