Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 11:16   #8421
inquisitore
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pescara
Un buongiorno a tutti.
Sarei intenzionato ad acquistare il G73JW, leggendo alcune pagine di questo thread mi sono comunque rimasti dei dubbi:
1) l'ultimo modello disponibile in Italia è il TZ154V?
2) la RAM preinstallata è 8GB? Si può espandere ulteriormente?
3) l'unità ottica è un masterizzatore Blu-Ray o solo lettore Blu-Ray?
4) mi pare di aver capito che ci sono 2 slots per gli hard-disk, di cui 1 libero, giusto?
5) il S.O. è 7 HP oppure 7 PRO?? Su dgstore mettono 7 PRO.
6) se compro 7 PRO a parte e lo installo by myself, andrei in contro a problematiche di driver? E' fattibile la cosa? (mi occorre per virtualizzare XP.....)
Ringrazio della risposta.

http://www.eprice.it/Portatili-ASUS/s-3134936

http://www.dgstore.it/computer-porta...-p-176769.html

Come alternativa, avrei adocchiato il Sony Vaio VPCF13Z1E/B, trovato a 1.259 euro.
Sono certamente 2 macchine diverse ma ben carrozzate.
Case Stacker Black --- Antec Trio 650W --- Intel Quad 6600 --- Asus P5KR --- 4 GB DDR2 800Mhz Corsair --- 1 HD Western 250GB Sata-II --- 2 HD Western 500GB Sata-II --- Sapphire Radeon HD3870 512MB --- Pioneer 212 Sata --- Plextor 800A --- Monitor 20" Samsung SyncMaster 206BW --- Dual Boot XP Pro 32-bit e Vista Business 64-bit --- 1 HD esterno Maxtor 500GB --- 1 HD esterno Western 400GB --- 1 HD esterno Iomega 250GB

Notebook: Asus G73JW

Ultima modifica di inquisitore : 01-02-2011 alle 11:21.
inquisitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 13:42   #8422
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Ram preinstallata 8 GB espandibili fino a 16.
L'unita' ottica preinstallata e' un lettore bluray, spesso modificabile in fase di acquisto.
In base a dove lo prendi hai 1 o 2 dischi preinstallati, il mio ne aveva 2 (preso all'estero).
Ha installato win 7 home premium. Non ci sono problemi ad installare versioni superiori di win, io non uso l'home premium.

Per i modelli disponibili in italia non ti so dire, come ti ho detto, l'ho comprato all'estero.

Comunque la scheda video del sony vaio che hai adocchiato e' notevolmente meno performante di quella del JW e probabilmente il sony non ha una dissipazione del calore altrettanto efficiente.
Dopo tutto questo e' un pc da gaming.

Ultima modifica di ckx3009 : 01-02-2011 alle 15:01.
ckx3009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 15:49   #8423
manuel_84
Member

L'Avatar di manuel_84

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Sardegna
ASUS G73JH-TZ191V ORDINATO
tra un mese mi potrete annoverare tra i possessori

era in gara contro l'msi gx660 ma ho pensato che avendo la tastiera retroilluminata e gli hd SSD era meglio questo
manuel_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 16:09   #8424
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da manuel_84 Guarda i messaggi
ASUS G73JH-TZ191V ORDINATO
tra un mese mi potrete annoverare tra i possessori

era in gara contro l'msi gx660 ma ho pensato che avendo la tastiera retroilluminata e gli hd SSD era meglio questo
hard disk ibrido, ssd+hdd in un unico disco... cioè il seagate momentus xt... non ha nulla a che fare con gli ssd veri e propri, che sia ben chiaro... non vorrei che ne rimanessi deluso... per il resto, ottimo acquisto
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 16:22   #8425
manuel_84
Member

L'Avatar di manuel_84

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
hard disk ibrido, ssd+hdd in un unico disco... cioè il seagate momentus xt... non ha nulla a che fare con gli ssd veri e propri, che sia ben chiaro... non vorrei che ne rimanessi deluso... per il resto, ottimo acquisto
ah sì però immagino che winsozz sui quei 4gb ci guadagni...piuttosto i restanti 500gb sono a 7200 rpm?
Old 01-02-2011, 16:24   #8426
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
ah sì però immagino che winsozz sui quei 4gb ci guadagni...piuttosto i restanti 500gb sono a 7200 rpm?
sì, guadagna abbastanza, soprattutto considerando che, all'avvìo, il g73 carica una sacco di roba... ed in generale ci guadagnano anche le applicazioni che usi di più... però non aspettarti i miracoli degli ssd... i restanti 500gb sono a 7200 rpm
Old 01-02-2011, 16:32   #8427
manuel_84
Member

L'Avatar di manuel_84

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
sì, guadagna abbastanza, soprattutto considerando che, all'avvìo, il g73 carica una sacco di roba... ed in generale ci guadagnano anche le applicazioni che usi di più... però non aspettarti i miracoli degli ssd... i restanti 500gb sono a 7200 rpm
7200 meno male..al massimo si può mettere un raid 0 se ha un'altra baia libera allora

approfitto della tua gentilezza x chiederti consigli su cosa fare appena unboxato che già non sia scritto nel post iniziale di questo thread ovviamente. grazie
Old 01-02-2011, 16:37   #8428
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Quote:
Originariamente inviato da ckx3009 Guarda i messaggi
Per inciso, il fatto che abbia 2 alloggiamenti per hard disk, non vuol dire che tu possa mettere i 2 dischi in RAID, questo pc non supporta il RAID hardware.
leggere!!!!
stava solo nella pagina prima >.<
Old 01-02-2011, 16:38   #8429
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
7200 meno male..al massimo si può mettere un raid 0 se ha un'altra baia libera allora
approfitto della tua gentilezza x chiederti consigli su cosa fare appena unboxato che già non sia scritto nel post iniziale di questo thread ovviamente. grazie
niente raid 0 sul g73, il chipset non lo supporta... una volta unboxato devi principalmente controllare stabilità e temperature con furmark... installare qualche gioco e controllare che non vengano fuori strane schermate con l'installazione, se vorrai, dei driver ati più aggiornati... in tal caso, devi aggiornare il vbios come spiegato in prima pagina... il 191v è già equipaggiato, per quello che riguarda la scheda mamma, con il bios 211 e direi di lasciare quello fino all'uscita di quello nuovo... dopodichè, divertiti
Old 01-02-2011, 16:48   #8430
manuel_84
Member

L'Avatar di manuel_84

Quote:
leggere!!!!
stava solo nella pagina prima >.<
eh infatti adesso finisco di leggerla, mi son fatto prendere dalla fretta

grazie intanto
Old 01-02-2011, 19:36   #8431
torpedojoe
Member

L'Avatar di torpedojoe

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sev7en Guarda i messaggi
Stavo pensando di ristrutturare in maniera massiva il thread, generalizzandolo all'intera famiglia G73xx ma prima di farlo, poichè il thread appartiene a tutti... lancio un referendum Siete favorevoli o contrari?
Ciao, ben tornato nell' italietta.
Generalizza pure il thread, ottima idea.

PS: attendo news (in pm) relative a Mars El Brega, per caso ci sei passato? Li ci ho vissuto, e mi manca

Torpe
Acer Aspire 5672; Intel Core 2 Duo T7600 2.33 GHz; Ram 4 GB DDR2 667 MHz; Ati Mobility Radeon X1400 128 Mb overclocked by Ati Tray Tool (core 533 MHz, vram 522 MHz); HD Momentus 7200 rpm 500 GB; Win Ice XP. WD My Passport Essential SE 1GB.
NAVIGATORE: Garmin nüvi® 3590LMT.
“…se avanzi è la guerra; la partenza dipende dall’uomo, ma l’arrivo è nelle mani di Dio…” (Magg. Pietro Toselli)
torpedojoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 20:20   #8432
foxluke
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Aiuto... penso di avere un problema...
mi sono reso conto ora che il mio portatile non ha più la tastiera illuminata... che sia per colpa del nuovo bios che ho messo?
ho aggiornato da poco il bios che qualcuno ha postato qualche pagina fa.. prima la tastiera funzionava...
faccio qualche prova..
foxluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 20:33   #8433
elektrogroove
Member

Ciao ragazzi, forse ho trovato una buona occasione per la versione JH, però il notebook proviene dagli Usa, con tastiera italiana, alimentatore italiano e windows 7 italiano.
Mi sapete dire come funziona per la garanzia? non vorrei che in italia poi sorgessero problemi. Dovrebbe essere la global. mi potete aiutare?
grazie ragazzi
elektrogroove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 20:41   #8434
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Quote:
Originariamente inviato da elektrogroove Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, forse ho trovato una buona occasione per la versione JH, però il notebook proviene dagli Usa, con tastiera italiana, alimentatore italiano e windows 7 italiano.
Mi sapete dire come funziona per la garanzia? non vorrei che in italia poi sorgessero problemi. Dovrebbe essere la global. mi potete aiutare?
grazie ragazzi
Ciao , tranquillo , io ed altri lo abbiamo preso negli USA , garanzia global , RMA sperimentata in prima persona.
Ciao
Pietro

Ultima modifica di peitro : 01-02-2011 alle 22:55.
peitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 20:53   #8435
caine2
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da sev7en Guarda i messaggi
Per l'acquisto ti segnalo via PM lo store canadese da cui generalmente facciamo incetta di notebook ed accessori
Salve a tutti! stavo leggendo con interesse questo thread e devo dire che questo notebook mi fà veramente moooolta gola. Mi sà che molto presto vi raggiungerò anche io!! @sev7en saresti così gentile da mandare anche a me l'indirizzo del negozio Canadese??? Ma poi si devono pagare comunque le tasse di importazione come dall'America o dal Canada è differente???
Grazie!!
ciao
Roberto
caine2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 21:29   #8436
elektrogroove
Member

Quote:
Originariamente inviato da peitro Guarda i messaggi
Ciao , tranquillo , io ed altri lo abbiamo preso negli USA , garanzia global , RMA sperimentatoin prima persona.
Ciao
Pietro
Grazie mille per l'aiuto

Ultima modifica di elektrogroove : 01-02-2011 alle 21:33.
elektrogroove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 23:08   #8437
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Quote:
Originariamente inviato da caine2 Guarda i messaggi
Salve a tutti! stavo leggendo con interesse questo thread e devo dire che questo notebook mi fà veramente moooolta gola. Mi sà che molto presto vi raggiungerò anche io!! @sev7en saresti così gentile da mandare anche a me l'indirizzo del negozio Canadese??? Ma poi si devono pagare comunque le tasse di importazione come dall'America o dal Canada è differente???
Grazie!!
ciao
Roberto
Le tasse si pagano, io ho pagato 261 euro per il mio JW.
La differenza e' che il dollaro canadese di solito e' un pelino piu' basso di quello americano.

Attenzione alla presa di corrente, quella canadese e' diversa dalla nostra (quindi munirsi di adattatore o cavo differente).

Una domanda per la garanzia: io mi sono limitato a registrare l'acquisto sul sito asus vip, c'e' altro da fare?
Old 01-02-2011, 23:14   #8438
caine2
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Le tasse si pagano, io ho pagato 261 euro per il mio JW.
La differenza e' che il dollaro canadese di solito e' un pelino piu' basso di quello americano.

Attenzione alla presa di corrente, quella canadese e' diversa dalla nostra (quindi munirsi di adattatore o cavo differente).

Una domanda per la garanzia: io mi sono limitato a registrare l'acquisto sul sito asus vip, c'e' altro da fare?
Ti ringrazio per l'info! Ma tu il nome del sito Canadese lo conosci??? Vorrei utilizarne uno gia sperimentato
caine2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 06:48   #8439
inquisitore
Member

Città: Pescara
Quote:
Ram preinstallata 8 GB espandibili fino a 16.
L'unita' ottica preinstallata e' un lettore bluray, spesso modificabile in fase di acquisto.
In base a dove lo prendi hai 1 o 2 dischi preinstallati, il mio ne aveva 2 (preso all'estero).
Ha installato win 7 home premium. Non ci sono problemi ad installare versioni superiori di win, io non uso l'home premium.

Per i modelli disponibili in italia non ti so dire, come ti ho detto, l'ho comprato all'estero.

Comunque la scheda video del sony vaio che hai adocchiato e' notevolmente meno performante di quella del JW e probabilmente il sony non ha una dissipazione del calore altrettanto efficiente.
Dopo tutto questo e' un pc da gaming.
Grazie della risposta, ckx3009.
Io non sono minimamente rivolto al gaming, quindi potrei anche sorvolare su una scheda video decisamente inferiore.....
A me interessano principalmente:
non meno di 16", tanta RAM, HD veloce e capiente, masterizzatore BD, USB 3.0, processore potente.

Ma gli slots per HD sono cmq 2, anche se materialmente è presente 1 solo HD preinstallato?
Come qualità costruttiva, meglio Asus o Sony?

Puoi mandarmi in MP qualche link di negozi americani/canadesi che vendono il 73JW?? Magari faccio come te, lo prendo all'estero.
Case Stacker Black --- Antec Trio 650W --- Intel Quad 6600 --- Asus P5KR --- 4 GB DDR2 800Mhz Corsair --- 1 HD Western 250GB Sata-II --- 2 HD Western 500GB Sata-II --- Sapphire Radeon HD3870 512MB --- Pioneer 212 Sata --- Plextor 800A --- Monitor 20" Samsung SyncMaster 206BW --- Dual Boot XP Pro 32-bit e Vista Business 64-bit --- 1 HD esterno Maxtor 500GB --- 1 HD esterno Western 400GB --- 1 HD esterno Iomega 250GB

Notebook: Asus G73JW
inquisitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 08:55   #8440
alexna
Member

L'Avatar di alexna

Iscritto dal: Mar 2008
Ragazzi che dite se tocco i 96° a dead space 2 ?? Ripasto ?
Non mi era mai capitato, prima al max 92-92°...
P.S. Comunque con tutto al max e fullhd non scende mai sotto i 60 Fps, che bestia che abbiamo comprato!!!!
alexna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
El Capitan imbattibile, ma l'Europa non ...
La NASA abbandona DRACO mentre l'ESA ha ...
Due satelliti militari cinesi potrebbero...
Un HPC Lenovo basato su CPU Intel Xeon 6...
La Formula E annuncia il calendario 2026...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
Il boss NVIDIA non si trattiene: 'Progra...
Maturità 2025: le tracce della pr...
Perché il ripetitore Wi-Fi 6 AVM ...
Amazon col botto! Samsung Galaxy S25 Ult...
HUAWEI FreeBuds 6: quando l’audio open-f...
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milion...
Ricerca oncologica e traduzioni superaff...
Dying Light: The Beast si presenta con 3...
Formula 1 al 50% elettrica, il calendari...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian